A Randlocke Story - Pokémon Elemrad

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
A Randlocke Story - Pokémon Elemrad

002 - Showing a big Pokémon.png

Ledis end gientelmen, questa è la storia di Pinuzza, audace eroina di una nuzlocke di Pokémon Smeraldo randomizzata!

Come funziona questa Nuzlocke?
- Cattura solo il primo Pokémon di ogni area, solo se nuovo. Mappe diverse della stessa area (es: grotte a più piani) non valgono. Poiché i selvatici sono casuali, se incontri per primo un Pokémon già visto non puoi catturare né lui né nessun altro in quell'area;
- I Pokémon esausti "muoiono" e finiscono nel box per sempre;
- Soprannomina ogni Pokémon
- Gli scambi in-game stavolta offrono e chiedono un Pokémon scelto a caso, quindi essendo difficili da realizzare sono permessi;
- Lo starter dipende dall'ultima cifra del proprio ID: 1-3 il primo, 4-6 il secondo, 7-9 il terzo, 0 a scelta;
- Shiny clause: gli shiny, se capitano, si possono catturare sempre.

Come è stata randomizzata?
- I Pokémon hanno mosse e abilità casuali, mantenute con l'evoluzione (es: Pikachu al lv 10 ha Traccia, Azione e Frustata. Evolvendosi le conserva, ma un Raichu selvatico al lv 10 può avere magari Piovischio, Sonicboom e Malosguardo). La prima mossa al lv 1 è sempre d'attacco. Nessuno ha Pigrone, solo Shedinja ha Magidifesa;
- Le evoluzioni impossibili da ottenere con una sola partita (come quelle per scambio) sono rese possibili. Ma non so come;
- MT e MN sono casualmente compatibili. Le MT sono casuali;
- Gli allenatori hanno Pokémon casuali, ma il rivale conserva il suo starter tra una sfida e l'altra. I selvatici sono casuali e grotte/percorsi vicini possono avere Pokémon diversi. Ogni Pokémon viene sostituito con uno di forza equivalente e i leggendari con altri leggendari;
- Gli strumenti a terra e tenuti dai selvatici sono casuali, le bacche no.

Benvenuti nel mondo dei Pokémon! Il prof. Birch ci accoglie mostrandoci una ganzissima balena dirigibile e ci chiede che genere di persona vogliamo essere. Io ho sempre giocato con il ragazzo chiamandolo col mio nome, quindi perché non cambiare? Scelgo la ragazza e la chiamo Pinuzza. Vengo portato abusivamente ad Albanova a bordo di un camion e come metto piede all'aria aperta la mamma inizia a tormentarmi accanitamente. "Pinuzza, Pinuzza, vieni dentro casa", "Pinuzza, Pinuzza, sistema l'orologio", "Pinuzza, Pinuzza, guarda papà in TV", "Pinuzza, Pinuzza, vai a giocare col vicino". Iniziamo malissimo.

Faccio conoscenza con Brendan il vicino, che non si aspettava fossi una ragazza, e salvo coraggiosamente suo padre da un malvagio Zigzagoon. Via con la prima parte interessante! Il mio ID finisce con 4, quindi devo scegliere il secondo starter, che non per forza sarà quello di tipo fuoco. Controllo la borsa e... ci sono Nidoran♀, Cyndaquil e Totodile. Che noia. Che noia. Due volte, prima perché sembrano gli starter di un gioco normale e poi perché anche randomizzandoli il rivale avrà quello di tipo superefficace al mio. Uffa. Prendo Cyndaquil e sgomino il procione con maestria. Birch rimane meravigliato da cotanta bravura nelle lotte, merito di una vita di esperienza maturata prima ancora che lui fosse programmato, e mi regala Cyndaquil. Ecco a voi Phoebus, con abilità Testadura, Canto e Doppio Ago. Non male!

Raggiungo Brendan nel percorso 103, attraversando Solarosa, e metto alla prova il suo Totodile, che mi attacca con Presa. Povero, poteva capitargli Surf o Terremoto, che so io, e invece. Phoebus lo pungola fino allo sfinimento e, conquistata l'ammirazione di padre e figlio ricercatori, ricevo direttamente il Pokédex Nazionale e 5 Poké Ball. Chi sarà mai il primo Pokémon selvatico? Trovo un Wurmple nel persorso 101, che purtroppo ammazzo al primo colpo. Scoprirò più tardi che aveva IPER RAGGIO. Malanova, perché non ho usato Canto? Subito dopo affronto un Marill con Polneve che MI CONGELA. La nuzlocke ha rischiato di finire prima ancora di iniziare, ma Phoebus si è scongelato subito. Recupero catturando un Makuhita (Ralph) nel percorso 103 e un Wooper (Marilena) nel 104. Il primo ha Nuotovelox, Adulazione, Fango e Alacciaio, il secondo ha Aiutofuoco, Individua e Velenospina.

