Pokémon Focus - Pikipek, Trumbeak, Toucannon!

Oggi la linea evolutiva di Pikipek proposta da @Unnamed. Bellissimo design, soprattutto Toucannon. Senza neanche accorgermene abbiamo fatto un sacco di uccelli dei primi percorsi a questo punto, mancano solo Taillow, Starly e Fletchling!

Pikipek, Trumbeak, Toucannon

1609330310904.png
1609330316090.png
1609330321229.png

Pikipek, noto come Pokémon Picchio, è un pokémon di tipo Normale/Volante. La sua evoluzione Trumbeak, il Pokémon Trombecco, mantiene lo stesso tipo della pre-evoluzione. Lo stadio finale Toucannon, sempre dello stesso tipo, è conosciuto come Pokémon Cannone.

Fisionomia

Pikipek è un piccolo pokémon picchio di colore prevalentemente nero. Ha il becco grigio e lungo che termina con una punta nera e grandi occhi azzurri. Il viso e il collo sono di colore bianco e un piccolo ciuffo rosso si erge sulla sua testa. Le gambe grigie sono molto sottili. Ha una coda piatta e la parte inferiore della ali è bianca. La sua altezza media è di 0.3 m mentre il suo peso medio di 1.2 Kg.
Trumbeak è un pokémon picchio di medie dimensioni. Il suo corpo è di colore nero mentre la parte inferiore delle ali è completamente bianca. Ha il becco lungo e di colore arancione e rosso mentre la punta è di colore nero. Ha dei grandi occhi azzurri come la pre-evoluzione. Il viso è di colore bianco mentre il collo è formato da strisce di rosse, bianche e grigie. Il ciuffo in testa è nero, più largo e abbassato di quello di Pikipek. Le gambe grigie sono più lunghe e la coda è piatta. La sua altezza media è di 0.6 m mentre il suo peso medio di 14.8 Kg.
Toucannon è un grosso pokémon tucano. Il suo corpo è di colore nero mentre la parte davanti è bianca. Il becco è molto lungo e grande e di colore giallo, arancione chiaro e rosso mentre la punta è nera. Gli occhi sono di colore blu con le sopracciglia grigie e le palpebre azzurre. Sotto agli occhi ha delle chiazze gialle simili a guance stilizzate. Le gambe sono grandi e di colore azzurro con gli artigli neri. Alla base della schiena c'è un grande ciuffo rosso dal quale parte una coda lunga, piatta e nera. La sua altezza media è di 1.1 m mentre il suo peso medio di 26.0 Kg.

