Saturazione e Tonalità Colori Carte

Fenar

Zoidberg
Dal momento che stavo mettendo ordine alla collezione vi posto alcun carte che stavo confrontando fra loro.
Sono chiaramente esempi, sono abbastanza sicuro che quasi ogni carta possa avere differente tonalità
e saturazioni dei colori fino ad arrivare a Misprint ("Errore") con Albine o con Difetti di mancanza di Layer.
Bisogna però prestare attenzione su quelle più chiare dal momento che qualche furbone si diverte a scolorarle manualmente con l'aiuto del sole ("Sun faded").
Si è più sicuri quando la tonalità o la saturazione dei colori è più scura. In ogni caso quando manca un colore sono abbastanza riconoscibili rispetto a quelle
completamente sbiadite. Quando metto sotto non sono errori evidenti, semplicemente piccole sfumature di tonalità diverse.
Sarebbe interessante capire quanti in origine erano i colori della macchina di stampa perchè questo aiuterebbe a riconoscere quali colori non sono naturali.
Nei fogli grandi d'insieme (121 carte) , il test colore mostra solitamente il giallo, il giallo ocra, il nero, il violetta e il celeste, non ho però idea se sia una cosa importante.

IMG_20230112_175718.jpg

IMG_20230112_180001.jpg

IMG_20230112_180743.jpg

IMG_20230112_180749.jpg

IMG_20230112_180813.jpg

IMG_20230112_181011.jpg

IMG_20230112_181517.jpg

IMG_20230112_180859.jpg

IMG_20230112_180652.jpg

Messaggio unito automaticamente:

Le Addestramento sembrano avere due sfumature grigie differenti. A volte si tratta solo di una parte del bordo, altre volte è l'intero riempimento
ad essere più scuro. I bordi gialli come la scritta Pokemon sul retro varia tra il giallo brillante, paglierino e quello ocra. (vedere la foto dei Krabby e Mr.Fuji)
Per la saturazione di colore delle carte possiamo inoltre trovare toni più scuri di bianco, verde, rosso e viola, oltre il nero per le parole.
La maggior parte dei difetti visivi evidenti di solito cadono proprio sul verde, il rosso e il giallo dei bordi.
Carte Pokemon che hanno questi colori saranno quindi più facilmente differenti.
Troveremo quindi Goldeen e Krabby che vanno dall'arancio al rosso.
Il viola solitamente si scorge più come difetto nel background della carta. Ho un'energia che è particolarmente scura in cui si fatica pure a leggere
le scritte nere. Similmente ho un'enegia lotta in cui si fatica a scorgere il testo bianco perchè poco impresso.
Il verde è assolutamente una cosa indecifrabile, non riesco a capire se ci siano 2, 3 colori differenti tra le carte del 2000.
Inoltre pure l'icona dell'energia tante volte sembra essere diversa se osservata attentamente.
Alcune carte inoltre come avevo segnalato in altri post, soprattutto quelle acqua hanno una piccola ombra bianca dietro i PV che ne fa risaltare maggiormente la scritta. Pensavo fosse una cosa specifica della 1 Edizione Acqua ma in realtà è sporadico, forse potrebbe essere un piccolo errore
di Offset del Layout, anche se non sembra ripercuotersi in altro all'interno della carta.


Fate attenzione comunque quando comprate su Ebay. Tante volte ho visto che la Luce con cui viene fatta la foto non è utile a decifrare la tonalità del colore. Anche in questo caso aiuta forse se la carta è più scura. Il chiaro ci si frega spesso come è accaduto con gli ultimi 3 krabby che ho preso che sono identici. A breve se avrò fortuna vi posterò dei Krabby più chiari anche se ho paura che siano ottenuti solo grazie a scolorimento per aver lasciato la carta sulla finestra in un bel giorno di sole.
Messaggio unito automaticamente:

s-l1600.jpg


Mi ero dimenticato di questa carta. Su Ebay se ne trovano diverse.
Ha due particolarità. Rispetto la sua Olografrica ha un 3 righe di testo.
Strana svista mai sistemata che comprime Stordiraggio fin sotto la linea.
Seconda particolarità è la saturazione elevatissima del giallo.
Credo sia cosa comune. (io la mia è in versione normale)
 
Ultima modifica:

Nic

Parroco
Sembrerebbe in tutti i casi (tranne lapras) che siano stati bassi col colore nero.
Lapras sembra che non abbiano pulito la lastra del giallo abbastanza bene e certi fogli macchina destinati allo scarto siano poi stati lasciati in mezzo.
(Se cercate online più o meno come funzionano le grandi macchine da stampa offset capite cosa intendo usando questi termini).

