Le peculiarità dei vecchi titoli

Unnamed

Passante
Ogni titolo principale presenta delle caratteristiche innovative che lo distinguono da tutti gli altri. Queste peculiarità, spesso, spariscono nei giochi successivi.
In certi casi si possono considerare dei veri e prorpi tocchi di classe che rendono l'esperienza di gioco più gradevole.
Parlo di particolarità come:
  • La possibilità di scegliere le cornici dei dialoghi nei giochi di terza e quarta generazione. Davano quel tocco di personalizzazione che non guastava mai; alcuni motivi erano carini (mi ricordo di quello "stellato" su Smeraldo).
    Un caso simile è quello di XY, che permette di scegliere lo sfondo dell'interfaccia durante le lotte.
  • L'Isola Miraggio. Non era nulla di speciale, ma alla fine era pur sempre una curiosità in più che si basava sulla fortuna.
  • La traccia carica di tensione che, nella quinta generazione, sostituiva il fastidioso suono dei PS bassi. Rendeva la lotta ulteriormente adrenalinica!
Ovviamente questa discussione non vuole criticare le generazioni più nuove e difendere a spada tratta quelle vecchie, volendo potete citare anche Spada e Scudo pensando alle innovazioni carine che, probabilmente, non appariranno più.

Sentiamo la vostra!
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Se parliamo di peculiarità rimosse successivamente, ecco le mie:
* DPPt: il PokéKron aveva diverse chicche per me comode, per esempio la mini mappa che mostra in tempo reale la posizione dei vaganti senza dover aprire il menu in continuazione.
* HGSS: scarpe da corsa sempre attive (comodissime), Pokéathlon (molto divertente oltre che utile per procurarsi strumenti come le pietre evolutive), Pokémon accompagnatori.
* IV gen: capsule e bolli, una personalizzazione molto carina anche per chi non partecipa alle Gare.
* V gen: stagioni, tecnicamente inutili ma secondo me davano un tocco di eleganza (anche grazie a Deerling e Sawsbuck), e PWT, che aggiungeva tante ore di gioco e non è mai più stato riproposto nulla di simile.
* XY: i pattini, parziale sostituto delle scarpe da corsa di HGSS (mannaggia a GF che li faceva disattivare nell'erba alta).
* VI gen: il SAV, comodo principalmente per procurarsi strumenti rari come le pietre evolutive, ed il Poké io&te, con i minigiochi carini.
* VII gen: mosse Z, una meccanica che personalmente trovo molto meglio della megaevoluzione, anche per il fatto che è disponibile per tutti e non solo per i pochi eletti scelti da TPC/GF.
* VI/VII gen: condividi esperienza disattivabile (perché renderlo obbligatorio, PERCHÉ?).

Niente Poképassaggio perché di fatto non è stato rimosso, ma sostituito da altre cose praticamente equivalenti.
 

Unnamed

Passante
Se parliamo di peculiarità rimosse successivamente, ecco le mie:
* DPPt: il PokéKron aveva diverse chicche per me comode, per esempio la mini mappa che mostra in tempo reale la posizione dei vaganti senza dover aprire il menu in continuazione.
* HGSS: scarpe da corsa sempre attive (comodissime), Pokéathlon (molto divertente oltre che utile per procurarsi strumenti come le pietre evolutive), Pokémon accompagnatori.
* IV gen: capsule e bolli, una personalizzazione molto carina anche per chi non partecipa alle Gare.
* V gen: stagioni, tecnicamente inutili ma secondo me davano un tocco di eleganza (anche grazie a Deerling e Sawsbuck), e PWT, che aggiungeva tante ore di gioco e non è mai più stato riproposto nulla di simile.
* XY: i pattini, parziale sostituto delle scarpe da corsa di HGSS (mannaggia a GF che li faceva disattivare nell'erba alta).
* VI gen: il SAV, comodo principalmente per procurarsi strumenti rari come le pietre evolutive, ed il Poké io&te, con i minigiochi carini.
* VII gen: mosse Z, una meccanica che personalmente trovo molto meglio della megaevoluzione, anche per il fatto che è disponibile per tutti e non solo per i pochi eletti scelti da TPC/GF.
* VI/VII gen: condividi esperienza disattivabile (perché renderlo obbligatorio, PERCHÉ?).

