Pokémon Focus - Goomy, Sliggoo, Goodra!

Con il consueto giorno di ritardo perché sennò avete sbagliato rubrica, oggi analizziamo la linea evolutiva di Goomy proposta da @MagoscuroFil. Sono pokémon super interessanti e che se non fosse per le mosse drago sarebbero anche creature molto verosimili, tant'è che ho usato un po' di termini specifici ripresi direttamente dalla biologia dei nudibranchi. Btw, i prossimi sono Slugma e Magcargo che posterò domenica (seh!) ma intanto per tutta la settimana cercherò di aggiornare i vecchi Focus al secondo dlc. Slowking di Galar compreso!

Goomy, Sliggoo, Goodra

1603745968641.png
1603745975039.png
1603745981675.png

Goomy, noto come Pokémon Mollusco, è un pokémon di tipo Drago. La sua evoluzione Sliggoo mantiene lo stesso tipo e la stessa categoria della pre-evoluzione. Dello stesso tipo è anche la forma finale Goodra, il Pokémon Drago.

Fisionomia

Goomy è un piccolo pokémon lumaca dalla consistenza molliccia. La parte superiore del suo corpo è di un viola più acceso rispetto alla quella inferiore e le due metà sono separate da una linea viola ondulata che interseca due pallini verdi simili a guance. Ha due occhi piccoli e luccicanti e in testa quattro antenne, due piccole e due più grandi. La sua altezza media è di 0.3 m mentre il suo peso medio di 2.8 Kg.
Sliggoo assume una fisionomia più allungata e presenta sulla schiena un piccolo guscio a spirale. Si sviluppano due corte braccia mentre le due antenne più grandi crescono ancora in lunghezza. Gli occhi sono verdi con delle piccole ciglia, la bocca è ondulata e sul collo presenta quattro cerchi verde chiaro, due per lato. La sua altezza media è di 0.8 m mentre il suo peso medio di 17.5 Kg.
Il corpo di Goodra è tozzo e allungato e presenta ancora le due sfumature di viola tipiche della catena evolutiva. Si sviluppano due possenti gambe che gli permettono di assumere una postura eretta mentre le braccia si estendono leggermente in lunghezza e terminano ciascuna in due dita abbozzate. La grossa coda è ora ben distinguibile dal resto del corpo ed è adornata da sei tondi verdi, tre per lato. Altri quattro cerchi dello stesso colore sono presenti in coppie vicino ciascun occhio, la cui iride è anch’essa color smeraldo. Le antenne maggiori divengono così lunghe che ricordano alla lontana due trecce. Dal mento e dalle due braccia cola costantemente una sostanza bavosa verdognola. La sua altezza media è di 2.0 m mentre il suo peso medio di 150.5 Kg.