Dritti verso Petalipoli! Che altre sorprese avrà per noi il fato? Che Pokémon catturerà Lino? Lo sapremo nella prossima puntata!

003 - My name.png
005 - Pinuzza, Pinuzza.png
006 - Save the prof.png
008 - Starter 1.png
009 - Starter 2.png
010 - Starter 3.png
012 - Phoebus.png
019 - Ralph data.png
021 - Marilena data.png
 
Io una volta provai una rom randomizzata, ma il divertimento dopo il primo paio di percorsi mi era passato. Troppo legato all'ufficialità, forse.
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Al suo arrivo a Petalipoli, Pinuzza viene gentilmente invitata contro la sua volontà a visitare la palestra da un tizio che non ha niente di meglio da fare nella vita. Mio padre mi accoglie nel suo regno col solito paternalismo sprezzante: "Ah, Pinuzza, sei ancora troppo debole", "Dovresti farti le ossa nelle altre palestre", "Vai a Ferrugipoli, vai, che ti insegnano loro". Il piccolo scemo di Lino interrompe il teatrino chiedendo un Pokémon tutto suo da portare via. Norman gli mette in mano un Seaking e Lino trova per caso nell'erba alta un Rattata! Avrà davvero con sé un Rattata la prossima volta che lo vedremo? Lo scopriremo solo vivendo.

Nel percorso 104 catturo una Swinub (Briseys) e inizio a livellare un attimo la squadra per far imparare qualche nuova mossa. Briseys ha Blocco e Ventargenteo, con soli 5 PP, e ha seriamente bisogno di qualche attacco che ancora non impara, ma in compenso ha l'abilità Parafulmine. la combo Individua - Velenospina dei Wooper si dimostra molto sadica, costringendomi più volte a tornare al centro Pokémon con i Pokémon avvelenati in fin di vita, ma riesco a cavarmela senza defunti; al contrario, la mia Wooper Marilena mi permette di scoprire le mosse degli avversari e ragionare di conseguenza. Scopro quindi che Cascoon al posto di Rafforzatore ha Palla Ombra e ho perso l'occasione di iniziare il gioco con Palla Ombra e Iper Raggio. Perché ho ammazzato quel Wurmple? Perdincibacco! Intanto però Phoebus impara Perforcorno :D

Catturo nel Bosco Petalo un Ralts maschio, Andrew, con Corpodifuoco e Fangosberla, supero i Caterpie selvatici con Solarraggio e incontro il businessman della Devon zelantemente affaccendato a cercare uno Shroomish che sicuramente non si troverà nel bosco. Una recluta del Team Idro irrompe e il galantuomo, con gran spirito cavalleresco, si fa difendere da una ragazzina di 10 anni. Ah, che tempi! Il Seedot della recluta setta una bella strategia Focalenergia + mosse multicolpo come Missilspillo e Cometapugno, ma Phoebus lo annienta con Attacco d'Ala. Supero indenne il bosco per ritrovarmi nel percorso successivo, dove il primo incontro è sprecato da un secondo Swinub.

Ferrugipoli, la città dove mi ha spedito mio padre, ha una palestra per cui prepararsi. Alla scuola per allenatori incontro un tipo con gli occhiali che mi ha già importunato una volta a Petalipoli, che si fa chiamare Scott, e che evidentemente non si sa approcciare alle ragazze. Trovo l'MN Taglio e la insegno a Briseys, che ora finalmente ha più di 5 PP utili, e nel percorso 116 catturo Venice, una Surkit con Acquaiuto, Pistolacqua e Supplica. Finalmente una STAB, anche se avrei preferito l'Houndour con Vendetta e Extrarapido che è comparso subito dopo...

Forti degli strumenti trovati per terra (Acqua Magica, Pietratuono, Conchinella, CENEREMAGICA) e dell'allenamento che seguirà, è ora di affrontare Petra! Che Pokémon avrà la prima Capopalestra?

Team: Phoebus (Cyndaquil lv 13, #Testadura, -Canto -Doppio Ago -Attacco d'Ala -Perforcorno), Ralph (Makuhita lv 11, #Nuotovelox, -Adulazione, -Fango, -Alacciaio, -Speculmossa), Marilena (Wooper lv 9, #Aiutofuoco, -Individua, -Velenospina), Briseys (Swinub lv 7, #Parafulmine, -Blocco, -Ventargenteo, -Taglio), Andrew (Ralts lv 6, #Corpodifuoco, -Fangosberla -Sgomento), Venice (Surskit lv 7, #Acquaiuto, -Supplica -Pistolacqua)

022 - Wally's quest 1.png
023 - Wally's Rattata.png
026 - Briseys data.png
027 - Phoebus learned Horn Drill.png
029 - Andrew data.png
030 - Defend the Devon man.png
032 - Scott.png
035 - Venice data.png
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Via dentro la palestra! Non c'è più niente di interessante a Petalipoli, dato che il tizio che originariamente regalava un Makuhita stavolta chiede Swampert per un Huntail. No grazie. La palestra si dimostra relativamente facile, tra Machop e Drowzee di livello basso facilmente accoppati dalla coverage Volante-Coleottero di Phoebus. Lo starter sale di livello dentro l'edificio e diventa un bel Quilava giusto prima della sfida contro Petra. Metto Briseys avanti e mi preparo.

