Pokémon Focus - Rockruff, Lycanroc!

Vi auguro un buon anno nuovo con questo doppio Focus giornaliero! Famiglia evolutiva di Rockruff proposta da @LucaRio!

Rockruff, Lycanroc

1609451310858.png
1609451315340.png
1609451319681.png

Rockruff, noto come Pokémon Cagnolino, è un pokémon di tipo Roccia. La sua evoluzione Lycanroc è conosciuta come Pokémon Lupo e mantiene il tipo Roccia in tutte le sue forme.

Fisionomia

Rockruff è un pokémon quadrupede canino. La sua pelliccia è principalmente marrone chiaro con il muso, le zampe e le punte delle orecchie più scuri. Ha grandi occhi blu, orecchie piegate a V, un muso corto con un naso rosa triangolare e piccoli ciuffi di pelliccia sulle guance. Intorno al collo ha un collare di pelliccia grigio chiaro sparso di punte marrone scuro. I segni marrone scuro sulle zampe si allungano fino a restringersi sulle caviglie. Ha una coda grigio chiaro che si arriccia sul dorso. La sua altezza media è di 0.5 m mentre il suo peso medio di 9.2 Kg.
Lycanroc Forma Giorno è un pokémon lupo dalla pelliccia prevalentemente beige. Le zampe e la parte inferiore degli arti sono bianche, così come la coda, il muso e i folti ciuffi di pelo dietro il collo. Tra questi ciuffi si trovano anche delle punte di colore grigio-marrone scuro. La punta delle orecchie è dello stesso colore delle punte tra il pelo del collo, così come i tre artigli per ogni zampa. La sua altezza media è di 0.8 m mentre il suo peso medio di 25.0 Kg.
Lycanroc Forma Notte è un pokémon bipede dalle fattezze canine. Il pelo beige è prevalentemente rosso scuro, con la coda ridotta a un minuscolo ciuffo di pelo bianco, stesso colore del ventre e delle zampe. Una grande quantità di pelo bianco cresce sulla schiena del pokémon arrivando fin sopra la testa dove forma un ciuffo che sfuma in marroncino all’estremità. Sotto il collo si trova un'ulteriore ciuffo di pelo bianco mentre gli occhi del pokémon diventano completamente rossi. La sua altezza media è di 1.1 m mentre il suo peso medio di 25.0 Kg.

