Pokémon Diamante lucente e Perla splendente/Pokémon Leggende: Arceus -Discussione pre-uscita

Quale comprerete?


  • Votatori totali
    26

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
Nell'attesissimo Pokémon Presents di oggi, venerdì 26 febbraio 2021, sono stati annunciati gli attesissimi remake di Sinnoh, Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente! Pare che essi saranno fedeli agli originali Diamante e Perla, ma i remake di 4a gen non sono stati l'unica novità: parlo di un'innovazione nella serie Pokémon, Pokémon Leggende: Arceus. Questo gioco sembra essere ambientato in una Sinnoh medievale, e gli starter saranno Rowlet, Cyndaquil e Oshawott.
Che ne pensate? Li comprerete? Se sì, che versione?
 
Ultima modifica:
Personalmente sono molto felice di un remake in semi-2D fedele agli originali. L'unica incognita è in cosa hanno aggiunto o tolto. Ho amato la quarta gen e sono sicuro che la amerò nuovamente. Il pericolo di un remake 3D con mappe ridotte e semplificate, con rivali snaturati e con sfide meno impegnative è (forse) scongiurato.

Per Leggende, invece, ho una gran paura. Davvero grande paura. Credo che il concept sia stupendo, tutto ciò che abbiamo sempre sperato. La realizzazione però fa semplicemente schifo, obiettivamente. Spero vivamente che riescano a migliorare il gioco da qui alla data di lancio, e che quello che abbiamo visto sia in realtà solo una sorta di teaser. Solitamente però i teaser vengono realizzati in maniera "strafiga", per poi invece risultare in un gioco finale ben diverso e qualitativamente inferiore rispetto al primo trailer. Questa volta invece anche il primo trailer faceva vedere un gioco osceno. Spero si prendano il tempo che devono prendersi e che non rushino un gioco che, sebbene sulla carta sia stupendo, rischia solamente di diventare un'accozzaglia di cose realizzate nella maniera peggiore possibile.

Non credo dimenticherò mai quelle animazioni a 2 FPS di Pokémon sostanzialmente statici. Chingling mi tormenta la notte.
Per non parlare della vuotezza ambientale.
photo_2021-02-27_13-52-51.jpg
Siccome sono un collezionista Pokémon però, li prenderò ovviamente tutti.
 
Ultima modifica:

kuaranta2 the alicorn

con vaporeon in tangenziale, andiamo a comandare
io spero tanto che ci sia un sistema di cunicoli sotterranei come in Pokemon platino con tutti gli elementi multiplayer del caso, e magari anche di più,
sarebbe bello crearsi la propria "palestra" nella base segreta, con puzzle e allenatori bot a cui affidare i propri Pokemon affinche giocatori da tutto il mondo possano sfidarli , come in una sorta di Mario maker.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Parto da qui.
I remake invece hanno la grafica di un gioco per telefonini brutto sostanzialmente.
Mancano 8/9 mesi al rilascio. La grafica mi pare molto simile a quella di TLoZ Link's Awakening, su cui non mi sembra nessuno si sia strappato le vesti. Poi non parliamo di GF ma di uno studio semi sconosciuto (ha lavorato in diversi videogiochi anche di spessore, ma sempre solo in supporto), quindi lascerei loro il beneficio del dubbio per il risultato finale visto che di tempo ce n'è e partono da un lavoro già fatto. Il 90% delle critiche è spiegabile con una scelta stilistica che non è pigrizia. La pigrizia sarebbe stato prendere il motore di SpSc, togliere le Terre Selvagge e cambiare le ambientazioni per tirare fuori qualcosa di simile a Sinnoh (che è quello che è sempre stato fatto con i remake). Qui c'è una scelta precisa di rievocare il gioco originale. Il che lo fa diventare una buona remaster con magari delle aggiunte anziché il solito pessimo remake. Il "problema" dei personaggi chibi nell'overworld e di dimensioni standard nelle lotte mi fa molto sorridere perché è esattamente quello che è sempre stato, con sproporzioni simili fino a N2B2, che si sono attenuate da XY e si sono annullate solo con SpSc. Cioè, lo standard è quello, non i modelli/sprite uguali, lol.