Petra inizia con un Drowzee, caduto improvvidamente preda del Ventargenteo di Briseys senza problemi. Il secondo Pokémon però è un Mareep ed avendone visto uno selvatico so che ha mosse forti tipo Calciardente. Cambio quindi con Ralph, che riceve in faccia uno PsichiCHE COSA? PSICHICO?
Sopravvive con 1 ps, per fortuna. E mo'? Mi tocca mandare Phoebus e andiamo avanti lui con Psichico e io con Doppio Ago, che ovviamente non avvelena mai. Entrambi ci giochiamo una Pozione, ma finalmente ho la meglio sulla pecora psicopatica. Quale sarà l'ultima e più forte creatura di Petra? Un Growlithe. Phoebus e Ralph hanno tanti danni e il resto del team è sottolivellato. Ho Venice con una STAB Acqua ma non reggerebbe uno switch-in. Sono costretto a giocarmi un Pokémon.
Andrew, scelgo te. Il piccolo Ralts dalle mosse inutili entra in campo, viene colpito dalla Confusione di Growlithe e resiste a malapena. Sfrutto il turno extra per dare una Pozione a Phoebus perché non si sa mai e il sacrificio di Andrew lascia a Venice the Surskit l'occasione d'oro per una Pistolacqua in grande stile. Peccato che Growlithe sia più veloce e lo mandi KO con Velenocoda. ARGH! Venice, che fine ingloriosa! Phoebus, forte della seconda Pozione, sconfigge Growlithe a poco a poco come ha fatto con Mareep.
La prima medaglia è nostra e con essa l'MT Perforbecco, ma abbiamo pianto i primi due morti della Randlocke e rischiato il terzo. Menomale che Phoebus si è evoluto.

Uscito dalla palestra non ho un attimo di pace che subito mi incrocia correndo un brutto ceffo del Team Idro e il frignone della Devon mi scongiura di recuperare la sua "merce" rubata. La perdita di due Pokémon in squadra è però largamente compensata dal ritrovamento di strumenti nel percorso 116, tra cui il Condivisore d'Esperienza. Wow, a inizio gioco! Entro nel Tunnel Menferro, tra disoccupati che si lamentano e vecchi disperati, salvando in una volta la merce Devon e Peeko. Un Ralph poco delicato mi impedisce di catturare Zigzagoon là dentro. Tornato a Ferrugipoli tutti i personaggi, dal Sig. Petri a Brendan agli impiegati aziendali tessono le lodi del vecchio proprietario di Peeko come fosse un famoso marinaio dei tempi d'oro di Hoenn e sono gentilmente invitato a chiedergli un passaggio via mare per consegnare lettere e pacchi Devon in giro.

E così un vecchio e arzillo marinaio e una minorenne si imbarcano su uno yacht alla volta di un'isola lontana. Come andrà a finire?

Team: Phoebus (Quilava lv 17, %Testadura, -Canto -Doppio Ago -Attacco d'Ala -Perforcorno), Ralph (Makuhita lv 15, %Nuotovelox, -Adulazione -Fango -Alacciaio -Speculmossa), Marilena (Wooper lv 12, %Aiutofuoco, -Individua -Velenospina -Stordiraggio), Briseys (Swinub lv 12, %Parafulmine, -Blocco -Ventargenteo -Taglio -Barriera)
Dead: Andrew (Ralts lv 7), Venice (Surskit lv 10)

036 - Phoebus becomes Quilava.png
037 - Against Roxanne.png
038 - Andrew fainted.png
039 - Venice fainted.png
040 - Defeated Roxanne.png
041 - Help the Devon man.png
042 - Rescued goods and Peeko.png
043 - Mr. Stone.png
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Bluruvia, terra dimenticata dal mondo, famosa per avere l'unica palestra inutile dell'universo Pokémon. Già, perché è tranquillamente possibile arrivare fino alla Lega senza usare Flash, peccato che poi le guardie controllino le medaglie e sia necessario avere anche quella di questa palestra. Un gentile pescatore mi dà l'Amo Vecchio, con cui pesco un Lotad, Armanda. Non c'è altro da fare e preferisco di gran lunga attraversare la Grotta Pietrosa al buio piuttosto che battere prima Rudi e dover insegnare l'MN Flash a qualcuno. Cioè, l'MN Flash? Seriamente? Anzi che così approfitto per allenarmi.