Biologia

I Rockruff sono classificati come pokémon di tipo Roccia per via del collare litico che si sviluppa attorno al collo della maggior parte degli esemplari.
L’origine di questa struttura è da ricercare nelle abitudini alimentari del pokémon. I Rockruff leccano e ingeriscono di tutto perché è grazie alle sviluppatissime papille gustative che percepiscono la maggior parte delle sensazioni. Ne consegue che ogni giorno la carica batterica che il cane si trova a fronteggiare è spropositata e la sua salute è protetta soltanto dall’azione repentina delle tonsille. Questi organi sono in grado tramite complessi processi biologici di neutralizzare la maggior parte dei batteri a cui l’organismo è esposto.
L’azione prolungata delle ghiandole porta però al loro ingrossamento e all’accumulo sempre meno trascurabile di resti batterici nella cavità orale. Questi con il tempo vanno a unirsi a rimasugli di cibo e calcificazioni per formare dei piccoli granuli pietrosi che prendono il nome di tonsilloliti. La formazione di tali calcoli avviene in molti mammiferi, essere umano compreso, ma sembra che nei Rockruff siano estremamente più frequenti e di dimensioni importanti. Decenni di evoluzione hanno permesso al pokémon di espellere all’esterno i tonsilloliti direttamente tramite la pelle grazie a numerose cavità ortogonali all’esofago, laddove sarebbero necessari violenti starnuti che rischierebbero di danneggiare le pareti interne della gola: è così che si viene a formare il collare di pietra.
Quando le rocce si appesantiscono troppo cadono e vengono sostituite da nuovi calcoli nel giro di alcune settimane. Possono essere utilizzate come arma da lanciare sul nemico tramite mosse quali Rocciotomba, Sassata, Frana e Pietrataglio o come trappola da cospargere sul terreno (Levitoroccia). La bocca del pokémon è inoltre costantemente pregna di granelli di calce dal diametro più piccolo che possono essere espulsi all’esterno starnutendo e creando una piccola nube polverosa (Turbosabbia).
Per il resto le mosse di Rockruff sono molto semplici: si basano su attacchi diretti (Azione) o sulla potente morsa (Morso, Sgranocchio); sullo sguardo penetrante in grado di intimorire i nemici (Fulmisguardo, Visotruce) o sulla incredibile rapidità di movimento (Doppioteam). Il loro verso vivace ma potente allontana gli avversari più timorosi (Boato) mentre uno spirito indomito e combattivo permette loro di fronteggiare ogni insidia (Gridodilotta).
Le mosse Segugio (che sfrutta l’incredibile olfatto del cagnolino) e Scalaroccia (utilizzata grazie alla grande agilità del pokémon che gli permette di destreggiarsi con facilità anche tra i versanti montuosi più ripidi) sono state osservate in molti esemplari. Tuttavia la classificazione come reali “mosse” di questi attacchi è tuttora dibattuta tra gli scienziati.
Le abilità peculiari dei Rockruff sono basate sull’indole dei singoli individui. Gli esemplari particolarmente combattivi concentrano tutti i loro sforzi nell’osservare il nemico e nel tentare di prevedere le sue mosse: sono così presi dalla battaglia che non sbattono ciglio nemmeno di fronte a una tempesta di sabbia (Sguardofermo). Quelli invece più giocosi, che vivono in genere con gli esseri umani come pokémon domestici, devono scaricare le loro energie correndo in ogni dove senza sosta o rischiano di non dormire per giorni (Spiritovivo). Alcuni rari esemplari dispongono di caratteristiche fisiche inferiori rispetto la norma: prestanti e attivi in misura minore rispetto ai loro fratelli, non sono per questo meno determinati e continuano ad avanzare anche dopo un attimo di esitazione (Cuordeciso).
I Rockruff sono pokémon mediamente longevi che vivono per un massimo di sei/otto anni. All’età di 25 mesi raggiungono il loro ultimo stadio dello sviluppo evolvendo in Lycanroc.
L’evoluzione di questo pokémon è molto particolare: la crescita di Rockruff è influenzata dal suo individuale ciclo circadiano, ossia il “ritmo” con cui l’organismo divide le ore di attività e di riposo in base alla presenza o meno di luce. Questo ciclo è determinato dalla quantità di melatonina, un ormone prodotto dalla ghiandola pineale, in circolo: i Rockruff che conducono uno stile di vita diurno regoleranno la produzione dell’ormone in modo da essere più attivi proprio quando il sole è alto nel cielo; al contrario gli individui notturni rilasciano la melatonina di giorno inibendo ogni attività e conservando le energie per ore notturne.
L’aspetto di Lycanroc diverge proprio in base al ciclo circadiano adottato: la Forma Giorno è un adattamento evolutivo sviluppatosi per favorire gli esemplari diurni, laddove la Forma Notte consente agli individui notturni di sfruttare al meglio l’oscurità rischiarata dalla luna. È stato osservato che la presenza eccessiva di Energia Lunare (o secondo alcuni di una più generica Energia Cosmica) in un determinato luogo può scombussolare il ritmo sonno-veglia dei Lycanroc precludendo l’evoluzione in una determinata forma: è successo alcuni anni fa ad Alola durante gli incidenti legati all’Æther Paradise.
Lycanroc Forma Giorno ha una fisionomia esile e slanciata. Grazie ai cuscinetti che possiede al di sotto delle zampe può muoversi con rapidità anche negli ambienti montuosi più impervi e utilizzare quindi mosse come Attacco Rapido, Sbigoattacco e Anticipo. I tonsilloliti calcarei attaccati direttamente alla pelle al di sotto del pelo vanno via via a ad allungarsi e divengono sempre più affilati: taglienti come rasoi, le rocce della criniera sono alla base della fulminea mossa peculiare Rocciarapida.
Mentre la maggior parte delle altre mosse e abilità rimane invariata gli esemplari con Spiritovivo utilizzano tutta l’esperienza accumulata in mesi di scorribande e avventure per trarre informazioni utili dall’ambiente circostante: si rendono così conto che il loro manto beige risulta eludente e ingannevole in habitat sabbiosi e ne approfittano per sferrare attacchi repentini (Remasabbia).
Lycanroc Forma Notte assume una fisionomia bipede. Più che sull’agilità quest’evoluzione punta tutto sulla forza bruta e sulla determinazione nel vincere: nel caso un attacco a sorpresa effettuato col favore delle tenebre non dovesse andare a segno il lupo sarebbe sempre pronto a rialzarsi (Resistenza) e a restituire ogni singolo colpo al mittente (Contrattacco, Contropiede). Con uno spirito sicuro si prende gioco dell’avversario (Provocazione) e i suoi occhi si tingono di un rosso acceso visibile anche al buio nei momenti di difficoltà: è un segnale che l’adrenalina corporea è a livelli molto elevati e non è consigliato avvicinarsi al pokémon in questo stato. La criniera di pietra è meno evidente in quanto le rocce si frantumano in seguito ai numerosi attacchi diretti.
La maggior parte di mosse e abilità rimane invariato rispetto la pre-evoluzione ma gli esemplari con Cuordeciso maturano grazie ai numerosi insuccessi sicurezza e padronanza di loro stessi riuscendo a sfruttare al meglio le ombre per mettere a segno ogni singolo colpo (Nullodifesa).