Biologia

I Pikipek sono pokémon dalla forza straordinaria se rapportata alla loro stazza minuta. La muscolatura del collo è così sviluppata che possono sferrare oltre sedici colpi di becco al secondo (Beccata, Spennata, Perforbecco e soprattutto la ritmica Furia)! L’attività di picchiettare i tronchi degli alberi per creare cavità in cui conservare il cibo è resa possibile da molti fattori: oltre l’incredibile rapidità delle beccate, il cervello dei Pikipek è molto piccolo e aderisce perfettamente al cranio; questo è composto da ossa porose all’interno che attutiscono i colpi. In questo modo la creatura evita di riportare danni cerebrali di alcun tipo.
Il becco dei Pikipek è incredibilmente resistente grazie a numerosi strati di cheratina che ne aumentano la durezza e permettono all’uccello di frantumare addirittura la roccia (Spaccaroccia). Anche se il verso del pokémon è udibile a grandi distanze (Ruggito, Echeggiavoce, Granvoce) sono i picchiettii a generare i rumori più molesti: mosse come Supersuono e Stridio possono essere percepite in un raggio di svariati chilometri!
Una delle strategie di difesa più utilizzate dai Pikipek è quella di lanciare sul nemico i semi conservati nel becco delle bacche mangiate in precedenza. La mossa Semitraglia può essere utilizzata grazie alla risalita nel becco di gas intestinali che, generando una differenza di pressione, sparando all’esterno i proiettili.
Per il resto i Pikipek possono incrementare volontariamente la velocità con cui ricambiano il piumaggio, processo che in genere impiega alcune settimane. Questo può contemporaneamente provocare una sensazione di benessere e rilassamento (Trespolo) che infastidire l’avversario sul quale vengono direzionate le vecchie e sporche piume (Danzadipiume).
In base ad alcune caratteristiche individuali è possibile distinguere più varianti di Pikipek. Gli esemplari con una membrana nittitante (la terza palpebra che protegge gli occhi degli uccelli durante il volo) più sviluppata riescono a rimanere inerti se colpiti da impurità come granelli di sabbia o da forti bagliori (Sguardofermo). Quelli con una muscolatura del collo più forte e allenata sono invece capaci di sferrare beccate a una frequenza doppia rispetto al normale incrementando la potenza della mossa Furia. Il loro metabolismo accelerato produce più gas intestinali rispetto alla norma andando a migliorare anche le prestazioni di Semitraglia (Abillegame). Gli individui che invece non dispongono di nessuna caratteristica peculiare cercano di sopperire alle loro mancanze dandosi da fare nel raccogliere più cibo possibile (Raccolta).
I Pikipek sono pokémon abbastanza longevi che vivono per circa 40 anni. All’età di 14 anni raggiungono un nuovo stadio dello sviluppo evolvendo in Trumbeak.
Il becco di questi uccelli diviene più malleabile e se da un lato è meno indicato per picchiettii prolungati dall’altro è in grado di produrre una vastissima varietà di suoni in base alla posizione di mascella e mandibola. I Trumbeak trascorrono gran parte delle loro giornate a cantare e le loro Echeggiavoce e Granvoce sono rinomate in tutto il mondo per essere tra i suoni più molesti che l’essere umano abbia abbia mai dovuto sopportare.
Mentre la maggior parte delle mosse e delle abilità di Trumbeak sono identiche a quelle della pre-evoluzione seppur potenziate, questi pokémon sono adesso in grado di attaccare anche sparando ciottoli e altri detriti appositamente raccolti nel più lungo becco (Cadutamassi).
All’età di 28 anni viene raggiunto l’ultimo stadio dello sviluppo con l’evoluzione in Toucannon. L’enorme becco cavo dell’uccello diviene adesso quasi inabile al picchiettio acquisendo però un nuovo potenziale.
Le terminazioni nervose alla base del becco trasportano infatti impulsi elettrici e quindi elettroni. Il rilascio di queste particelle libera energia, chimicamente compattata in molecole specializzate che la trasportano nel becco e la rilasciano nuovamente sottoforma di calore. Il processo viene ripetuto un numero spropositato di volte al secondo fino a quando la temperatura all’interno della struttura non sfiora i 100 °C.
L’innalzamento termico funge da innesco per la combustione del metano presente nei gas intestinali e l’ossigeno atmosferico con la generazione di una piccola esplosione. I semi conservati nel becco vengono sparati all’esterno come vere e proprie palle di cannone infuocate capaci di frantumare una roccia e scottare il bersaglio: è la mossa peculiare Cannonbecco!
Per il resto mosse e abilità di Toucannon restano pressoché invariate rispetto le pre-evoluzioni. Gli esemplari con Raccolta, dopo una vita di intensa attività fisica, migliorano la loro muscolatura generale e sono in grado quindi di sferrare colpi più potenti del normale (Forzabruta).

Una rara variante di Pikipek presenta il ciuffo di piume rosse di color magenta. I colori divengono ancora più variegati nelle evoluzioni: il grigio di Trumbeak diviene giallo e l’arancione del becco si tinge di viola mentre il giallo del becco e delle guance di Toucannon assume un colore blu scuro. Le sgargianti tonalità di questa rara varietà sono dovute probabilmente a un difetto genetico che porta a errori nella sintesi di alcuni pigmenti. Sembra che tali individui siano avvantaggiati nella stagione degli amori proprio per la loro appariscenza.

Per quanto concerne la lotta i Pikipek dispongono di un buon attacco e di una discreta velocità anche se vengono facilmente sopraffatti da avversari più forti. Lo stesso vale per i Trumbeak, che pur migliorando generalmente le prestazioni in lotta non riescono ancora a competere ad alti livelli. I Toucannon hanno un attacco elevatissimo e le altre statistiche divengono più bilanciate a discapito della velocità che diminuisce a causa del grosso e pesante becco; sono pokémon potenzialmente pericolosi ma difficili da usare e che necessitano di una squadra alle spalle in grado di coprire al meglio i loro punti deboli.

Tassonomia

Pikipek, Trumbeak e Toucannon sono uccelli appartenenti all’ordine Piciformes, alla famiglia Piciramphastidae e al genere Pichipus.

Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Piciformes
Famiglia Piciramphastidae
Genere Pichipus
Specie
  • Pichipus picus [Pikipek]
  • Pichipus tubarostrum [Trumbeak]
  • Pichipus tormentum [Toucannon]

Riproduzione

Pikipek, Trumbeak e Toucannon appartengono al gruppo uova Volante e le loro uova impiegano circa 15 cicli per la schiusa. Anche se la riproduzione è un prerogativa di Toucannon sia Pikipek che Trumbeak hanno già raggiunto la maturità sessuale.
A livello naturale la riproduzione è possibile con quasi tutti i pokémon del loro gruppo mentre occorre il trapianto di cellule riproduttive per l’accoppiamento con le seguenti categorie:
  • Mammiferi: Zubat, Golbat, Crobat, Woobat, Swoobat, Noibat, Noivern
  • Rettili: Aerodactyl
  • Magicanti: Togetic, Togekiss, Sigilyph

