Your Top Songs 2023

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Come ogni anno Spotify ha reso disponibile Spotify Wrapped, una sorta di recap degli ascolti dell'anno* con varie statistiche e classifiche. Ecco il mio anno musicale: prevedibilissima l'intera top 5 degli artisti e la Top Song, mentre sono un po' sorpreso dalle altre 4, tranne in parte la #5.
SW1.pngSW2.pngSW3.pngSW4.pngSW5.pngSW6.pngSW7.pngSW8.png

*Mi piacerebbe sapere di cosa si siano fatti quelli di Spotify per pensare che fosse una buona idea considerare solo le statistiche dei primi 10 mesi a mezzo ignorando completamente ciò che accade da metà novembre in poi, ma fanno così da un po' quindi ce ne faremo una ragione. Dico 10 mesi e mezzo basandomi su questi grafici:
SW9.png
A gennaio comunque condividerò il mio recap annuale di Last.fm, che è annuale per davvero e decisamente più ricco di dati (e credo sia anche un pelo più affidabile di Spotify).

E il vostro 2023 musicale secondo Spotify com'è stato?
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
^gli electric callboy sono quelli che fino a un anno fa si chiamavano eskimo callboy?

Pare io abbia ascoltato 1385 canzoni e la mia top5 è un po' ripetitiva.
1701292104559.jpg1701292104565.jpg1701292104569.jpg1701292104573.jpg
Ho da ridire sui Lake Malawi perché ho ascoltato solo una canzone (spesso) ma solo perché era un feat con i domi e per il resto non mi piacciono neppure tanto.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
E anche quest'anno è arrivata la playlist annuale di Spotify. E anche quest’anno mi sono scordato di aprire il topic.


be che dire

Campione del mondo! Il lato negativo è che di queste top five riconosco poco poco. Beach house pensavo che fosse solo una band ad esempio.

Arvo Pärt sempre nel cuore invece. Speravo che il reel di congratulazioni sarebbe stato il suo. 🫶

La mia playlist personalizzata è piena di vaporwave e city pop invece.
 

Allegati

  • IMG_4274.jpeg
    IMG_4274.jpeg
    117,9 KB · Visite: 39
  • IMG_4275.jpeg
    IMG_4275.jpeg
    1.023,3 KB · Visite: 41
Ultima modifica:

Mx black-ray

🏳️‍⚧️
Quest’anno uno Spotify wrapped più confuso del solito, dovuto in parte dal fatto che ora condivido il mio Spotify con la mia coinquilina da quando abbiamo preso uno smart speaker.

IMG_0972.jpeg


In generale ho ascoltato poca roba, confermo Ghost ma disconosco i Beatles che non ho capito come siano finiti nella top, con Imagine poi…

Ed ecco il mio panino:
IMG_0973.jpeg
 
Eccomi.

8680AD4C-8859-4077-ABE1-06512C9F399D.jpeg

Mi piace il pop, nessuna sorpresa. “Hollywood” sarà lì perché non ricordo quando ho visto finalmente La La Land e ho ascoltato la sua colonna sonora ossessivamente nelle settimane successive; motivo per cui ci sta anche “Colonna sonora”, immagino; ha contribuito anche la colonna sonora di One Piece di Netflix, va detto.

5D3339FB-7C72-4FA1-BC5D-82BD98DEC17A.jpeg

Top5 canzoni dominata dall’Eurovision e neanche questa è una grossa sorpresa: Aija rimane il gioiellino bistrattato dell’edizione 2023; Cha Cha Cha il vero vincitore dell’Esc; New Wave sta lí a dimostrarmi che è sempre meglio approfondire gli artisti che ti suscitano un minimo di curiosità.

Wealth Fame Power è il primo brano della colonna sonora di One Piece di Netflix, di cui ho già detto.

Per la gioia di @Lucas992X, gli Electric Callboy sono anche nella mia top5, ma semplicemente perché Cha Cha Cha era stata accusata di essere un plagio di We got the moves; a una certa sono andato a curiosare e ho scoperto che preferivo la canzone degli Electric Callboy a quella di Kaarija, ma Cha Cha Cha sta più su in classifica perché nei primi mesi dell’anno l’ho ascoltata tantissimo in loop, era una ossessione.