Davanti alla grotta ci sono due pescatori, di cui uno con Lileep. Mando Marilena per la solita tattica Velenospina-Individua, ma il malnato usa Frustata. Sopravvive, ma la scambio. Lileep usa Inseguimento.
Un accanimento a sorpresa uccide così la cara Marilena, colpita nella sua unica debolezza. Addio Wooper.
Confido in un degno sostituto nella grotta ma mi si para davanti Exeggcute, che quand'anche riuscirà a sopravvivere fino alla Pietrafoglia non sarà mai all'altezza della sua forma Alola e si guadagna perciò il nome Maurizio. Oltretutto ha mosse infime, bleah. Il dispiacere aumenta avanzando nella caverna, visto che incontro roba di lusso come Mawile e Charmander ma non posso catturarla. Raggiungo facilmente le scale anche con la visuale ristretta e trovo finalmente Rocco, che per ringraziarmi di avergli dato la lettera mi regala l'MT Velenodenti.
Un ultimo grinding prima di Rudi è necessario: ho il dispiacere di dover andare al centro Pokémon dopo ogni singolo incontro perché è pieno di Zigzagoon con Smog che avvelenano, ma ho anche il grande piacere di vedere Armanda imparare Martellata e farla evolvere in Lombre. Questa sì che è una mossa!
Bluruvia è così sperduta che non ha neanche una bancarella di Pozioni. Sono costretto a tornare a Petalipoli apposta e, visto che posso pescare, provo a tentare la sorte nei laghetti con l'Amo Vecchio. Spunta una Feebas con Breccia! Sarebbe bello poterla usare, ma non ho idea di quando potrò farla evolvere e per adesso resta nel box, lasciando spazio in squadra per i prossimi selvatici. Niente male comunque.

Via dentro la seconda palestra! Gli allenatori sono mezze calzette, mentre Rudi lo sembra soltanto: il primo Pokémon, Snubbull, si fa asfaltare da Ralph senza problemi. Entra Whismur, il suo più forte. Non è la prima volta che lo vedo e so che ha Psico-onda, niente di che, ma non sapevo che avesse Aerasoio.
Seconda mossa a sorpresa, seconda vittima. Anche Ralph muore all'improvviso a tradimento, il grande Ralph, valida spalla di Phoebus fino a questo momento, che ha resistito perfino a Psichico. Tocca proprio a Phoebus vendicarne l'affronto e insieme a Briseys stermina il Whismur e poi l'Electrike del capopalestra secondo giustizia.

L'inconsistente Bluruvia ha saputo farsi ricordare, nel bene e nel male. Rotta verso Borgo Selcepoli!

Team: Phoebus (Quilava lv 20, %Testadura, -Canto -Doppio Ago -Attacco d'Ala -Perforcorno), Armanda (Lombre lv 18, %Ventose, -Tagliofuria -Confusione -Paralizzante -Martellata), Briseys (Swinub lv 16, %Parafulmine, -Blocco -Ventargenteo -Taglio -Barriera), Maurizio (Exeggcute lv 15, %Tanfo, -Meditazione -Terrempesta -Velenospina -Assorbimento)
Box: Aurora (Feebas lv 8, %Immunità, -Breccia)
Dead: Andrew (Ralts lv 7), Venice (Surskit lv 10), Marilena (Wooper lv 12), Ralph (Makuhita lv 17)

047 - Armanda data.png
048 - Marilena fainted (Pursuit).png
050 - Maurizio data.png
051 - Armanda learned Crabhammer.png
052 - Armanda becomes Lombre.png
054 - Aurora data.png
055 - Meeting Steven.png
056 - Against Brawly.png
057 - Ralph fainted (Air Cutter).png
058 - Defeated Brawly.png
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Il tratto Selcepoli - Ciclamipoli è stato intenso. Supero la spiaggia di Borgo Selcepoli senza affrontare gli allenatori perché preferisco nuove leve in squadra da allenare: nel percorso 110 catturo Bocadillo the Gulpin e nell'acqua della città pesco Berenix the Cleffa, con mosse insospettabili quanto valide (Gelopugno, Lacerazione, Obbliderio). Con Maurizio in testa entro a gamba tesa nel museo affollato dalla gentaglia Idro, che dopo la sua disfatta ha bisogno di scomodare nientemeno che il loro capo in persona. La lotta con le due reclute tuttavia è stranissima, finisce con un morto ma senza danni: il Baltoy nemico infatti tira fuori Perforcorno e stronca Maurizio sul nascere.
Fuori dal museo incontro ancora quel pedinatore di Scott e scopro che invece di Gulpin avrei potuto trovare tanti altri bei Pokémon tipo Gligar con Assorbacqua. La visita alla Quizzoteca è però d'obbligo e sul pavimento, tra un albero e l'altro, trovo una Bendascelta! Wow! Per ora non la do a nessuno, ma chissà, chissà...

