Star Wars

Film preferito?

  • Episodio I-La minaccia fantasma

    Voti: 0 0,0%
  • Episodio IV-Una nuova speranza

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    5

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
Tanto_tempo_fa_in_una_galassia_lontana_lontana.png

...non esisteva un topic su Star Wars. Ora esiste e finalmente tutti i gigachad star wars enjoyers possono utilizzare questa discussione per dire la propria opinione.
Ovviamente se volete criticare qualsiasi film, serie, fumetto o show a tema siete liberissimi/e di farlo, a patto che diate delle sufficienti motivazioni. Con l'unica eccezione dei sequel Disney.
Buon divertimento, e che la Forza sia con voi!
 
Scriverò qui la mia esperienza con Star Wars.

Conscio di avere una lacuna enorme, decido finalmente di guardare la Saga alla veneranda età di 28 anni. Conscio dell'esistenza di diverse correnti di pensiero circa l'ordine in cui vederli tutti, chiedo a un paio di amici che mi consigliano, senza dubbio alcuno, di vedere prima IV, V e VI e solo dopo I, II e III.
Una sera in cui non ho programma alcuno mi decido e metto in play Episodio IV. Inizio a guardare, ma dopo una ventina di minuti in cui ho seguito un robottino solitario vagare in un deserto senza capire dove volesse andare, mi è venuto un abbiocco talmente potente che ho messo in stop, spento il pc e fatto una partita a Crash Bash con un emulatore della Ps1.

Non mi è mai venuta la voglia di riprovare la visione. Dirò comunque che al cinema ho visto Rogue One e mi è abbastanza paiciuto. Sono andato con gli stessi amici che mi avevano consigliato di partire dal IV e a loro ha fatto abbastanza schifo.

Fine.
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
Inizio a guardare, ma dopo una ventina di minuti in cui ho seguito un robottino solitario vagare in un deserto senza capire dove volesse andare
Damn, non mi ero mai reso conto che durasse così tanto quella parte. Effettivamente per qualcuno che si approccia per la prima volta alla saga rifilargli un film del '77 non è il massimo immagino.
Comunque io consiglio di vedere i film in ordine di trama, I-II-III-IV-V-VI, la trama risulta così molto più scorrevole e sensata, anche se si perde il gusto di alcuni colpi di scena. L'unico dettaglio è che il III è del 2005 mentre il IV del 1977, quindi la differenza di qualità è abbastanza spiazzante. Quelli che consigliano di vederli in ordine di produzione, quindi IV-V-VI-I-II-III sono solitamente nostalgici della trilogia originale che sì, ok, è bella, ma ha anche i suoi annetti e comunque non capisco il senso di guardarli in quest'ordine se abbiamo la trilogia prequel. Cioè, si chiama prequel per un motivo, no?
Dirò comunque che al cinema ho visto Rogue One e mi è abbastanza paiciuto. Sono andato con gli stessi amici che mi avevano consigliato di partire dal IV e a loro ha fatto abbastanza schifo.
Strano che ai tuoi amici abbia fatto abbastanza schifo Rogue One. A me personalmente è piaciuto molto, anche per come si agganciava al contesto di Una nuova speranza. Strano anche perché nella community di Star Wars Rogue One è visto generalmente come un buon film.

Detto ciò non posso che augurarti di trovare la voglia di dargli una seconda possibilità ed eventualmente cambiare idea sulla saga.
 
Ultima modifica:

GringoRompia

"Ammettilo tigrotto... hai appena fatto centro!"
nostalgici della trilogia originale
Presente!
Comunque, a parte gli scherzi, io consiglierei invece di guardarli in ordine d'uscita, anche perché in generale credo che le saghe vadano sempre lette/guardate secondo l'ordine d'uscita.
In questi ultimi tempi mi sto un po' allontando dal brand: l'unico prodotto valido uscito negli ultimi tempi è mandalorian, il resto è quasi tutto spazzatura, tranne forse Gli ultimi Jedi che è discreto. Andor non l'ho ancora vista perché non mi interessa. Dovrei rivedere Rogue one perché come dici tu @MagoscuroFil è molto apprezzato dalla community ma a me non era piaciuto: il problema è che non ricordo perché.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Il senso di guardarli in ordine di uscita è che La minaccia fantasma e L'attacco dei cloni fanno schifo al cazzo. :D

Io ho visto i primi sei film uno dietro l'altro 4 anni fa circa, in ordine di uscita, e il settimo poco dopo.