Biologia

I Goomy sono piccoli pokémon di tipo Drago estremamente deboli e fragili nel loro stadio base. A prima vista queste bizzarre lumache di mare possono sembrare tutto fuorché draghi. In effetti il loro tipo non deriva da caratteristiche fisionomiche o tassonomiche bensì dalla presenza nel DNA di un complesso di geni che quando espresso permette la manipolazione dell’Energia Draconica. Questa forma di energia primordiale di cui il nostro pianeta è ricco può essere incanalata all’interno strutture organiche per poi essere rilasciata all’esterno provocando poderose onde d’urto.
I Goomy raccolgono l’Energia Draconica all’interno dei due cerata di cui dispongono (le “antenne” più lunghe). I cerata sono escrescenze carnose tipiche di buona parte dei nudibranchi, il gruppo di molluschi acquatici di cui questi pokémon fanno parte; essi svolgono una vasta gamma di funzioni dalla respirazione (in modo simile a come funzionano le branchie) alla digestione passando per la difesa.
Le “antenne” più corte sono invece dette rinofori e sono adibiti alla percezione sensoriale. Gli occhi dei Goomy sono molto poco sviluppati ed è proprio le sensibilissime strutture di cui sopra che questi esserini percepiscono la maggior parte delle informazioni dall’ambiente circostante.
Per quanto riguarda la funzione difensiva dei cerata in questo stadio i Goomy utilizzano le loro escrescenze unicamente per manipolare Energia Draconica. È così che utilizzano le mosse Dragospiro e Dragopulsar. Un discorso separato va fatto per l’attacco Assorbimento: mentre la bocca della creatura ha unicamente la funzione di assorbire e filtrare acqua per idratarsi sono i cerata a ingurgitare piccole porzioni di cibo, succhiando al loro interno vari microorganismi acquatici e assorbendone i nutrienti.
I Goomy si sono adattati per sopravvivere in ambenti umidi. Il loro corpo è composto quasi esclusivamente da acqua e deve rimanere costantemente idratato o vi è il rischio che si secchi e si spacchi in due, provocando la morte dell’esemplare. A tale scopo viene in aiuto una sottile membrana dalla consistenza viscida che ricopre l’intero corpo del pokémon; questa mucosa prodotta da apposite ghiandole esocrine rallenta il processo di disidratazione e allo stesso tempo rende Goomy sfuggente e elastico.
La loro composizione permette a questi pokémon di utilizzare numerose mosse di tipo Acqua. Sono talmente ricchi di tale sostanza che non hanno bisogno nemmeno di sacche o altri organi specializzati alla sua raccolta: tutto quello che devono fare è rigettare con più o meno vigore il liquido di cui sono pregni. È così che apprendono attacchi come Pistolacqua, Idropulsar e Fanghiglia come anche la più elegante Pioggiadanza che consiste nell’emettere dalla bocca un gran numero di minuscole goccioline, mirando verso l’alto così che si crei per alcuni secondi un microclima umido.
La patina di muco è l’ambiente ideale perché si sviluppino numerose colonie di batteri acquatici, i quali sfruttano la composizione della stessa membrana per ricavare sostanze nutritive. In cambio i processi metabolici dei microrganismi e in particolare i loro prodotti di scarto possono andare a modificare la composizione chimica del muco, appesantendo la membrana ma rendendola più resistente (Maledizione). Il perfezionamento di questo processo da parte del Goomy tramite allenamenti mirati risulta nella creazione temporanea di una vera e propria armatura di muco impenetrabile (Protezione)!
Per il resto i Goomy possono apprendere alcune mosse fisiche da contatto (Azione, Flagello, Corposcontro), anche se la loro consistenza viscida e sfuggente rende questo approccio al combattimento poco efficace.
Le mosse Bolla (funzionamento analogo a altre mosse Acqua) e Pazienza (mossa semplice da contatto) sono state osservate in molti esemplari. Tuttavia la classificazione come reali “mosse” di questi attacchi è tuttora dibattuta tra gli scienziati.
I cerata dei Goomy possono disporre anche di altre funzioni che variano di esemplare in esemplare. Alcune strutture ad esempio si sono sviluppate per ingerire e assimilare corpi di dimensioni maggiori come muschi e alghe; in genere i cerata di questi individui si aprono in prossimità della vegetazione e ne aspirano i tessuti per poi digerirli in pochi secondi: è una strategia molto utile in quanto dalle cellule vegetali sono in grado di ricavare un quantitativo di energia superiore rispetto i microrganismi e in molto meno tempo (Mangiaerba).
Altri esemplari sfruttano i cerata per rilasciare all’interno dell’organismo principi attivi stimolanti o stabilizzatori dell’umore a seconda delle necessità in modo da alleviare i malori causati da problemi di stato. La produzione di queste sostanze è possibile soltanto quando le escrescenze sono abbastanza umide ed è possibile cioè la diffusione dei composti tramite le membrane cellulari al resto dell’organismo (Idratazione).
