Il Ladro e il Ciabattino - 2020

U

Utente cancellato 13125

Gente, se vi piace l'animazione allora ho una news epocale da darvi!
Dopo 60 anni dall'inizio dei suoi lavori, tra innumerevoli rimandi e censure, uscirà in italiano questo sabato sul canale youtube, che vi linko sotto, il film d'animazione più prestigioso mai fatto:


"Il Ladro e il Ciabattino"

Vi dico solo questo (ma è solo una goccia nel mare di questa storia): normalmente le animazioni della Disney utilizzavano 12 immagini per secondo (tutte fatte a mano) ciò vuol dire che un minuto di film corrispondeva a 720 disegni FATTI A MANO!
Il Ladro e il Ciabattino ne utilizza il doppio, cioè: 24 immagini per secondo, quindi 1'440 disegni fatti a mano per un solo e singolo minuto di film! Il risultato di questo lavoro è fuori di testa! Una fluidità di movimento divina!

Il tutto sarà gratuito e fruibile da chiunque. Nonostante questo sia un capolavoro senza tempo. È tipo la Bibbia dell'animazione.
Questo è il video completo che tratta dell'argomento, e della travagliata vita di Richard Williams, creatore originale del film:
->
Premi qui <-

Sabato 5 su
questo canale YT, completo, gratuito e doppiato in italiano!

Trailer:
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
Il trailer mi sembra molto promettente! Le figure sono effettivamente molto fluide e mi sembra anche che ci abbiano giocato molto, sulla fluidità! Continuo a pensare ai poveri sceneggiatori...😓
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Da editor del wiki a adattatori ufficiali di film storici è un attimo 😂
Scherzi a parte, l'ho visto per la prima volta. Per quanto riguarda il film in sé, è carino e non si può discutere su quanto siano animate bene le scene finite, ma le scene incomplete distraggono e non me lo fanno godere appieno.
L'adattamento invece l'ho trovato molto ben fatto (parliamo di "eye am" tradotto in "occhi sono io se non" a 57:37), e pure il doppiaggio considerando che sono tutti doppiatori che vengono da YouTube fatto probabilmente a low budget.
 
U

Utente cancellato 13125

Da editor del wiki a adattatori ufficiali di film storici è un attimo 😂
Scherzi a parte, l'ho visto per la prima volta. Per quanto riguarda il film in sé, è carino e non si può discutere su quanto siano animate bene le scene finite, ma le scene incomplete distraggono e non me lo fanno godere appieno.
L'adattamento invece l'ho trovato molto ben fatto (parliamo di "eye am" tradotto in "occhi sono io se non" a 57:37), e pure il doppiaggio considerando che sono tutti doppiatori che vengono da YouTube fatto probabilmente a low budget.
Guarda, io non lo avevo mai visto ed effettivamente mi trovo d'accordo con te nel dire che le scene incomplete mi hanno distratto (nonostante mi piaccia vedere le bozze e i dietro le quinte, quei disegni sono favolosi!). Il doppiaggio mi sembra discreto: ho adorato ZigZag (molto difficile mantenere le rime anche in italiano, come hai fatto notare con "eye am"), non tanto la principessa e peggio di tutti la doppiatrice al minuto 17:27...
Comunque, 151eg ha lasciato un commento fissato sotto il video, da leggere prima della visione, dove spiega le limitazioni che hanno avuto anche causate dal covid.

Insomma, quello che doveva essere il capolavoro di Richard Williams, e dell'animazione intera, dopo 60 anni non è ancora stato effettivamente concluso! Ripongo quindi le mie speranze in bravi animatori che riescano a finire le scene incomplete nel metodo tradizionale (cioè 24 disegni a mano per un secondo di film). Il grosso è fatto d'altronde!
 

elmdor

666c657368 6973 7765616b
Devo dire che, con tutto l'hype che avevo, il film in sé è stato quasi mediocre. Probabilmente sono stati gli spezzoni incompleti a rovinarmi la visione, come già suggerito dagli altri. In ogni caso, la scena della macchina da guerra è completamente fuori di testa.

Prenderò il regno
Ma prima una cosa
Ora ho le palle
Di chiederla in sposa!

Applausi signori.
Quello è davvero il top del top. Chissà se il gioco di parole era presente anche nell'originale.
 

Nic

Parroco
Per più di due anni questo topic mi è passato sotto il naso e non l'ho mai notato.
Solo ora l'ho notato dopo un mesetto che seguo 151eg (ho iniziato a seguirlo proprio dopo aver visto questo progetto consigliato dalla mia ragazza e da un amico). 😂

Al di là della storia del film e della sua realizzazione, menzione speciale per il lavoro fatto per portarlo a noi in italiano! Capolavoro di progetto. Nient'altro da dire. Dove arriva la passione non arriva nient'altro! Quei ragazzi sono stati eccellenti nonostante il periodo, il budget e il materiale tecnico a disposizione.

Sono contentissimo di seguire 151eg. E di avergli spedito un regalino scelto dalla sua Wish list ✨✨
 
Top Bottom