Tra l'altro, potrebbe non essere indicativo di alcunché (quindi no, niente teoria ATOMICA, CONFIRMED e altre puttanate in caps di pessimo gusto), ma stando a Pokéshopper nel merchandise giapponese estivo (quindi pre lancio) apparirebbero MegaLucario e MegaCharizard X. Che sono presenti nell'anime, quindi potrebbe riferirsi solo a quello. D'altro canto se DLPS fosse un remake tendente alla remaster come sembra, le tempistiche dell'annuncio lasciano perplessi. Certo, bisognava buttare fuori qualcosa per il venticinquesimo, ok. Ma se come da standard escono il 19 novembre (do note: da ROZA escono tutti il terzo venerdì di novembre, se vedete sedicenti leaker che ve la spacciano come prova di essere insider mandateli a cagare), hai 8 mesi di campagna pre lancio che trovo difficile riempire di trasposizioni di roba già vista, quindi la storia del remake 1:1 mi lascia perplesso. Il Dynamax lo vedo pressoché impossibile da implementare perché è molto basato sui rapporti di dimensioni, che per l'appunto in DLPS sono falsati. Quindi potrebbe avere senso riportare in auge una meccanica che credo sia stata tra le più amate del decennio, magari aggiungendo un paio di nuove mega? MegaFlygon sognatevelo che resta un meme, ma non mi stupirebbe vedere novità. Ovviamente è estremamente plausibile che invece sia una pura e semplice remaster, che avremo a maggio le copertine e la data di lancio e poi stop fino alla settimana prima in cui fanno un trailer con Camilla per pompare le vendite.

Di tutto ciò la roba che trovo più detestabile sono i nomi perché come diceva Carma Diamante Lucente e Perla Splendente possono essere trasposti in Pokémon Detersivo e Pokémon Ammorbidente. Super big no.

Passando a Leggende Pokémon: Arceus, inizio da

Solitamente però i teaser vengono realizzati in maniera "strafiga", per poi invece risultare in un gioco finale ben diverso e qualitativamente inferiore rispetto al primo trailer. Questa volta invece anche il primo trailer faceva vedere un gioco osceno.
Certo, però parliamo di GF, non di uno sviluppatore serio che fa cose con criterio. Chingling potevano tranquillamente tagliarlo dal trailer, era già sufficientemente lungo e nessuno se ne sarebbe accorto. Però se non fanno cazzate non stiamo parlando di GF, quindi eccoti delle animazioni fluidissime a 25 spf (seconds per frame).

Il fantomatico Pokémon Breath of the Wild (che era stato dato per confirmed nel 2017 prima di scoprire che UsUl sarebbe uscito su 3DS, nel 2018 prima di scoprire che avremmo avuto altri remake di Kanto e nel 2019 prima di scoprire che le Terre Selvagge erano una sola parte di SpSc e decisamente imparagonabile all'originale, sempre per salutare i fantomatici leaker infallibili che in realtà sono spesso persone che dicono così tante cose che prima o poi qualcuna la imbroccano, tanti auguri all'Unima confirmed), arriva nel 2022. 5 anni dopo l'originale. Bene ma non benissimo. Il ricalco su Zelda mi pare abbastanza lampante, che è ancora un bene e un male. Non ho grossa fiducia nella capacità di Game Freak di copiare cose da altri, e l'idea di avere una brutta copia di un gioco vecchio di 5 anni che però sicuramente lo supererà ampiamente in vendite mi fa già stare male. L'aspetto peggiore della situazione è che sarà comunque il miglior titolo della serie e il più innovativo sotto svariati punti di vista.

In tutto ciò il mio principale dubbio ora è sul fronte tempistiche e competitivo.
Sognatevi che possano rimandare LPA per ottimizzarlo, Pokémon ha tempistiche strettissime da rispettare e quelle saranno. A prescindere dallo stato del gioco al momento del rilascio. LPA comunque non sarà utilizzabile per il competitivo perché è esclusivamente un titolo single player. Niente scambi e niente lotte. Il che è già degno di nota di per sé. DLPS non ce lo vedo a diventare il riferimento per i tornei, quindi anche quello è da scartare, e quindi rimarremmo su SpSc anche per il 2022. E poi, nel 2022 a fine anno uscirà ancora qualcosa? Perché tirare fuori una fantomatica nona gen sei mesi dopo LPA vuol dire che uno dei due (o, considerando che parliamo di GF, entrambi) siano cacate astrali. E l'alternativa è lasciare buco o fare DLC di altri giochi (i remake di Unima non avrebbe senso farli uscire un anno dopo quelli di DP e nella stessa generazione poi), ovvero avere ANCHE nel 2023 il competitivo su SpSc.