Lycanroc in tutte le sue forme può apprendere la speciale mossa Litotempesta Radiale tramite l'accumulo di radiazioni emanate da un particolare Cristallo Z, il Lycanrochium Z. Si tratta di una versione potenziata di Pietrataglio utilizzata rilasciando corpi energetici modellati sulla base della criniera di pietre: tutto il potenziale del pokémon viene concentrato in questa tecnica devastante in grado di radere al suolo areali vasti svariati chilometri!

Una rara variante di Rockruff presenta un manto totalmente blu. Il colore viene mantenuto nell’evoluzione, più chiaro per la Forma Giorno e più scuro per la Forma Notte. Si tratta di una razza molto rara probabilmente ottenuta in seguito a numerosi incroci selettivi; si vocifera che comparve per la prima volta ai tempi della monarchia di Alola e che siano stati proprio i regnanti a volerne modificare il colore della pelliccia.

Per quanto concerne la lotta i Rockruff sono pokémon piuttosto deboli: hanno un attacco e una velocità discreti ma difese disastrose che lo rendono praticamente impossibile da usare in lotta. Lycanroc ha una distribuzione delle statistiche diverse in base alla forma: entrambe eccellono in attacco ma la Forma Giorno presenta una velocità considerevolmente più alta delle difese mentre la Forma Notte è più bilanciata.

Forma Crepuscolo

1609451207704.png

Alcuni esemplari rarissimi di Rockruff possiedono un sistema nervoso molto più sviluppato rispetto alla norma a causa di una mutazione genetica. La fermezza mentale di questi individui inibisce totalmente gli effetti di sostanze psicotrope con cui l’organismo viene eventualmente in contatto (Mente Locale).
L’epifisi di questi Rockruff ha una struttura leggermente mutata che porta a un rilascio di melatonina anomalo: il picco del loro ciclo circadiano, cioè il momento in cui la loro attività metabolica è massima, si verifica nel periodo di transizione tra giorno e notte. L’adattamento evolutivo che ne consegue nello stadio di Lycanroc è una forma peculiare che presenta caratteristiche a metà tra la Forma Giorno e la Forma Notte: la Forma Crepuscolo.
Lycanroc Forma Crepuscolo ha molti elementi in comune con la Forma Giorno: la postura a quattro zampe, la corporatura, il modo in cui si alternano i colori, la forma della coda. Come la Forma Giorno ha quattro pietre attorno al collo ma la criniera è più simile a quella della Forma Notte. Le sue due uniche peculiarità sono la pelliccia di colore arancione e gli occhi dall’iride verde. La sua altezza media è di 0.8 m mentre il suo peso medio di 25.0 Kg.
Il pokémon in questa forma combina la fisionomia agile e scattante della Forma Giorno con l’aggressività e i picchi di adrenalina della Forma Notte (tant’è che gli occhi si tingono di rosso nei momenti di difficoltà). Il suo intelletto sviluppato gli consente così di apprendere sia Anticipo, Attacco Rapido, Sbigoattacco e Rocciarapida che Provocazione, Resistenza, Contropiede e Contrattacco oltre naturalmente a Litotempesta Radiale.
Gli artigli fortificati da numerosi strati di cheratina permettono l’utilizzo della potente mossa Tritartigli (fino a poco tempo fa erroneamente classificata come Colpo). In generale divengono più robuste unghie, zanne e pietre grazie all’espulsione di numerosi sedimenti calcificati, sovraprodotti a causa del bizzarro ritmo metabolico: ne consegue che gli attacchi da contatto divengono esponenzialmente più pericolosi (Unghiedure).

