Parere Mewtwo Set Base Pokemon

Fenar

Zoidberg
E' da tempo che cerco risposte su una strana carta acquistata online mentre stavo facendo sostituzioni al mio Set Base.
Mi è già capitato di trovare falsi o carte palesemente stampate in mezzo al mucchio, e diciamo che si notano le differenze rispetto
l'originale. Questa volta mi trovo particolarmente in difficoltà perchè salvo il testo marcato non ha veramente traccia di essere un falso.
Spessore identico e nessuno strana anomalia se non per qualche leggera differenza nei punti della parte holografica.
Insomma anche fosse un falso mi trovo di fronte ad un goiellino con qualche piccolo segno di usura su bordi e back e una pieghetta in alto a destra.
Sicuramente da condizione sul Good o Light Played.
Secondo voi è possibile che si tratti semplicemente di un difetto di Testo irregolare sovrapposto?
Oppure il Colore Scuro ha aggiunto spessore al nero ingrossando il testo?
Ditemi la vostra idea in merito.

IMG_20221225_232216.jpg

IMG_20221225_232255.jpg

IMG_20221225_232325.jpg
 
Ultima modifica:

Nic

Parroco
Sembrerebbe fare parte di un foglio macchina in cui lo stampatore ha esagerato col nero nei colori di stampa. Quindi può essere semplicemente definito errore di stampa.
Che io sappia, set base false in italiano non ne esistono.
 

Fenar

Zoidberg
Non sono carte in vendita.Sono stato leggermente impreciso a causa dell'ora tarda.
Le foto sopra (scusate se non le ho girate) sono di carte in mio possesso acquistate diversi anni fa in ambiti diversi.
Sono due carte simili messe vicine per evidenziare il difetto. Una è carta normale l'altra quella incriminata.
Per questo ho avuto modo di controllarle personalmente, compreso spessore, taglio ed eventuali difetti delle carte.
Ero già a conoscenza in fase di acquisto che la sua tonalità/saturazione e marcatura testo fosse anormale.
 
Ultima modifica:

Nic

Parroco
e il Font grosso/marcato ma proporzionale fa pensare che sia stata sovrastampata due volte.
Stampato due volte lo stesso colore impossibile perché per ogni colore c'è un "castello" apposito con rulli dedicati nella macchina da stampa, c'è la sua lastra dedicata. Avrebbero dovuto creare una lastra di nero in più e avere un altro castello (che sono tipo delle torrette) dove caricare e mescolare l'inchiostro e inserire la lastra colore ecc.. se ne sarebbe accorto anche il più scemo della presenza di due neri. A meno che un principiante uscito l'altro ieri da scuola non abbia fatto fare due lastre di nero e si sia dimenticato di uno degli altri colori di stampa sostituendolo con il secondo nero 😂 ma se mancasse uno degli altri colori lo si vedrebbe eccome...

Cosa che se fosse vera significa che sono presenti nello stesso foglio altre possibili carte uguali con lo stesso difetto e magari prima o poi le troverò.
☝️senza alcun dubbio
Messaggio unito automaticamente:

Edit: ho riguardato e confermo appunto che ogni parte dove presente del colore nero è più fitta. Questione di dosaggio sbagliato del nero in stampa
 

Fenar

Zoidberg
Giusto per completare e tirare due considerazioni finali, nel caso poi capitasse a qualcuno di ricercare in futuro.
Questa carta ha piccoli difetti di usura sui bordi, più in risalto nel back per il contrasto con il colore il blu e le piccole parti bianche.
Sempre nel back si vede una patina/colorazione sbiadita rispetto a carte nuove sbustate probabilmente a seguito di trascinamento.
Angoli abbastanza messi bene che non presentano segni di sfogliatura, tranne quello frontale in alto a sinistra in cui si scorge la
sottostante parte holografica affiorare. Frontalmente ha una leggera linea di grinza nel bordo a metà che si riesce a scorgere solo ad
alcune angolature specifiche e alcune più marcate nell'angolo in alto a destra concentriche quasi ad impronta di pollice.
Centratura non è bruttissima ma si vede a occhio che i bordi laterali non sono proprio così identici.
In linea generale e peggiorativa andrebbe classificata su Light Played rispetto a quella migliorativa Good.
Probabilmente su classificazione Graad a seconda della descrizione potrebbe anche trovare spazio con un
4 [vg-ex] Very Good - Excellent dal momento che hanno la dicitura Light Played.
Tale carta però come discusso presenta errori peggiorativi nella tonalità che va a scurire molto e ad accentuare
il Font rendendolo più grosso e visibile rispetto il normale. Probabilmente per Graad sarebbe Colore difettato (DFCL - defective color).
Conclusione probabilmente porterebbe quindi a 3 [vg] Very Good.
Normalmente classificabile in vendita come Light Played/Good .
Valore Cardmarket abbastanza basso dal momento che si parte dai 3.00/7.00 €.
Dal mio punto di vista per questo tipo di carta e in maniera non professionale è meglio vendere su Ebay
cercando di essere chiari e precisi nella descrizione e sottolineando i punti di forza oltre ad avere un buon feedback.

