Top boh, fate voi | Cos'ho visto nel 2021?

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Gli appassionati di cinema restino sintonizzati, vi dico solo questo ;3​
Ogni promessa è debito; privato per fortuna, perchè col debito pubblico siamo già messi male.
E niente, non mi dilungo in chilometriche/pallose introduzioni nè mi cimento con template astrusi o formattazioni psichedeliche: il mio intento è semplicemente avviare su PCF la stessa tradizione anche in questa sezione, dopo quella storica dei videogiochi che - pur NON avendola creata io - traino da anni. Ma mi piacerebbe che a portare avanti questa novità in futuro fosse qualcuno [@Andrew01?] più meritevole, magari semplicemente più competente od appassionato di me in materia.

Sbrigàti i convenevoli...spasso e socchiudo, baci & trifogli, buon San Patrizio ma non esagerate con la birra (bleah)

MIGLIORI FILM

> 1: Space Jam - A New Legacy = vittoria troppo annunciata per meravigliarsene...aspettavo un sequel da almeno vent'anni. Al netto d'alcune chicche di fanservice da fanboy (vedi il qui pro quo di Michael B. Jordan) riesce ad uscire dall'ingombrante ombra dell'originale e brillare di luce propria

> 2: Mortal Kombat [2021] = data la semi–spazzatura cinematografica del mio amato franchise MK negli anni '90, l'ho iniziato a fari spenti. Invece ha sfiorato l'apoteosi fornendo una spiegazione quasi realistica (i cosiddetti arcani) agli attacchi speciali del gioco ed un ottimo protagonista inedito

> 3: Ace Ventura L'Acchiappanimali = sinceramente sono stato a lungo indeciso se metterlo o meno nella categoria "film d'animazione" poichè Jim Carrey è quanto di più vicino ad un cartone animato abbia la realtà. E poi i miei Miami Dolphins...come avrebbe potuto non agguantare il podio?

> 4: Get Out - Scappa = io butto la bomba e vi consiglio di segnarvela. Daniel Kaluuya non ha nulla da invidiare ad Anthony Hopkins ed al suo mitico Silenzio Degli Innocenti, le generazioni future un giorno glorificheranno questa fuga come nuova quintessenza dell'orrore su grande schermo

> 5: Murder Mystery = ho un debole (no homo) per Adam Sandler e la sua esclusione dai big five avrebbe suscitato clamore. Qui è coadiuvato da un'eccellente spalla come Jennifer Aniston, senza dimenticare una trama investigativa che colpisce per come mescola profondità e spunti comici

> 6: Ghost - Fantasma = se non avessero fatto vincere la prestigiosa statuetta a Whoopi Goldberg, mi sarei recato a consegnargliela di persona camminando unicamente sulle mani. L'altro per cui avrei volentieri attraversato l'oceano è il compianto parrucchiere di celebrità John Sahag, r.i.p. eroe

> 7: Secret Window = ecco spuntare da una finestra segreta la più inattesa (almeno quanto lo splendido finale) delle perle. Johnny Depp nell'ultima scena m'ha fatto seriamente paura e vuole essere un complimento, vista l'evoluzione - o involuzione - del suo interessantissimo personaggio

> 8: Qualcuno Volò Sul Nido Del Cuculo = ahimè devo ancora guardare Shining...ma nel mio cuore Jack Nicholson resterà per sempre Randle McMurphy e questo cinetitano quello che m'invogliava a studiare psichiatria, quando mi spoilerai tutto su Wikipedia. Ciononostante eccolo ruggire in top ten

> 9: Joker = ne ha fatta di strada Joaquin Phoenix da quando nel 2000 talentuoso ma sbarbatello interpretava il perfido Commodo ne Il Gladiatore. Questa è un'interpretazione (non a caso ha fatto incetta di premi d'ogni sorta) che consegna direttamente all'immortalità con biglietto di sola andata

> 10: Pulp Fiction = in una sola parola...ipnotico; da ogni dialogo ed inquadratura traspare un prepotente senso di swag. NON propriamente una visione che si definirebbe leggera - anche per via della durata - ma ogni fottuto minuto ne vale dannatamente la pena, tiene incollati tipo Vinavil

> 11: Il Corvo = già nel 2010 circa avevo soprannominato "Brandon Lee" (fosse ancora vivo chissà quante altre gemme ci avrebbe regalato) un Honchkrow senza averlo mai visto...e dopo averlo visionato confermo che merita ampiamente il suo status - consolidatosi nei decenni - di cult movie

> 12: Le Ali Della Libertà = perdonate l'egocentrismo ma lo associo mentalmente alla dedica che mi fece Rust quando nel 2016 tornai su PCF; io come Andy Dufresne...not bad. Noto le stimmate del capolavoro, oltrechè parecchi parallelismi col Conte Di Montecristo di Alexandre Dumas

> 13: Sweeney Todd = ennesima dimostrazione, come se ce ne fosse bisogno, di come Johnny Depp riesca a rendere memorabili personaggi sulla carta destinati all'oblio, tipo 'sto barbiere un tantinello svitato. Qua tuttavia è costretto a dividere gli applausi con la collega Helena Bonham Carter

