Parto da qui.
I remake invece hanno la grafica di un gioco per telefonini brutto sostanzialmente.
Mancano 8/9 mesi al rilascio. La grafica mi pare molto simile a quella di TLoZ Link's Awakening, su cui non mi sembra nessuno si sia strappato le vesti. Poi non parliamo di GF ma di uno studio semi sconosciuto (ha lavorato in diversi videogiochi anche di spessore, ma sempre solo in supporto), quindi lascerei loro il beneficio del dubbio per il risultato finale visto che di tempo ce n'è e partono da un lavoro già fatto. Il 90% delle critiche è spiegabile con una scelta stilistica che non è pigrizia. La pigrizia sarebbe stato prendere il motore di SpSc, togliere le Terre Selvagge e cambiare le ambientazioni per tirare fuori qualcosa di simile a Sinnoh (che è quello che è sempre stato fatto con i remake). Qui c'è una scelta precisa di rievocare il gioco originale. Il che lo fa diventare una buona remaster con magari delle aggiunte anziché il solito pessimo remake. Il "problema" dei personaggi chibi nell'overworld e di dimensioni standard nelle lotte mi fa molto sorridere perché è esattamente quello che è sempre stato, con sproporzioni simili fino a N2B2, che si sono attenuate da XY e si sono annullate solo con SpSc. Cioè, lo standard è quello, non i modelli/sprite uguali, lol.
Tra l'altro, potrebbe non essere indicativo di alcunché (quindi no, niente teoria ATOMICA, CONFIRMED e altre puttanate in caps di pessimo gusto), ma stando a Pokéshopper nel merchandise giapponese estivo (quindi pre lancio) apparirebbero MegaLucario e MegaCharizard X. Che sono presenti nell'anime, quindi potrebbe riferirsi solo a quello. D'altro canto se DLPS fosse un remake tendente alla remaster come sembra, le tempistiche dell'annuncio lasciano perplessi. Certo, bisognava buttare fuori qualcosa per il venticinquesimo, ok. Ma se come da standard escono il 19 novembre (do note: da ROZA escono tutti il terzo venerdì di novembre, se vedete sedicenti leaker che ve la spacciano come prova di essere insider mandateli a cagare), hai 8 mesi di campagna pre lancio che trovo difficile riempire di trasposizioni di roba già vista, quindi la storia del remake 1:1 mi lascia perplesso. Il Dynamax lo vedo pressoché impossibile da implementare perché è molto basato sui rapporti di dimensioni, che per l'appunto in DLPS sono falsati. Quindi potrebbe avere senso riportare in auge una meccanica che credo sia stata tra le più amate del decennio, magari aggiungendo un paio di nuove mega? MegaFlygon sognatevelo che resta un meme, ma non mi stupirebbe vedere novità. Ovviamente è estremamente plausibile che invece sia una pura e semplice remaster, che avremo a maggio le copertine e la data di lancio e poi stop fino alla settimana prima in cui fanno un trailer con Camilla per pompare le vendite.
Di tutto ciò la roba che trovo più detestabile sono i nomi perché come diceva Carma Diamante Lucente e Perla Splendente possono essere trasposti in Pokémon Detersivo e Pokémon Ammorbidente. Super big no.
Passando a Leggende Pokémon: Arceus, inizio da
Solitamente però i teaser vengono realizzati in maniera "strafiga", per poi invece risultare in un gioco finale ben diverso e qualitativamente inferiore rispetto al primo trailer. Questa volta invece anche il primo trailer faceva vedere un gioco osceno.
Certo, però parliamo di GF, non di uno sviluppatore serio che fa cose con criterio. Chingling potevano tranquillamente tagliarlo dal trailer, era già sufficientemente lungo e nessuno se ne sarebbe accorto. Però se non fanno cazzate non stiamo parlando di GF, quindi eccoti delle animazioni fluidissime a 25 spf (seconds per frame).
Il fantomatico Pokémon Breath of the Wild (che era stato dato per confirmed nel 2017 prima di scoprire che UsUl sarebbe uscito su 3DS, nel 2018 prima di scoprire che avremmo avuto altri remake di Kanto e nel 2019 prima di scoprire che le Terre Selvagge erano una sola parte di SpSc e decisamente imparagonabile all'originale, sempre per salutare i fantomatici leaker infallibili che in realtà sono spesso persone che dicono così tante cose che prima o poi qualcuna la imbroccano, tanti auguri all'Unima confirmed), arriva nel 2022. 5 anni dopo l'originale. Bene ma non benissimo. Il ricalco su Zelda mi pare abbastanza lampante, che è ancora un bene e un male. Non ho grossa fiducia nella capacità di Game Freak di copiare cose da altri, e l'idea di avere una brutta copia di un gioco vecchio di 5 anni che però sicuramente lo supererà ampiamente in vendite mi fa già stare male. L'aspetto peggiore della situazione è che sarà comunque il miglior titolo della serie e il più innovativo sotto svariati punti di vista.
In tutto ciò il mio principale dubbio ora è sul fronte tempistiche e competitivo.
Sognatevi che possano rimandare LPA per ottimizzarlo, Pokémon ha tempistiche strettissime da rispettare e quelle saranno. A prescindere dallo stato del gioco al momento del rilascio. LPA comunque non sarà utilizzabile per il competitivo perché è esclusivamente un titolo single player. Niente scambi e niente lotte. Il che è già degno di nota di per sé. DLPS non ce lo vedo a diventare il riferimento per i tornei, quindi anche quello è da scartare, e quindi rimarremmo su SpSc anche per il 2022. E poi, nel 2022 a fine anno uscirà ancora qualcosa? Perché tirare fuori una fantomatica nona gen sei mesi dopo LPA vuol dire che uno dei due (o, considerando che parliamo di GF, entrambi) siano cacate astrali. E l'alternativa è lasciare buco o fare DLC di altri giochi (i remake di Unima non avrebbe senso farli uscire un anno dopo quelli di DP e nella stessa generazione poi), ovvero avere ANCHE nel 2023 il competitivo su SpSc.
Gli schemi classici sono stati rotti, il ciclo iper stantìo di rilasci potrebbe essere destinato a cambiare, soprattutto con l'introduzione di studi di sviluppo alternativi che si possano occupare dei titoli della serie principale per consentire a tutti di avere tempi adeguati per lavorare, questa è sicuramente la cosa che più mi affascina del venticinquesimo anniversario, perché sui giochi mantengo una discreta dose di dubbi. Spero di rifarmi con le uscite in altri media, magari fanno dei set del GCC carini o, addirittura, dei libri interessanti.
Ma la vera domanda è: Kusaka ora che fa? Qualcuno ha sue notizie o si è già sparato mentre guardava il Presents?