I Lycanroc Forma Crepuscolo che evolvono dai Rockruff blu presentano un manto analogo a quello della variante della Forma Notte.

Per quanto concerne la lotta la Forma Crepuscolo presenta statistiche più simili alla Forma Giorno che alla Forma Notte. Guadagna però alcuni punti in attacco sacrificando una minima parte della sua velocità.

Tassonomia

Rockruff e Lycanroc sono mammiferi appartenenti all’ordine Carnivora, alla famiglia Canidae e al genere Licanrocus.

Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Famiglia Canidae
Genere Licanrocus
Specie
  • Licanrocus canis [Rockruff]
  • Licanrocus lupus [Lycanroc]
Sottospecie
  • L. lupus diurnus [Forma Giorno]
  • L. lupus nocturnus [Forma Notte]
  • L. lupus crepusculum [Forma Crepuscolo]

Riproduzione

Rockruff e Lycanroc appartengono al gruppo uova Campo e i suoi embrioni impiegano circa 15 cicli per lo sviluppo.
Per quanto riguarda il gruppo Campo natura la riproduzione è possibile, oltre che con esemplari della stessa specie, con tutti i vari canidi: Vulpix, Ninetales, Growlithe, Arcanine, Eevee, Vaporeon, Jolteon, Flareon, Espeon, Umbreon, Snubbull, Granbull, Houndour, Houndoom, Elektrike, Manectric, Absol, Lucario, Leafeon, Glaceon, Lillipup, Herdier, Stoutland, Zorua, Zoroark, Fennekin, Braixen, Delphox, Furfrou, Sylveon, Nickit, Thievul, Yamper e Boltund.
In realtà c’è chi crede che la riproduzione sia possibile anche con gli altri membri dell’ordine Carnivora, che è possibile suddividere come segue:
  • Ursidi: Teddiursa, Ursaring, Cubchoo, Beartic, Pancham, Pangoro
  • Ailuridi: Spinda, Stufful, Bewear
  • Mustelidi: Cyndaquil, Quilava, Typhlosion, Sentret, Furret, Sneasel, Zigzagoon, Linoone, Buizel, Floatzel, Weavile, Oshawott, Dewott, Samurott, Obstagoon
  • Moffette: Stunky, Skuntank
  • Pinnipedi: Seel, Dewgong, Spheal, Sealeo, Walrein, Popplio, Brionne, Primarina
E geneticamente più distanti anche:
  • Felidi: Meowth, Persian, Skitty, Delcatty, Shinx, Luxio, Luxray, Glameow, Purugly, Purrloin, Liepard, Mienfoo, Mienshao, Litleo, Pyroar, Espurr, Meowstic, Litten, Torracat, Incineroar, Perrserker
  • Manguste: Zangoose, Yungoos, Gumshoos
  • Iene: Poochyena, Mightyena
Per gli altri membri del gruppo sono necessari trapianti di cellule riproduttive e potrebbero esserci complicanze con Seedot, Nuzleaf e Shiftry.