> 14: Don Juan Demarco = tra i lavori in assoluto più sottovalutati di Johnny Depp, del tutto ingiustamente. Non meriterà quattro premi Oscar ma a mio avviso è una sfiziosa reinterpretazione in chiave moderna sia di Don Chisciotte che del Don Giovanni, entrambi nel medesimo prodotto

> 15: Charlie E La Fabbrica Di Cioccolato = è probabile che la produzione abbia pensato di potersi permettere degli stereotipi che camminano, tanto la baracca l'avrebbe retta lo zio Johnny; invece anche i giovanissimi pg non sono da meno di Willy Wonka e restano quasi ugualmente impressi

> 16: Cambio Di Gioco = personalmente prediligo il Dwyane Johnson wrestler WWE, nei panni di The Rock, ma altresì come attore se la cava tutt'altro che malaccio. Madison Pettis adulta è una fregna illegale in tutti e 50 gli stati d'America; versione bimba pestifera è irresistibile, punto

> 17: Mortdecai = è stato stroncato tanto dalla critica, quanto dal botteghino...eppure io dal basso della mia cineignoranza mi sento di difenderlo. Il baffuto Charlie non sarà Jack Sparrow ma una commedia deve far ridere e momenti esilaranti (tipo il meme "niente palle") ne contiene eccome

> 18: Zohan = ok, la vena comica di Adam Sandler è un'arma letale che è peccato mortale non sfruttare; costruirci sopra però un film intero non è la via maestra se si punta al top come Gunbuster. Scelta ideale se si vuol sghignazzare dopo aver mandato a letto i bambini, trash e volgarità si vendono al kg

> 19: Hubie Halloween = qui il regista ha saputo impiegare la suddetta verve in modo più intelligente, diffondendo anzi messaggi sociali neanche troppo velati tra uno sketch e l'altro; preferisco tuttavia il Sandler politicamente scorretto. La scena dove Hubert e Violet leccano il televisore è l'apice

> 20: Crudelia = alcune attrici sin da neonate sono predestinate ad interpretare un dato ruolo; Emma Stone è una di quelle con Cruella De Vil, letteralmente perfetta. Le rivisitazioni di Gaspare ed Orazio non mi han fatto gridare al miracolo, ma il tutto m'ha abbondantemente ripagato i popcorn

> 21: Quo Vado? = memore dell'insegnamento di Checco, ovvero il posto fisso prima di tutto, proprio in questi giorni sto studiando per un concorso della regione Puglia. Zalone resta l'unico che non mi fa vergognare d'essere barese, Sonia Bergamasco l'unica che mi fa un torto semplicemente recitando

> 22: Alice Attraverso Lo Specchio = ispirarsi agli scritti di Lewis Carroll aiuta, ma non è scontato convertirli COSI' egregiamente in media audiovisivi. Le due punte di diamante sono il Cappellaio depresso & Sacha Baron Cohen così padrone del tempo da poter e dover chiamare Dialga camerata

> 23: Neverland - Un Sogno Per La Vita = emblema della tristezza benigna...quella che, a dispetto del finale lacrimogeno, spinge a guardare il bicchiere mezzo pieno con un pizzico di fantasia e - why not? - follia. M'ha colpito la vita (che ignoravo) dello scrittore James Barrie, "papà" di Peter Pan

> 24: Hook - Capitan Uncino = bene Robin Williams come Peter Pan cresciuto, benissimo Dustin Hoffman nei panni della sua nemesi, benone Julia Roberts da Trilli coi piedini al vento. Spielberg era scettico sul risultato, però la mistura tra favola classica e nuovi sviluppi narrativi lascia il segno

> 25: Il Grinch = ad un Christmas hater si dà del Grinch, non dello Scrooge. In ambedue i casi c'è di mezzo Jim Carrey, che qui trascina in solitaria il carrozzone; i comprimari sono ben truccati ma (salvando la bimba, aka cantante dei The Pretty Reckless) almeno un gradino sotto la creatura verde

> 26: 47 Ronin = Keanu Reeves non è solo Neo di Matrix ma anche Kai che qua fa da capobranco alfa in mezzo ad un cast a netta prevalenza asiatica. A tal proposito Rinko Kikuchi mi ha stregato...e merito il seppuku per questa battuta, poichè interpreta una sensualissima strega kitsune mutaforma

> 27: Blow = è vero che quando posso evito roba alla Narcos, Pablo Escobar (che tra l'altro qui compare, cameo plot relevant) e compagnia trafficante...ma non ho i paraocchi; so apprezzare un lavoro ben fatto, in particolare il punto di vista umano da cui hanno mostrato la vita del criminale

> 28: Into The Woods = tra costanti conferme quasi noiose per la loro prevedibile infallibilità (oltre all'immancabile Johnny Depp, Meryl Streep domina) ed appaganti scoperte (Anna Kendrick alias Cenerentola, si è forgiata nei musical e si vede) le due ore del maxi crossover filano via comode

> 29: Fantasy Island = signore & signori, ecco a voi il diesel al contrario, cioè che parte forte per poi finire in sordina. Le premesse - ed in particolar modo Lucy Hale - m'entusiasmavano, le conclusioni spesso e (mal)volentieri mi hanno costretto a ricorrere al tasto cringe; lo segnalerò a Valerio Staffelli

