Terrore dallo spazio profondo 2022

Andrew01

[NSFW]
Anche stasera vi presento un classico della fantascienza ricordato soprattutto per il curioso aspetto degli alieni: fasciati dalla testa ai piedi in tute di calzamaglia e muniti di due occhi grossi come due uova sode. E sono infatti convinto che molti di coloro che non hanno mai visto il film, ricorderanno almeno di aver visto da qualche parte questi curiosi alieni.

👀 Buona visione 👀

Guerra tra i pianeti

NwTxhYl.jpg


Titolo originale: Killers from Space
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 1954
Durata: 71 min
Regia: W. Lee Wilder
Cast: Peter Graves, James Seay, Steve Pendleton, Barbara Bestar, Frank Gerstle, John Merrick e Shep Menken
Trama: Lo scienziato Douglas Martin, dato per disperso dopo un incidente aereo, torna alla propria base dove si stanno svolgendo dei test nucleari. Il suo comportamento ed una strana cicatrice sul petto impensieriscono i suoi colleghi. Sottoposto ad una serie di esami medici e al siero della verità, l'uomo rivela di essere stato catturato da una razza aliena che ha costruito un avamposto nel sottosuolo e che intende utilizzarlo come inconsapevole "talpa" per trasmettere loro informazioni scientifiche segretissime. Scopo degli extraterrestri è allestire un apparato bellico di potenza inaudita e impiegare un esercito di insetti e rettili giganti per conquistare il pianeta.

Qualche scena del film
nGJr2lj.png

qakTURM.png

qUlTAQq.png

yb5j5g9.png

vbM6iur.png

W7ggmVI.png

Q9Mkv2w.png

TUT37ex.png

gZotToY.png

boIsqA4.png

NPF4CX4.png

tA9ZXJ2.png

SwmAVSY.png

sMnLISS.png
 

Andrew01

[NSFW]
Quello che vi presento questa sera è considerato un film minore nella produzione del regista Jack Arnold, autore di celebri film di fantascienza come Destinazione... Terra!, Il mostro della Laguna Nera, Tarantola, La vendetta del mostro, Radiazioni BX: Distruzione uomo e I figli dello spazio. Alcuni di essi già li abbiamo conosciuti e altri forse li conosceremo in futuro.

Il film, che si richiama al filone dei film di mostri, rivolto soprattutto a un pubblico di adolescenti, della fine degli anni cinquanta, è una variazione sul tema del mito del Dr. Jekyll e Mr. Hyde che, tuttavia, conserva una discreta dose di tensione.

Ricerche diaboliche

TBsQ1Tl.jpg


Titolo originale: Monster on the Campus
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 1958
Durata: 77 min
Regia: Jack Arnold
Cast: Arthur Franz, Joanna Moore, Judson Pratt, Nancy Walters, Troy Donahue, Alexander Lockwood, Ross Elliott e Whit Bissell
Trama: Il professor Blake si vede recapitare nel proprio laboratorio un esemplare di Celecantus, un grosso pesce preistorico, prelevato dal Madagascar e irradiato di raggi gamma per mantenerlo integro a fini scientifici. Feritosi accidentalmente nell'atto di studiare la creatura, Blake subisce una spaventosa mutazione che lo trasforma in un feroce uomo preistorico dagli istinti omicidi che semina il terrore nel campus universitario. Quando riprende le normali sembianze, l'uomo non ricorda nulla ma intanto la polizia sta dando la caccia al mostro. Dopo un'altra trasformazione che causa la morte di un poliziotto, Blake comincia a sospettare l'atroce verità...

Qualche scena del film
MV5BNzEwZTM2MzUtZTkxYS00NWFmLTg0NDEtOWIyMDYxOWIyZWQyXkEyXkFqcGdeQXVyOTc5MDI5NjE@._V1_.jpg

MV5BZWY4YmViMDctODNmOC00ZTFhLTgwYTQtZmVjMTdhZTQ4MTY4XkEyXkFqcGdeQXVyOTc5MDI5NjE@._V1_.jpg

MV5BYjc2YmYxZGItMDJhMy00ZWZhLWFkMmQtNGI5ZDkxNWM3ZDdmXkEyXkFqcGdeQXVyOTc5MDI5NjE@._V1_.jpg