Proseguendo lungo il 110 incontro di nuovo Brendan per la consueta lotta. Stavolta il suo starter si è evoluto in Croconaw lv 20. Attenzione: Croconaw e Totodile sono due Pokémon diversi e il gioco randomizza i loro moveset e abilità separatamente, quindi avrà ben altro che le mosse scarse di prima. Lo affronto con Armanda e scopro che usa Bollaraggio, Palla Clima, Movimento Sismico e Riposo. È pericoloso, l'Assorbimento di Maurizio avrebbe fatto comodo. Provo a sfruttare il livello basso di Bocadillo per usargli contro Rimonta mentre è addormentato da Riposo, per poi mandare di nuovo Armanda e finirlo, ma Croconaw fa sempre in tempo a svegliarsi e riposare un'altra volta. Resto allora con Armanda abusando di Tagliofuria, ma sono più volte costretto a interrompermi per usare Gassose dallo zaino. Una serie di Tagliofurie lo manda nel range per un ultimo colpo, mentre la sua Palla Clima lascia Armanda con 19 PS. Attacco.
Mi outspeeda. Movimento Sismico.
Armanda cade definitivamente. La regina delle Martellate, il pilastro della squadra è stata abbattuta dalle mosse del fato. Bocadillo entra dietro di lei a vendicarla con la sua Rimonta, ma dietro di lei percorre la stessa via per il regno dei morti. Mi restano solo Berenix debolissima e due Pokémon deboli ad Acqua, ma non ho scelta. Solo Phoebus può continuare la lotta, con il rischio del Bollaraggio. Che infatti arriva, ma fa molti meno danni di quanto pensassi. Croconaw è sconfitto.
Brendan si allontana celando il suo ghigno sadico dietro il suo sprite impreciso da GameBoy Advance, sbattendomi in faccia la sua bici nuova fiammante. Ma non lo lascerò scappare. Pagherà per le sue malefatte, dies irae dies illa.

Ho estremamente bisogno di nuovi Pokémon, ma non posso far evolvere la Feebas nel box e non vale la pena di metterla in squadra. Finisco il percorso 110 e arrivo a Ciclamipoli. Dopo una tappa forzata al box-cimitero faccio il possibile per ottenere il Salvadanaio e entro nel casinò. Non mi aspetto giri gratis, ma almeno un Pokémon in vendita, invece qui preferiscono vendere bambole e non creature vive di contrabbando come ai vecchi tempi. Disonore! A sinistra di Ciclamipoli attraverso il percorso senza incrociare nessun allenatore e arrivo a Mentania, dove la tizia che valuta l'amicizia mi assicura che Cleffa ancora non può evolversi. Ha pure imparato Ultimocanto, che avrebbe potuto salvarmi contro Croconaw. Mi rassegno a cercare un selvatico nel percorso tra le due città, nell'erba alta.
È l'incontro più bello del gioco.
Magikarp.
Nonostante abbia potuto avere una mossa a caso, nonostante quella mossa fosse programmata per fare danno, gli è capitata Russare, mainagioia. In compenso ha natura Decisa e l'abilità Forzapura.
Forzapura è l'abilità di Magikarp selvatico, non di Gyarados, nessun Gyarados selvatico o di un allenatore avrà quell'abilità e solo facendo evolvere Magikarp essa rimane. Ho catturato Dolores, la futura Gyarados più forte della randlocke.
Guai a me se le capita un Tuonoshock.

Forte del quarto membro in squadra finalmente affronto Lino, tutto baldanzoso davanti alla Palestra. Vi ricordate che aveva catturato un Rattata? Adesso mi affronta con Wooper. Buon per me, KO facile e nuovo episodio di stalking da parte di Scott. Non ho la testa per irritarmi con lui, devo assolutamente far evolvere Dolores. Ci vuole parecchio, ma adesso ho la mia bellissima Gyarados Decisa con Forzapura. Grazie a lei la mossa più potente di tutta la squadra adesso è Spaccaroccia. Sarebbe un bello spettacolo darle pure la Bendascelta!

Walter non ti temo. A noi due!