> 30: La Nona Porta = volevo fare il simpatico mettendolo nono ma nope, il suo posto è ben più giù. La sensazione è che senza Johnny Depp sarebbe venuta fuori una mezza schifezza, solo lui può rendere così intrigante un protagonista ad alto rischio anonimato quale è un esperto di libri antichi

> 31: Crybaby = a proposito di lavori underrated del buon Johnny Depp, eccone un altro conosciuto esclusivamente ai membri del suo fan club o o poco più. Com'è giusto che sia forse, siccome parte e finisce senza troppe pretese, ma fra i tanti (troppi?) James Dean clones questo è il più convincente

> 32: High Spirits - Fantasmi Da Legare = questi fantasmi saranno pure da legare, questa commedia lega evidentemente di meno alla tv (o al pc, vedetela dove accidenti vi pare) . Qualche spunto interessante c'è senz'altro ma non credo di rivederlo tanto presto...se mai lo rivedrò, s'intende

> 33: La Famiglia Addams = verrebbe da paragonarlo all'idraulico baffuto della Nintendo, mi spiego...imo è la Super Mario delle saghe cinematorafiche perchè in fin dei conti le definizioni sono pressochè sovrapponibili; non rasentano mai lo schifo ma dopo tanti anni è sempre la stessa solfa
[^ MENTRE SCRIVEVO QUESTO PEZZO HO TROVATO STANTLER SHINY A CASISSIMO SU GO, SAPEVATELO]

MIGLIORI FILM D'ANIMAZIONE

> 1: Mazinga Z Infinity = eh sì, me disp, oltre alla classifica dei videogames vi beccate i robottoni giapponesi ai primissimi posti anche qua; è stato un immenso piacere gustare la storia già assaggiata su SRW T. "Bresto Faia" & "Lochetto Panci" sono diventati sùbito dei tormentoni con mia morosa

> 2: Ron - Un Amico Fuori Programma = per SJ ero sicuro che sarebbe stato un buon investimento, mentre vedere questo al cinema era decisamente un'incognita; ebbene, sappiate che ho ordinato il peluche di Ron da Amazon, s'è perso il pacco ed imperterrito l'ho riacquistato. Erede di Baymax <3

> 3: Rapunzel = volendo fare un'analisi superficiale, si potrebbe dire che ha goduto di una corsia preferenziale poichè introduce una rara principessa Disney con piedi nudi e (alla fine) capelli corti. In realtà lei è un fighissimo mix tra l'innocenza di Aurora e la cazzutaggine di Merida o Mulan

> 4: Soul = i cinema lo aspettavano ma causa pandemia venne pubblicato a Natale 2020 su Disney Plus senza costi aggiuntivi per gli abbonati, od avrebbe demolito parecchi record d'incasso. Fatto sta che, sala o salotto, l'ho adorato...nell'anima (lol) e Pete Docter s'è confermato genio pluripremiato

> 5: Sing = a parte l'essere il film col maiale in tuta che balla sul palcoscenico, trovo debba esser ricordato anche per un ottimismo francamente contagioso ed una capacità notevole di far confluire diverse storie personali nell'unico scopo di spronare gli spettatori ad inseguire i propri sogni

> 6: La Principessa E Il Ranocchio = ho voluto vederlo per conoscere il Dr. Facilier prima di usarlo su Disney Villainous e beh, devo ringraziare quel gioco da tavolo. Gli ingredienti per un classico da ricordare ci sono tutti...specie Tiana, afroamericana doc; i fratelli Grimm posson essere orgogliosi

> 7: Ratatouille = assegnare ad un topo lo slot di protagonista d'un film non è una rivoluzione, Mickey Mouse fu creato nel 1928 dopotutto. Ma è geniale abbinarlo ad una storia di cucina e rivalsa sociale ambientato tra umani; peccato non possa rendere me un grande chef in quanto sono calvo

> 8: Zarude E I Segreti Della Giungla = su questo forum gioca in casa ma carino, nulla di eccezionale, l'ho divorato perchè in quel periodo (ottobre) avevo voglia matta di Pokémon. Di buono ha che mi portò in dote uno Zarude rinominabile su Go per sponsorizzare l'uscita del film

> 9: Nightmare Before Christmas = sarà che sin dalla prima infanzia adoro gli scheletri, che amo l'arancione e quindi le zucche, che Tim Burton difficilmente sbaglia un colpo con me, ma ho versato una lacrimuccia all'ending...eppure tutto sommato non è troppo dissimile dai classici finali natalizi

> 10: Le Avventure Di Bianca E Bernie = il fittizio premio de "best mouse movie of the year" glielo frega Rémy, ma questo furto non gli impedisce assolutamente di figurare tra le mie personalissime sorprese annuali. Madame Medusa meriterebbe ben più visibilità d'una Ursula qualsiasi, che cavolo

> 11: Luca = mica solo i genovesi possono...anch'io da italiano ho gonfiato il petto davanti alle trenette al pesto, alla Vespa Piaggio e agli altri omaggi alla cultura italica. La storia mi è piaciuta ma con moderazione, senza emozionarmi o commuovermi; tra i tanti nomi possibili, uno migliore no?

