Quesito sulle quantità di carte

pasto360

Zoidberg
Ciao a tutti ragazzi! ho un dubbio che non mi fa dormire la notte.

Prendiamo per esempio la serie scarlatto e violetto:
Sulle carte vengono indicate la presenza di 198 carte, ma vengono numerate da 1/198 a 258/198 (questa cosa l'accetto anche se non ha senso), guardando bene le carte da 199 a 258 sono carte ripetute, cambia solamente il tipo di rarità (stelle).
Quindi ci sono 60 carte aggiuntive. Bene, ma mi è capitato di trovare una stessa carta, nello specifico la 64/198 normale ed olografica. Questa differenza io la considererei una carta ulteriore in quanto sono effettivamente diverse mentre per (non so chi) non viene conteggiata.

Quindi in definitiva, come si può sapere con esattezza quante carte esistono per singola espansione?

Ho molta confusione!😁

P.s. spero di non aver duplicato un post ma a primo sguardo non ho trovato nulla simile a questo.
 

Andrew01

[NSFW]
Le carte in più sono le carta chiamate carte segrete.
Circa la 64/198 non saprei dirti. Ho visto che è Magneton ed è elencata come carta comune quindi non capisco perché esista anche olografica. A meno che non si tratti di un errore e questo renderebbe la carta rara ed anche di valore.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Tra normale ed olografica non mettono numerazioni differenti, difatti tra chi le colleziona ci sono quelli che le posizionano dopo quelle normali, e chi le posiziona una sovrapposta all'altra, nella stessa finestrella dell'album, per rispettare la sequenza di numerazione senza numeri "doppi".

Comunque sì, le "carte segrete" sono diventate troppe, e trovo ridicolo quando il numero di queste arriva a quasi un quarto del totale di una serie...!
 

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
Le carte in più sono le carta chiamate carte segrete.
Circa la 64/198 non saprei dirti. Ho visto che è Magneton ed è elencata come carta comune quindi non capisco perché esista anche olografica. A meno che non si tratti di un errore e questo renderebbe la carta rara ed anche di valore.
This^
 

pasto360

Zoidberg
Se allora le carte olografiche non vengono conteggiate è la conferma che nessuno sa quante siano in realtà le carte totali di una collezione. Ecco la carta olo e non di cui accennavo.
1685867222985.jpg


purtroppo non vale molto, ho visto su ebay la vendono da 1,70€ a 9,90€. Diventerò ricco un'altra volta 😅
 

Nic

Parroco
Tra normale ed olografica non mettono numerazioni differenti
Si, nei set attuali* così da evitare confusione nel caso volesse intraprendere la collezione dei vecchi set.

purtroppo non vale molto, ho visto su ebay la vendono da 1,70€ a 9,90€. Diventerò ricco un'altra volta 😅
Consigliere invece i di dare un'occhiata su cardmarket.
Vedrai che eBay in quanto a carte comuni e recenti vendute singolarmente non è per niente affidabile. Anzi, usare eBay come valutatore è forse affidabile sui prodotti venduti ma sempre se poi si vorrà vendere su quel circuito.

Quando una carta è già molto diffusa su cardmarket in vendita, quei prezzi sono più che sufficienti per stabilirne il valore

Non è olografica. È reverse
Esatto, le reverse holo sono l'alter ego della normale. Quindi i set hanno sia le normali, che le rispettive reverse, che le carte fuori serie. Insomma un business che funziona bene 😏.
 

pasto360

Zoidberg
ok
Non è olografica. È reverse.
Ecco, ho imparato una cosa nuova! grazie!

Esatto, le reverse holo sono l'alter ego della normale. Quindi i set hanno sia le normali, che le rispettive reverse, che le carte fuori serie. Insomma un business che funziona bene 😏.
Ecco la risposta che cercavo, quindi il set Scarlatto e violetto, ad esempio, ha 198 carte + 198 reverse + 60 "nascoste" totale 456 carte!!!!???
Se poi anche le nascoste hanno le relative "reverse" diventano ulteriori 60, per un totale di 516! 🤯
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
ok

Ecco, ho imparato una cosa nuova! grazie!


