domanda sul nome Damian

Stella03

Zoidberg
Ciao io vivo in Germania i miei genitori in Italia. tra poche settimane nascerà il mio piccolo principe, abbiamo scelto il nome Damian. la mia domanda è ci sono ragazzi in italia che si chiamano damian? è conosciuto in italia?grazie mille
 

ViFr0ll0

Zoidberg
Direi di si, è molto intuitivo riconoscerlo, alla fine è una variazione di Damiano ed è un nome noto a tutti, pure se non il più popolare.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Damian non è un italiano quindi non troverai tantissimi italiani con quel nome; tuo figlio non avrà comunque problemi con quel nome, la versione italiana Damiano è molto conosciuta soprattutto negli ultimi tempi. Non so come si pronunci in tedesco ma immagino sia simile a Damiano?
Bel nome, comunque!
 

Nic

Parroco
Io Damian in Italia mai sentito, Damiano sì anche se qui al sud non è comunissimo.
confermo e nemmeno io ho sentito spesso Damiano al nord (Emilia), magari un paio di volte.
Probabilmente verranno fuori diversi Damian con le nuove generazioni



grazie per le vostre risposte volevo un nome che sia conosciuto in Italia ma anche in Germania e sia facile da pronunciare.
se piace ad entrambi i genitori credo sia giusto qualunque tipo di nome
 
Ultima modifica:

Stella03

Zoidberg
Damian non è un italiano quindi non troverai tantissimi italiani con quel nome; tuo figlio non avrà comunque problemi con quel nome, la versione italiana Damiano è molto conosciuta soprattutto negli ultimi tempi. Non so come si pronunci in tedesco ma immagino sia simile a Damiano?
Bel nome, comunque!
Grazie,si esattamente in tedesco il nome si pronuncia com'è in italiano.
 

Andrew01

[NSFW]
Se non sbaglio lo è anche in Italia ma unisex.. in Germania è solo femminile?
Credo che in Germania la variante maschile di Andrea sia Andreas (o qualcosa di simile) tipo Andrew per i maschi e Andrea per le femmine in America.
E pensare che l'origine del nome lo porterebbe ad essere solo o quasi maschile.

Ad ogni modo Damian è un bel nome. E auguroni :)
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
E pensare che l'origine del nome lo porterebbe ad essere solo o quasi maschile.
Esatto, non riesco a capire perché mai una famiglia debba chiamare la propria figlia "uomo". Andrea significa "uomo" ed è un nome maschile, darlo alle femminucce non ha senso per me

Damian è bello, ma il cognome suona bene in italiano? Se non lo fa, magari scegliere un nome che lo faccia non è così rilevante
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Esatto, non riesco a capire perché mai una famiglia debba chiamare la propria figlia "uomo". Andrea significa "uomo" ed è un nome maschile, darlo alle femminucce non ha senso per me
Perché spesso si predilige la forma al contenuto.
In generale non mi pare una buona idea dare nomi irl che dovrebbero essere rappresentativi di alcunché perché finiscono per riporre aspettative ingiustificate su un essere umano dall'istante in cui inizia a respirare. Dategli tregua pls.
Poi, in produzioni artistico/letterarie di qualsivoglia genere può anche essere figo/pratico mettere dei nomi rappresentativi del personaggio, ma la vita reale è e dovrebbe rimanere ben distanziata.
tl;dr: Andrea è un nome che trovo molto bello e lo consiglierei a chi volesse avere figli di certo non come auspicio perché cresca un "uomo virile" che spero sia chiaro a chiunque mi conosca anche solo un minimo che gli stereotipi di genere sono la cosa che più detesto in assoluto.
 
Top Bottom