Mi consigliate della buona musica straniera?

r@inbow

Zoidberg
Buongiorno a tutti :D Mi piacerebbe ascoltare della musica straniera che non sia nè in lingua inglese nè tantomeno italiana. Per esempio, ultimamente sto ascoltando un gruppo tedesco di nome "Juli" per niente male. Mi piacerebbe avvicinarmi a culture musicali diverse da quella italiana che, come se non bastasse, viene decisamente scavalcata dalla prepotenza della musica americana. Conoscete cantanti o gruppi che facciano musica pop (che si avvicini comunque ai canoni della bella musica americana)? A proposito...non sopporto la musica spagnola quindi non proponetemela proprio. Spero possiate essermi utili
 

AMD

Amministratore di condominio
non è pop, ma se vuoi ascoltare uno straniero valido, che in italia è praticamente sconosciuto, mentre nel resto del mondo è una mezza divinità (ha anche suonato all'apertura dei giochi di atene) vai su dj tiesto (nn fa house...).

nn posso che consigliarti tutti i suoi cd ("just be" [mio preferito] e" elements of life" sono sue produzioni, mentre i vari "in search of sunrise" sono dei remix)...
 

Iro

Amministratore di condominio
Se ti piace qualcosa di orecchiabile, mi sentirei di consigliarti i Cardigans, magari 'Super Extra Gravity'.

O tagli la testa al toro e prendi 'Murmur' dei R.E.M.
 

Gkx

Admin
Iro ha scritto:
Se ti piace qualcosa di orecchiabile, mi sentirei di consigliarti i Cardigans, magari 'Super Extra Gravity'.

O tagli la testa al toro e prendi 'Murmur' dei R.E.M.
ha chiesto non in inglese...

boh, di "pop" straniero mi viene in mente solo roba francese: buttati su noir désir, françoise hardy e serge gainsbourg...
 

Iro

Amministratore di condominio
I.D.M. ha scritto:
Non sono pop nemmeno loro, ma i Kraftwerk spaccano parecchio, potrebbero piacerti.
lol, dopo aver visto che non voleva roba inglese volevo appunto consigliargli Man Machine :D , però poi ho pensato che cantano in inglese.Non vuoi la spagnola..peccato, ci sono i Gotan Project che sono carini..anche se sono francesi, mi pare che cantano in spagnolo.

Altrimenti c'è l'Islanda! Ci sono i Sigur Ros (anche Bjork, ma è in inglese ergo non la metto)
 
pop o simil pop non in inglese e neanche in italiano...

tiziano ferr... ops...

seriamente:

Malajube - Trompe-l'œil (canadesi, cantano in francese... nn chiedermi perchè :°D)

Zemfira - Vendetta (ossia Земфира - Вендетта, lei è russa e canta in russo!)

Manu Chao - Clandestino (ehm... dovrebbe essere portoghese con qualche accenno di inglese e francese... nn va bene?)

Cansei De Ser Sexy (sono brasiliane, cantano in portoghese e a volte in iglese con accento figoso.. sentili!!)

Luisa Mandou Um Beijo - Luisa Mandou Um Beijo (altra brasiliana, canta in portoghese ed è molto dolce...)

magari potresti provare Gogol Bordello, Beirut e DeVotchKa... tutti gruppi che suonano e cantano con accenti russi ma testi misti...

poi ribadisco Noir Desir e se vuoi proprio osare... 24 Grana - K Album in napoletano x)
 

Dbl90

Passante
Yann Tiersen - Les Reitrouvalles

Francese.

Edit: dimenticavo che per la maggior parte è solo strumentale, ma quello che è cantato è francese. Sempre di Tiersen è bello anche Music Planet 2nite, in collaborazione coi già citati Gotan Project, qui si usa lo spagnolo ma se per "musica spagnola" intendivi quella "alla Ricky Martin" puoi andare tranquillo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Wolf

Parroco
Quello_nello_Specchio ha scritto:
pop o simil pop non in inglese e neanche in italiano...

tiziano ferr... ops...

seriamente:

Malajube - Trompe-l'œil (canadesi, cantano in francese... nn chiedermi perchè :°D)

Zemfira - Vendetta (ossia Земфира - Вендетта, lei è russa e canta in russo!)