Ecco la risposta che cercavo, quindi il set Scarlatto e violetto, ad esempio, ha 198 carte + 198 reverse + 60 "nascoste" totale 456 carte!!!!???
Se poi anche le nascoste hanno le relative "reverse" diventano ulteriori 60, per un totale di 516! 🤯
Hai presente la droga? Te ne fanno assaggiare un po' spendendo pochissimo, scopri che è buona e ne vorresti di più, e da qui cadi nel tunnel della dipendenza. Le carte sono ancora più subdole perché non creano problemi fisici, la detenzione e vendita sono legali, e il collezionista che è in un po' in tutti noi subisce l'eterno pizzicorino del completare un set al 100%, con un sistema chiaramente inventato da Satana in persona: tra carte base, reverse, holo, full-art e segrete, ci sono tutti i presupposti per far molto male al portafogli! 🙂

EDIT: Satana feat. Tantalo, perché tempo 3 mesi esce un nuovo set, e quindi alé, di nuovo tutti in carrozza!
 

pasto360

Zoidberg
Hai presente la droga? Te ne fanno assaggiare un po' spendendo pochissimo, scopri che è buona e ne vorresti di più, e da qui cadi nel tunnel della dipendenza. Le carte sono ancora più subdole perché non creano problemi fisici, la detenzione e vendita sono legali, e il collezionista che è in un po' in tutti noi subisce l'eterno pizzicorino del completare un set al 100%, con un sistema chiaramente inventato da Satana in persona: tra carte base, reverse, holo, full-art e segrete, ci sono tutti i presupposti per far molto male al portafogli! 🙂

EDIT: Satana feat. Tantalo, perché tempo 3 mesi esce un nuovo set, e quindi alé, di nuovo tutti in carrozza!
La cosa inizia a piacermi! 😁
Apprendo molte nozioni ogni giorno:
Carte standard: fatto ✅
Carte Reverse: fatto ✅
Carte segrete: fatto ✅
Carte full arte: non so proprio cosa siano ❌
Carte Holo: immagino facciano parte del set ⚠️
 

Nic

Parroco
Le Full art sono semplicemente quelle con l'artwork per intero come le v, vmax, GX (le attuali V), quelle fuori serie... Insomma che hanno la grafica su tutta la carta e non solo nel riquadro
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
EDIT: Satana feat. Tantalo, perché tempo 3 mesi esce un nuovo set, e quindi alé, di nuovo tutti in carrozza!
Casomai Sisifo, è lui quello che ricomincia da capo ogni volta.

Ma se le carte hanno tutte queste ristampe per ogni edizione, non è più conveniente sempre e comunque comprarle una per una online invece che tentare la sorte con le bustine? O al massimo prendersi solo le prime 3-4 bustine, finché il rischio di trovare carte ripetute è relativamente basso
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Casomai Sisifo, è lui quello che ricomincia da capo ogni volta.

Ma se le carte hanno tutte queste ristampe per ogni edizione, non è più conveniente sempre e comunque comprarle una per una online invece che tentare la sorte con le bustine? O al massimo prendersi solo le prime 3-4 bustine, finché il rischio di trovare carte ripetute è relativamente basso
Ah, io pensavo a Tantalo perché il fegato gli ricresceva ogni volta! Ma il concetto è quello sia con lui che con Sisifo 😆

Infatti non appena sbustando ci si rende conto che stanno uscendo troppe doppie, è necessario smettere e cercare online singolarmente le carte che mancano!
 
Ultima modifica:

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
Ecco la risposta che cercavo, quindi il set Scarlatto e violetto, ad esempio, ha 198 carte + 198 reverse + 60 "nascoste" totale 456 carte!!!!???
Se poi anche le nascoste hanno le relative "reverse" diventano ulteriori 60, per un totale di 516! 🤯
Mi sorprendo di come @Nic non abbia puntualizzato su questo argomento: le olografiche non sono per tutte le carte, solo per quelle denotate con la stellina nera, ovvero le Rare. Devo informarti inoltre del fatto che le carte segrete sono come le reverse e/o le holo per le carte ex, in questo caso, e carte Aiuto. Per maggiori informazioni, visita PCW e/o guarda la pagina di Scarlatto e Violetto del GCC (tutti questi consigli apparentemente disinteressati sono atti anche per pubblicizzare le nuove pagine di carte che ho creato, come anche questo messaggio tra parentesi *evil laugh*).
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Mi sorprendo di come @Nic non abbia puntualizzato su questo argomento: le olografiche non sono per tutte le carte, solo per quelle denotate con la stellina nera, ovvero le Rare. Devo informarti inoltre del fatto che le carte segrete sono come le reverse e/o le holo per le carte ex, in questo caso, e carte Aiuto. Per maggiori informazioni, visita PCW e/o guarda la pagina di Scarlatto e Violetto del GCC (tutti questi consigli apparentemente disinteressati sono atti anche per pubblicizzare le nuove pagine di carte che ho creato, come anche questo messaggio tra parentesi *evil laugh*).
(diciamo che in linea di massima PCW non è mai stato particolarmente affidabile fronte GCC perché è troppo immenso come settore e non c'è mai statə chi potesse occuparsene, quindi non avevo idea manco io di che cosa stessi parlando)
 

