Raichu sole e luna ombre infuocate: possibile errore di stampa?

Bolo99

Zoidberg
Ciao a tutti, premetto che sono un neofita nell'ambiente in quanto sono tornato di recente a comprare buste un po' per divertimento e un po' per nostalgia, quindi spero di non dire sciocchezze. Ho aperto un pacchetto sole e luna ombre infuocate e come carta rara ho trovato un Raichu, 41/147. A quanto ho visto su internet le versioni oltre a quella comune dovrebbero essere holo o holo reverse, ma nella mia (holo) pare esserci da una certa angolazione una traccia di olografica ondulata anche al di fuori dell'immagine di raichu. Sono certo non sia holo reverse perché quella ha le saette mentre questa sembra più un continuo della holo centrale. Che sia un possibile errore di stampa? Se sì, può valere qualcosa?
Nelle foto ho appositamente usato il flash per far capire la presenza del dettaglio.
IMG_20201103_220105 (1).jpg
IMG_20201103_220021.jpg
 

Nic

Parroco
Secondo me è un errore di stampa dovuto a un possibile avviamento della macchina da stampa con foil. Probabilmente uno o più fogli di scarto sono rimasti dentro e sono finiti in produzione, nelle fasi successive... È solo un'ipotesi, magari ho fatto su un castello 😂
Artwork bellissimo davvero....
 
Ultima modifica:

Steph

Great Teacher
Mod
dovresti fare un controllo incrociato (possibilmente dal vivo) con:
a. una carta holo dello stesso set
b. nello specifico, un'altra carta holo di Raichu dello stesso set
c. una carta holo del set antecedente e successivo a questo, per vedere se la tecnica di stampa sia la medesima o sia cambiata nel tempo

questo genere di olografia semi-trasparente sulla carta è normalissimo da osservare nei primi set di Pokémon (ed in altri TCG come Yugioh), in quanto si vede la stampa foil continuare anche sotto l'artwork (puoi notare ad esempio le stelline su Raichu set base). io non ci farei quasi caso nel valutarla 🤷‍♀️
 

Bolo99

Zoidberg
dovresti fare un controllo incrociato (possibilmente dal vivo) con:
a. una carta holo dello stesso set
b. nello specifico, un'altra carta holo di Raichu dello stesso set
c. una carta holo del set antecedente e successivo a questo, per vedere se la tecnica di stampa sia la medesima o sia cambiata nel tempo

questo genere di olografia semi-trasparente sulla carta è normalissimo da osservare nei primi set di Pokémon (ed in altri TCG come Yugioh), in quanto si vede la stampa foil continuare anche sotto l'artwork (puoi notare ad esempio le stelline su Raichu set base). io non ci farei quasi caso nel valutarla 🤷‍♀️
Non ho avuto la possibilità di fare un confronto dal vivo con un'altra carta holo Raichu dello stesso set (solo in foto da gente che aveva raichu holo ma senza questo particolare), ma ho un'altra holo dello stesso set (non raichu) e non presenta questa particolarità.. Vedrò se riesco a fare l'ulteriore confronto che suggerisci, ma ho aperto di recente pacchetti di set precedenti e successivi a questo e non mi è sembrato di notare una cosa simile. Aspetto di sentire anche altri pareri ma se fosse un errore di stampa potrei effettivamente farla valutare, è anche mint (almeno credo, dato che appena uscita dal pacchetto l'ho messa in una bustina protettiva)
 
Top Bottom