TID/SID e ESV/TSV

Eserem

Zoidberg
Salve
Ultraluna
Dalle uova (eevee + ditto) mi è uscito finalmente un Eevee con 4 IV al 31 e un mio amico con installato pksm sulla 3Ds mi ha detto che poteva farlo shiny. Ha eseguito prima una copia dei backup e poi con un solo tasto lo ha reso shiny, però ora ho qualche dubbio.
TID/SID sono rimasti invariati ma EVS/TSV sono cambiati, ( non ho la più pallida idea di cosa siano questi parametri)
Prima erano 2229/1650 ora sono 1650/1650
È ancora “legit” ( apparte la cromatura) oppure mi faccio re installare il backup originale?

La mia intenzione è di spostare i pokemon con IV alti o shiny che ho su 3Ds a spada e scudo tramite banca pokemon, per poi posare la 3Ds e continuare con la switch (spada e scudo finito ma non il Pokédex) in vista dei nuovi capitoli che stanno uscendo e anche completare dove possibile il Pokédex di pokemon home.
Grazie agli esperti che commenteranno.
 
Se non ha modificato ne TID ne SID dell'allenatore originale, il TSV (Trainer Shiny Value) è rimasto invariato.
Probabilmente ha rollato il PID del Pokémon, cambiandone il PSV (Pokémon Shiny Value).
In Gen 7, l'algoritmo RNG addetto alla generazione delle uova, è sufficiente randomico per garantire una qualsiasi PID per qualsiasi combinazione di IV. In parole povere, l'Eevee shinyzzato rimane legal anche se è stato shinyzzato rollandone il PID.

In ogni caso non si può più parlare di legittimità, in quanto ogni modifica diretta su un Pokémon con mezzi esterni ne va contro la definizione stessa. Per i Pokémon con parametri modificati, ma che rispettano i limiti legali consentiti dal gioco, si parla appunto di "legalità".

Per quanto riguarda i check online (scambi, lotte, banca, home), viene controllata solo la legalità (anche perché controllarne la legittimità è pressoché impossibile). Comunque i mezzi che ha GF per controllare la legalità fanno abbastanza schifo, e spesso passano anche Pokémon non ottenibili in un normale gameplay.
 

Eserem

Zoidberg
Se non ha modificato ne TID ne SID dell'allenatore originale, il TSV (Trainer Shiny Value) è rimasto invariato.
Probabilmente ha rollato il PID del Pokémon, cambiandone il PSV (Pokémon Shiny Value).
In Gen 7, l'algoritmo RNG addetto alla generazione delle uova, è sufficiente randomico per garantire una qualsiasi PID per qualsiasi combinazione di IV. In parole povere, l'Eevee shinyzzato rimane legal anche se è stato shinyzzato rollandone il PID.

In ogni caso non si può più parlare di legittimità, in quanto ogni modifica diretta su un Pokémon con mezzi esterni ne va contro la definizione stessa. Per i Pokémon con parametri modificati, ma che rispettano i limiti legali consentiti dal gioco, si parla appunto di "legalità".

Per quanto riguarda i check online (scambi, lotte, banca, home), viene controllata solo la legalità (anche perché controllarne la legittimità è pressoché impossibile). Comunque i mezzi che ha GF per controllare la legalità fanno abbastanza schifo, e spesso passano anche Pokémon non ottenibili in un normale gameplay.
Grazie mille, il mio è puro collezionismo tra me e mia figlia, non ho ne competenze e ne tempo per le lotte 😅.
Quindi se gli faccio fare shiny tutti i miei pokemon anche quelli che catturo sul perorso non avrò problemi? Questo mi risparmierebbe un sacco di tempo nel cercare pokemon shiny dalle uova o richiamare aiuti pokemon durante le lotte finché non esce uno shiny ( ovviamente tranne i leggendari che non sono shiny dopo la quinta generazione)
Cmq mi ha detto che il procedimento è questo: inserisce la cartuccia, in pksm sceglie il gioco, seleziona un pokemon che ho e nella lista dei parametri c’è una voce che dice shiny - no, la clicca e diventa shiny si, poi salva ed ha finito.
 
Nella fattispecie per i giochi nativi per 3DS, si potrebbe fare e i Pokemon rimarrebbero legal.

Su Gen 3, 4, e (in parte) 5 e 8 invece le cose funzionano in maniera diversa. Le dinamiche RNG consentono solamente combinazioni PID/IV limitate, ed è possibile capire se un pokemon è stato modificato o meno provando a calcolare il seed RNG originale.

Per i leggendari lo Shiny Lock non è una regola ferrea, alcuni sono Locked ed altri no. Solitamente lo sono quelli di copertina, o altri leggendari introdotti nella stessa generazione del gioco. Gli altri, generalmente, sono catturabili anche shiny.
 

Eserem

Zoidberg
Nella fattispecie per i giochi nativi per 3DS, si potrebbe fare e i Pokemon rimarrebbero legal.

Su Gen 3, 4, e (in parte) 5 e 8 invece le cose funzionano in maniera diversa. Le dinamiche RNG consentono solamente combinazioni PID/IV limitate, ed è possibile capire se un pokemon è stato modificato o meno provando a calcolare il seed RNG originale.

Per i leggendari lo Shiny Lock non è una regola ferrea, alcuni sono Locked ed altri no. Solitamente lo sono quelli di copertina, o altri leggendari introdotti nella stessa generazione del gioco. Gli altri, generalmente, sono catturabili anche shiny.
Grazie mille per la risposta.
Per gen 3,4,5 e 8, intendi i giochi che hanno lanciato quella generazione (tipo gen 5 pk bianco e nero) o proprio i pokemon di quelle generazioni in qualsiasi gioco?
Ad esempio, posso avere qualche problema con un Turtwig di 4gen ma catturato o breedato in ultraluna, se lo faccio diventare shiny?
 
Intendo i giochi appartenenti a quella specifica generazione. Un turtwig catturato in Gen 7 (ultraluna es.) può avere qualsiasi correlazione PID/IV ;)
 
Top Bottom