Pidgeot Ex errore di stampa

Ilnetturbino

Zoidberg
Buongiorno,
sono nuovo su questo blog e ieri sbustando un po' di ossidiana infuocata ho trovato un Pidgeot Ex 217/197.
All'apparenza tutto ok poi guardandolo meglio ho notato un segno sul petto(vedi allegato), e quindi vorrei chiedervi se questo è effettivamente un errore di stampa, e se si, dite che può attribuirgli un valore aggiuntivo?
 

Allegati

  • Screenshot_20240301_094607.jpg
    Screenshot_20240301_094607.jpg
    1 MB · Visite: 37

Fobby

aka Meulin
la carta sembra legittima quindi direi che sì, é un errore di stampa
per il valore non saprei dire, invece, ma credo non influisca molto un errore così piccolo
 

Nic

Parroco
No, gli errori di Stampa sono sicuramente presenti in altre copie quindi non altera il valore.
Forse lo farà tra 30anni se quella carta si guadagnerà la fama di altre celebri delle prime espansioni.. ma non credo sia il caso di un pidgeot.
 

Fenar

Zoidberg
Giusto per fare un'esempio. Il Seadra Fossil Italiano con Energia Acqua sfasata e sopra il testo.
(Mi pare di ricordare che "forse" è presente anche in maniera analoga su un Tentaccol)
Errore che è stato poi sistemato in stampe seguenti ma ha avuto notevoli tirature (sembra).
Secondo te, che valore ha?

A livello di mercato non è cosi alto o notevole. (almeno l'ultima volta che ho controllato era così, poi c'è sicuramente chi prova a ricavarci soldi)
Ha come diverse carte simili un valore che è determinato dal collezionista, dalla tiratura e dal tempo. Sono molti quelli che collezionano Italiane o Misprint?
Diciamo di no...perchè sono talmente tanti gli errori che solitamente sono solo quelli di 1° Generazione Inglese ad essere rilevanti o
comunque errori abbastanza grossi (come notevoli miscut o misprint). Solitamente uno compra una carta del genere per capriccio e non per reale collezione.

La fortuna delle carte vecchie è che la prima generazione non si è conservata bene perchè un tempo si usavano per giocare e non venivano tenute come reliquie appena sbustate.
 
Ultima modifica:

Nic

Parroco
Giusto per fare un'esempio. Il Seadra Fossil Italiano con Energia Acqua sfasata e sopra il testo.
(Mi pare di ricordare che "forse" è presente anche in maniera analoga su un Tentaccol)
Errore che è stato poi sistemato in stampe seguenti ma ha avuto notevoli tirature (sembra).
Secondo te, che valore ha?
Incuriosito sono andato a controllare su cardmarket le tantissime copie in vendita mettendo i filtri: valutazione venditore eccellente, almeno excellent come condizione, lingua ita e eng.
Ebbene andiamo dai 0,30€ ai 5/6€. Assurdo.
Ho trovato l'unico e dico unico esemplare con errore di stampa a 40€ ma non credo che faccia testo.
 

Fenar

Zoidberg
Non era Tentacool la seconda perchè non ha energie Acqua, era Omastar.
Foreign-error-Fossil-Seadra-Omastar.png


Comunque su Ebay del Seadra ci sono giusto diversi esempi. Da 5, 10, 20, 40 quella Misprint.
La differenza può essere nella condizione ma non credo ci sia qualcuno che riesca a piazzarla a 40...
Probabilmente è ragionevole a seconda della condizione dai 5-10 Euro.
Io non ci spenderei di più...(c'è l'ho quindi non li spenderei proprio)
E questi come si diceva sono errori vecchi e noti per noi Italiani.
 
Top Bottom