> 12: A Christmas Carol = dilemma opposto a quello relativo ad Ace Ventura, ovvero qui non sapevo se inserirlo nei film effettivi...ma essendo attori ritoccati al computer, ho deciso ben presto. Onore al racconto di Dickens che ha ideato l'espediente dei tre fantasmi del tempo, da me approcciato altrove

> 13: Minions - Le Origini = con le - credo - "patate" antropomorfe condivido sicuramente la passione per le banane (Potassio The Movie praticamente) , giammai la propensione a servire i cattivi...tranne Ade, magari. Prequel dei due Cattivissimo Me uscito dopo, io mi son fatto furbo e l'ho guardato prima apprezzandolo alquanto

> 14: Uno Zoo In Fuga = quando ordini Il Re Leone su Wish ma ti arriva questo...no, tornando seri, all'uscita non l'ha cagato nessuno manco di striscio (me medesimo in primis) e non se lo meritava. Certo Kazar è un budget Scar, però Nigel la spiega a tutti; per merito suo abbiamo pensato a Sing

> 15: Oceania = mi son legato al dito la puritanata italianata del cambiare il nome dell'eroina perchè altrimenti ODDIO I BIMBI SCOPRONO MOANA POZZI. Ma ciò esula dalla mia valutazione finale...ha reso al di sotto delle mie aspettative, che erano invero enormi, gli concedo l'attenuante

> 16: Pocahontas = poca hontas ma molta bellezza, scalza poi, il che fa sempre un gran bene al c...uore; quanto al resto, si limita a gettare le basi per il Tarzan d'alcuni anni dopo (vale a dire introduce il topos della persona civilizzata che s'innamora di quella "selvaggia") a sessi invertiti

> 17: Bartok Il Magnifico = causa esigenze di spazio ho optato per una forse impietosa scissione tra promozione e bocciatura...omettendo una sezione intermedia riconducibile ai rimandati, dove 'sto filmetto sarebbe stato un fit al bacio. Quindi ritengo opportuno collocarlo qua, in fondo ai promossi

PEGGIORI 10

> 1: lo scrigno delle sette perle = secondo me - più che perle - sono palle perchè non bastano le proverbiali due a descrivere il supplizio che ha comportato guardarlo. Ingannato dalla locandina con Paperino, ho trovato tutt'altro, ossia altrettante sbobbe immangiabili* senza capo nè coda

*che per inciso con Donald Duck c'entravano più nulla che poco

> 2: la storia infinita = Paola me ne ha proposte di cagate sul finire del 2020 (vedi I Goonies) ma ad inizio 2021 si è superata in negativo con quest'abominio. M'ha fatto due coglioni così** e grazie al cielo ho potuto solo fingere di vedere il secondo data la mancata "interrogazione" della """amica"""

**sto mimando dei palloni aerostatici

> 3: diamanti grezzi = grezzi sì, diamanti no. Nonostante Sandler (meglio rimanga sulle commedie, consiglio spassionato) , questo drammatico è riuscito nel capolavoro alla rovescia di farsi droppare a circa metà; lui e soprattutto Kevin Garnett nel cast mi avevan sedotto, io l'ho abbandonato

> 4: waiting for the barbarians = altra vittima (accantonata a vicenda incompleta) della mia tendenza a non fare sconti alla mediocrità, neppure di fronte ai miei idoli***. Mister Depp è l'idolo della mia donna ma anche lei ha ammesso che da solo non può risollevare una produzione misera

***leggasi paragrafo precedente

> 5: black mass = altro incompreso che ha pagato carissimo dazio per il semplice ma decisivo fatto di essere incompatibile col mio genere; nella fattispecie i gangster movie hanno vita dura con me, più di quanto i gangster veri l'abbiano coi piedipiatti. Il solito immenso Depp pure qua non è bastato

> 6: la cura dal benessere = ha già incassato una dura reprimenda nel topic dei sabati sera casalinghi...ergo non granchè da aggiungere in questa sede. Non brutto in senso stretto ma per lunghi tratti fastidioso, che forse è pure peggio; vorrebbe impressionare, fallendo miseramente

> 7: animatrix = il settuplo scrigno mi ha fatto capire che i lungometraggi spezzettati in tanti corti slegati tra loro non sono propriamente il mio pane quotidiano, per così dire. Questo perlomeno ha avuto la decenza di annoiarmi soltanto, senza farmi venire l'herpes ai genitali come quell'altro

> 8: ichabod e mr toad = cambiando il numero dei cortometraggi il risultato non cambia e spezzare un presunto unico film in più parti disgiunte si conferma poco efficace se faccio io da spettatore. Qua ne abbiamo solamente due, ma nessuno mi pare talmente bello da giustificare tale decisione

> 9: beetlejuice - spiritello porcello = nome famoso tra i cinefili, ne sentivo parlare assai bene fin dall'adolescenza; eppure nell'età adulta l'illusione ha fatto posto ad una brusca delusione...insomma l'eccezione che conferma la Tim Burton rule. Horror guascone? Tanto vale andare di Scary Movie