L'impero colpisce ancora svetta su tutto il resto dai. Salvo anche Una nuova speranza, il resto è fuffa.
 

Andrew01

[NSFW]
Il mio rapporto con la saga è per varie ragioni di amore-odio. Quindi mi limiterò a votare e a dire che:
la trilogia originale è un cult del genere fantascientifico
la trilogia prequel ha le sue pecche ma ha anche le sue cose buone
la trilogia sequel (a mio avviso) era meglio non farla come è stata fatta

Sulle altre serie tv e film non mi esprimo visto che a parte Rogue One non ho visto altro. Be' in realtà avrei anche visto quel vecchio special natalizio e i due film sugli Ewoks ma nessuno si ricorda mai di loro.
Sui fumetti non mi esprimo o mi arrabbio, ma erano meglio prima che rendessero non canonico l'Universo Espanso.

Effettivamente per qualcuno che si approccia per la prima volta alla saga rifilargli un film del '77 non è il massimo immagino.
E lo vieni a dire a uno che al martedì vi propone vecchi film di fantascienza? 😄
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Non mi posso esprimere sulle serie TV e sui fumetti, per il resto:
- Ho apprezzato sia la trilogia originale che la trilogia prequel e sono della fazione ordine di uscita, perche penso che la prima renda meglio senza sapere determinate cose successe nella seconda (no spoiler): per me il senso di un prequel non è realizzare un prodotto da guardare prima dell'originale, ma piuttosto "espandere" ciò che è già stato raccontato.
- La trilogia sequel non mi sembra male, ma anche io l'ho trovata meno riuscita delle altre e non solo per i cambi di regia/sceneggiatura da un film all'altro.
- Rogue One e Solo li ho trovati entrambi molto apprezzabili, anche se me li ricordo abbastanza poco avendoli visti una sola volta al cinema.
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
A quasi un mese dall'ultimo post in questo topic, torno qui per condividere un documentario, perché alla fine di questo si tratta, sulla politica di Star Wars. Su come muore la democrazia: sotto scroscianti applausi.
Non so quanti di voi guarderanno l'intero video, non vi biasimo se vi farete spaventare dalla sua lunghezza (1 ora e 18 minuti), ma per quanti arriveranno alla fine voglio dire che avete la mia stima. Non perché vi siate sorbiti un mappazzone da nerd di Star Wars, ma perché se siete arrivati alla fine avrete realizzato quanto la libertà e la democrazia vadano preservate e quanto sia facile mandare tutto in frantumi. La minaccia più grande viene dall'interno ed è incredibilmente difficile riconoscerla in un sistema sempre più corrotto. La politica di Star Wars non è solo cinema, è un'inquietante allegoria della politica reale.
Consiglio vivamente la visione anche a chi non ha mai visto Star Wars, essendo il video molto esaustivo e adatto anche a chi non ne sa nulla. Tutto ciò se non volete farvi spoiler ovviamente. Infine chiedo di soffermarsi anche a chi non è un grande fan dei prequel, potreste rivalutarli.
Chiudo.
"This is how liberty dies... with thunderous applause"
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Stessa esperienza di @aleterla :
Preso cofanettone con IV-V-VI-I-II-III
Iniziato il VI
10 minuti dopo stavo meditando se cominciare ad imparare la cucina tibetana.

Amo la fantascienza, è il mio genere preferito, ma quello proprio non l'ho retto. TROPPO.SOPORIFERO.
 

Mx black-ray

🏳️‍⚧️
Tutti i film di Star Wars, specialmente la Saga Skywalker, sono abbastanza mediocri. Per come la vedo il punto forte del franchise è il suo world-building, e il materiale migliore sono i libri e/o fumetti dell’ universo espanso. Un sacco di storie, la maggior parte delle quali molto più interessanti di qualunque film della saga.

Per la questione canonico/non canonico non mi faccio certo dire da Topolino quale personaggio è più immaginario.
 
Top Bottom