Mewtwo - H [10/102] Set Base ITA​

Colore difettato (DFCL - defective color)
IMG_20221226_160220.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Nic

Fenar

Zoidberg
Evidentemente non mi ero mai soffermato a guardare le Tonalità di Colore e confrontare le carte simili.
Quando detto nei giorni scorsi non è da neanche da considerarsi Errore ma semplice Tonalità della carta.
Su Internet è complicato fare confronti perchè spesso dipende anche dalla luce con cui vengono fatte le foto
però mi sono accorto sfogliando di recente in cerca di acquisti che è una cosa abbastanza Naturale.
Gli scorsi giorni stavo osservando dei Krabby del Set Base e notavo che la tonalità del Blu della carta, del Rosso delle Chele e del Giallo della Spiaggia
cambiava ad ogni carta che osservavo. Si passava da carte Scurissime a carte Chiarissime in cui il blu si vedeva a malapena e di
conseguenza il tono dei Rossi era più evidente. Questo mi ha portato a controllare quanto avevo in giro per casa perchè non mi fidavo dell'illuminazione delle carte postate su internet e farmi un'idea sui colori.
https://cdn.discordapp.com/attachme...2/1061413829407420608/IMG_20230107_232047.jpg
In Chaos Gym se zoomate si può vedere una tonalità di grigio maggiore di background e quella del nero che evidenzia le parole.
Venonat ho pensato potesse essere scolorito dall'usura del tempo/sole ma se poi guardate Paras praticamente nuovo si vede la stessa differenza.
Vi posto quindi un'immagine ingrandita dei Seadra.
https://cdn.discordapp.com/attachme...2/1061413829902344212/IMG_20230107_233528.jpg
Se Ingrandite i Punti Vita vedrete 3 forme diverse e marcate. Nella 1° Edizione la scritta è contornata di Bianco mentre nelle altre due
ci sono due tonalità diverse di Rosso.
Questi erano degli esempi che avevo per mano. In sostanza siamo zeppi di esempi simili Online.
A volte sono i toni dei Marroni, a volte i grigi, i neri o i rossi. Forse le carte Blu sono quelle dove si nota di più la differenza.
Mi spiace non potervi affiancare casi più evidenti ma se andate su Ebay e confrontate sempre il contrasto tra i Punti Vita e il suo Sfondo appena Sotto
vi accorgerete che ci sono molte Tonalità.
 
Ultima modifica:

Nic

Parroco
cambiava ad ogni carta che osservavo
Sempre errore di stampa.
Bisogna tenere equilibrati diversi livelli di colore in una macchina da stampa, per di più in queste macchine enormi (che non mi sorprenderebbe se fossero quelle a 10 colori lunghe anche 15 metri).
È altamente probabile che ci siano fogli con gradi di colore più o meno intensi. Normalmente i colori sono 4 (cyan magenta giallo nero), ma sono quasi certo che la wizard all'epoca coi soldi che aveva fece fare colori appositi utilizzando vari gradi di colore per ognuno ben precisi. O addirittura dei pantoni.
Quindi Livelli ancora più difficili da mantenere equilibrati.
 

Fenar

Zoidberg
Mi sono ordinato alcuni Krabby [Fossil] così poi ci divertiamo e vi mostro le tonalità che ne usciranno.
Chiaramente ho provato a prendere qualcosa di chiaro e qualcosa di estremamente più scuro, non ho resistito alla tentazione di vedere la differenza una volta messe vicine. Sul Mewtwo notavo che è presente un'errore nella parte Olografica.
Errore che è presente su tutte le Olografiche di Mewtwo tranne quelli Giapponesi e le Shadowless Inglesi che sono la prima versione delle carte.
In sostanza le tonalità con cui poi hanno modificato poi le Shadowless ha nascosto parzialmente lo spessore dei raggi
che vanno dietro la schiena nelle carte di Mewtwo.
Mewtwo_Shadowless.jpg
 
Ultima modifica:
Top Bottom