Infine vi sono rari esemplari di Goomy che sfruttano le loro protuberanze per produrre un collante appiccicoso che si attacca al corpo del nemico dopo il contatto diminuendone la mobilità (Viscosità). La colla di natura amminoacidica in genere non viene prodotta in natura ed è il risultato dell’introduzione nella dieta del pokémon di specifici integratori proteici.
I Goomy sono creature non molto longeve che vivono per circa dieci anni (è comunque un risultato considerevole per un pokémon del suo ordine!). All’età di 40 mesi circa raggiungono un nuovo stadio dello sviluppo evolvendo in Sliggoo.
Mentre in precedenza il corpo molle si raccoglieva in maniera uniforme attorno gli organi interni del pokémon le cose vengono totalmente stravolte dall’evoluzione. Il cervello degli Sliggoo è infatti racchiuso assieme ad altri organi minori nel “guscio” di muco che si sviluppa sulla schiena mentre il resto della creatura è un vero e proprio fantoccio animato soltanto dagli impulsi nervosi del nucleo.
La distanza tra il cervello e la “testa” del mollusco, che dispone degli organi di senso e degli ora più lunghi cerata, può sembrare una scelta evolutiva bizzarra e controproducente; in realtà la poca complessità degli Sliggoo permette loro di adottare questa strategia volta a proteggere il sistema nervoso centrale in un contenitore più duro e compatto senza reali svantaggi. L’unico reale sacrificio è la perdita totale della vista, senso comunque già poco usato dai Goomy in favore dei più efficienti rinofori, data la complessità troppo elevata delle strutture oculari.
Gli Sliggoo dispongono bene o male delle stesse mosse e abilità dello stadio precedente, per quanto migliorate in maniera non trascurabile. Sviluppano però anche una nuova strategia, difensiva quanto offensiva: la produzione di veleno.
In realtà le tossine degli Sliggoo non sono prodotte davvero dal corpo del pokémon. Si tratta piuttosto di un “furto” a danno di microscopici animali urticanti che il mollusco assorbe. Le cellule velenose vengono assimilate dal cerato e raccolte in appositi compartimenti interni detti cnidosacchi. Il veleno può essere poi diffuso al resto del corpo per allontanare eventuali predatori oppure rigettato sul nemico tramite la bocca con la potente mossa Acidobomba.
Quando un Goomy o uno Sliggoo muore senza evolversi il suo corpo (il “guscio” per il secondo) si indurisce ma mantiene alcune proprietà vischiose: si genera quello che prende comunemente il nome di Disfoguscio.
Raggiunti i 50 mesi di età complessiva gli Sliggoo possono sbloccare un ulteriore stadio dello sviluppo. L’evoluzione in Goodra non è una tappa obbligata nel ciclo vitale di questi esseri: avviene soltanto se le condizioni ambientali di forte umidità (per esempio in zone molto piovose o nebbiose) consentono una produzione sufficiente di mucosa.
Anche il corpo di Goodra difatti è composto quasi unicamente da tessuti molli e gli organi interni - cervello compreso - sono compattati in prossimità della “pancia”. Uno strato di grasso al di sotto della membrana viscida permette di attutire al meglio i colpi. L’assenza di uno scheletro e di qualsiasi altra forma di sostegno rende Goodra un pokémon piuttosto goffo nei movimenti e a dirla tutta è sorprendente che riesca a reggersi in piedi sfruttando la sola alta densità del suo muco! La fisionomia serpentiforme che il mollusco assume è probabilmente dovuta a un’espressione più completa del gene draconico, che risveglia tratti comuni a draghi ancestrali.
Le mosse e le abilità di Goodra sono molto simili a quelle della pre-evoluzione ma vengono incredibilmente potenziate. I lunghissimi cerata sono adesso estensioni allungabili a piacimento grazie alla mucosa usati anche nel combattimento diretto tramite le mosse Fintoattacco e Vigorcolpo. Si stima che quest’ultimo attacco è così potente da equivalere in forza al pugno di un pugile professionista moltiplicato per cento!
La robusta coda che si sviluppa permette, se combinata al rilascio di acqua e alla diffusione di veleno, l’utilizzo rispettivamente di Idrondata e Velenocoda. Sono mosse devastanti che però il pokémon si rifiuta spesso di usare a causa della sua natura pacifica: se costretto scoppia in un pianto di viscidi lacrimoni (Occhionilucidi).
Fino a pochi anni fa si riteneva che Goodra potesse utilizzare naturalmente anche la mossa Oltraggio grazie all’espressione più completa del gene draconico. Tuttavia sembra che ciò sia possibile solo tramite allevamento selettivo o altri metodi artificiali.