Gli schemi classici sono stati rotti, il ciclo iper stantìo di rilasci potrebbe essere destinato a cambiare, soprattutto con l'introduzione di studi di sviluppo alternativi che si possano occupare dei titoli della serie principale per consentire a tutti di avere tempi adeguati per lavorare, questa è sicuramente la cosa che più mi affascina del venticinquesimo anniversario, perché sui giochi mantengo una discreta dose di dubbi. Spero di rifarmi con le uscite in altri media, magari fanno dei set del GCC carini o, addirittura, dei libri interessanti.

Ma la vera domanda è: Kusaka ora che fa? Qualcuno ha sue notizie o si è già sparato mentre guardava il Presents?
 

U.T.

Star
Contento per i remake, contento per la novità di Arceus con i dovuti dubbi relativi alla povertà delle ambientazioni e il frame rate.
Il voler fare qualcosa di più piccolo e lo spingere della maggior parte delle energie nel nuovo processo mi fa piacere.
Comprerò entrambi sicuramente.
 

Camerupt01

OR: 721/721
Non ho la switch quindi non mi interessa, dico solo che la grafica così per dei giochi switch nel 2021 è scandalosa e inguardabile. FRLG avevano la grafica di terza, HGSS quella di quarta, ORAS quella di sesta, non vedo perché anziché mantenere quella di SWOSHI debbano fare questo passo indietro. Insomma un minuto di trailer e si capisce già che sarà quasi sicuramente una delusione
 

ViFr0ll0

Zoidberg
Non ho la switch quindi non mi interessa, dico solo che la grafica così per dei giochi switch nel 2021 è scandalosa e inguardabile. FRLG avevano la grafica di terza, HGSS quella di quarta, ORAS quella di sesta, non vedo perché anziché mantenere quella di SWOSHI debbano fare questo passo indietro. Insomma un minuto di trailer e si capisce già che sarà quasi sicuramente una delusione
E' poco probabile che sia sviluppato con lo stesso motore di Spada e Scudo, dato che hanno delegato ad uno studio terzo lo sviluppo dei nuovi Diamante e Perla, nel mentre che loro sviluppano Leggende Pokémon. Penso non abbiano voluto affidare un progetto primario ad uno studio terzo, con una riedizione pedissequa dei vecchi titoli andavano sul sicuro, sia economicamente, sia per la resa finale del progetto.
 

Porto

Amministratore di condominio
Allora, sull'acquisto non saprei che dire... Posso dire però che per caso ho avuto modo di seguire l'uscita di questi "trailer" quasi in diretta.
Le meccaniche di LGP/LGE non mi piacciono sinceramente. Il fatto di vederle immutate nei remake di diamante e perla non mi entusiasma...
Riguardo il terzo gioco... Si tratta di uno spin-off? Di una nuova serie di giochi (probabile)? Boh... Come grafica non mi sembra da buttare, anche se comunque stanno introducendo troppi archi temporali, ormai non ci capisco più niente 😅

Io rimango sempre della stessa idea, che ripeterò all'infinito. Ma così, tanto per dire: fare un REMAKE pressoché pari pari alla versione precedente solo con grafica aggiornata e magari con qualche possibilità in più (tipo regioni aggiuntive, luoghi nuovi, magari qualche specie nuova fatta bene però, non buttata a caso come fanno ormai da anni e anni secondo me..., oppure nuove possibilità di interagire coi giocatori ecc), farebbe così schifo?
Prendi DPPt e lo fai per switch. Idem per RFLG ecc... Sarebbe anche più semplice per loro penso... Un gioco così lo prenderei domani mattina...

Forse sarò l'unico che la pensa così, ma lo troverei bello.
 

Porto

Amministratore di condominio
A me era parso di capire che le meccaniche non fossero come i let's go. Mi sbaglio?
Le catture dei Pokemon selvatici da come ho capito sì. Vorrei sbagliarmi, ma non so... E quella cosa che si possono solo catturare senza combatterci è stato uno dei motivi per cui non mi sono interessato alla serie...

