Collezionismo ecc..

Bros998

Zoidberg
Salve a tutti è un periodo che il mio interesse per le carte pokemon è tornato fortemente,quando ero più piccolo fino a una 15ina di anni fa (ora ne ho 26) avevo le tutte le migliori carte della prima edizione,molte carte star e shiny che poi mi sono state fatte sparire da un adulto moltooo furbo 😄..mi chiedevo il mercato ora come funziona di queste carte? Conviene comprare pacchetti e spacchettare per poi far gradare le carte più rare e con più valore per poi magari in un futuro rivenderle,oppure conviene comprare dei box rari e magari tenerli sigillati perché in un futuro potranno avere un valore? Grazie a chi mi saprà dare una risposta e un consiglio per muovermi meglio😄
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Ciao e benvenuto :)
Stando a quanto sento da chi bazzica un pochino, comprare buste da aprire per rivenderne le carte è una cosa che si può fare come hobby senza aspettative, perché è molto improbabile riuscire a guadagnarci; pingo @Nic che sicuramente ne sa molto più di me sull'argomento
 

Porto

Amministratore di condominio
Ciao, benvenuto! In realtà non credo ci sia una risposta assoluta alla tua domanda.
Partirei dal presupposto che, come per praticamente tutti gli investimenti, la certezza del guadagno non è mai assoluta. E dove la probabilità è molto alta, il guadagno è molto basso.
Il problema principale è che da inizio 2020 si è creata una vera e propria "bolla" (per citarti direi "grazie a qualche adulto furbo"), e quando si crea una situazione di questo tipo è sempre difficile fare previsioni molto affidabili. Al contrario, è facilissimo rimanere scottati.
Potrei farti un sacco di esempi, ma vorrei evitare di scrivere un libro.
Tanto per dirne una, pacchetti molto ricercati oggi valgono magari 300 euro (esempio). Se valutati ancora di più. Ed erano partiti da 4 euro. Può essere che non aumenteranno ancora, o può essere che lo faranno. E se aumenteranno ancora, in quanto tempo lo faranno, e di quanto?
Eppure a distanza di 5-6-7 anni (comunque meno tempo di quelli da 300 euro, va detto), certi pacchetti, che sono partiti da 6 euro, sono arrivati ora a 10-20 euro (qualcuno a 40). Quindi...?
Per le carte singole la situazione è ancora più ingarbugliata. Prendendo come riferimento carte nm/mint, ci sono alcune (le classiche più rare) che sono schizzate, altre invece si mantengono sul valore che hanno raggiunto (che a seconda dei casi può essere 10-40 euro, non di più, anche se si tratta magari di espansioni molto ricercate). Se poi sono sotto nm, allora si apre un altro capitolo ancora.
In tutto questo caos cosa fa veramente la differenza? Generalmente una valutazione ufficiale (e anche qui, non tutte godono della stessa fama). Ossia: carte/pacchetti/box "certificati" attirano l'attenzione dei collezionisti, e lì il prezzo può salire anche parecchio. Ma stiamo girando sempre attorno allo stesso punto: "può" salire. Ma potrebbe anche scendere (poco, pochissimo, o tanto).
Il nocciolo della questione è sostanzialmente uno: l'appeal che un'espansione ha nei collezionisti. E l'appeal è una cosa molto personale. E quindi è facile intuire quanto volubile sia tutto ciò.
Trattandosi di un mercato malato, cerco di consigliare sempre la stessa cosa: di starne fuori. 😅
O meglio: se si decide di collezionare per hobby, ci si potrà togliere qualche soddisfazione, e magari qualche piccolo guadagno potrà saltare fuori (ma non aspettarti chissà quanto con costanza, a meno che non dovessi avere molta fortuna nelle sbustate): è tutto relativo al fattore "c".
Se dovessi decidere invece di investire su qualche espansione recente, beh allora auguri.
Spero ti possa essere utile. Hai domande più specifiche o esempi concreti a cui riferirti?
 