Niente Poképassaggio perché di fatto non è stato rimosso, ma sostituito da altre cose praticamente equivalenti.
Concordo soprattutto con le scarpe sempre attive e con il discorso delle stagioni (i paesaggi di Kalos sembravano seguire un po' le stagioni). Vedere una sola forma di Deerling/Sawsbuck è un peccato (mi riferisco ad OrAs, dove trovi solo quelli con il manto primaverile).
Il SAV e, in generale, le funzionalità/gli svaghi di sesta generazione erano fatti molto bene. Sulle mosse Z non saprei, personalmente preferisco le Megaevoluzioni (in ogni caso sembrano essere scomparse entrambe).
Comunque nei giochi di sesta e di settima il CE è disattivabile, è stato reso obbligatorio a Galar.
 

Unnamed

Passante
Avevo letto male, scusa. 😅
In ogni caso hai ragione, è un vero peccato che l'abbiano reso obbligatorio... Nei giochi precedenti, disattivandolo, si poteva aggiungere un po' di difficoltà in più.
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
A me sono piaciute un sacco le Gare Pokémon di Zaffiro e i Sotteranei e il PokéRadar di Diamante, quando ci giocai. Ricordo ore spese a fare le Gare con meno Pokémelle possibili perché avevo paura di riempire i Pokémon al massimo e non potergliene dare più altre (quindi non ne davo nessuna, lo so che ha poco senso, all'epoca non ci pensavo due volte).

Ma poi, scusate, io ho passato tutta la vita a giocare su console da solo, con un amico appena per fare scambi ogni tanto, e mi divertivo lo stesso a picconare le gallerie sotterranee. Cioè, ovunque tu sia ti si apre un abisso sotto i piedi e finisci in un labirinto grande quanto tutta Sinnoh, dove vai a cercare tesori, costruirti la base segreta e raccogli addirittura strumenti preziosi e utili. Ma scherziamo? Finalmente posso trovare più di un fossile e lo trovo con una meccanica assolutamente nuova, calzante e geniale! E se avessi avuto un compagno di martellate avrei anche catturato Spiritomb. W i Sotterranei!
E il PokéRadar pure, giri tra l'erba alta a caccia del Pokémon giusto, quello che cerchi tu, e che inseguendolo da una zona all'altra può apparire shiny! L'ho usato per catturare decine di Abra e Ralts con Sincronismo per allevare i Pokémon competitivi. Ci ho trovato per puro caso uno shiny Mr. Mime dopo appena tre incontri e sono stato così idiota da ucciderlo. Ho fatto una catena di ben oltre 40 shinx catturandone quattro cromatici, QUATTRO! Che spettacolo! W il PokéRadar!

Nella nona generazione pretendo che torni il PokéRadar, almeno quello è uno strumento base, possono farlo comparire quando e come vogliono. So che è stato riproposto in ORAS ma ho giocato pochissimo a quei titoli e non me lo sono goduto, mea culpa
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
MAMMA MIA LE PICCONATE
Ci ho passato intere notti, a scavare!!!


I Pattini sono piaciuti tantissimo anche a me!


Comunque sì, rendere il condivisore esperienza non disattivabile è una chiara mossa per agevolare i bm e così far aumentare le vendite... Che non ha senso lo stesso, perché SpSc ha venduto tantissimo comunque, e non penso che sia successo proprio per il condivisore non disattivabile... :/


A me comunque più di tutto mancano le chainfish :(
 

Unnamed

Passante
Comunque sì, rendere il condivisore esperienza non disattivabile è una chiara mossa per agevolare i bm e così far aumentare le vendite... Che non ha senso lo stesso, perché SpSc ha venduto tantissimo comunque, e non penso che sia successo proprio per il condivisore non disattivabile... :/
Ecco, secondo me è un peccato che la difficoltà scenda sempre di più.
Purtroppo la complessità, oggi, sembra penalizzare molto i videogiochi (vedi Wipeout - credo che oggi sia difficilmente proponibile per via dell'impegno che richiede).
E, sempre secondo il mio punto di vista, ci siamo abituati a svolgere tutto rapidamente e con praticità. Questo sembra rispecchiarsi nei videogiochi Pokémon e in molti altri titoli.
Funzionalità come il Parco Lotta sono state ormai sostituite dalle partite online (sicuramente più accessibili rispetto a qualche anno fa).
Questo non è il solito discorso lamentevole sui giovani e la tecnologia ovviamente, ho cercato di esporre il mio pensiero in modo oggettivo (spero di aver detto cose sensate).
 
U

Utente cancellato 13125

Sto giocando Heartgold in questo periodo (in origine giocai Soulsilver) ed il fatto che ogni luogo avesse una cornice speciale che incorniciasse il suo nome era davvero qualcosa di speciale, quella cura del dettaglio andata sempre più scemando negli ultimi titoli.

IMAGE 2021-04-11 18:06:32.jpg
 
Top Bottom