Certe volte si complicano le cose da soli secondo me. Quando un gioco riesce bene, ok che si può sempre migliorare, ma se si esagera con gli stravolgimenti si ottiene l'effetto opposto.

Giochi come HGSS, BW, DPPt (e il classici di terza) rasentano la perfezione della serie (soprattutto i primi due), per quanto mi riguarda. Perché fare stravolgimenti...? Migliorate la grafica e al limite aggiungete nuove cose... Invece no, si basano su LGP/LGE... Ok...
 
Le catture dei Pokemon selvatici da come ho capito sì. Vorrei sbagliarmi, ma non so... E quella cosa che si possono solo catturare senza combatterci è stato uno dei motivi per cui non mi sono interessato alla serie...
No no, i remake di Diamante e Perla da come sono stati presentati sono letteralmente la riproposizione uno a uno dei giochi originali con grafica 3D. Niente meccaniche alla Let's GO, niente stravolgimenti strani del battle system. Al massimo, e questo non lo sappiamo ancora, potrà esserci qualche feature aggiuntiva alla HGSS o un episodio conclusivo alla ORAS.
Più che altro voglio capire quanto in questi giochi sarà di Diamante/Perla e quanto di Platino. Tralasciando le aggiunte del Mondo Distorto e compagnia che mi va bene anche reinventino in un Episodio Platino o quello che è, la varietà di creature dei giochi originali faceva davvero pietà!
 

Porto

Amministratore di condominio
No no, i remake di Diamante e Perla da come sono stati presentati sono letteralmente la riproposizione uno a uno dei giochi originali con grafica 3D. Niente meccaniche alla Let's GO, niente stravolgimenti strani del battle system. Al massimo, e questo non lo sappiamo ancora, potrà esserci qualche feature aggiuntiva alla HGSS o un episodio conclusivo alla ORAS.
Più che altro voglio capire quanto in questi giochi sarà di Diamante/Perla e quanto di Platino. Tralasciando le aggiunte del Mondo Distorto e compagnia che mi va bene anche reinventino in un Episodio Platino o quello che è, la varietà di creature dei giochi originali faceva davvero pietà!
Ah sì? io avevo capito l'esatto contrario.... Che si manteneva quella dinamica...
In che senso la varietà di creature?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
In che senso la varietà di creature?
Siamo tutti presi dal covid e nessuno si ricorda la terribile pandemia del 2006 che ha sterminato i Pokémon di tipo Fuoco a Sinnoh facendo sopravvivere solo Chimchar e Ponyta. (che è anche un ottimo modo per ricordare che no, GF non sta facendo cagate da XY, era proprio una costante da sempre)

Comunque Leggende Pokémon: Arceus non è uno spin-off, è serie principale anche se sarà abbastanza stand alone come lo è stato LGPE.
 
Ah sì? io avevo capito l'esatto contrario.... Che si manteneva quella dinamica...
In che senso la varietà di creature?
Siamo tutti presi dal covid e nessuno si ricorda la terribile pandemia del 2006 che ha sterminato i Pokémon di tipo Fuoco a Sinnoh facendo sopravvivere solo Chimchar e Ponyta. (che è anche un ottimo modo per ricordare che no, GF non sta facendo cagate da XY, era proprio una costante da sempre)

Comunque Leggende Pokémon: Arceus non è uno spin-off, è serie principale anche se sarà abbastanza stand alone come lo è stato LGPE.
^This. Se non ti prendevi Chimchar avevi UN pokémon Fuoco fino al post-game. E questo tra l'altro portava a cose tragicomiche come Vulcano, Superquattro specializzato nel tipo Fuoco, ad avere in squadra Steelix, Lopunny e Drifblim. Bello.
 

Andreus

Fan di Sinnoh
^This. Se non ti prendevi Chimchar avevi UN pokémon Fuoco fino al post-game. E questo tra l'altro portava a cose tragicomiche come Vulcano, Superquattro specializzato nel tipo Fuoco, ad avere in squadra Steelix, Lopunny e Drifblim. Bello.
Ha lopunny perchè è h.....
 

elmdor

666c657368 6973 7765616b
Ci sarebbe anche un certo legendario...
Speriamo che nei remake ci siano i pkmn post gen4, magari di tipo fuoco
Era quello che credevo anch'io, ma a quanto pare è solo da post-game e quindi non è nel dex regionale di Sinnoh. Controlla sulla wiki (tutti quelli dopo Manaphy sono nel dex regionale solo in Platino).
^This. Se non ti prendevi Chimchar avevi UN pokémon Fuoco fino al post-game. E questo tra l'altro portava a cose tragicomiche come Vulcano, Superquattro specializzato nel tipo Fuoco, ad avere in squadra Steelix, Lopunny e Drifblim. Bello.
Una scelta geniale, facciamo vedere a tutti che ci siamo dimenticati di un intero tipo mettendo un superquattro che lo usa! Ma magari è un riferimento a Kanto, e al team di Lance che usa solo un paio di draghi perché non ce n'erano altri?
 