Manu Chao - Clandestino (ehm... dovrebbe essere portoghese con qualche accenno di inglese e francese... nn va bene?)

Cansei De Ser Sexy (sono brasiliane, cantano in portoghese e a volte in iglese con accento figoso.. sentili!!)

Luisa Mandou Um Beijo - Luisa Mandou Um Beijo (altra brasiliana, canta in portoghese ed è molto dolce...)

magari potresti provare Gogol Bordello, Beirut e DeVotchKa... tutti gruppi che suonano e cantano con accenti russi ma testi misti...

poi ribadisco Noir Desir e se vuoi proprio osare... 24 Grana - K Album in napoletano x)
Bè... in Canada la lingua ufficiale è il francese (assieme all'inglese)
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Vediamo...

Dima Bilan/Дима Билан - E' un cantante russo, ha fatto treh cd in russo e qualche canzone in inglese... L'ultimo singolo ("Number one fan") è prodotto da Timbaland, quindi è decisamente in stile americano, ma purtroppo per te è in inglese...

Nikos Mixas/Νικος Μιχας - Cantante greco, ha pubblicato due cd. Potresti provare a sentire Party/το παρτυ, per iniziare... In generale il primo cd (Sti hora tou pote/Στη χωρα του ποτε) è pop, il secondo (Trexei Τιποτα?/Τρεχει Τιποτα; ) è più rock...

Carola - Svedese, conosco solo tre canzoni non in inglese: Främling, Fångad av en stormvin e En evighet; se ti piace lo schlager... beh, sai cosa ascoltare XD

Elena Paparizou/Ελενα Παπαριζου - Greca anche lei, canta sia in greco sia in inglese

Sarbel/Σαρμπελ - Cantante greco anche lui, varia dalla modern laika alla dance

Basshunter - Ok, è dance ma canta in svedese XD

Poi canzoni sparse: (cantante- canzone - lingua [considerazioni])

Karolina Goceva - Mojot svet (macedone)

Stevan Faddy - 'ajde kroci (montenegrino)

Todomondo - Ljubi, ljubi, I love you (inglese, italiano, spagnolo, russo, francese, rumeno)

Anonymous - Salvem el món (catalano-inglese) [ok, genere quasipunkrock XD]

Antti Tuisku - Tunturibiisi (finlandese) [genere ignoto ipnotico XD]

Serebro/Серебро - Pesnja #1 (russo) [ma qua la versione inglese è meglio]

Anna Book - Samba sambero (svedese) [schlaaaaaaager!]

Fabrizio Faniello - Għanda zgħar (maltese) [è piuttosto difficile da raccattare, però]

Eiríkur Hauksson - Ég les í lófa þínum (islandese) [non è pop, ma vabbè]

Koldun/Колдун - Daj mne silu/Дай мне силу (russo)

Direi che per ora ho finito le idee, spero che te ne piaccia almeno qualcuna °° (e ricordate: eurovision song contest rocks  :D )
 

KONGPANG.

Rappresentante di classe
come già detto da idm i kraftwerk sono una buona scelta, anche se proprio pop non sono. Al posto di man machine, cantata in inglese, ti consiglierei autobahn.

se vuoi farti due risate scarica fous ta cagoule dei fatal bazooka (francese), oppure prova i teriyaki boyz.
 

The King

Amministratore di condominio
Io ti consiglio Basshunter, non è male.

Poi ti consiglio di ascoltarti la canzone Basshunter - Boten Anna, c'è anche un video su yuotube se vuoi vedertelo. :D
 

AMD

Amministratore di condominio
~The King~ ha scritto:
Io ti consiglio Basshunter, non è male.