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
E' sta diventando anche roba da malati a giudicare certe persone che sbustano come non ci fosse un domani.
Un conto è collezionare consapevoli a cosa si va incontro e con dei giusti limiti, altre e farlo pensando di farci soldi e trasformandolo in lavoro.
E c'è gente che ha aperto una sola bustina della nuova espansione (che il 9 non lo sarà più XD), come me 😔
 

Nic

Parroco
E c'è gente che ha aperto una sola bustina della nuova espansione (che il 9 non lo sarà più XD), come me 😔
Perché gli adulti sono stronzi, vanno in edicola col bilancino di precisione e svuotano le scorte per youtubbare lo sbustamento.
L'unica soluzione a questo scempio anti-collezionismo è ignorarli.

diciamo che in linea di massima PCW non è mai stato particolarmente affidabile fronte GCC perché è troppo immenso come settore e non c'è mai statə chi potesse occuparsene
Ho usato spesso pcw per info sui set (europei) e sugli artwork. È stato di grande aiuto invece 😉
 
Ultima modifica:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ma poi: varrà la pena? Prenderanno sufficienti visualizzazioni perché possano dire di averci guadagnato abbastanza soldi? Secondo me si sente tanto parlare, ma sotto sotto c'è un pugno di mosche...
E quelle carte gradate che si vedono su Ebay a prezzi astronomici, vengono poi comprate? Io non ci credo...
 

Andrew01

[NSFW]
(diciamo che in linea di massima PCW non è mai stato particolarmente affidabile fronte GCC perché è troppo immenso come settore e non c'è mai statə chi potesse occuparsene, quindi non avevo idea manco io di che cosa stessi parlando)
Io un po' ci ho provato a dedicarmici al GCC, ma è davvero troppo espanso e in continua espansione.

E c'è gente che ha aperto una sola bustina della nuova espansione (che il 9 non lo sarà più XD), come me 😔
C'è anche chi non ne ha aperta nessuna 🤣
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ma poi: varrà la pena? Prenderanno sufficienti visualizzazioni perché possano dire di averci guadagnato abbastanza soldi? Secondo me si sente tanto parlare, ma sotto sotto c'è un pugno di mosche...
In alcuni casi sì. C'è gente che ha fatto milioni di euro con gli sbustamenti. Il problema è che poi c'è tutta una galassia di "wannabe" che invece si rovina e spende migliaia di euro in bustine senza avere un vero ritorno.
E quelle carte gradate che si vedono su Ebay a prezzi astronomici, vengono poi comprate? Io non ci credo...
In parte sì, in buonissima parte no.
 

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
In alcuni casi sì. C'è gente che ha fatto milioni di euro con gli sbustamenti. Il problema è che poi c'è tutta una galassia di "wannabe" che invece si rovina e spende migliaia di euro in bustine senza avere un vero ritorno.

In parte sì, in buonissima parte no.
Concordo appieno.
 

pasto360

Zoidberg
Ma poi: varrà la pena? Prenderanno sufficienti visualizzazioni perché possano dire di averci guadagnato abbastanza soldi? Secondo me si sente tanto parlare, ma sotto sotto c'è un pugno di mosche...
Come dice @CiaobyDany, conviene a quelli che ormai hanno un'attività, li si può contare sulle dita di una mano, tutti gli altri, ci provano ma soprattutto ci sperano! Son più i pugni di mosche che i soldi fatti con lo sbustamento (non si può nemmeno sentire come parola!)

Io un po' ci ho provato a dedicarmici al GCC, ma è davvero troppo espanso e in continua espansione.
domandona da ignorante sognatore... perchè il "signor pokemon" non crea lui un archivio completo con tutte le informazioni delle carte dal 2000 ad oggi? 😅
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Come dice @CiaobyDany, conviene a quelli che ormai hanno un'attività, li si può contare sulle dita di una mano, tutti gli altri, ci provano ma soprattutto ci sperano! Son più i pugni di mosche che i soldi fatti con lo sbustamento (non si può nemmeno sentire come parola!)
Anche chi ha un'attività oggi è partitə da zero, quindi è legittimo che altre persone sperino di poterlɜ emulare.
domandona da ignorante sognatore... perchè il "signor pokemon" non crea lui un archivio completo con tutte le informazioni delle carte dal 2000 ad oggi? 😅
A parte che non è dal 2000 ma un po' prima. Comunque fondamentalmente la questione è che in Giappone non c'è interesse per questo tipo di archivi e a livello internazionale è UN DELIRIO la questione dei diritti. I siti ufficiali hanno un archivio che va abbastanza indietro comunque, ma per i primi set bisogna ricorrere a collezioni private.
 
Top Bottom