Referendum Cannabis

Mr Ponty

漱石
Ehm... O una o l'altra direi, eh. Se ci sono stime con 58% di favorevoli contando che per tua stessa ammissione chi è contrario generalmente si astiene, la conseguenza logica è che l'unico ostacolo sia il quorum.
Assolutamente no, visto che per raggiungere il quorum dovrebbero recarsi la quasi totalità dei favorevoli alle urne, cosa che raramente è successa nella storia durante le elezioni, figuriamoci un referendum.

Mi fa un po' ridere che si possa credere che il parlamento che ha affossato il DDL Zan, nell'ultimo anno di legislatura, in piena campagna elettorale e senza il semestre bianco come freno, faccia passare invece una depenalizzazione della cannabis. Chi la vota? La destra è compatta contro. Il Movimento 5 Stelle è allo sbando più totale. Il PD non ha la minima intenzione di dare argomentazioni a Salvini e Meloni per fargli campagna elettorale contro. Ammesso che si arrivi a votare visto che già il DDL Zan ha avuto ostracismo al limite del penale ed è stato calendarizzato solo con forzature estreme che nessuno ha interesse a ripetere.
Il piano sarebbe proprio quello di evitare che si ponga il quesito referendario perchè il parlamento, legiferando sul tema (ma in modo molto più blando) lo renderebbe nullo. Non penso manco io che succeda, però. Non hanno tempo fino a marzo e non credo che FdI e Lega siano favorevoli a scendere a piccoli compromessi.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Assolutamente no, visto che per raggiungere il quorum dovrebbero recarsi la quasi totalità dei favorevoli alle urne, cosa che raramente è successa nella storia durante le elezioni, figuriamoci un referendum.
Per raggiungere il quorum deve recarsi il 50%+1 degli aventi diritto, a prescindere da cosa votino, altrimenti non si parlerebbe di quorum ma si farebbero referendum che passano solo se il 50%+1 vota a favore. Il quorum viene raggiunto perché tutti i referendum si voteranno insieme e quindi finirà insieme al testo promosso da Salvini, che sicuramente farà campagna elettorale martellante a sufficienza per riuscire ad arrivarci. Dopodiché, supponendo che i sondaggi siano rappresentativi, contando anche che come dici correttamente in linea di massima chi è contrario non va a votare (ma a sto giro andando a votare per più materie diverse tra loro non penso che ci sarà il classico 90% di sì e poi la si gioca sul quorum), ribadisco che trovo plausibile passi.
Il piano sarebbe proprio quello di evitare che si ponga il quesito referendario perchè il parlamento, legiferando sul tema (ma in modo molto più blando) lo renderebbe nullo. Non penso manco io che succeda, però. Non hanno tempo fino a marzo e non credo che FdI e Lega siano favorevoli a scendere a piccoli compromessi.
Piano de che? Piano di chi? La destra fa campagna elettorale sulla "guerra a tutte le droghe perché non esistono droghe leggere ma solo le droghe". Sarebbe totalmente controproducente per loro depenalizzarla, per... Bloccare il referendum? Ovvero un'altra occasione di campagna elettorale? Che poi, se vince il no si intestano la vittoria, se vince il sì nella prossima legislatura potranno legiferare in parlamento per annullare il referendum, facendo campagna elettorale, salvo poi vedersi bocciata la legge dal CSM perché ovviamente non si può fare e portando nuove argomentazioni per fare campagna elettorale contro i magistrati sinistri che vogliono drogare i bambini o scemenze del genere. La destra non ha interesse nel perseguire i suoi obiettivi di campagna elettorale, la destra ha interesse nel fare campagna elettorale. E questo referendum è un'occasione d'oro per lottare contro i mulini a vento buttando sotto il tappeto i veri problemi (tipo pandemia, debito pubblico alle stelle e cosucce del genere) che non sono in grado di affrontare o che comunque farebbe perdere loro consenso risolvere.
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
La destra non ha interesse nel perseguire i suoi obiettivi di campagna elettorale, la destra ha interesse nel fare campagna elettorale. E questo referendum è un'occasione d'oro per lottare contro i mulini a vento buttando sotto il tappeto i veri problemi (tipo pandemia, debito pubblico alle stelle e cosucce del genere) che non sono in grado di affrontare o che comunque farebbe perdere loro consenso risolvere.
Questo è il fallimento della democrazia. È un altro argomento, esiste da tanto tempo, ci vorrebbe un topic a parte, ecc, ecc, ma a leggerlo scritto così non posso fare a meno di pensarlo. Una democrazia che accetta tutto questo non è democrazia
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Questo è il fallimento della democrazia. È un altro argomento, esiste da tanto tempo, ci vorrebbe un topic a parte, ecc, ecc, ma a leggerlo scritto così non posso fare a meno di pensarlo. Una democrazia che accetta tutto questo non è democrazia
Sono votati perché lo facciano, eh. Non è un problema di democrazia questo, le istituzioni ci sono e ben funzionanti. È un problema di ignoranza sociale, nel senso che il comportamento è palese e lampante (no, niente legittimi dubbi, Salvini è già stato al governo fino all'altro ieri), ma alle urne gli elettori lo ignorano o fingono di ignorarlo.
 
Top Bottom