Elon Musk che ha comprato Twitter e pensieri correlati.

Elon Musk che compra Twitter mi ha nuovamente fatto riflettere su quello che sono i social network adesso, principalmente perché Twitter è di gran lunga il mio social preferito e l'unico che utilizzo assiduamente.

In questi giorni, dominati dalle discussioni sull'acquisizione di Twitter da parte di Musk, un commento su Reddit mi ha fatto pensare. Argomentava come Twitter fosse un grosso male al giorno d'oggi, perché col tempo si è vestito di ruolo di pubblica piazza in cui poter discutere di qualsiasi argomento, quando per sua natura gli è impossibile farlo: il limite di 280 caratteri è sin troppo limitante per poter argomentare le proprie idee e mal si presta ad adeguati confronti, lasciando facilmente spazio a slogan immediati e insulti facili.
Non ho potuto fare a meno di condividere questa opinione; inoltre, come anche su Facebook, il sistema di following e follower porta inevitabilmente a circondarsi di persone che la pensano come te e a polarizzare ed estremizzare le proprie opinioni, causando quindi scontri violenti quando due o più bolle vengono a contatto (nei profili dei siti di news, ad esempio). Il luogo migliore in cui discutere di vari argomenti sembra essere Reddit, che forse non a caso è il sito che più si avvicina a quello che sono sempre stati i forum, in cui la creazione di varie sottosezioni per ogni argomento e la conseguente frammentazione dell'utenza totale del sito, creano i presupposti per conversazioni più cordiali (perché si tende a parlare di interessi in comune) e una moderazione e controllo più efficienti e rapidi.

Volevo chiedere a chi bazzica qui, soprattutto chi ha anche un profilo Twitter, che ne pensa di tutta questa faccenda di Musk che compra Twitter, licenzia metà personale e vuole far pagare otto dollari per mantenere la spunta blu dei profili verificati (io confesso di capirci ben poco dei piani di Elon, quindi un confronto mi sarebbe solo d'aiuto); in generale, poi vorrei sapere che rapporto avete con i social in generale in questo periodo, se continuate a trovarvi bene o se l'astio infinito lì presente influenza il vostro umore in misura più o meno ampia; dopo avere eliminato Facebook, si fa sempre più persistente l'idea di salutare anche Twitter, ma sono molto restio perché la combinazione di cazzeggio e serietà che trovo lì non hanno per me paragoni: amo che un tweet mi dia una notizia sulla guerra in Ucraina, mentre quello immediatamente sotto mi ricordi quanto siano terribili i gatti.

IMG_20221105_155222.jpg
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Non frequento twitter, ogni tanto apro i profili della gente che mi interessa e basta. Le poche volte che mi capita di cliccare sulla roba in trending per capire cosa stia succedendo me ne pento subito.
Non credo il problema di twitter sia (solo) legato al numero di caratteri a disposizione; per qualche strano motivo sembra attirare un certo tipo di utenza con una mentalità alla trump (supponendo questa definizione abbia senso).
Per gli altri social... scrollo facebook quando mi annoio e leggo qualche sub su reddit. Il mio social preferito rimane sempre tumblr, dopo anni ho la mia bolla con contenuti che mi interessano e ciao.

Non concordo completamente su reddit, comunque. L'unica differenza è che lì le bolle rimangono isolate, che è ottimo per evitare drama ma è pessimo per esplorare idee diverse.

Per tornare all'argomento principale del thread: non credo Elon Musk abbia un piano oltre fingere che gli interessi la libertà di parola. E credo i licenziamenti a così a caso non possa farli nemmeno lui. La realtà è che ha comprato un prodotto non redditizio e ora sta provando a farci soldi, nessuna idea se ci riuscirà o se fra qualche mese/anno lo rivenderà a metà del prezzo.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
E credo i licenziamenti a così a caso non possa farli nemmeno lui.
Sono gli Stati Uniti d'America, non l'Unione europea. Non so nemmeno se esista un termine per tradurre "tutela sociale" in inglese post Brexit (sto scherzando, voglio tanto bene alla cara Irlanda, soprattutto perché con la sua riunificazione darà il via al crollo del Regno). Comunque per il resto concordo che Musk non ha la più pallida idea di cosa fare con Twitter. Ha visto che hanno bannato Trump, ha capito che poteva fare potenzialmente la stessa fine, allora ha deciso di comprarlo. Fine. Ma di Twitter proprio, farà fallire la società in un anno tipo perché la storia delle spunte blu attrarrà solo qualche complottista, ma nemmeno così tantɜ e l'esodo delle società che fanno pubblicità sarà piuttosto inesorabile (se non accelerato dai meeting con Musk, stando ad un rumor ci sono compagnie che hanno disattivato le pubblicità durante l'incontro in cui Musk avrebbe dovuto rassicurarle perché ha iniziato a sbroccare). Aggiungiamo pure che con i suoi discorsi sulla "libertà di parola" che si traduce in "libertà di istigazione all'odio" pur di rimanere al centro dell'attenzione si farà oscurare in Unione europea perché violerà le norme comunitarie entro marzo e la bancarotta è dietro l'angolo.

Ciò detto, Twitter è l'unico social network che io segua, mi scoccerà perderlo, ma non ho ancora deciso dove spostarmi, perché mi tedia doverci pensare. Immagino che però buona parte delle cose che mi interessano migreranno su Telegram, quindi forse mi limiterò a seguire qualche canale in più lì dentro.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Sono gli Stati Uniti d'America, non l'Unione europea. Non so nemmeno se esista un termine per tradurre "tutela sociale" in inglese post Brexit (sto scherzando, voglio tanto bene alla cara Irlanda, soprattutto perché con la sua riunificazione darà il via al crollo del Regno).
Da quello che ho letto dovrebbe esserci anche gente che ci lavorava in Irlanda, nel mio commento parlavo di loro; gli americani ovviamente si attaccano al tram, perché mica possono avere tutele del genere, son mica comunisti, insomma!

(la mentalità americana rispetto a tutele e sostegni è sempre... sorprendente)
 
Top Bottom