> 10: buon compleanno mr grape = se considerate Leonardo DiCaprio pischello in Titanic, beh, date un'occhiata qui. Nel complesso il film mi ha intristito****...e probabilmente la cosa era voluta, considerata la delicatezza dei temi trattati; non è però ciò che cerco nel mio tempo libero, spiacente

****l'esatto opposto del sovracitato Neverland (altra fatica di Depp) che invece - come accennavo - suscita una tristezza completamente diversa, costruttiva, propositiva, educativa

SAGHE

> 1: Ralph = "When Can I See You Again" di Spaccatutto è capace di farmi interrompere qualsiasi cosa stia facendo, trombare incluso, e commuovermi all'istante. Spacca Internet è definitivissimo per come dona vita propria ai videogames, ai social, alle tecnologie ed alla modernità in senso lato

> 2: Ted = non ho presente la voce di Seth MacFarlane ma sentire Mino Caprio (alias Peter Griffin) doppiare un orsetto di peluche vivente che scopa, si ubriaca, impreca, lavora come cassiere e sposa una biondazza americana è stata un'esperienza metafisica. Also, il cameo di Tom Brady mi ha steso

> 3: Sherlock = Robert Downey jr e Jude Law (Holmes & Watson) formano una delle proverbiali coppie su cui non punteresti un penny ma poi la scommessa vinta ti ricopre di sterline. Tra le mie gag preferite, dimenticanze vietate per il cane cavia e i combattimenti commentati in slow motion

> 4: Maleficent = se pensando a Malèfica (e Malefìca, l'accento conta) mi viene in mente Angelina Jolie e non l'incarnazione animata del 1959, signìfica (e signifìca...ok, la smetto) che l'attrice ha fatto jackpot. Come Emma Stone con Crudelia, così perfette da superare le fonti cui si ispiravano

> 5: Ghostbusters = tutti almeno una volta nella vita abbiamo canticchiato il celeberrimo motivetto musicale, anche se a conquistarmi è stata "Spirit" del secondo capitolo. Facendo la tara - data la sua abnorme fama - m'aspettavo di più specialmente dal II; no omino Michelin gigamax, no party, sorry

> FUORI CONCORSO: Pirati Dei Caraibi = separazione necessaria. Della Giacomo Passero saga ho visto cinque films (peraltro gradendoli tutti) , delle altre saghe due ciascuna. Qualcuno mi lincia se antepongo, e mica di poco, gli ultimi arrivati Henry & Carina ad icone quali Will ed Elizabeth?

SERIE

> 1: The Last Dance = ancora basket al vertice? Sì, e chi bazzica tra i miei post da tempo dovrebbe esserci abituato; altrimenti...stacce, per riassumere alla romana. All'americana questa docuserie sui Chicago Bulls anni '90 miscela spettacolo, veridicità storica, clip esclusive, annedotica ed interviste

> 2: Alice In Borderland = una fusione tra Alice In Wonderland e Borderlands della 2K Games? No. Meglio. La gnoccanza femminile raggiunge con Ann Rizuna vette raramente toccate prima, l'epicità anche; mentre tutti acclamano Squid Game io esalto questa, sfido la controparte coreana a superarla

> 3: Il Commissario Montalbano = avevo già visto sparpagliati alcuni degli episodi in tv anni or sono, e ciò ha in parte inficiato la magia, ma il cofanetto contenente la serie integrale è valso tutti i 163 € spesi. Devo oggettivamente riconoscergli la superiorità pure al mio caro commissario Manara

> 4: Gli Irregolari Di Baker Street = investigazione, fantasy e horror sono un minestrone mortale per il mio interesse; i primi due generi tendono a non interessarmi, il terzo perchè nulla mi spaventa. Eppure mi ha tenuto con sè till the very end grazie a dei picchi di gore audaci ed un cast fresco

> 5: Lolita Lobosco = vorrebbe essere un po' Jessica Fletcher, un po' il Salvo nazionalpopolare in terza posizione...ma finisce per pasticciare col barese (che odio già in versione corretta) ancor più dell'ispettore Coliandro con le indagini. Luisa Ranieri è ancora top tier fregna ma neanche di Bari dopotutto

> FUORI CONCORSO: Jessica Jones = per onestà intellettuale, dato che mi manca giusto il finale della terza stagione su tre, e difficilmente cambierà da solo la mia lusinghiera opinione complessiva ma non si sa mai. Si sa invece di sicuro che definire "carismatici" i dialoghi non è affatto sufficiente
 
Ultima modifica:

Gkx

Admin
> 3: diamanti grezzi = grezzi sì, diamanti no. Nonostante Sandler (meglio rimanga sulle commedie, consiglio spassionato) , questo drammatico è riuscito nel capolavoro alla rovescia di farsi droppare a circa metà; lui e soprattutto Kevin Garnett nel cast mi avevan sedotto, io l'ho abbandonato
questo è un film della madonna e di gran lunga la miglior performance di sandler, tra l'altro se l'hai mollato a metà ti sei perso la musica finale che è un grande momento "wtf".

purtroppo sono molto indietro con i film, ma magari (con l'aiuto di tv time) appena un po' di tempo potrebbe valere la pena di fare un sunto delle serie viste l'anno scorso.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Ho recuperato le mie liste, ma dato che comprendono un centinaio di film (contando solo i nuovi e non quelli già visti) e una ventina di serie non sarò logorroico prolisso come il mio omonimo, mi limiterò a una ristretta selezione di ciò che per un motivo o l'altro ritengo degno di menzione.