Bros998

Zoidberg
Non so neanche io cosa fare sinceramente 😅cominciando nuovamente da zero è veramente difficile,effettivamente è un mercato molto particolare.il mio obbiettivo è quello di investire 400/500€ al mese di carte della prima edizione in inglese e giapponese e farle gradare,in modo da avere le carte che amo e allo stesso tempo una cosa di valore tra le mani..(non so se mi spiego) ma allo stesso tempo mi piacerebbe investire magari su dei box che sono limited edition o che comunque hanno una tiratura limitata per tenerli al chiuso e sperare che prendano valora nel tempo..scusate per il messaggio confusionario ma neanche io so cosa voglio realmente,mi piacerebbe sia collezionare che creare allo stesso tempo una plusvalenza però capisco anche che è molto difficile..se conoscete qualche sito da consigliarmi dove vedere carte della prima edizione ad un buon prezzo o magari dove trovare qualche informazione ve ne sarei grato 😄
 

Porto

Amministratore di condominio
Non è un mercato molto particolare, il termine corretto è "drogato", purtroppo.
Ad ogni modo, se hai la possibilità di spendere 400/500 euro al mese di singole ne trovi un po' ovunque (cardmarket in primis, ebay anche), ma poi anche la valutazione ha un costo (soprattutto se non vengono valutate in Italia).
Sulle espansioni (tralasciando il problema dei re-sealed) siamo sempre al solito punto: per quanto mi riguarda è impossibile fare previsioni accurate, ma solo delle stime di massima.
Per carte della prima edizione cosa intendi? A quali espansioni fai riferimento?
 

Fenar

Zoidberg
Mi sono trattenuto dal rispondere subito perchè anche io sconsiglio.
Come detto da Porto se lo fai per Hobby ha senso perchè ti poni dei limiti e ti prendi il giusto tempo.
Ti scegli un Set e vai avanti con quello vedendo dove arrivi....

Se invece lo fai come investimento periodico per fare cumulo e valore puoi andare incontro anche a fregature (sempre più diffuse).
Sono carte, non banconote...sbagli a conservarle, sbagli a maneggiarle o compri dalla persona sbagliata e ti sei bruciato quello che tu definisci "investimento". Non è detto che una volta che ti stufi tu riesca a recuperare "'l'investimento" perchè alcuni pezzi sono dettati più dalla domanda
che da una reale tiratura (soprattutto quelli moderni). Escono continuamente nuove espansioni e non ti danno il tempo di finire la collezione perchè le carte sono sempre di più e sempre più particolari. Se devi buttare via i soldi non farlo perchè è una Lotteria...

Esempio: Booster Pack, oggi è facile trovarne su ebay anche di Re-incollati. (chiaramente sono una fregatura)
Sempre più spesso ci sono notizie di sequestri di carte false. E' facile trovarne anche in commercio.
L'Utente da inserzione solitamente si nasconde dietro il visto/piaciuto da immagine. Le stime degli utenti sono sempre troppo alte.
Le case di Graading non sono affidabili... (il numero di parametri è relativamente basso e non tiene conto di variabili tipo il colore).
Negli anni ci sono stati scandali ed è noto a tutti che se non ti piace il voto ti apri il case e rispedisci altrove.
Sulle case pare che anche la tua notorietà e la nazionalità possono incidere sul giudizio....
 

Bros998

Zoidberg
Grazie mille per le vostre risposte super accurate,ho compreso che forse è il caso di informarmi un po’ di più prima di entrare in questo mondo,sto fuori dal mondo pokemon e carte in generale da troppi anni ormai e forse sono rimasto un po’ indietro😅..vorrei evitare di buttare soldi e forse è meglio farlo semplicemente per hobby.
 

Porto

Amministratore di condominio
Grazie mille per le vostre risposte super accurate,ho compreso che forse è il caso di informarmi un po’ di più prima di entrare in questo mondo,sto fuori dal mondo pokemon e carte in generale da troppi anni ormai e forse sono rimasto un po’ indietro😅..vorrei evitare di buttare soldi e forse è meglio farlo semplicemente per hobby.
Se è una cosa che ti piace e hai la possibilità (economica e altro) di farlo, io ti suggerirei di tenerlo come hobby. Poi per carità, la scelta è sempre personale.