Team: Phoebus (Quilava lv 24, %Testadura, -Canto -Doppio Ago -Attacco d'Ala -Perforcorno), Briseys (Swinub lv 23, %Parafulmine, -Blocco -Ventargenteo -Taglio -Barriera), Dolores (Gyarados lv 21, %Forzapura, -Russare -Mulinello -Spaccaroccia -Sgranocchio), Berenix (Cleffa lv 16, %Insonnia, -Ultimocanto -Gelopugno -Lacerazione -Obbliderio)
Box: Aurora (Feebas lv 8, %Immunità, -Breccia)
Dead: Andrew (Ralts lv 7), Venice (Surskit lv 10), Marilena (Wooper lv 12), Ralph (Makuhita lv 17), Maurizio (Exeggcute lv 15), Armanda (Lombre lv 21), Bocadillo (Gulpin lv 18)

060 - Bocadillo data.png
062 - Berenix data.png
064 - Maurizio fainted (Horn Drill).png
067 - Found Choice Band.png
068 - Rival battle 3.png
069 - Armanda fainted (Seismic Toss).png
070 - Bocadillo fainted.png
072 - Dolores data.png
072 - Wally battle 1.png
074 - Dolores becomes Gyarados.png
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Via dentro la palestra non-Elettro! Mi apro facilmente la strada tra gli allenatori e giungo da Walter e i suoi quattro Pokémon pronto a tutto, Choice Band Dolores in testa. Parte con Surskit, buttato giù da ben due Spaccaroccia essendone resistente. Al suo posto entra subito il boss, Manectric: pur randomizzando il gioco è rimasto lui. Vuoi vedere che ha pure una mossa Elettro? Scambio immantinente con Phoebus, che si becca la mossa riservata a Dolores: Cadutamassi. Mi curo i PS ma risponde con Paralizzante.
È un problema: la sua mossa più forte non è Elettro ma è ugualmente superefficace su tutti, tranne su Cleffa che però è troppo debole. Dolores ha i PS e le difese più alte, tocca rischiare la sorte e spammare Spaccaroccia. Ogni mio colpo gli toglie circa il 40% di vita, meno di quanto sperassi, e sono troppo preoccupato a recuperare PS per dedicare un turno all'Antiparalisi. Avevo trovato una Ricarica Totale per terra in precedenza e la uso, riuscendo a trovare il modo di portarlo in fin di vita, ma Walter usa Superpozione due volte. Dai e dai, Spaccaroccia abbassa la Difesa del Manectric e, una volta guarito dal secondo strumento, cade dopo due colpi. Ho quasi finito le Gassose e mi è rimasto un solo PP di Spaccaroccia. Entra Poliwag, lo attacco lo stesso ed è OHKO, quale sarà ora il quarto e ultimo nemico?
Miltank lv 22. E ho appena finito le mosse Lotta.
Dentro Phoebus. Mi rassegno aspettandomi come minimo un Magnitudo, se non il famoso Rotolamento, ma attacca soltanto con Lacerazione e non si sa curare, per fortuna. Non è assolutamente il tipico Miltank della terza palestra. Qualche Doppio Ago e la Medaglia Dinamo è mia, la prima senza morti!

Faccio finalmente evolvere Berenix in Clefairy e ora che posso spaccare rocce anche dal vivo mi fiondo sul Percorso 112 e poi nel Cammino Ardente catturando rispettivamente Roomba the Shroomish e Ekans Dilos (Metal Gear Solid reference). Scopro con piacere che entrambi hanno mosse utili e STAB. Finalmente affronto tutti gli allenatori tralasciati finora, livellando le nuove leve, e tra loro e la Quizzoteca Roomba e Dilos si evolvono velocemente. Intanto dentro la Quizzoteca trovo una Master Ball a terra, wow, e nel percorso 113 nascosti tra la cenere addirittura gli Avanzi! Ho solo tre medaglie ma ho già accesso ad alcuni tra gli strumenti migliori di tutti. A Brunifoglia incontro Lanette al Centro Pokémon e quello stalker di Scott nella tenda lotta, ignoro il secondo e raggiungo la prima nel percorso a sud, catturando anche un Doduo chiamandolo Treviso per ovvi motivi.

Girano voci di un certo professore di fossili nelle Cascate Meteora, nella prossima puntata si farà luce sulla faccenda!

Team: Phoebus (Quilava lv 28, %Testadura, -Canto -Doppio Ago -Attacco d'Ala -Perforcorno), Briseys (Swinub lv 27, %Parafulmine, -Taglio -Bollaraggio -Ventargenteo -Barriera), Dolores (Gyarados lv 28, %Forzapura, -Spaccaroccia -Missilspillo -Mulinello -Sgranocchio), Berenix (Clefairy lv 26, %Insonnia, -Ultimocanto -Gelopugno -Lacerazione -Rintoccasana), Roomba (Breloom lv 24, %Dentistretti, -Dolcebacio -Ventargenteo -Pugnospine -Gigassorbimento), Dilos (Arbok lv 24, %Tuttafretta, -Tuononda -Specchiovelo -Bollaraggio -Velenocoda)