Comportamento

I Pikipek sono pokémon attivi e vivaci. Picchiettano i tronchi degli alberi per cibarsi delle larve che vivono all’interno o per creare cavità in cui nidificare o conservare il cibo. Dal ritmo dei loro colpi è possibile dedurne umore e intenzioni e il rumore delle beccate ha anche la funzione di comunicare ai simili l’arrivo di un pericolo. Amano raccogliere oggetti scintillanti, tanto che ad Alola un detto recita: “Cerca, cerca, ma dov'è? L'avrà preso Pikipek!
I Trumbeak sono noti per i loro versi molesti: sono in grado di emettere oltre cento tipi di cinguettii differenti attraverso i quali hanno sviluppato un vero e proprio linguaggio ancora non pienamente decodificato.
I Toucannon sono pokémon generalmente mansueti ma molto pericolosi quando infastiditi. Comunicano battendo i becchi tra loro a ritmi differenti in base a ciò che vogliono esprimere. Quando si accoppiano restano con il partner per il resto della vita.

Dieta

I Pikipek sono pokémon onnivori: vanno pazzi per la frutta, in particolare per la Baccarancia, ma non disdegnano neanche larve di coleotteri come Grubbin e Caterpie. Lo stesso vale per i Trumbeak (che prediligono la Baccacedro) e per i Toucannon (ghiotti di Baccafrago): entrambi sviluppano uno stile di caccia basato sulle mosse spara-semi che stordiscono il nemico al primo colpo.
Talvolta i piccoli Pikipek vengono divorati da predatori come Lycanroc e Bruxish.

Distribuzione

I Pikipek sono pokémon comuni che abitano in boschi, praterie e villaggi della regione di Alola (Percorsi 1, 4, 5, 6, 8 e 11, Giungla Ombrosa, Foresta di Poni, Prateria di Poni).
I Trumbeak sono più schivi e difficili da avvistare ma con un po’ di pazienza e fortuna è possibile scovarli negli stessi luoghi che pullulano della pre-evoluzione. I più rari Toucannon vivono solo in ambienti meno accessibili come il Percorso 11, la Foresta di Poni e la Prateria di Poni.
Alcune popolazioni di Pikipek erano state introdotte a Galar qualche tempo fa, svenduti come pokémon esotici per poi essere rilasciati allo stato brado. Il rumore molesto causato dal continuo picchiettare sui tronchi del pokémon aveva sollevato più di una voce di protesta e per questo motivo il governo, nella sua più ampia iniziativa di preservazione dell’ecosistema galariano da specie aliene, ha bandito Pikipek, Trumbeak e Toucannon dalla regione.

Etimologia

La specie Pichipus picus viene chiamata Pikipek, dalla corruzione del galariano “peck” (beccare), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Tsutsukera, che dal kantoniano può essere tradotto come “picchio beccante”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Picassaut, dal kalosiano “pic” (picchio) e “assaut” (assalto). Nella regione di Ferrum è noto come Kokkoguri, letteralmente “piccolo picchio beccante”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Peppeck e Xiǎodǔ'ér.

La specie Pichipus tubarostrum viene chiamata Trumbeak, dal galariano “trumpet” (tromba) e “beack” (becco), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Kerarappa, che dal kantoniano può essere tradotto come “picchio-tromba”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Piclairon, dal kalosiano “pic” e “clairon” (chiarina, un tipo di tromba). Nella regione di Ferrum è noto come Keurapa, letteralmente “grande tromba”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Trompeck e Lǎbāzhuóniǎo.

La specie Pichipus tormentum viene chiamata Toucannon, dal galariano “toucan” (tucano) e “cannon” (cannone), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Dodekabashi, che dal kantoniano può essere tradotto come “enorme tucano”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Bazoucan, dal kalosiano “bazooka” (appunto, bazooka) e “toucan” (tucano). Nella regione di Ferrum è noto come Wangkeunburi, letteralmente “re tucano”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Tukanon e Chòngzuǐdàniǎo.

Nella cultura di massa

Il becco di Trumbeak e la vasta gamma di suoni che è in grado di produrre sono alla base dell’ideazione di primitive tipologie di tromba. Analogamente la mossa peculiare di Toucannon ha permesso una migliore comprensione del funzionamento alla base delle armi da fuoco.
Le coppie di Toucannon sono considerate simbolo di armonia e nella regione di Alola vengono spesso portate ai matrimoni come buon augurio agli sposi.
 
Ultima modifica:

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Se Pikipek e le sue evoluzioni non ci sono a Galar come possono essere predate dai Thievul? Ti sei giustificato dicendo che sono stati introdotti e poi banditi da Galar, ma non capisco perché debbano essere stati introdotti all'inizio
 
Se Pikipek e le sue evoluzioni non ci sono a Galar come possono essere predate dai Thievul? Ti sei giustificato dicendo che sono stati introdotti e poi banditi da Galar, ma non capisco perché debbano essere stati introdotti all'inizio
No, è che sono un cretino e mentre lo scrivevo mi ero convinto che Thievul fosse di settima. lol
Dopo lo cambio in Lycanroc.
 
Ultima modifica:
Top Bottom