Inoltre mi sento in dovere di aggiungere una cosa MOLTO IMPORTANTE, che forse stava passando in secondo piano: nelle prime righe del tuo primo messaggio in questo topic hai detto sostanzialmente che hai "lasciato temporaneamente" questo mondo e adesso ti ci stai riaffacciando (cosa ribadita anche in quest'ultimo tuo messaggio).
E' bene che tu tenga a mente che è tutto completamente diverso: se hai in mente il collezionismo "vecchio stile", purtroppo ti troverai davanti ad uno scenario poco piacevole, alle macerie di quello che era il TCG (voglio evitare di essere volgare). Come ho già scritto, è stato rovinato da gente che ha saputo cavalcare l'onda ma che in molti casi non ha mai avuto un vero interesse nostalgico nell'ambito.
Sia per un discorso economico (oggettivo), sia per un discorso di quantità di espansioni (ormai a mio avviso sempre più frenetiche), è tutto troppo diverso da prima. Non commento invece gli stili delle carte e delle nuove generazioni (queste sono cose unicamente personali).

Se si rimane sul tema grading: al netto del fatto che una carta certificata sia comunque più "custodita" e appunto "certificata" (per cui attira meglio i collezionisti), come detto da Fenar, anche in questo settore sono emerse criticità, anche gravi. Tra queste te ne cito alcune: certificazione di carte false (casi molto molto rari, quasi unici oserei dire, ma accaduti), certificazioni sospette ad personam (alcuni utenti segnalarono come famosi YouTuber guardacaso ricevessero le carte in tempi record e con voti 9 e soprattutto 10: magari erano tutte veramente perfette, ma a più di qualcuno il dubbio è venuto), qualche svista di valutazione (sia in meglio che in peggio), ecc. Questo quindi rende il grading una cavolata colossale e una truffa al 100%? No, ma anche qui bisogna stare attenti.

Sui pacchetti delle prime espansioni uscì un altro problema: il re-sealing (avrei voluto ometterlo per evitarti un ulteriore trauma lol). Pacchetti magari Set Base, Fossil, ecc aperti e più o meno abilmente richiusi (con tanto di sostituzione di carte), e poi rivenduti. E purtroppo, anche nella community italiana, alcuni famosi YouTuber sono entrati in questo vortice di polemica/scandalo, accusati (immagino con qualche prova da parte di acquirenti truffati) di aver fatto questo schifo (perché non so in che altro modo definirlo). Insomma, tossicità allo stato puro.

Quindi il collezionismo e il TGC fanno schifo e vanno evitati come la peste? No. Ma se lo si fa appunto per hobby si è disposti anche ad accettare eventuali svalutazioni (nei limiti del normale) o qualche piccola fregatura.
Se invece lo si affronta con l'ottica degli "affari", si entra in un mondo molto pericoloso, che come può consentire guadagni importanti può anche dispensare perdite notevoli.
 

Nic

Parroco
I colleghi qui sono stati più che esaustivi... Comunque se ti piace collezionare le vecchie carte vai di cardmarket con venditori ben quotati e affidabili, compra quelle tenute bene, conservale molto bene e occhio ai set nuovi (guarda tutte le discussioni possibili che abbiamo affrontato sulla sezione GCC di questo Forum).
Non preoccuparti troppo di gradarne chissà quante. Già solo che mandi a gradare qualche vecchio Charizard/gengar/eevoluzioni e bla bla bla near mint puro hai quasi sempre una plusvalenza. Però non fondare sul mero guadagno la tua voglia di collezionare.

Io dal 2019 al 2021 ho cominciato a prendere dentro un fracasso di carte con lo scopo di collezionare e nient'altro.. Ora ho i set della mia infanzia tenuti più che bene e qualcosina hanno pure guadagnato di valore (anche se c'è meno domanda).
Poi mi sono dato alle giapponesi basandomi su gusti solamente personali creando pagine carine con vari Pokémon o artwork che mi piacciono.
Probabilmente qualche cosina manderò a gradare ma non era il mio scopo principale.
Buona collezione e in bocca al lupo con Charizard set Base (che ho ahimè LP, una macchia sul mio CV) e Blaine Charizard (che ancora non ho perché ci rinuncio).
 
Top Bottom