Film​

Coco
Miguel è un ragazzino messicano che sogna di diventare un musicista, come il suo idolo Ernesto De La Cruz; tuttavia la sua famiglia ha bandito completamente la musica da quando la trisavola di Miguel è stata abbandonata dal marito chitarrista. Durante il Giorno dei morti Miguel, arrabbiato con la famiglia che ha scoperto la sua passione per la musica e distrutto la sua chitarra, si ritrova in una sorta di dimensione alternativa in cui incontra i suoi antenati defunti.
Uno dei migliori film Pixar a mio avviso, nonostante tratti il tema della morte rimane adatto a tutti e consigliatissimo.

Pixels
Negli anni '80 vengono inviate nello spazio alcune registrazioni di videogiochi, che gli extraterrestri interpretano come un mesasggio di guerra. Quando essi si preparano ad invadere la Terra portano versioni reali di quei videogiochi, con cui sfidano i terrestri per il possesso del pianeta.
Film consigliato principalmente ai videogiocatori, che qua troveranno citazioni e riferimenti a volontà, ma anche i profani apprezzeranno questa pellicola che sa intrattenere.

Jinnah
Film biografico che racconta le vicende di Mohammad Ali Jinnah, fondatore del Pakistan.
Ho inserito questo film nella lista perché Christopher Lee in un'intervista aveva dichiarato che ritiene questa interpretazione la migliore della sua carriera, però io sono un po' di parte perché ho trovato ottime tutte le sue interpretazioni, quindi non mi esprimo su questo. Credo che non sia mai stato doppiato in italiano, in rete comunque lo si può trovare in inglese con i sottotitoli.

Tau
Una ragazza viene rapita da uno psicopatico e tenuta prigioniera in una casa ultratecnologica governata da un'intelligenza artificiale. Volendo scappare comincia ad interagire con questa IA, scoprendo che è talmente avanzata da provare sentimenti simili a quelli umani, come la curiosità o il dolore.
Thriller di cui ho apprezzato particolarmente l'idea, e personalmente non mi è dispiaciuto nonostante qualche riserva, ma ho poi scoperto che ha ricevuto recensioni e pareri non esaltanti; quindi boh, vedete un po' voi se vi ispira.

Circle
Cinquanta persone si ritrovano in una stanza semibuia, disposte su due cerchi attorno a una strana cupola che ogni due minuti uccide uno dei presenti. Discutendo cercano di capire se esista un qualche criterio con cui vengono scelte le vittime e se sia possibile fuggire.
Thriller di cui ho apprezzato molto due cose. La prima è il fatto che non dà la minima tregua allo spettatore, con il suo timer ricorrente che sembra inesorabile. La seconda è il fatto che tutti sono protagonisti, o se preferite, nessuno è protagonista: non ci si può attaccare a nulla per provare a capire cosa succederà, nemmeno ad un classico "almeno il protagonista non morirà", perché letteralmente chiunque potrebbe essere il prossimo.

La mia diabolica amica
Il demonio ha una figlia, che pur non essendo ancora maggiorenne si ritiene già pronta a "lavorare" sulla Terra. Decide allora di proporle una sfida: se in una settimana riuscirà a far diventare cattiva una persona perbene le sarà permesso di restare.
Simpaticissima commedia adatta a tutti, unico possibile limite il fatto che non è mai stato doppiato in italiano e forse nemmeno in inglese: Netflix ha la versione originale in tedesco con sottotitoli.

The Animatrix
Film composto da vari contrometraggi ispirati al mondo di Matrix.
Che dire, ho trovato davvero apprezzabile questa raccolta di ministorie, ognuna diversa dalle altre non solo a livello di trama e ambientazione ma anche a livello di tecnica e realizzazione. Se avete visto la trilogia di Matrix consiglio di "completarla" con questa pellicola.

I viziati
Un miliardario vuole dare una lezione ai tre figli superviziati, quindi inscena un'irruzione della polizia con conseguente fuga e li convince che non avendo più nulla devono trovarsi un lavoro per guadagnarsi da vivere.
Altra simpatica commedia adatta a tutti, consigliata se volte una serata tranquilla con un film leggero.

Spider-Man: No Way Home
Dopo che Mysterio ha rivelato al mondo intero la sua identità segreta, Peter Parker (aka Spider-Man) si rivolge al Dottor Strange affinché lanci un incantesimo che rimetta a posto le cose. Tuttavia qualcosa va storto e Peter vede arrivare nemici da altri universi.
È fanservice all'ennesima potenza e come vari altri film Marvel presenta incongruenze e scelte discutibili, ma sa intrattenere e chi ama il MCU sicuramente apprezzerà molto questo titolo.


Serie​

La regina degli scacchi
Questa serie racconta la storia di Beth, dotata di uno straordinario talento per gli scacchi, da bambina all'età adulta.
Storia coinvolgente e ottima interpretazione della protagonista, da non perdere.

