Dungeon pc/ps3

Porto

Amministratore di condominio
Salve a tutti, vorrei provare qualche gioco stile dungeon (almeno credo si chiami così la categoria....). Mi riferisco a quei giochi in cui si sceglie un personaggio (guerriero, mago, ecc...) e si avanza in diversi livelli/luighi, in ciascuno dei quali dovrebbe esserci un "boss" finale o cose simili insomma.
Dato che sono piuttosto ignorante in materia, sapreste consigliarmi qualche titolo che possa andare bene per PC (scaricabile legalmente da uno store o acquistabile in negozio) o PS3?
Grazie in anticipo!
 

Fenar

Zoidberg
Ammetto che Dungeon sembra un termine generico. Non ho idea se sia un nuovo modo per definire qualcosa o semplicemente un filtro.

Quello che assomiglia maggiormente alla tua descrizione sembra essere in realtà un RPG/Action in stile Diablo
A breve dovrebbe uscire Titan Quest 2
Se intendi recuperare roba più vecchia e datata c'è Sacred (è roba datata)
Se vuoi farti un'idea di roba gratuita (senza spendere soldi) scaricabile da Steam c'è Path of Exile
Se vuoi rimanere su Diablo c'è la versione Diablo II Resurrected per i nostalgici
Altrimenti puoi sempre andare su Diablo III o Diablo IV a seconda dei gusti (a me il 3° capitolo non è piaciuto quindi ho salutato il 4°)

Se invece intendi Dungeon Crawler o RPG fai sapere...
 

Porto

Amministratore di condominio
Ammetto che Dungeon sembra un termine generico. Non ho idea se sia un nuovo modo per definire qualcosa o semplicemente un filtro.

Quello che assomiglia maggiormente alla tua descrizione sembra essere in realtà un RPG/Action in stile Diablo
A breve dovrebbe uscire Titan Quest 2
Se intendi recuperare roba più vecchia e datata c'è Sacred (è roba datata)
Se vuoi farti un'idea di roba gratuita (senza spendere soldi) scaricabile da Steam c'è Path of Exile
Se vuoi rimanere su Diablo c'è la versione Diablo II Resurrected per i nostalgici
Altrimenti puoi sempre andare su Diablo III o Diablo IV a seconda dei gusti (a me il 3° capitolo non è piaciuto quindi ho salutato il 4°)

Se invece intendi Dungeon Crawler o RPG fai sapere...
Bravo, hai centrato il punto.

Allora io ho giocato un po' di anni fa a Diablo III per PS3 e devo dire che non mi era dispiaciuto come tipologia di gioco. Per intenderci, come prototipo di riferimento, cercavo qualcosa simile a Gauntlet (la serie), o anche questo stesso gioco (se c'è magari con una grafica aggiornata preferirei). Vorrei orientarmi su qualcosa di questo tipo insomma. Se poi è qualcosa di scaricabile gratis ancora meglio!

Però, essendo veramente a zero in queste cose, proverò a fare qualche domanda più specifica.
- Per PS3 c'è ancora qualche gioco di questo tipo più o meno facilmente reperibile senza spendere troppo?
- Sapresti farmi qualche esempio concreto di Dungeon Crawler e RPG? Così da farmi un'idea rapida ma efficace sulle differenze e sulle caratteristiche generali di ognuno.
- Se decidessi di iniziare con Path of Exile, è un qualcosa che funziona su qualsiasi PC o richiede un PC da gaming?

Grazie in anticipo!!
 

Fenar

Zoidberg
Non conoscevo Gauntlet. Ho dato uno sguardo al Gameplay dell'ultimo uscito dove due persone giocavo in cooperativa.
Simile simile non credo di aver giocato nulla del genere. Per il discorso PS3 non ho idea perchè io uso solo PC e solitamente compro su Steam o altri portali (copia digitale) quando ci sono saldi. (i giochi appena usciti in alcuni casi non valgono la spesa)
Per Path of Exile credo tu abbia bisogno solo di Spazio perchè i requisiti minimi mi parevano abbastanza normali e non da PC Gamer.
Riporto sotto. (Path of Exile aveva un ramo abilità abbastanza articolato, ricordo che una volta si poteva anche vendere esternamente all'asta oggetti)
Non ho idea di quanto sia cambiato perchè non gioco più da molto tempo.
  • Sistema operativo: Windows 10.
  • Processore: Quad core 2.6GHz x86-compatible.
  • Memoria: 8 GB di RAM.
  • Scheda video: NVIDIA® GeForce® GTX 650 Ti or ATI Radeon™ HD 7850.
  • DirectX: Versione 11.
  • Rete: Connessione internet a banda larga.
  • Memoria: 40 GB di spazio disponibile.
Per Dungeon Crawler guardati qualche immagine di Legend of Grimrock 2 (l'ultimo titolo decente della tipologia che era uscito)
E' un genere che non si vede più spesso perchè si preferiscono GDR (Giochi di Ruolo) classici dove non si è vincolati ad una griglia di movimento fisso.
Hanno Boss di livello, ma di solito si ha un party, si raccolgono oggetti e si risolvono dei rompicapi per procedere.
E' lontano dalla tua descrizione soprattutto se apprezzi materiale più libero in stile Diablo 3. Diablo 3 a me non è piaciuto perchè si scosta forse troppo dall'atmosfera di Diablo 2 (non sentivo la necessità di effetti speciali e roba elaborata). Poi alla lunga ammetto che stufa farmare oggetti e aspettare il cambio di stagione per i Bonus...Giocato 1 volta e finite le difficoltà per me finisce il gioco, sul 3 hanno messo i Varchi...

Nei RPG (role-playing game) rientro di tutto e di più...
Vai da roba in stile Baldur's Gate 3 dove gestisci più personaggi a The Witcher 3 o The Elder Scrolls Skyrim o
Red Dead Redemption 2

Ti ho citato alcuni titoli tra i più degni di nota degli ultimi anni (guardati due immagini).
Richiedono una Buona Scheda Grafica nella maggior parte dei casi...
 

Porto

Amministratore di condominio
Grazie per gli spunti! Sto dando un'occhiata e ho trovato alcuni titoli interessanti e non troppo costosi (Drakensang online, ad esempio). Comunque sto guardando per lo più RPG, ma proverò a farmi un'idea anche degli altri. Grazie ancora!
 
Top Bottom