Una rara variante di Goomy, Sliggoo e Goodra presenta una colorazione giallo-rosata alternata a un rosa più scuro al posto della classica accoppiata viola chiaro-viola scuro. Questa pigmentazione è dovuta alla totale o parziale assenza della membrana di muco che ricopre gli esemplari sani. Per questa ragione tali individui sono più soggetti alla disidratazione, presentano un corpo meno elastico e vanno spesso incontro alla morte. L’assenza della membrana può essere causata da un difetto genetico così come da fattori ambientali sfavorevoli.

Per quanto concerne la lotta i Goomy non sono pokémon molto forti: a una buona difesa speciale si aggiungono una difesa pessima e una velocità non molto migliore. Nonostante ciò la somma delle statistiche è al pari di molti pokémon di tipo Drago allo stadio base e la nomea di “drago più debole di tutti” che spesso viene affibbiata loro è più che altro un falso mito.
Gli Sliggoo migliorano la situazione aumentando anche i due attacchi oltre che l’ottima difesa speciale. I problemi di mobilità e la fragilità fisica non vengono completamente superati nemmeno in Goodra, che d’altro canto dispone di una difesa speciale elevatissima e di ottimi attacchi che rendono il pokémon un avversario da non sottovalutare.

Tassonomia

Goomy, Sliggoo e Goodra sono molluschi gasteropodi appartenente all’ordine Nudibranchia, alla famiglia Glaucidae e al genere Gumus.

Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Mollusca
Classe Gastropoda
Ordine Nudibranchia
Famiglia Glaucidae
Genere Gumus
Specie
  • Gumus limax [Goomy]
  • Gumus medius [Sliggoo]
  • Gumus draco [Goodra]

Riproduzione

Goomy, Sliggoo e Goodra appartengono al gruppo uova Drago e le loro uova impiegano impiegano circa 41 cicli per la schiusa. Anche se la riproduzione è una prerogativa degli Sliggoo e dei Goodra i Goomy hanno già raggiunto la maturità sessuale.
A livello naturale l’accoppiamento è possibile solo con i propri simili. Il gene draconico di questi pokémon reprime la possibilità di procreare con creature tassonomicamente affini come Shellos e Gastrodon; al contempo rende in linea teorica compatibili le cellule riproduttive con quelle degli altri esponenti del gruppo Drago. La riproduzione con questi ultimi avviene però solo per mezzo di interventi umani.

Comportamento

I Goomy sono pokémon timidi e mansueti. Avvertono il nemico con gli organi sensoriali e si nascondono rapidamente nell’ombra per evitare di seccarsi dallo spavento. Odiano quando qualcuno sfiora i loro rinofori: sono così sensibili che possono causare uno shock emotivo al minimo tocco. Si affezionano però molto facilmente al proprio allenatore, anche se è consigliato lavarsi le mani dopo averli accarezzati per evitare il proliferare di infezioni batteriche.
Anche gli Sliggoo sono piuttosto timidi e lenti nei movimenti ma quando hanno fame mettono da parte le loro insicurezze. Può capitare che nella foga del momento si scordino di utilizzare i rinofori e la loro tremenda vista porti all’uso indiscriminato di Acidobomba su nemici e amici.
I Goodra sono pokémon amichevoli che adorano giocare e passare il tempo con il proprio allenatore. Come dimostrazione di affetto abbracciano gli esseri umani lasciandoli totalmente ricoperti di bava. A volte rimangono immobili perché non capiscono gli ordini del proprio allenatore; in molti lo trovano adorabile per questo motivo ma altri tendono a sottovalutare la loro incredibile forza. Se vengono trascurati si deprimono e iniziano a piangere per ore.