Poi ti consiglio di ascoltarti la canzone Basshunter - Boten Anna, c'è anche un video su yuotube se vuoi vedertelo. :D
che trash...

cmq dota>botten anna

si dai in ogni caso è molto orecchiabile
 

Connacht

:.::
r@inbow ha scritto:
Mi piacerebbe avvicinarmi a culture musicali diverse da quella italiana
Non credo i miei consigli rientrino in ciò che tu definisci come pop (anche perché non penso c'entrino molto con la "musica americana" anche se non ho ben capito cosa intendi con essa) ma mi viene in mente Enya che canta in irlandese, anche misto a inglese, latino, gallese, persino elfico, se ti va bene anche la new age... per pop nel senso canonico del termine prova ad ascoltare qualcosa di Mikuni Shimokawa per il giappone, a me non sembra nulla di originale ma magari ti piace.

Comunque mi sento di consigliare anche qualcosa di folk o comunque di musica tradizionale, su due piedi mi vengono in mente questi tre dischi:

Anastasia - Before the rain (macedone)

Tenhi - Kauan (finlandese)

Tenhi - Maaäet

Bè... in Canada la lingua ufficiale è il francese (assieme all'inglese)
A dire il vero più precisamente è nel Quebec che si parla francese, non nel canada intero.
 

Gkx

Admin
in tutto il canada si parlano inglese e francese (anche se confinando con gli usa si parla di più inglese). sono le due lingue ufficiali. nel québec essendo stato colonia di francia la lingua ufficiale è il francese.
 
Connacht ha scritto:
A dire il vero più precisamente è nel Quebec che si parla francese, non nel canada intero.
Gkx ha scritto:
in tutto il canada si parlano inglese e francese (anche se confinando con gli usa si parla di più inglese). sono le due lingue ufficiali. nel québec essendo stato colonia di francia la lingua ufficiale è il francese.
puntualizzatemi questo: 8======================D

:*

cmq un ultima cosa, scaricati le compilation di eurovision degli ultimi 4/5/n+1 anni, musica di ogni genere e in tutte le lingue
 

Connacht

:.::
Gkx ha scritto:
in tutto il canada si parlano inglese e francese (anche se confinando con gli usa si parla di più inglese). sono le due lingue ufficiali. nel québec essendo stato colonia di francia la lingua ufficiale è il francese.
Forse intendi che viene considerata lingua ufficiale nella nazione, ma il francese di per sè viene parlato solo lì dato (tranne per piccole eccezioni) che era colonia francese (come d'altronde negli USA lo spagnolo si parla nel south-west), mentre il resto del Canada non lo era.
 

Gkx

Admin
viene considerata lingua ufficiale dal governo, con per esempio cartelli stradali bilingua in tutta la nazione (non solo in québec) e il 30% della popolazione canadese parla francese da madrelingua (il resto della popolazione, si suppone, lo parla a livelli più basilari).

wiki:

The principles of bilingualism in Canada are protected in sections 16 to 23 of the Canadian Charter of Rights and Freedoms of 1982 which establishes that:

* French and English are equal to each other as federal official languages;

* Debate in Parliament may take place in either official language;

*Federal laws shall be printed in both official languages, with equal authority;

* Anyone may deal with any court established by Parliament, in either official language;

* Everyone has the right to receive services from the federal government in his or her choice of official language;

* Members of a minority language group of one of the official languages if learned and still understood (i.e., French speakers in a majority English-speaking province, or vice versa) or received primary school education in that language has the right to have their children receive a public education in their language, where numbers warrant.
 

Connacht

:.::
Gkx ha scritto:
viene considerata lingua ufficiale dal governo, con per esempio cartelli stradali bilingua in tutta la nazione (non solo in québec) e il 30% della popolazione canadese parla francese da madrelingua (il resto della popolazione, si suppone, lo parla a livelli più basilari).
Infatti è per quel che ho detto io, cioè "viene considerata lingua ufficiale nella nazione" accanto all'inglese, ma a livello di popolazione i francofoni sono quasi tutti del Québec, mentre il resto della popolazione è di origine britannica (escludo immigrati e nativi), d'altronde in passato se si è parlato di indipendenza della regione è principalmente anche per questo.

Comunque piantiamola qui che c'è Dibbo che mi sta abbaiando su MSN per l'OT.
 
~ how does it feel to treat me like you do? ~ scrive:certo che tra te e gika...

la colpa è mia che faccio ste considerazioni...