Box: Aurora (Feebas lv 8, %Immunità, -Breccia), Treviso (Doduo lv 16, %Umidità, -Strampadanza -Turbofuoco -Tuonoshock -Calciorullo)

Dead: Andrew (Ralts lv 7), Venice (Surskit lv 10), Marilena (Wooper lv 12), Ralph (Makuhita lv 17), Maurizio (Exeggcute lv 15), Armanda (Lombre lv 21), Bocadillo (Gulpin lv 18)

076 - Defeated Wattson.png
077 - Berenix becomes Clefairy.png
079 - Roomba data.png
081 - Dilos data.png
084 - Found Master Ball.png
085 - Dilos becomes Arbok.png
086 - Roomba becomes Breloom.png
087 - Found Leftovers.png
088 - Scott 4.png
090 - Treviso data.png
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Alle Cascate Meteora mi accoglie il Pokémon più divertente della randlocke e il mio sogno proibito da quando ho iniziato il gioco: Nincada! Il nuovo amico, Trasher, entra subito in squadra al posto di Dilos e Berenix si fa da parte giusto il tempo di farlo salire di livello. Impara così Destinobbligato e si evolve, lasciando che la sua vecchia pelle diventi Damocle the Shedinja! Tra Magidifesa e Destinobbligato può rivelarsi una carta vincente, va solo giocata con cautela. Avanti tutta!
Torno ad avanzare tra le Cascate e i due team cattivi si rincorrono a vicenda dietro al meteorite rubato al professore. Mi unisco all'inseguimento e mi ritrovo a prendere la funicolare sul vulcano Napoli style. Sul Monte Camino i due antagonisti se le stanno dando di santa ragione, compreso Ivan che tiene a bada da solo tre reclute Magma da bravo beach boss, ma il gioco non mi permette di aspettare che si sbranino a vicenda. Mi rassegno a umiliare le reclute e l'ufficiale prima di scontrarmi con Max, il capo del Team Magma. Roomba affronta l'ufficiale senza danni fino a che non si ritrova contro Shedinja, che carino! È stato divertente farlo suicidare con Dolcebacio. Dilos invece sgomina facilmente lo Swinub iniziale di Max e si appresta a levarsi di mezzo Makuhita, ma l'abilità Tuttafretta gli fa fallire due volte di seguito Velenocoda. Due turni fatali in cui Makuhita raddoppia il suo attacco con Gridodilotta e conclude con un Corposcontro perfino critico. Troppo per il povero biscione, che muore per l'ansia di fare le cose per bene, sbagliando. Una morte molto umana. Phoebus sconfigge Makuhita e il resto del team di Max, facendo sloggiare lui e la sua banda di pazzi che vogliono far eruttare un vulcano pur di avere terreni da edificare abusivamente. Perfino Ivan mi ringrazia, anche se neanche lui sembra avere idea di cosa stia facendo.

Scendo quindi dal Monte Camino attraverso la ripa scoscesa che conduce a Cuordilava, catturando nel mentre Charlie the Charmander. Nella calda Cuoridlava una nonnina mi regala un Uovo, da cui si schiude una Kirlia, chiamata Silvia. Non mi aspettavo un Pokémon già evoluto da un uovo, ma tutto è concesso. Torno a Ciclamipoli per allenare Damocle, in un percorso dove sono sicuro che i Pokémon non abbiano mosse a lui superefficaci. Per sicurezza, contro i vari selvatici, lo alterno con Roomba per scoprire che mosse hanno: Houndour ha mosse Normale e Lotta, Magikarp solo Normale, Sneasel Lotta, Veleno e Terra. Via libera, spammo Lacerazione a destra e a manca salgo al lv 24, un altro livello solo e poi basta, dai. Ecco, manca solo questo Sneasel.
Che ha anche una quarta mossa. Fuocopugno.
Damocle muore così, cretinamente, alla fine del grinding, senza neanche il gusto di sfidare una palestra, nemmeno una recluta. Mannaggia. Diamine. Che tristezza. Charlie prenderà il suo posto, ma non lo alleno neanche, va', meglio andare a battere Fiammetta, tanto la squadra è buona così. Che indegnitudine.