MV5BM2Y4ZTQ0YzQtNzEzOC00YTFjLTk0ZGUtYmM1NGQyNGRiMjRiXkEyXkFqcGdeQXVyOTc5MDI5NjE@._V1_.jpg

qIEUBXJ.png

B9T0aBm.png

K7lffWS.png

sK5Eq2k.png

MV5BMGQ0NmFmN2QtYWRlNS00YTg3LTgwMDAtOTNkN2QxZTQ1ODAzXkEyXkFqcGdeQXVyOTc5MDI5NjE@._V1_.jpg

MV5BZmM4NWIxMzAtODYyZi00NjgxLWEzMTctNmJkNTQ3NzY4MjlhXkEyXkFqcGdeQXVyOTc5MDI5NjE@._V1_.jpg

etbEcJC.png

YjZPy0b.png

yPaHyS1.png

MV5BYjg4YmM1NDktMDQ4OC00ZTJkLThkODItYThlZjg4Y2FlZGE4XkEyXkFqcGdeQXVyOTc5MDI5NjE@._V1_.jpg

TVB6a04.png

MV5BODE5ZDEzYmItNTIyZS00NGY4LTliZmQtNjU5MWQ1ZTEzNGUyXkEyXkFqcGdeQXVyOTc5MDI5NjE@._V1_.jpg
 
Ultima modifica:

Andrew01

[NSFW]
Il film che vi presento stasera è un piccolo gioiello della cinematografia italiana di fantascienza, non solo perché diretto da Mario Bava, un maestro del cinema horror italiano, ma anche perché questo film, insieme a Il mostro dell'astronave, è stato fonte di ispirazione per Alien di Ridley Scott.

Terrore nello spazio

8aSJwbL.jpg


Paese: Italia, Spagna
Anno: 1965
Durata: 90 min
Regia: Mario Bava
Tratto dal racconto Una notte di 21 ore di Renato Pestriniero
Cast: Barry Sullivan, Norma Bengell, Angel Aranda, Evi Marandi, Stelio Candelli, Franco Andrei, Fernando Villena, Mario Morales, Ivan Rassimov, Rico Boido e Alberto Cevenini
Trama: Le astronavi Argos e Galliot captano una richiesta di soccorso proveniente dall'apparentemente disabitato pianeta Aura. Durante l'atterraggio sul pianeta la Argos perde i contatti con la Galliot ed il suo equipaggio cade in preda ad una temporanea follia che soltanto il comandante Mark Markary riesce a contenere evitando una strage. Quando Mark ed i suoi uomini raggiungono la Galliot, scoprono con orrore che tutti i membri dell'equipaggio sono morti, all'apparenza assassinatisi tra loro. Questo porta l’equipaggio a supporre che sul pianeta vivano esseri incorporei in grado di impossessarsi dei corpi altrui. Scopriranno che tale teoria è vera quando gli alieni prenderanno possesso dei corpi degli astronauti morti con l'intenzione di impadronirsi della Argos.

Qualche scena del film
MV5BZDcwNWNhN2MtZDQwOS00ZGZiLWJiMjItNjRkMTU0MWIzZmVhXkEyXkFqcGdeQXVyMDY3OTcyOQ@@._V1_.jpg

0qoR1xJ.png

MV5BMTAwOGIzOGQtMTJlYi00MTQzLWJiZGYtZjEyY2E5ZTdlNmU5XkEyXkFqcGdeQXVyMDY3OTcyOQ@@._V1_.jpg

MV5BNmJiYmNmZjEtZDVhZi00YWQ4LTg3MTEtMmUzZjE0NjBjMzZmXkEyXkFqcGdeQXVyMDY3OTcyOQ@@._V1_.jpg

MV5BZDVmMGEwMDMtYWZlNy00NTdmLWE5YmUtMjFhNzM0MmM0NmViXkEyXkFqcGdeQXVyMDY3OTcyOQ@@._V1_.jpg

MV5BNjU2MzM4ZmMtYmRkYi00NzVkLWJlZTctZWYyYWNiM2Y5OWFiXkEyXkFqcGdeQXVyMDY3OTcyOQ@@._V1_.jpg

MV5BMjA0MTA2MjQ3M15BMl5BanBnXkFtZTgwNDgyOTIwOTE@._V1_.jpg

MV5BZjlmNWE2ODItY2EzNy00ODY1LTkyNTUtMDQ0ODM0OThlOWEyXkEyXkFqcGdeQXVyMDY3OTcyOQ@@._V1_.jpg

