Chiesa: Retrocessione o avanzamento?

Syrio

AppesitÃ
Sto ovviamente parlando delle ultime delibere del papa, il quale sta ripristinando leggi in vigore dapprima del 62 come la messa in latino e l'elezione del papa con i 2/3 degli aventi diritto al voto.

Secondo me in questo modo si mettono in crisi ancor più di quanto lo sono ora.

Speriamo di non arrivare al tribunale dell'inquisizione.
 

MC5

n00b ante litteram
Ipergorilla ha scritto:
Mi sto convincendo che la gente a cui sta antipatico questo papa abbia involontariamente più ragione di quanto pensi.
tranquillo che la maggior parte di quella gente non ha pensato granchè sul "perchè" ratzinger gli stia antipatico

gli è antipatico solo perchè non è Giovanni Paolo II

comunque la messa in latino non mi sembra una gran cavolata...tanto la maggior parte di quelli che vanno in chiesa comunque non pensano a quello che cantano...

anzi questa trovata magari potrebbe attirare gli idioti come me, giusto per sentir parlare il latino...

anzi no, perchè tanto è latino ricchionico medievale, il latino dei romani non c'entra una mazza
 

Steph

Great Teacher
Mod
Ma solo il nome che si è scelto indica cosa vuole fare... andiamo... si capiva da subito come finiva... stiamo tornando alla chiesa del XVI secolo... :°D
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Retrocessione o avanzamento?
Boh!? Forse ripensamento. Ma perché?

Del quorum per l'elezione del papa non me ne importa un bel niente, tanto è una questione esclusivamente interna alla chiesa.

Pensare ad una messa in latino mi infonde un poco di tristezza. Sono occorsi secoli perchè un papa illuminato come Giovanni XXIII la abolisse per far sentire la chiesa più vicina anche alle persone meno colte (non in grado di comprendere il latino) ed ora si stravolge di nuovo tutto. Mah, non ne capisco il motivo. E poi, il latino mica lo si studia dappertutto!

Se 'sta cosa si farà, sono curioso di vedere in quanti staranno ad ascoltare un povero disgraziato che celebra messa in una lingua incomprensibile, soprattutto nelle missioni o nei paesi in cui la religione cattolica stenta a diffondersi. Per entrare nel cuore della gente, servono sì dei fatti ma occorre anche farsi capire.

Nel complesso mi vien da dire che, da parte della chiesa, ci siano altri temi assai più delicati su cui meditare a fondo ed intervenire.
 

Wolf

Parroco
omg... non nego che la messa in latino mi attira un po' :°D , ma sarebbe pura curiosità.

Se ho capito bene comunque non è un obbligo quello di celebrare la messa in latino... imho la messa continuerà a essere celebrata, a parte casi particolari, nella lingua nazionale.

Comunque io non lo vedo nè come una retrocessione nè come una progressione... perchè retrocessione non è e avanzamento non si addice a qualcosa che esisteva già... un ritorno al passato con svantaggi e vantaggi non va bene?
 
Se la messa verrà di nuovo fatta in lingua latina, mi asterrò dall'andarci. A queste prese per il culo non voglio partecipare.

Vorrà dire che in cambio sacrificherò qualche umano al mio Dio.

Per quanto riguarda la roba sul quorum dell'elezione del Papa e blablablabla... Stupidaggini di cui non mi importa molto.
 

Gkx

Admin
Ipergorilla ha scritto:
Mi sto convincendo che la gente a cui sta antipatico questo papa abbia involontariamente più ragione di quanto pensi.
e a me che stava sulle balle pure quello prima?
 

dav

Passante
Che bello! Se mettono di nuovo la messa in latino rimetterò piede in una chiesa durante la messa!!! Dopo quattro anni!! Speriamo che quando entro non crolli il soffitto e che non suonino le trombe dell'Apocalisse...

Il papa di ora non lo sopporto perchè lo trovo banale... le uniche cose che fa sono dire "è un atroce uccisione un grande dolore" quando ammazzano qualcuno oppure dire che la famiglia è sacra e che i gay devono andare al rogo ecc. ecc... Che pa... lo sappiamo tutti che sotto sotto in Joseph si nasconde Josepha... Ratzinger vestito da Liza Minnelli... che spettacolo
 

Thunder

Amico
gli è antipatico solo perchè non è Giovanni Paolo II
forse perchè Giovanni Paolo II nn appariva ogni giorno in tv a dire ciò che si deve e ciò che nn si deve fare...la messa in lat ha il solo effetto di incentivare quelli come me ann andare in chiesa

cmq invece di pensare a queste minchiate perchè la chiesa nn si decide a fare i passi + grandi.....

-far diventare il Vaticano un museo e devolvere il ricavato in beneficenza

-il papa, i cardinali e gli altri ecclesiastici tornino alla vita umile senza i migliori chef del mondo, senza servitù e senza dimore fastose (magari rispolverare il vekkio "ora et labora")

-e soprattutto diffondano le loro dottrine senza scassare i cabasissi alla vita sessuale di nessuno

(((( evviva la demagogia)))) :D

infine, avete sentito cosa ha detto ultimamente quel simpaticone di benny ??? che sia il capitalismo che il comunismo sono sistemi sbagliati, e certo a lui pace il sistema feudale. Eh! che bei tempi quando la chiesa aveva il 10% delle terre di ogni paese
 

AMD

Amministratore di condominio
Thunder ha scritto:
-il papa, i cardinali e gli altri ecclesiastici tornino alla vita umile senza i migliori chef del mondo, senza servitù e senza dimore fastose (magari rispolverare il vekkio "ora et labora")

-e soprattutto diffondano le loro dottrine senza scassare i cabasissi alla vita sessuale di nessuno
*

sante parole...

xkè la chiesa mi deve rompere i coglioni se voglio curarmi con le staminali?

xkè la chiesa mi deve rompere i coglioni se voglio trombare qnd mi pare e nn per forza solo x concepire un figlio?

xkè la chiesa mi deve rompere i coglioni se voglio trombare con un pezzo di gomma sull'uccello?

xkè la chiesa che predica tanto ideali di giustizia e promuove l'umiltà (s.francesco penso sia l'esempio + lampante) vive nel lusso più sfrenato, col papa che c'ha le cazzo di scarpe da 3k euri?

...
 

Syrio

AppesitÃ
Già, sono solo una grande massa di ipocriti.

Oltretutto non capisco la scelta del latino, casomai, dovrebberlo farla in aramaico XD
 

dav

Passante
Poi ci sarebbe da combattere anche il problema del maschilismo delle gerarchie ecclesiastiche.. Perchè non un vescovo donna? Perchè non un prete donna?... Perchè non un PAPA donna?

Sembra di essere nel medioevo... la donna come eva tentatrice che trascina l'uomo verso le cose terrene e verso il peccato della carne... BASTAAA! Vogliamo la Prestigiacomo Papa! Che combatta per le quote rosa!!
 

Steph

Great Teacher
Mod
Quando ci sarà la prima donna presidente degli USA forse potremo sperare in qualche rivoluzione, ma di sicuro non nella chiesa. Le donne son "condannate" alla monacazione (chi vuol intendere intenda).
 
Top Bottom