Andreus

Fan di Sinnoh
Domanda per voi: secondo voi le zone di sinnoh che in platino cambiano, nei remake saranno come in dp o come in pt?
tipo le palestre di evopoli, rupepoli e cuoripoli oppure i colori di certe zone, gli alberi e la cima del monte ostile o la gran palude
o anche il parco concordia che in platino faceva entrare anche le varie forme evolutive dei tre starter, secondo voi il parco terrà la meccanica da platino? ed anche come è in platino?(in platino la mappa è diversa da dp)
gran palude.PNG
monte ostile.PNG
palestra cuoripoli.PNG
palestra evopoli.PNG
palestra rupepoli.PNG
parco concordia perla.PNG
parco concordia platino.PNG
o anche l'effetto di ombra nel bosco evopoli presente solo in platino
 
Ultima modifica:

elmdor

666c657368 6973 7765616b
Bella domanda! Se non ricordo male, hanno detto che sarà un remake molto fedele, e questo mi fa un po' paura, perché non vorrei che la usassero come scusa per ignorare tutti i miglioramenti portati da Platino.

(il mondo distorto è in costruzione)
 

Andreus

Fan di Sinnoh
(il mondo distorto è in costruzione)
il parco lotta è in costruzione!
utilizzate l'area sfida per lottare
se lottate contro il regigigas di palmer e distruggete la città non è un problema nostro
Messaggio unito automaticamente:

comunque proposta per @MagoscuroFil
cambia il titolo del topic: lo fai diventare la discussione preuscita solo per i remake
poi ne crei un'altra per leggende
 

Porto

Amministratore di condominio
Siamo tutti presi dal covid e nessuno si ricorda la terribile pandemia del 2006 che ha sterminato i Pokémon di tipo Fuoco a Sinnoh facendo sopravvivere solo Chimchar e Ponyta. (che è anche un ottimo modo per ricordare che no, GF non sta facendo cagate da XY, era proprio una costante da sempre)

Comunque Leggende Pokémon: Arceus non è uno spin-off, è serie principale anche se sarà abbastanza stand alone come lo è stato LGPE.
Non ci avevo fatto caso a questo particolare asd...
 

Unnamed

Passante
Bella domanda! Se non ricordo male, hanno detto che sarà un remake molto fedele, e questo mi fa un po' paura, perché non vorrei che la usassero come scusa per ignorare tutti i miglioramenti portati da Platino.
A questo punto tra due-tre anni mi aspetto Pokémon Bianco Chiaro e Pokémon Nero Scuro
Pokémon Grigio sarebbe il titolo ideale.

Per quanto concerne i remake di DP, non ho aspettative di alcun tipo e non ho vo. Il tempo farà il suo corso, non ho voglia di pensare a teorie o di formulare previsioni.
Arceus sembra promettente. Desideravo da tempo di scoprire qualcosa in merito al passato dell'universo dei Pokémon. Mi interessa soprattutto a livello di trama, vorrei scoprire qualcosa di nuovo.
In ogni caso non penso di comprarli dato che non possiedo ancora una Switch che, al momento, non rientra tra i miei interessi principali.
 

Steelix94

Zoidberg
Credo prenderò tutti e 3 i giochi, perché le cose vogliono esse fatte bene ahhaha

Le meccaniche alla let's go fanno pietà! Si prendono quei due obrobri solo per completismo nei confronti della serie (e anche perché è una specie di remake di kanto...)

Sono invece parecchio curioso di vedere come butteranno giù la trama di Pokémon archeus!

Il metodo di cattura non mi convince per niente, nemmeno quello di combattimento... Ma sto giudicando solo da pochi minuti di video... Magari è fantasmagorico!
 
Ultima modifica:
Top Bottom