Foglio rosa a 16 anni approvato

The King

Amministratore di condominio
Falkon ha scritto:
Beh, sicuramente la sicurezza è un fattore importantissimo. I miei genitori non mi lasciano andare in giro di sera con la moto, ma se fossi in macchina me lo permetterebbero...e credo di non essere l'unico in situazioni di questo tipo.
Per me invece sarebbe sbagliato, tanto si può morire sia con la moto o con la macchina, ergo la sera esco con il motorino.

Per il fatto del foglio rosa mi sembra una cosa giusta, perchè come è stato già detto si possono fare 2 anni di pratica in più e arriva al giorno dell'esame ben preparati.

Per il fatto delle bravate giovanili non ci si può fare nulla, i coglioni ci saranno sempre, che per fare i ganzi rubano la macchina al papi e la guidano essendo causa di incidenti.
 
Carmageddon ha scritto:
Già diversi ragazzotti (ed erano maggiorenni) sono stati raccolti col cucchiaino dopo che, girovagando belli belli col solo foglio rosa con la macchina di papà, si sono schiantati. E molti venticinquenni, con la patente in mano, hanno fatto altrettanto. Non vedo perché si debba aumentare la percentuale di probabilità di incidenti in quella delicata fascia d'età.
Non ho capito una cosa: Dove sta scritto che chi ha il foglio rosa può guidare da solo? Mi pare da nessuna parte. Chi guida da solo senza patente (con o senza foglio rosa) va contro la legge.

Nei miei 4 mesi di foglio rosa non mi sono mai permesso di prendere la macchina e andare in giro da solo. Sono forse stupido? Ci sono dei ragazzi che guidano anche prima di prendere la patente o il foglio rosa, e adesso il fatto che questo è stato anticipato a 16 anni non è una giustificazione per andare in giro in macchina da soli.

Secondo me non si è fatto altro che legalizzare una condizione che permette, a chi ha intenzione di imparare, di guidare con un accompagnatore con 10 anni di patente (sì, sono dieci), e di avere così due anni di esperienza in più. In questo modo si potrà velocizzare la parte pratica del conseguimento della patente, magari riuscendo fare meno guide e pagando così di meno.
 

Falkon

Passante
~The King~ ha scritto:
Per me invece sarebbe sbagliato, tanto si può morire sia con la moto o con la macchina, ergo la sera esco con il motorino.
Sì, si può anche morire sia nuotando coi piei immersi in un catino di cemento che camminando in casa, ergo io mi butto in mare con un catino pieno di cemento ai piedi. Che discorso è? Ti pare che uno in moto abbia la stessa possibilità di morire in strada di uno che va in macchina? Ma scherzi?
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ipergorilla: Volevo dire che (sottintendendo che ovviamente non si può andare da soli col foglio rosa) secondo me si aumentano le probabilità sia di incidenti pur con l'istruttore (genitore) a fianco, sia, -peggio- di tentazioni da parte del sedicenne, di uscire di nascosto in macchina da solo ("tanto faccio solo un giretto qui intorno, non se ne accorge nessuno")
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
°° ma... è stato approvato in Senato? Io sapevo che era solo passato il ddl alla camera, ma che comunque è ancora in attesa di essere esaminato dal Senato.. Se è come dico io, è e rimane un disegno di legge...perlomeno ancora...
 

Wolf

Parroco
Ipergorilla ha scritto:
Non ho capito una cosa: Dove sta scritto che chi ha il foglio rosa può guidare da solo? Mi pare da nessuna parte. Chi guida da solo senza patente (con o senza foglio rosa) va contro la legge.

Nei miei 4 mesi di foglio rosa non mi sono mai permesso di prendere la macchina e andare in giro da solo. Sono forse stupido? Ci sono dei ragazzi che guidano anche prima di prendere la patente o il foglio rosa, e adesso il fatto che questo è stato anticipato a 16 anni non è una giustificazione per andare in giro in macchina da soli.

Secondo me non si è fatto altro che legalizzare una condizione che permette, a chi ha intenzione di imparare, di guidare con un accompagnatore con 10 anni di patente (sì, sono dieci), e di avere così due anni di esperienza in più. In questo modo si potrà velocizzare la parte pratica del conseguimento della patente, magari riuscendo fare meno guide e pagando così di meno.
Quoto iper...

Succede spesso che una persona, per rispettare le leggi, arrivi a 18 anni senza aver preso mai in mano un volante, impari ad utilizzare la macchina in pochi giorni (un mese, un mese e mezzo), per poi finire sulla strada impreparato (per farti bocciare nella pratica devi essere una mina vagante...).

La situazione mi pare molto più pericolosa che il foglio rosa a 16 anni, che permette l'allenamento in strade poco trafficate (e qui si può discutere abbondantemente riguardo al "poco trafficate"...), insieme a una persona con almeno 10 anni di patente, in modo da giungere alla maggiore età preparati a girare liberamente per le strade.

Ovvio poi che se un cretino col foglio rosa prende la macchina senza accompagnatore la colpa è solo sua... è fuori legge tanto quanto se la prendesse senza foglio rosa °°

Un ultima cosa... non venitemi a dire "se uno trova un accompagnatore che non gli dà limiti rischia di schiantarsi" perchè la colpa a quel punto non è del sedicenne che guida, ma dell'accompagnatore (che può comunque girare liberamente in macchina, costituendo un pericolo)
 
Top Bottom