Elezioni Presidenziali In Turchia Maggio 2023

Per chi parteggiate?

  • Erdogan

    Voti: 0 0,0%
  • Kilicdaroglu

    Voti: 2 100,0%

  • Votatori totali
    2

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
Mi sorprendo che l'amico @MagoscuroFil non abbia creato questo topic. Rimedio io col mio primo topic in Cervelloteca.
Al momento della creazione del topic, il 28 Maggio 2023 ci sarà un ballottaggio tra i due contendenti principali, ovvero quelli di cui parleremo qui: l'attuale presidente turco Erdogan ed il leader del principale partito d'opposizione Kilicdaroglu. Quest'ultimo sostiene esattamente gli ideali opposti a quelli dell'attuale presidente, in quanto il Partito Popolare Repubblicano guidato da Kilicdaroglu è laico, socialdemocratico e derivante dal kemalismo di Atatürk, mentre il partito della Giustizia e dello Sviluppo è della tradizione dell'islam politico e sostiene una "democrazia conservatrice".
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
Un piccolo consiglio: quando apri un topic su delle elezioni ti consiglio di inserire nel titolo il tipo di elezione, la nazione e l'anno, giusto per non fare confusione. Non è una regola scritta, è solo per ordine.
Venendo al punto. Mi fa piacere vedere che tu sia passato da non sapere neanche che si votasse in Turchia ad aprire un topic (anche abbastanza dettagliato, i miei complimenti) sull'argomento, vuol dire che ti abbiamo interessato l'altra sera in chat. Non ho aperto il topic semplicemente perché non mi era venuto in mente di farlo prima e quando mi era venuto in mente ne avevamo già parlato un pochino in chat, adesso mi era sembrato un po' tardi per aprirlo perché resta solo il ballottaggio. Comunque hai fatto bene, dai.
Ci sarebbe molto da dire su Erdoğan, sul fatto che le possibilità di vittoria di Kılıçdaroğlu si riducano ogni giorno che passa, ma mi limito a esprimere (com'è abbastanza ovvio) il mio sostegno per i kemalisti, ma anche se vincessero il 28 il parlamento è in mano a Erdoğan, quindi sarebbe una vittoria per metà. Speriamo bene, dai, la Turchia ha bisogno di disfarsi di Erdoğan
 

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
Un piccolo consiglio: quando apri un topic su delle elezioni ti consiglio di inserire nel titolo il tipo di elezione, la nazione e l'anno, giusto per non fare confusione. Non è una regola scritta, è solo per ordine.
Venendo al punto. Mi fa piacere vedere che tu sia passato da non sapere neanche che si votasse in Turchia ad aprire un topic (anche abbastanza dettagliato, i miei complimenti) sull'argomento, vuol dire che ti abbiamo interessato l'altra sera in chat. Non ho aperto il topic semplicemente perché non mi era venuto in mente di farlo prima e quando mi era venuto in mente ne avevamo già parlato un pochino in chat, adesso mi era sembrato un po' tardi per aprirlo perché resta solo il ballottaggio. Comunque hai fatto bene, dai.
Ci sarebbe molto da dire su Erdoğan, sul fatto che le possibilità di vittoria di Kılıçdaroğlu si riducano ogni giorno che passa, ma mi limito a esprimere (com'è abbastanza ovvio) il mio sostegno per i kemalisti, ma anche se vincessero il 28 il parlamento è in mano a Erdoğan, quindi sarebbe una vittoria per metà. Speriamo bene, dai, la Turchia ha bisogno di disfarsi di Erdoğan
Scusa se rispondo adesso. Ok, ho cambiato il titolo.
Ne abbiamo parlato ieri a scuola in educazione civica, quindi ho pensato di creare un topic sull'argomento. (Grazie per i complimenti, è bello riceverli dallo storico-geopolitico di fiducia del PCF)
Vero, Erdogan ha molti sostenitori, inoltre è in carica da vent'anni, quindi sta un po' "a cuore" ai turchi, anche perché, soprattutto all'inizio, ha fatto cose abbastanza utili. Kilicdaroglu ha comunque il suo seguito, non è da escludere che possa vincere, ma, come hai detto tu, sarebbe mezza vittoria. Atatürk ha fatto moltissime cose buone per il suo Paese, quindi spero molto nella vittoria dei kemalisti, che, seguendo le orme del padre dei turchi, porterebbero bene alla Turchia. Finger crossed.
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
(Grazie per i complimenti, è bello riceverli dallo storico-geopolitico di fiducia del PCF)
Beh oddio, non adesso esageriamo hahaha. Mi piacciono, ma non ho alcun titolo
Vero, Erdogan ha molti sostenitori, inoltre è in carica da vent'anni, quindi sta un po' "a cuore" ai turchi, anche perché, soprattutto all'inizio, ha fatto cose abbastanza utili.
Assolutamente no. Erdogan sta a cuore solo nelle aree rurali, dove la popolazione è radicalmente religiosa e viene bombardata dai media di Stato pro-Erdogan. I danni che Erdogan ha fatto alla Turchia sono troppi per consentirgli un nuovo mandato, ma la gente nelle campagne non ha modo di accorgersene.
Kilicdaroglu ha comunque il suo seguito, non è da escludere che possa vincere, ma, come hai detto tu, sarebbe mezza vittoria.
Sì, ma prima del primo turno veniva pronosticato come il favorito, eppure è stato sconfitto di ben 5 punti percentuali. Inoltre (come già detto) Erdogan controlla tutti i media di Stato e farà di tutto per ostacolare il suo rivale
Atatürk ha fatto moltissime cose buone per il suo Paese, quindi spero molto nella vittoria dei kemalisti, che, seguendo le orme del padre dei turchi, porterebbero bene alla Turchia.
Che Atatürk sia stato un grandissimo statista non ci sono dubbi, peccato che in Turchia venga malvisto a causa del suo atto di cancellare l'istituzione del Califfo, una sorta di Papa per i musulmani.
Finger crossed.
Ti prego insegnami a incrociare solo un dito🙏
 