Sarebbe interessante capire quanti in origine erano i colori della macchina di stampa perchè questo aiuterebbe a riconoscere quali colori non sono naturali.
Lo scopriremo a breve... Cercherò le immagini del foglio macchina così vediamo le scale colore a bordo foglio 😉
Messaggio unito automaticamente:

Ok.... Fogli "macchina" misura 70×100 cm in macchine da stampa adatte a quel formato. I colori sono 4, i classici cyan magenta giallo nero, + il foil per le holo.

IMG_20230113_214135.jpg
IMG_20230113_214030.jpg
IMG_20230113_214052.jpg
 
Ultima modifica:

Fenar

Zoidberg
Comunque a mio avviso andrebbe fatta una Nuova distinzione o Categoria per definire la Tonalità delle carte (anche per chi grada). Come esiste per le Shadowless inglesi che hanno però anche altre caratteristiche aggiuntive. Se si va a vedere le rare ITA del primo blocco di stampa è palese che esistono almeno due tonalità di colore differenti. Come detto c'è una versione scura e una più tenue della stessa carta. Poi in aggiunta esistono quelle sbagliate che hanno colori sballati o mancanti o anche quelle manomesse tramite decolorazione. Non avendo carte Inglesi o Giapponesi non posso confrontare o confermare ma su eBay ho visto gli stessi difetti. Il lapras non è l'unica carta fossil che tende al giallo, c'è anche l'omastar che ha lo stesso problema di giallo. Probabilmente è una caratteristica comune delle carte fossil per il tipo acqua (non tutte, ma molte). Li avevo già visti anche io i colori dei fogli Nic. Tu pensi siano solo quelli? In ogni caso ho visto che le carte nuove ne hanno il doppio. Compreso blu scuro,bianco e due gialli diversi probabilmente per il back della carta.

Dal momento che non esisteva rosso e verde diventa quasi naturale la presenza di più sfumature di questa tipologia.
IMG_20230114_144146.jpg
 
Ultima modifica:

Nic

Parroco
Se si va a vedere le rare ITA del primo blocco di stampa è palese che esistono almeno due tonalità di colore differenti.
Le sviste dello stampatore possono avvenire più volte nella stessa tiratura. Poi basta rimescolare l'inchiostro nel gruppo cilindri/calamai e regolare meccanicamente o anche da programma nelle macchine di ultima generazione.
Tu pensi siano solo quelli?
È così. Le scale colore sono lì apposta per misurare il colore.
(Ho lavorato in litografia 😝)
 

Fenar

Zoidberg
New_Bitmap_Image.jpg

Questa non è una carta Pokemon. Ha gli stessi colori.

@Nic
Ho letto su altri forum che in realtà è possibile che esistano carte con una doppia macchinazione di colore.
Questo perchè i loghi 1° Edizione o WB venivano fatti in seguito.
Infatti esistono vari errori di posizionamento e colore dei loghi, oltre a carte sovrascritte con diversa immagine.
Non credo quindi sia poi così impossibile che qualcuno abbiano lanciato 2 volte il layout del nero.
 

Nic

Parroco
Si, possibile si, ma sarebbe una follia visto lo spreco economico, lo spreco di inchiostro in più (poiché c'è da ricaricare inchiostro nuovo per una seconda macchinata*), lo spreco del creare e rimontare in macchina la lastra aggiuntiva, del tempo che impiegano i grafici e del tempo che impiega lo stampatore per fare un altro avviamento per "assestare" il colore.

* L'inchiostro viene messo nelle vaschette dei rulli calamai manualmente con delle spatole, quindi manodopera. Parliamo di macchinari abbastanza grandi. Essendo fogli 70*100 l'inchiostro va spalmato nel calamaio per una lunghezza di circa 100 cm. E fare certe operazioni solo per fare uscire fuori un numerino così piccolo è letteralmente uno spreco.

Inoltre se devi aggiungere un semplice logo 1^ edizione come fai a riusare le stampe già fatte? Conservi bancali di fogli grandi 79*100 mai tagliati? Impossibile. Vorrebbe dire aver stampato milioni di fogli senza finire di lavorarli (tagliarli/fustellarli) per tenerli inutilmente a magazzino senza guadagnare un soldo.

E se fosse già in programma da lì a breve di tenerli un attimo a magazzino per poi ripassarci un altro nero? Tanto valeva farlo subito nell'unica passata iniziale di nero.
Scusa ma non riesco ad essere più chiaro o sintetico 😂

Il logo wb si... è un layout a sé con colore oro o un foil oppure un uv serigrafico (non ricordo) ma le carte con il wb vengono comunque stampate da capo. Per lo stesso motivo di prima.

Questa non è una carta Pokemon. Ha gli stessi colori.
Sono i colori della stampa... Tutti i colori in stampa vengono creati mischiando diverse percentuali di quei 4.
 
Top Bottom