Dieta

I Goomy, gli Sliggoo e i Goodra sono pokémon onnivori. Filtrano l’acqua attraverso la bocca ma si nutrono assorbendo sostanze nutritive attraverso i cerata. In genere ingurgitano microorganismi e piccolissimi animali che vivono nelle acque stagnanti ma hanno dimostrato di poter prosciugare in pochi secondi anche vari tipi di bacche. Gli esemplari con Mangiaerba si sono adattati per digerire al meglio varie specie di muschi e alghe.
Per quanto riguarda la catena alimentare capita davvero di rado che carnivori come Noctowl prendano di mira Goomy e Sliggoo: nonostante siano prede alla portata hanno un sapore orribile.

Distribuzione

I Goomy sono pokémon relativamente rari che abitano paludi e acque stagnanti; è più facile trovarli sotto la pioggia piuttosto che in giornate soleggiate. Endemici della regione di Kalos (Percorso 14), è possibile trovarne anche ad Alola (Percorso 17, Giungla Ombrosa) e a Galar (Lago Dragofuria); sono presenti in gruppi anche nella riserva naturale dell’Isola dell’Armatura (Acquitrino Fresco, Bosco Concentrazione).
Gli Sliggoo sono più rari ma è possibile trovarne anche al Percorso 19 di Kalos (dove sono presenti anche riserve artificiali) e all’Isola Exeggutor di Alola.
Con un po’ di fortuna è possibile anche incontrare un rarissimo Goodra nei luoghi sopracitati.

Etimologia

La specie Gumus limax viene chiamata Goomy, dal galariano “goo” (sostanza appiccicosa) e “slimy” (viscido), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Numera, che dal kantoniano può essere tradotto come “viscido essere appiccicoso”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Mucuscule, dal kalosiano “mucus” (muco) e “minuscule” (minuscolo). Nella regione di Ferrum è noto come Mikkeumera, letteralmente “viscido essere appiccicoso”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Viscora e Niánniánbǎo.

La specie Gumus medius viene chiamata Sliggoo, dal galariano “slimy”, “slug” (lumaca) e “goo”, nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Numeil, che dal kantoniano può essere tradotto come “lumaca appiccicosa”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Colimucus, dal kalosiano “colimaçon” (lumaca) e “mucus”. Nella regione di Ferrum è noto come Mikkeunaeil, letteralmente “lumaca appiccicosa”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Viscargot e Niánměiyī'er.

La specie Gumus draco viene chiamata Goodra, dal galariano “goo” e “dragon” (drago), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Numelgon, che dal kantoniano può essere tradotto come “drago appiccicoso”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Muplodocus, dal kalosiano “mucus” e da “Diplodocus” (nome scientifico con cui un tempo era conosciuto il genere Gumus). Nella regione di Ferrum è noto come Mikkeuraegon, letteralmente “drago appiccicoso”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Viscogon e Niánměilùlóng.

Nella cultura di massa

La fisionomia draconica di Goodra ricollega questo pokémon alla figura del Lou Carcolh, bestia del folklore di Kalos con tratti sia da serpente che da lumaca.
 
Ultima modifica:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ma certo che mi piace, è tutto così... Fantastico! Ma grazie mille per questo capolavoro, qualcuno che rende giustizia ad una linea evolutiva di Pokémon troppo poco apprezzata dalla società 😍
 
Top Bottom