Comportamento

I Rockruff sono pokémon giocosi e vivaci. Sono ritenuti ideali per gli allenatori alle prime armi in quanto si affezionano facilmente; bisogna però avere pazienza con loro perché dimostrano il proprio legame mordendo e strofinando sul compagno il collare di rocce appuntite! Diventano irrequieti quando si avvicina il tempo dell’evoluzione, durante il quale può capitare che sia allontanino da casa per un po’. Purtroppo oggi sono sempre più frequenti i casi di abbandono di questi pokémon ritenuti ingestibili e molesti da padroni impreparati.
I Lycanroc Forma Giorno che vivono allo stato brado sono pokémon calmi e prudenti che si muovono in piccoli gruppi o come individui solitari e che dedicano la vita alla caccia. Gli esemplari domestici se allevati con cura dai primi mesi di vita si dimostreranno fedeli e affidabili compagni.
La Forma Notte ha invece un’indole temeraria e il suo unico obiettivo è vincere qualsiasi lotta: a tale scopo si lancia sul nemico senza riflettere, lacerandone la carne e rompendone le ossa. Vive sempre solitario e ignora gli ordini del suo allenatore se li ritiene controproducenti: guadagnarsi la sua fiducia è una vera impresa.
Lycanroc Forma Crepuscolo è un pokémon di norma calmo ma quando è il momento di lottare rivela un temperamento combattivo e feroce. È difficile da allenare o da tenere in casa dato il suo carattere esigente e bisognoso di attenzioni.

Dieta

I Rockruff sono pokémon onnivori che divorano qualsiasi cosa: da bacche a croccantini passando per carne di Pikipek e di Magikarp. I Lycanroc adottano uno stile alimentare prettamente carnivoro: mentre la Forma Giorno insegue silenziosa la preda avvicinandosi con movimenti rapidi per poi colpirla in un punto vitale, la Forma Notte è solita attaccare le fattorie per maciullare ignari Miltank e Wooloo.
Sono gli assoluti sovrani della catena alimentare e sono pochi i pokémon che possono pensare di rivaleggiare con loro nel loro habitat naturale.

Distribuzione

I Rockruff sono endemici delle zone montuose di Alola (Percorso 1, Collina Diecicarati). Lycanroc solitari sono stati avvistati al Canyon di Poni.
A Galar le continue scorribande dei Lycanroc Forma Notte avevano causato il malcontento dei pastori di Turffield, che si vedevano sempre più spesso decimare i propri greggi di Wooloo. Per questo motivo il governo, nella sua più ampia iniziativa di preservazione dell’ecosistema galariano da specie aliene, aveva bandito i Rockruff e i Lycanroc dalla regione.
In seguito a numerose proteste da parte delle associazioni sindacali a tutela degli allenatori il provvedimento che precludeva l'accesso a Galar di questa famiglia evolutiva è stato revocato tramite un recente "decreto legge convertito" (dlc n. 1/2020). Le popolazioni selvatiche sono però state confinate nella riserva naturale dell'Isola dell'Armatura (Cammino Sfida, Pianura Inchino, Acquitrino Fresco, Baia Circolare).

Etimologia

La specie Licanrocus canis viene chiamata Rockruff, dal galariano “rock” (roccia) e “ruff” (onomatopea del suo verso), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Iwanko, che dal kantoniano può essere tradotto come “giovane cane di roccia”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Rocabot, dal kalosiano “roche” (roccia) e “cabot” (cane). Nella regione di Ferrum è noto come Ammeong, letteralmente “cane di roccia”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Wuffels e Yángǒugǒu.

La specie Licanrocus lupus viene chiamata Lycanroc, dal galariano “lycanthrope” (licantropo) e “rock”, nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Lugarugan, che dal kantoniano può essere tradotto come “ululante lupo mannaro di roccia”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Lougaroc, dal kalosiano “loup-garou” (lupo mannaro) e il galariano “rock”. Nella regione di Ferrum è noto come Rugaruam, letteralmente “lupo mannaro di roccia”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Wolwerock e Zōngyánlángrén.

Nella cultura di massa

I Rockruff sono tra i primi pokémon a essere stati addomesticati dall’uomo in tempi remoti. Ancora oggi sono considerati pokémon domestici in molte regioni del mondo.
La fisionomia inquietante di Lycanroc Forma Notte ha ispirato numerose leggende e storie popolari sui licantropi in tutto il mondo, riportate recentemente in auge da vari prodotti per l’intrattenimento di massa.
In alcune culture le rocce appuntite dei Lycanroc Forma Giorno sono considerate dei portafortuna.
 
Ultima modifica:
Top Bottom