Il metodo Kominsky
La vicenda ruota attorno a Sandy Kominsky, insegnante di recitazione a Hollywood.
Una divertente commedia da guardare quando si cerca qualcosa di leggero e divertente.

Squid Game
Un uomo in difficoltà economiche viene invitato da uno sconosciuto a partecipare ad un gioco che mette in palio una grossa somma di denaro. Quando la competizione inizia però lui e gli altri partecipanti scopriranno che gli sconfitti vengono brutalmente uccisi, e quindi cerca di fare squadra con alcuni concorrenti per fronteggiare gli avversari/nemici.
Ho deciso di guardare questa serie quando ha avuto un boom di popolarità lo scorso autunno. Non è un capolavoro imperdibile che bisogna assolutamente guardare, ma nel complesso ho apprezzato questa serie, che vuole lanciare una critica alla situazione coreana piena di problemi e disparità dal punto di vista economico.

Califfato
Questa serie segue tre vicende che pian piano si intrecciano: una poliziotta svedese che vuole sventare alcuni attacchi terroristici imminenti, alcune ragazze svedesi che entrano in contatto con l'ISIS e una ragazza trasferitasi a Raqqa che vorrebbe scappare per tornare in Svezia.
Il creatore ha detto di aver avuto l'idea nel 2015 dopo aver saputo delle ragazze britanniche che avevano deciso di abbandonare completamente la vita che conducevano e unirsi all'ISIS (link). Questa serie vuole mostrare alcuni degli aspetti del fondamentalismo islamico: chi avvicina persone ignare convincendole che avranno una vita migliore, chi abbandona tutto ciò che aveva illudendosi di fare la cosa giusta, chi ormai radicalizzato affronta gli "infedeli" pensando che una divinità giustifichi e incoraggi tutto questo. Ovviamente sono presenti scene crudeli e/o brutali, ma per chi non è troppo impressionabile si tratta di una serie consigliatissima a mio avviso.
 

Andrew01

[NSFW]
Bella discussione :) In effetti sono stupito che non esistesse già.
Personalmente, al contrario dei libri letti, non tengo una lista dei film visti (forse perché comunque ne guardo troppi?), però credo proprio che da adesso in poi la terrò.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
questo è un film della madonna e di gran lunga la miglior performance di sandler, tra l'altro se l'hai mollato a metà ti sei perso la musica finale che è un grande momento "wtf".
gli darò una seconda possibilità giusto perché sei tu a consigliarmelo. Peraltro è possibilissimo che io sia prevenuto poiché (come detto) lo preferisco nelle commedie possibilmente politically incorrect e proprio non lo concepisco altrove

lieto non ci siano altre obiezioni in generale al listone, temevo peggio visto quale zoppicante bagaglio culturale cinematografico mi ritrovo

non sarò logorroico prolisso come il mio omonimo
ehi >8/

al tuo post non ho messo reaction avendomi suscitato reazioni contrastanti, rispettivamente: grrrr per la suddetta frecciata, like per Coco, love per Pixels {entrambi da me visti ed adorati anni fa...quindi inammissibili nella mia classifica del 2021} & sad per Animatrix in quanto [sebbene tu non abbia direttamente menzionato il mio parere opposto] siamo in disaccordo pressoché totale su di esso
 
Ultima modifica:

GringoRompia

"Ammettilo tigrotto... hai appena fatto centro!"
Bell'idea! Ecco i miei:
Film

- Dune: ne ho già scritto nella discussione dei film visti (tra l'altro rilleggendo ora scopro che ero ispirattissimo, non mi credevo così serio) e dopo averlo visto un'altra volta non ho cambiato opinione.

- The Snatch e Lock, Stock and Two smoking barrels: ho scoperto solo ora Guy Ritchie ed è subito diventato uno dei miei registi preferiti. Sono entrambi film su criminali, entrambi con Statham, emntrbi super divertenti.

- The Artist: sapete quei film che finiti vi lasciano un grande sorriso? Ecco questo ha avuto questo effetto su di me. La storia di un divo del cinema muto che vede la sua carriera crollare con l'arrivo del sonoro.

- Tenet: detto da molti come il peggiore film di Nolan, a me invece è piaciuto molto. Super-intrippato proprio come piace a me.

-Borat (1e2): quasi un esperimento sociale, con l'attore protagonista che va in giro fingendosi un giornalista kazako. Se il primo è geniale, il secondo supera ogni limite, tant'è che Cohen si è stato inseguito da gente armati dopo una scena.

-Tropic Thunder: Il tripudio del politically incorrect, ma anche una piccola riflessione (anche se questa parola accostata al film è un ossimoro) sul comportamento delle star.

- 1917: disperato viaggio di due soldati per fermare un battaglione che sta per cadere in una trappola. Ma del viaggio lo spettatore vede ogni parte, perché il film è tutto un unico (e fittizio) piano sequenza.

Serie

- Wandavision: esordio col botto del MCU sul piccolo schermo con forse il prodotto più maturo che abbia fatto. Perché in fondo quello che viene raccontato è il dolore di una moglie della perdità del marito (e anche di qualcun'altro.

- Only murders in the building: tre vicini d'appartemnto scoprono di avere la stessa passione per i podcast di true crime e quando nel loro palazzo viene commesso un delitto si improvvisano detective. Un ottimo serie crime ma che fa anche ridere.