MV5BYjRjZjEwNDQtODgxMS00OTNlLWE5ZjctYTgwYjNmNjc5ZTZjXkEyXkFqcGdeQXVyMDY3OTcyOQ@@._V1_.jpg

MV5BZjZiYjIxNTEtMWFiNS00NzI3LTkwYTUtODE5NzJjYzU0MmI1XkEyXkFqcGdeQXVyMDY3OTcyOQ@@._V1_.jpg

MV5BOWMwY2IyOGYtMzJjNi00YzRhLTk0YzMtNDM0YTRiY2RjZjEwXkEyXkFqcGdeQXVyMDY3OTcyOQ@@._V1_.jpg

MV5BZTkwMmM5N2MtZjVjOC00OTk5LTliMTQtYTQ5NDcyYzFiY2U2XkEyXkFqcGdeQXVyMDY3OTcyOQ@@._V1_.jpg

tpQBGf5.png

MV5BZTYyZWI4ODMtY2UyOC00YjVmLTk2OWQtNzcxMDg1YmI1NzZhXkEyXkFqcGdeQXVyMDY3OTcyOQ@@._V1_.jpg

MV5BMGYxOGJlODEtMGEzMC00ZjRjLWJlNmMtMmM5MDZiMmY0MzA3XkEyXkFqcGdeQXVyMDY3OTcyOQ@@._V1_.jpg
 

Andrew01

[NSFW]
Primo film di fantascienza di Jack Arnold (Il mostro della Laguna Nera, Tarantola, Radiazioni BX: Distruzione uomo e Ricerche diaboliche) e basato su un soggetto di Ray Bradbury (autore di romanzi tra cui Fahrenheit 451), il film che vi presento questa sera è uno dei classici del cinema di fantascienza.

Destinazione... Terra!

u8AfXgj4ERKzoZOROxS5WQ26b6U.jpg


Titolo originale: It Came from Outer Space
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 1953
Durata: 81 min
Regia: Jack Arnold
Cast: Richard Carlson, Barbara Rush, Charles Drake, Joseph Sawyer, Russell Johnson, Dave Willock, Kathleen Hughes, George Eldredge, Edgar Dearing e Warren MacGregor
Trama: A causa di un'avaria, un'astronave extraterrestre precipita in Arizona nei pressi di una vecchia miniera abbandonata. Nei giorni successivi, tra gli abitanti della vicina cittadina di Sand Rock si manifestano strani comportamenti e misteriose sparizioni. Responsabili sono gli alieni che hanno replicato alcuni individui terrestri per riparare la navetta senza destare sospetti. Lo sceriffo Matt Warren organizza una battuta di caccia contro gli alieni mentre l’astronomo dilettante John Putman cerca una soluzione pacifica per evitare un conflitto con gli alieni, nel quale i terrestri avrebbero senz'altro la peggio.

Qualche scena del film
ZW02eIK.png

SCvL8nX.png

ZDspNqC.png

c27kIfM.png

TPYjN7w.png

L0YieAa.png

igmzaEB.png

KFfj8iD.png

guIUsjn.png

eStvaWE.png

7GWonlu.png

14ONXqP.png

xXpN29B.png
 

Andrew01

[NSFW]
Anche stasera vi presento un vecchio film di fantascienza; il primo a trattare di viaggi nel tempo e paradossi spazio-temporali e anche il primo ad essere distribuito in CinemaScope. Visto oggi il film appare sicuramente un po'ingenuo e datato, ma, nel complesso, il film rinnova gli schemi dell'avventura spaziale in voga in quel periodo, proponendosi, almeno nelle intenzioni, come originale rielaborazione del romanzo La macchina del tempo di H.G. Wells. Tra l'altro nel cast del film troviamo Rod Taylor, che in seguito avrebbe recitato nel film L'uomo che visse nel futuro tratto proprio dall'opera di Wells.

