Save oro o argento

Andrea86si

Zoidberg
Ciao a tutti.
Come da titolo sto cercando chi potrebbe cortesemente passarmi un save di uno qualsiasi dei due titoli (preferirei oro, ma non avrei pretese).
Avendo quasi terminato il blu per la millesima volta, vorrei riprendere a breve uno degli altri 2 titoli di seconda gen (No cristallo).
Come già mi sono presentato, sono legato a queste 2 generazioni che mi danno una soddisfazione immensa da giocare.
Sarebbe per me fantastico se qualcuno mi potesse aiutare nel mio piccolo progetto personale, evitando di rigiocare però sia oro che argento solo per ottenere i Pokémon esclusivi di ciascuna versione.
Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare!
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Ti do una dritta: i salvataggi di Oro e Argento sono perfettamente identici e intercambiabili, nel senso che una ROM di Oro può caricare normalmente un salvataggio di Argento e viceversa (non so se funzioni anche con le cartucce fisiche avendo provato solo su emulatore ma non vedo perché non dovrebbe). Lo stesso vale sicuramente per le prime 3 generazioni con ogni coppia di giochi, ma immagino anche per quelle successive.

Tutto questo per dire che se vuoi solo catturare gli esclusivi di versione ti basta giocare una volta un gioco a tua scelta e poi puoi riutilizzare lo stesso salvataggio 😉
 

Andrea86si

Zoidberg
Ti do una dritta: i salvataggi di Oro e Argento sono perfettamente identici e intercambiabili, nel senso che una ROM di Oro può caricare normalmente un salvataggio di Argento e viceversa (non so se funzioni anche con le cartucce fisiche avendo provato solo su emulatore ma non vedo perché non dovrebbe). Lo stesso vale sicuramente per le prime 3 generazioni con ogni coppia di giochi, ma immagino anche per quelle successive.

Tutto questo per dire che se vuoi solo catturare gli esclusivi di versione ti basta giocare una volta un gioco a tua scelta e poi puoi riutilizzare lo stesso salvataggio 😉
Ciao.
Intanto grazie per la dritta! Se ho capito bene, potrei giocare la versione che preferisco (su emulatore) ed una volta creato il save lo posso riutilizzare con l'altro titolo.
Mi sorge spontanea però una domanda. Dovrò fare una copia del save e rinominarla per poterla giocare con l'altra versione giusto?
Per esempio:
gioco pkmn argento e mi si crea un file pkmn argento.sav
Questo file .sav lo dovrò rinominare come pkmn oro.sav, in modo che possa poi caricare lanciando la versione pkmn oro?
Ho capito bene?
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Ho solo Argento in italiano, purtroppo, ma te lo passo lo stesso via MP. Penso siano rom facili da trovare online, almeno in inglese
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Ciao.
Intanto grazie per la dritta! Se ho capito bene, potrei giocare la versione che preferisco (su emulatore) ed una volta creato il save lo posso riutilizzare con l'altro titolo.
Mi sorge spontanea però una domanda. Dovrò fare una copia del save e rinominarla per poterla giocare con l'altra versione giusto?
Per esempio:
gioco pkmn argento e mi si crea un file pkmn argento.sav
Questo file .sav lo dovrò rinominare come pkmn oro.sav, in modo che possa poi caricare lanciando la versione pkmn oro?
Ho capito bene?
Esattamente: se duplichi il file di salvataggio e rinomini la copia puoi caricarlo normalmente dalla ROM dell'altra versione come se fosse stato ottenuto con quella ROM.
 

Andrea86si

Zoidberg
Esattamente: se duplichi il file di salvataggio e rinomini la copia puoi caricarlo normalmente dalla ROM dell'altra versione come se fosse stato ottenuto con quella ROM.
Beh cosa dire.. fantastico!
Parlandone, ti ricordi il dono misterioso? C'è modo per poter utilizzare il dono misterioso con qualche emulatore eventualmente?
 
(non so se funzioni anche con le cartucce fisiche avendo provato solo su emulatore ma non vedo perché non dovrebbe
Salto nella discussione solo per confermare che funziona anche con le generazioni sucessive, ma su alcuni giochi crea dei piccoli glitch. Ad esempio, utilizzando un salvataggio di Spada su Scudo, sarà Zacian ad apparire in cima alla torre e non viceversa come dovrebbe essere. In BDSP alcuni incontri nei percorsi verranno invertiti. Credo che effetti similari si abbiano anche nei giochi precedenti.
 
Top Bottom