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
Beh oddio, non adesso esageriamo hahaha. Mi piacciono, ma non ho alcun titolo

Assolutamente no. Erdogan sta a cuore solo nelle aree rurali, dove la popolazione è radicalmente religiosa e viene bombardata dai media di Stato pro-Erdogan. I danni che Erdogan ha fatto alla Turchia sono troppi per consentirgli un nuovo mandato, ma la gente nelle campagne non ha modo di accorgersene.

Sì, ma prima del primo turno veniva pronosticato come il favorito, eppure è stato sconfitto di ben 5 punti percentuali. Inoltre (come già detto) Erdogan controlla tutti i media di Stato e farà di tutto per ostacolare il suo rivale

Che Atatürk sia stato un grandissimo statista non ci sono dubbi, peccato che in Turchia venga malvisto a causa del suo atto di cancellare l'istituzione del Califfo, una sorta di Papa per i musulmani.

Ti prego insegnami a incrociare solo un dito🙏
Non ancora... 😏
Sì, non è male come ragionamento.
Vero, non lo avevo considerato.
Ah, non sapevo di ciò (non picchiarmi per la mia ignoranza per favore).
Allora, devi pigliare un dito qualunque, tagliarlo a metà e mettere la metà staccata perpendicolarmente a quella attaccata. Easy man.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Assolutamente no. Erdogan sta a cuore solo nelle aree rurali, dove la popolazione è radicalmente religiosa e viene bombardata dai media di Stato pro-Erdogan. I danni che Erdogan ha fatto alla Turchia sono troppi per consentirgli un nuovo mandato, ma la gente nelle campagne non ha modo di accorgersene.
Che è un po' una prerogativa dei partiti religioso/conservatori.
Allora, devi pigliare un dito qualunque, tagliarlo a metà e mettere la metà staccata perpendicolarmente a quella attaccata. Easy man.
MA LOL
Breaking news: Erdogan è nuovamente Presidente della Turchia.
Quite unexpected sinceramente ai tempi, ci avevo sperato abbastanza.
Anche se post-elezioni c'è un Erdogan un attimo diverso oserei dire. Non ai livelli del Conte 2, acerrimo nemico del Conte 1 (quanto mi mancano quelle battute), però tra l'accettazione della Svezia nella NATO (con concessioni, per carità, ma pur sempre prima dell'Ungheria, che non pensavo sarebbe mai stato possibile), una politica monetaria sensata (ok, controllando due dati sembra che la situazione sia ulteriormente peggiorata, ma in teoria a livello di banca centrale non stanno facendo cagate da quel che sapevo), il rilascio dei combattenti Azov andando contro i patti con Putin, il sostegno all'Ucraina per le esportazioni nel Mar Nero senza supporto russo, addirittura anche solo nominare l'ingresso nell'Unione europea... Boh, diciamo che avesse vinto l'Erdogan 1 forse sarebbe stato anche peggio. Non mi pare più il capo di stato più preoccupante della zona diciamo, ecco...
 
Top Bottom