-Good Omens: un diavolo è un angelo che cercano di fermare l'anticristo? Eresia! E invece il punto forte della serie è proprio la capacità di scherzare sul cristianesimo ma sempre con molto rispetto, senza mai essere offensiva (a meno che non siate dei fanatici).

-The Tick e The Boys: ho deciso di metterle insieme perché entrambe prendono il supererò tipo e lo smontano, l'una presentando un eroe invincibile e adorabile te stupido (e molti punti in comune con one punch man), l'altra mostrando gli eroi come violente galline dalle uova d'oro per le multinazionali.

Spero di non essere stato troppo prolisso/logorroico ;)
 
Ultima modifica:

Gkx

Admin
lieto non ci siano altre obiezioni in generale al listone, temevo peggio visto quale zoppicante bagaglio culturale cinematografico mi ritrovo
mi sa che i nostri gusti si intersecano molto poco dato che della tua lista ne avrò visti 6-7 in tutto. ci tenevo solo a difendere uncut gems che secondo me è un gran film e non si merita un posto nella bottom 10.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
- Tenet: detto da molti come il peggiore film di Nolan, a me invece è piaciuto molto. Super-intrippato proprio come piace a me.
Io potrei definirlo così ma non gli renderebbe giustizia perché alla fine non mi è dispiaciuto, piuttosto lo definirei "il film di Nolan che mi è piaciuto di meno", perché pur apprezzando l'idea non mi ha convinto molto la resa.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Mostra allegato 5240

ho fatto bene ad attendere 22 anni dall'uscita italiana per illuminarmi d'immenso con quello che è considerato a tutti gli effetti un super classicone (non solo dell'animazione giapponese, almeno al pari di Neon Genesis Evangelion, ed ho finalmente capito le ragioni) delle opere di fantasia d'ogni tempo. Vediamo insieme perchè:

1) l'antefatto della trama ambientata nel 2071 [ovvero l'esplosione del gate sperimentale che ha danneggiato la Luna e causato la pioggia di detriti spaziali che ha reso quasi inabitabile la Terra] risale giusto al 2021, cioè anche l'anno in cui ho visto Cowboy Bebop

2) quasi trent'anni è l'età perfetta - a circa metà tra Spike & Jet, non contando Ed per evidenti cause anagrafiche e Faye causa motivi che capirete watchando - per comprendere alla perfezione i messaggi che vuole trasmettere e apprezzare appieno le tematiche trattate; ad 8 anni forse l'avrei bollato come schifezza strana, come del resto gli capitò agli esordi quando infatti venne colpevolmente sottovalutato

3) proprio mentre compariva l'ultimo fotogramma dell'intera serie, con la scritta "you're gonna carry that weight", negli stessi istanti dopo 9 ore si concludeva il trasferimento dati dalla mia PS4 a quella di mio fratello che m'ha regalato poichè quella del sottoscritto s'era scassata ~ col primo stipendio vero gli comprerò la PS5 per ricambiare codesto favorone e sì, "mi porterò dietro quel peso\fardello" IN TUTTI I SENSI

l'unico rammarico è che nonostante intorno alla possente colonna sonora firmata Yoko Kanno sia stata costruita/orchestrata l'opera in toto...proprio al MIO genere preferito, l'hip hop, non sia stato dato spazio! In tal senso però mi rifarò presto con Samurai Champloo, altro animeraviglia diretto dal maestro Shin'ichirō Watanabe

ora, ci sono due modi possibili per concludere questo post


^ uno è cazzeggioso poichè sia chiaro, questo capolavoro animato non è affatto pesante com'è spesso NGE, anzi se vuole sa essere più leggero dell'elio

Mostra allegato 5242 Mostra allegato 5241

^ dell'altro dico solo << BANG! >> ed o ve lo fate bastare oppure fate il vostro dovere e ve lo guardate tutto fino alla fine
^ tecnicamente mi sarei scordato Cowboy Bebop che sí, è una serie seppur animata, sí, è una dimenticanza gravissima, sí, l'ho dimenticato nonostante il mio suddetto post citato ed infine sí, avrebbe agguantato la seconda posizione in infradito e calze
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
^ tecnicamente mi sarei scordato Cowboy Bebop che sí, è una serie seppur animata, sí, è una dimenticanza gravissima, sí, l'ho dimenticato nonostante il mio suddetto post citato ed infine sí, avrebbe agguantato la seconda posizione in infradito e calze
avrei un'altra dimenticanza, seppur controversa: sto parlando di Dark Shadows (uscito nel 2012) che ho di sicuro visto tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021...ma non trovo traccia di nessuna delle due ipotesi da nessuna parte. Quindi nel dubbio nonchè per completezza lo riporto, a naso si sarebbe classificato fra 20° & 30° posto
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
avrei un'altra dimenticanza, seppur controversa: sto parlando di Dark Shadows (uscito nel 2012) che ho di sicuro visto tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021...ma non trovo traccia di nessuna delle due ipotesi da nessuna parte. Quindi nel dubbio nonchè per completezza lo riporto, a naso si sarebbe classificato fra 20° & 30° posto
Bellino, a me è piaciuto
 
Top Bottom