42EECCC4-EEFA-4FA3-9875-CC9B1641699A.jpeg

La top5 artisti sorprende quanto le due classifiche precedenti, ovvero 0.
I Joker Out sono quelli che ho approfondito di più dopo l’Eurovision, insieme ai Sudden Lights, e stanno lì dove stanno per ovvie ragioni; Fulminacci un po’ la mia ossessione italiana degli ultimi due anni: l’unico motivo per cui non c’è nessun suo brano nella top5 dei brani è che di lui ascolto davvero tutto, quindi non mi fisso mai su una o due canzoni nello specifico e nessun suo brano risalta in classifica (stanno tutte basse, mi pare che il primo brano suo nella mia classifica sia tipo quindicesima); Sonya Belousova è l’autrice della colonna sonora di One Piece, in realtà insieme a Giona Ostinelli (che non appare e non so il motivo , probabilmente perché Spotify considera solo il primo nome quando fa riferimento a un brano di collaborazione).

Di Annalisa dirò solo due parole: Mon Amour.

Da segnalare la grande assenza dei Pinguini Tattici Nucleari per la prima volta dal 2020 in entrambe le top5 (ma mi è parso di capire siano sesti nella mia top artisti).
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
E anche quest'anno è arrivata la playlist annuale di Spotify. E anche quest’anno mi sono scordato di aprire il topic.


be che dire

Campione del mondo! Il lato negativo è che di queste top five riconosco poco poco. Beach house pensavo che fosse solo una band ad esempio.

Arvo Pärt sempre nel cuore invece. Speravo che il reel di congratulazioni sarebbe stato il suo. 🫶

La mia playlist personalizzata è piena di vaporwave e city pop invece.
Ok, ma come hai fatto ad ascoltare 2537 minuti in un giorno?
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
Aspettavo con ansia il Wrapped 2023, perché quest'anno di ascolti è stato particolarmente oscillante. Detta in parole povere, cambiavo genere in base al mood del periodo e questo si vede molto bene sulle statistiche. Gli unici a non essere affetti da questo andamento incerto sono stati loro, che ho ascoltato veramente a manetta quest'anno, indipendentemente dal mio stato emotivo. Prevedibile quindi che si siano presi la prima posizione sia nei brani che negli artisti.
Top artist.jpg
Top song.jpg
In particolare, questa canzone ha avuto un picco di ascolti nei primi 3 mesi dell'anno, scomparendo quasi completamente da Aprile in poi, ma mantenendo comunque un primato irraggiungibile. Btw, unicamente per colpa di questo brano al terzo posto della classifica artisti sono finiti loro, pur non avendo ascoltato nessun'altra loro canzone.
chainsmokers.jpg
Con l'arrivo dell'estate si sono intensificate le emozioni positive, ho trascorso un'estate idiliaca, piena di speranze, gioie e avventure sentimentali, che hanno portato a un picco di una certa band italiana, che si è presa così il secondo posto sia nelle canzoni che negli artisti:
pinguini.jpg
Ebbene sì, i Pinguini si sono meritatamente presi il secondo posto, principalmente grazie a Rubami la notte, colonna sonora indiscussa della mia estate e meritato secondo posto nella classifica brani. Avrebbe benissimo potuto superare Something just like this, se solo un imprevisto di natura sentimentale non avesse posto fine ai miei sogni estivi, proprio in coincidenza con l'arrivo dell'autunno, che ha messo fine alla speranze e alla gioia, anche nei miei ascolti.
E concludiamo quindi il riassunto del mio anno di musica con un periodo molto più triste e desolato dell'eccitante estate, che ha portato nella top5 ben 2 brani e un artista:
tom.jpg
Detto ciò, spero di avervi appassionato con questo mio bizzarro racconto di contorno al Wrapped, vi lascio con la schermata riassuntiva:
riassuntazzo.jpg
Tutto sommato sono soddisfatto, 2mila minuti in più dell'anno scorso, qualche stonatura come Tom Odell e i Chainsmokers in Top5, oltre a Way down We Go, che ha precluso l'ingresso in classifica a Violet Hill, ma ci può stare. Molto anonimi invece gli Imagine Dragons, che rimangono nella Top5 ma vedono un enorme calo rispetto all'anno scorso, dove erano secondi.
Ah sì, per quanto riguarda i podcast, questa è la situazione:
podcast.jpg
barby.jpg
 
Continuo a non capire come facciano a piacere i podcast su Spotify, io ci metto un niente a distrarmi: ne vedo qualcuno su YouTube, ma ho anche bisogno del supporto visivo per avere un minimo di interesse.
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
Continuo a non capire come facciano a piacere i podcast su Spotify, io ci metto un niente a distrarmi: ne vedo qualcuno su YouTube, ma ho anche bisogno del supporto visivo per avere un minimo di interesse.
Di solito li ascolto mentre faccio altro, le pulizie, una tavola di disegno, cose del genere, ascoltare podcast dal nulla così come si ascolta una canzone è molto più pesante, sono d'accordo
 
Top Bottom