Robot - Dubbi vari

~Nigeris.

Parroco
Vorrei soddisfare alcuni dubbi, in vista di un desiderio ardente. Io e i miei cugini vorremmo costruire, o almeno ideare, un prototipo di robot. Prima di tutto vorremmo sapere, che, considerando la nostra poca esperienza, il costrirlo è possibile. Abbiamo letto qualche cose, ma principalmente abbiamo due domande.

La prima, naturalmente la principale, è questa: dove si possono trovare manuali di robotica?

La seconda è: cos'è un Sistema Idraulico? XD

Comunque grazie in anticipo :D
 

AMD

Amministratore di condominio
robot di che tipo?

dubito che vi sia possibile fare anche la benchè minima cosa xò se vi mancano le basi come il sapere cos'è un sistema idraulico
 

~Nigeris.

Parroco
Ma vaaa :D

Lo so, però quando avevi un anno era così semplice allacciarti le scarpe? -_-

Se mi spiegate, potrei capire. E tu, XXXXXXX, che mi scoraggi, spiegami tu cos'è un sistema idraulico.
 

AMD

Amministratore di condominio
detto in modo molto semplicistico un sistema idraulico è ciò che fa muovere il tuo robot..

si tratta di un circuito idraulico comandato elettronicamente (tra l'altro il circuito x comandarlo nn è nemmeno difficilissimo da fare, a patto di avere delle buone basi di elettrotecnica) che per l'appunto permette al tuo robot di muoversi in un certo modo (i più semplici permettono movimenti lineari, fino add arrivare ai + complessi che permettono movimenti + complessi)
 

Syrio

AppesitÃ
**Midnight Devil** ha scritto:
Ma vaaa :D

Lo so, però quando avevi un anno era così semplice allacciarti le scarpe? -_-

Se mi spiegate, potrei capire. E tu, XXXXXXX, che mi scoraggi, spiegami tu cos'è un sistema idraulico.
Questo è ben diverso.

Se ne vuoi fare uno servono basi in elettronica, elettrotecnica, fisica e meccanica.

Oltretutto non essendo noi esperti di robotica non possiamo aiutarti più di quel tanto (definizioni prese da wikipedia).
 

AMD

Amministratore di condominio
**Midnight Devil** ha scritto:
conviene questo o quello pneumatico?
quello pneumatico (ti dico quello che so, nn ho voglia di documentarmi quindi prendi a grandi linee quello che ti dico) si basa sempre su un circuito che invece di essere riempito da un liquido (in genere olio x la viscosità) utilizza l'aria...

detto terra terra un circuito pneumatico è + "veloce" di uno idraulico ma esercita meno "forza" (che schifo detto così, ma dovrebbe renderti l'idea in modo facile)
 

~Nigeris.

Parroco
Grazie mille^^

Infine vorrei ripetervi la prima domanda: sapete dove posso trovare guide abbastanza documentate? Ho cercato dappertutto, anche nei siti ufficiali , ma nnt :D
 
Top Bottom