Connacht : www.rockline.it : The sky is falling in - Need us to smile too? scrive:

Amwahahahahahahah!!™

[...]

Connacht : www.rockline.it : The sky is falling in - Need us to smile too? scrive:

hai ragione

Connacht : www.rockline.it : The sky is falling in - Need us to smile too? scrive:

siamo un po' puntigliosi

Connacht : www.rockline.it : The sky is falling in - Need us to smile too? scrive:

edita il post e aggiungici anche questi miei due messaggi

(sì, ci ho messo anche questo per far capire quanto pummoso tu stia diventando :°D
~ how does it feel to treat me like you do? ~ scrive:certo che tra te e conny...

la colpa è mia che faccio ste considerazioni...

got a mighty burden to unload scrive:

i've got the FACTS
Wolf ha scritto:
Bè... in Canada la lingua ufficiale è il francese (assieme all'inglese)
ribadisco... meledetto io che ho fatto quel commento :°

mi è venuta in mente un altra cosa.. i Tokio Hotel sono tedeschi e cantano in tedesco.. e forse tra tutta la gente nominata sono quelli + pop... quindi... boh... ma secondo me quel tizio nn leggerà mai le nostre risposte... però almeno ci ha dato un bell'argomento di riflessione.. conosciamo poca musica nn inglese/italiana/spagnola.
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Larm

Quello_nello_Specchio ha scritto:
mi è venuta in mente un altra cosa.. i Tokio Hotel sono tedeschi e cantano in tedesco.. e forse tra tutta la gente nominata sono quelli + pop... quindi... boh... ma secondo me quel tizio nn leggerà mai le nostre risposte... però almeno ci ha dato un bell'argomento di riflessione.. conosciamo poca musica nn inglese/italiana/spagnola.
Più che altro la sua richiesta era di "musica non inglese ma vicina al pop americano", quindi praticamente musica americana (pop/rock) cantata in altre lingue. Cosa per cui tanto vale sentirsi direttamente la musica anglofona, con il vantaggio che è probabilmente più facile per la sua diffusione comprendere l'inglese piuttosto che il danese o il basco.

In realtà probabilmente conosciamo più gruppi non inglesi di cui pensiamo, ma per una questione commerciale sono tutti spinti comunque a cantare in inglese. Mi vengono in mente tutti i grandi gruppi kraut-rock tedeschi degli anni '70 che, pur producendo musica di altissimo livello ed estremamente poco anglo-americana, perlopiù essi cantavano in inglese o direttamente non cantavano. E mi riferisco a gente come Faust, Can, Cluster, Klaus Schulze, Tangerine Dream, Nico (oddio, la sua versione gotica dell'inno nazionale tedesco fa comunque il suo effetto..), Popol Vuh, Neu! ecc. Buona parte di essi penso si possano definire proprio come gruppi "pop" nell'accezione più completa del termine, poiché esprimono in modi estremamente concentrati e condensati l'animo e lo spirito tedesco del dopoguerra. Così come ritengo che i migliori autori pop italiani siano gente come Perturbazione o Giardini Di Mirò, non certo Tiziano Ferro e Laura Pausini (di cui comunque non possiamo ignorare la loro appartenenza a questo registro).

Del resto anche il pop americano, per quanto lo si possa disconoscere, è semplicemente una standardizzazione degli stili tradizionali/popolari del paese; non è un caso che negli anni '50 pop fosse Sinatra e che adesso lo sia Rihanna.
 
Larm ha scritto:
In realtà probabilmente conosciamo più gruppi non inglesi di cui pensiamo, ma per una questione commerciale sono tutti spinti comunque a cantare in inglese. Mi vengono in mente tutti i grandi gruppi kraut-rock tedeschi degli anni '70 che, pur producendo musica di altissimo livello ed estremamente poco anglo-americana, perlopiù essi cantavano in inglese o direttamente non cantavano. E mi riferisco a gente come Faust, Can, Cluster, Klaus Schulze, Tangerine Dream, Nico (oddio, la sua versione gotica dell'inno nazionale tedesco fa comunque il suo effetto..), Popol Vuh, Neu! ecc. Buona parte di essi penso si possano definire proprio come gruppi "pop" nell'accezione più completa del termine, poiché esprimono in modi estremamente concentrati e condensati l'animo e lo spirito tedesco del dopoguerra. Così come ritengo che i migliori autori pop italiani siano gente come Perturbazione o Giardini Di Mirò, non certo Tiziano Ferro e Laura Pausini (di cui comunque non possiamo ignorare la loro appartenenza a questo registro).

