[x] è morto. Lunga vita a [x]

Gkx

Admin
viene da "il re è morto, lunga vita al re" (o nella variante "il re è morto, viva il re").  sono le parole pronunciate al popolo da un rappresentante nella vecchia monarchia francese, quando un re muore e viene sostituito da un altro.

(sì, lo sapevo, non ho cercato sull'internet)
 

MC5

n00b ante litteram
ma se non sbaglio ora viene usato riferendosi in entrambe le frasi alla stessa persona :D
 

Gkx

Admin
ehm?  mi sa che non hai capito.  anche nell'originale, seppur ci sia un nuovo re, la frase si riferisce solo a quello vecchio (per glorificarlo).

le facoltà intellettive del forum sono morte, viva le facoltà intellettive del forum
 

Aquila 1

Amico
Bekins ha scritto:
Finchè si dice "viva" ok, ma augurare lunga vita ad un morto non mi sembra molto normale come cosa O_o
Hai mai sentito parlare di ossimoro? Qualcosa del genere.

Slayer ha scritto:
Soprattutto dopo più di tre mesi °°
Evabeh, se non gli era chiaro, e voleva dire la sua, meglio un upping che un nuovo 3d!
 

Iro

Amministratore di condominio
si ma l'ossimoro è una cosa totalmente diversa da sta roba qui, o almeno credo
 

Slayer

Rappresentante di classe
Iroquis` ha scritto:
si ma l'ossimoro è una cosa totalmente diversa da sta roba qui, o almeno credo
L'ossimoro è una figura retorica.

Tipo "il fuoco freddo", "la neve calda", "il buio luminoso"...
 

simonixx

Passante
In effetti XD

Dal mio punto di vista è una antitesi(credo sia una cosa simile all'ossimoro) e come qualcuno disse è da intendere come lunga vita in quel momento, in loro rikordi, oltretomba e tt il resto.

p.s. a proposito di algebra allora direi  [y = mx + q] è morto. Lunga vita a [y = mx + q]
 

Slayer

Rappresentante di classe
simonixx ha scritto:
p.s. a proposito di algebra allora direi   [y = mx + q] è morto. Lunga vita a [y = mx + q]
Perchè uccidere una povera retta?

Meglio andare al sodo. AL ROGO IL FASCIO*!!!

*e non nel senso che sicuramente tutti state pensando -_-
 
Top Bottom