Mondo senza fine

5iXMKhn.jpg


Titolo originale: World Without End
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 1956
Durata: 80 min
Regia: Edward Bernds
Cast: Hugh Marlowe, Nancy Gates, Nelson Leigh, Rod Taylor, Shirley Patterson, Lisa Montell, Christopher Dark, Booth Colman, Everett Glass, Stanley Fraser, William Vedder, Paul Brinegar, Mickey Simpson e David Alpert
Trama: Un'astronave parte dalla Terra diretta verso Marte ma a un certo punto si ritrova con il motore in avaria; l'equipaggio sviene, e al risveglio scopre di essere atterrato su un pericoloso pianeta sconosciuto, dall'atmosfera però abbastanza respirabile. In poco tempo però gli astronauti si rendono conto di essere capitati non su un altro pianeta, bensì sulla Terra del futuro nell'anno 2508: un mondo dove i pochi sopravvissuti alla guerra atomica vivono nascosti nel sottosuolo mentre in superficie vivono uomini trasformati in mostri dalle radiazioni.

Qualche scena del film
qYYuz2v.png

7R3svfh.png

BQToGx6.png

saWAMsf.png

q4ngiTL.png

oDCCeu2.png

VbRSNU4.png

JIshvlY.png

HUbWci8.png

adMYqYi.png
x6tyCXf.png
 

Andrew01

[NSFW]
Il 2022 sta per terminare e quindi mi sembrava giusto presentarvi, come ultimo film della rasegna, proprio un film ambientato nel 2022.

Diretto da Richard Fleischer (Ventimila leghe sotto i mari, Tora! Tora! Tora!, Terrore cieco, Amityville 3D, Conan il distruttore) ed interpretato da Charlton Heston (I dieci comandamenti, Ben-Hur, Il tormento e l'estasi, Il pianeta delle scimmie, 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra), il film si prefigge il compito di aprire gli occhi su una futura realtà condizionata dalle scelte dei potenti.

I saluti... alla fine della scheda. Buona visione.

2022: i sopravvissuti

e9uhT3g.jpg


Titolo originale: Soylent Green
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 1973
Durata: 97 min
Regia: Richard Fleischer
Tratto dal romanzo Largo! Largo! di Harry Harrison
Cast: Charlton Heston, Leigh Taylor-Young, Chuck Connors, Joseph Cotten, Brock Peters, Paula Kelly ed Edward G. Robinson
Trama: In un futuro apocalittico dove la Terra è devastata dall’inquinamento e dall’esponenziale crescita della popolazione, New York, la capitale unica del pianeta, ospita 40 milioni di abitanti costretti a sottostare alle rigide regole delle caste subendo alcuni emarginazione, altri un regime di pseudo schiavitù sociale. In questo scenario infernale si staglia la figura del detective Thorn, poliziotto disilluso che si trova ad indagare sull’omicidio di un dirigente aziendale, venendo a conoscenza, con il proseguire delle indagini, di una verità ben più orribile...

Qualche scena del film
j3NUWOy.png

Rgz2VXE.png

x0lwu9E.png

FYHPEwa.png

wgh3WUt.png

1wEDtP5.png

YSI6FFA.png

HAgAeGS.png

YUsNAHH.png

CKUVbsA.png

7qjnwXy.png

d7KS9yk.png

kvjMp5h.png

69qhTv0.png

nWjv3mP.png

Swcmz9C.png



La nostra rassegna cinematografica di fantascienza termina qui.​
Film da presentarvi (vecchi e nuovi, famosi e non famosi) ce ne sarebbero ancora molti, ma è la voglia di farlo che purtroppo non c’è più. Quando questa rassegna è stata creata (su consiglio di marcio_il_rosso, un utente non più presente sul forum) provavo ancora passione ed interesse per i film e il mondo del cinema. Purtroppo da un po' di tempo non provo più lo stesso interesse che provavo prima e realizzare ogni scheda mi è costata fatica. Reputo quindi sia meglio chiuderla qui piuttosto che proseguire trasformando la rassegna in qualcosa di inguardabile. È questo un addio? Sono il primo a sperare di no. Spero che sia solamente un arrivederci e di tornare presto a provare passione per il cinema per così tormentarvi con film quasi sconosciuti. 😄
E adesso voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno seguito. Spero che i film che vi ho presentato vi siano piaciuti e che abbiano fatto nascere in voi la passione per la fantascienza e magari anche la voglia di saperne ancora di più sul genere.
Grazie a tutti e a presto.

👽🪐🚀🛸👽
 
Ultima modifica:
Top Bottom