Del resto anche il pop americano, per quanto lo si possa disconoscere, è semplicemente una standardizzazione degli stili tradizionali/popolari del paese; non è un caso che negli anni '50 pop fosse Sinatra e che adesso lo sia Rihanna.
pop da popolare... è ovvio, il pop di oggi potrebbe essere la cara vecchia musica di domani... peccato che noi adesso abbiamo Ferro e Pausini e nn Battiato e De Andrè, o a voler guardare fuori... Rihanna (la sua pronuncia di umbrella mi genera assuefazione...) e nn Patty Smith (primi nomi che mi son venuti in mente).

Inoltre concordo per i Perturbazione, ma i Giardini di Mirò pop... nn capisco come nè perchè... spiegami tu

Comunque, ciò che volevo precisare era il fatto che: conosciamo poca musica che non sia cantata in inglese/italiano/spagnolo (troppo semplice citare artisti minimalisti jappo o post-rock-drone-er nordici... o magari rapper polacchi...)

i Tokio Hotel sono maschi, fanno musica orecchiabile e a loro modo li rispetto, certo però ho sentito solo 2 song tramite i video... ma mi è sembrato che nn se la tirassero eccessivamente... sono solo le ragazzine fanatiche che si fanno crescere il pene per potersi fare le seghe con tutti gli artisti che appaiono nelle classifiche di TRL

p.s. larm, auguri?
default_WUWdc.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Larm

Quello_nello_Specchio ha scritto:
Inoltre concordo per i Perturbazione, ma i Giardini di Mirò pop... nn capisco come nè perchè... spiegami tu
A parte la loro incredibile melodicità rispetto ai gruppi post-rock nordici, da "Punk... Not Diet" in poi hanno guadagnato proprio uno stile che sublima il post-rock verso direzioni melodiche d'alta classe. A mio avviso questa operazione è stata praticata da praticamente tutti i gruppi italiani che si ispirano alle correnti "post-" (Baustelle, Gatto Ciliegia, forse persino i Port-Royal) come adattamento spontaneo di quegli stili alla sensibilità italiana, motivo per cui trovo più appropriato chiamare quella musica "post-pop".

(p.s. grazie..)
 

Syrio

AppesitÃ
E' americano e non è pop, però mi sento di consigliarti Van Halen che è sul pop-rock e le sue canzoni sono fighe (vedi Panama o Jump).
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Quello_nello_Specchio ha scritto:
cmq un ultima cosa, scaricati le compilation di eurovision degli ultimi 4/5/n+1 anni, musica di ogni genere e in tutte le lingue
Approvo il consiglio. Ma ormai nelle compilation più recenti più della metà delle canzoni è cantata in inglese...

Ah, se qualcuno decidesse di scaricare la compilation di Helsinki2007... Saltate senza indugi l'Albania, l'Armenia e la Serbia (e chissene se ha vinto)
 

Tibbo

Amico
Einsturzende Neubauten - Halber Mensch (il mio preferito è Zeichnungen des Patienten O.T. ma è un po' pesantino come primo ascolto, e questo è cmq immenso)

Francoise Hardy - La question o la compilation dei suoi pezzi yè-yè The Vogue Years

Serge Gainsbourg - Initials B.B. o Histoire de Melody Nelson

Kraftwerk - Trans Europa Express o Die Mensch Machine (esistono anche versioni inglesi, più popolari e ugualmente valide, ma in tedesco fanno godere in modo diverso)

Kortatu - Kortatu ... punk basco!

Gal Costa - Gal Costa e Gal, psichedelia brasiliana. Molto bella.

... per ora mi vengono in mente questi.
 
Top Bottom