Io credo che il puttanpop quest'anno sia fallito perché ce n'era TROPPO. O meglio, c'erano troppe proposte con cantanti donne e balletti inclusi: Azerbaigian, Cipro, Croazia, Grecia, Israele, Lettonia, Malta, Moldavia, San Marino, Serbia. Si sono praticamente tutte cannibalizzate a vicenda, favorendo canzoni dal sound meno rappresentato: le due proposte rock sono andate benissimo entrambe e non credo sia un caso che le canzoni che sono andate meglio siano quelle scritte dagli stessi interpreti sul palco; non è nemmeno un caso, credo, che quattro canzoni in top 5 non siano in lingua inglese.
La Svezia a inizio decennio ha tracciato una linea guida che ha dominato fino alla fine degli anni Dieci, ma che adesso ha esaurito la sua capacità di stupire e il pubblico rivolge le sue attenzioni a qualcosa che lo possa stupire nuovamente: Sobral ha dato una spinta alle canzoni cantante in lingua natia e spero che i Maneskin riescano a dare un nuovo impulso a questo processo.