La palestra di Cuordilava è piena di allenatori, ma non sono un gran problema e arrivo al cospetto di Fiammetta fresco e pimpante. La ragazza cerca di darsi un tono, ma l'esordio con Doduo e Zigzagoon contro il mio Phoebus non è certo una bella figura. Rimedia sganasciandomi contro quello che originariamente era Camerupt e che in questo gioco è diventato Pidgeot. Ahia. L'unica mossa superefficace che ho è Gelopugno di Berenix, ma preferisco curare Phoebus e vedere cosa usa. Incrocolpo, lasciamo stare Berenix: dentro Roomba, nonostante possa avere mosse volanti. Pidgeot usa Extrarapido.
Ci risiamo: Roomba in campo non reggerebbe un altro Extrarapido, né Phoebus o Berenix uno switch-in. L'unica che potrebbe entrare è Dolores, ma se Pidgeot avesse una mossa elettro non me lo perdonerei mai. Rischio? Rischio, entra Dolores e si becca il secondo Extrarapido, fiuu; cambio con Berenix, pronto alla sua mossa elettro o roccia, e usa il terzo Extrarapido. ALLORA NON HA MOSSE ELETTRO! Certo, Extrarapido STAB fa male sì, ma Dolores lo regge eccome, entra lei di nuovo a prendersi l'Incrocolpo riservato a Berenix. Curo Phoebus e Pidgeot usa Meloderba, fallendo. Ah, mi può anche addormentare? A posto siamo, ha Meloderba, Extrapido e Incrocolpo, quale sarà la quarta mossa? reggo gli altri due PP di Extrarapido curandomi e vado avanti con Spaccaroccia, scoprendo che la quarta mossa del nemico è Vampata. Caspita, mi è andata di lusso che ho un Gyarados appresso, ma questo mi avrebbe aperto in due! Meloderba - Extrarapido - Incrocolpo - Vampata! Come contro il Manectric di Walter, a forza di Spaccaroccia la Difesa di Pidgeot cala abbastanza da rendere vana ogni Iperpozione di Fiammetta. Era il terzo Pokémon, ora tocca al più forte. È un Donphan.
Via Dolores, dentro Briseys, che per quante debolezze abbia sicuramente regge una mossa Elettro. Donphan tuttavia rivela velocemente di avere Fango, Velenodenti, Raffica e Ventogelato. Il nemico giurato di Roomba, peccato, e peccato anche che Dilos sia morto e non mi possa aiutare con Bollaraggio. Dopo un primo tentativo fallito di avvelenamento col Doppio Ago di Phoebus, tra tutti la scelta migliore resta ancora una volta Dolores, che lo indebolisce a poco a poco con Mulinello. Se Pidgeot era uno sweeper assetato di sangue, Donphan è un solidissimo wall dal veleno facile, ma con pazienza e sangue freddo riesco a buttare giù anche quel bestione.

Conquisto così la Medaglia Fiamma! Fiammetta commenta che il mio stile di lotta assomiglia a quello di mio padre e io tremo. Perché mio padre stavolta non avrà lo Slaking pigrone dei giochi ufficiali. Avrà un Pokémon che mena forte un turno sì e l'altro pure con quelle stesse statistiche. E se fosse un semileggendario? E se fosse un leggendario? La prossima medaglia potrebbe essere la lotta più difficile del gioco.

Team: Phoebus (Quilava lv 29, %Testadura, -Canto -Doppio Ago -Attacco d'Ala -Perforcorno), Briseys (Swinub lv 28, %Parafulmine, -Taglio -Bollaraggio -Ventargenteo -Breccia), Dolores (Gyarados lv 28, %Forzapura, -Spaccaroccia -Missilspillo -Mulinello -Sgranocchio), Roomba (Breloom lv 26, %Dentistretti, -Dolcebacio -Ventargenteo -Pugnospine -Gigassorbimento), Berenix (Clefairy lv 27, %Insonnia, -Ultimocanto -Gelopugno -Lacerazione -Rintoccasana), Charlie (Charmander lv 21, %Cambiacolore, -Acido -Spora -Ondashock -Rotolamento)

Box: Aurora (Feebas lv 8, %Immunità, -Breccia), Treviso (Doduo lv 16, %Umidità, -Strampadanza -Turbofuoco -Tuonoshock -Calciorullo), Trasher (Ninjask lv 20, %Forzapura, -Codadiluce -Destinobbligato -Lacerazione -Capocciata), Silvia (Kirlia lv 5, %Testadura, -Supersuono -Tornado -Calmamente -Pugnorapido)

Dead: Andrew (Ralts lv 7), Venice (Surskit lv 10), Marilena (Wooper lv 12), Ralph (Makuhita lv 17), Maurizio (Exeggcute lv 15), Armanda (Lombre lv 21), Bocadillo (Gulpin lv 18), Dilos (Arbok lv 24), Damocle (Shedinja lv 24)

092 - Trasher data.png
094 - Trasher becomes Ninjask and creates Damocle the Shedinja.png
095 - Damocle data.png
100 - Dilos fainted (2 Howl + Body Slam).png
101 - Defeated Magma Leader Maxie.png
103 - Charlie data.png
104 - Kirlia hatched.png
105 - Silvia data.png
106 - Damocle fainted (Fire Punch).png
108 - Defeated Flannery.png
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Uscendo dalla palestra di Cuordilava Brendan mi regala un paio di Occhialoni ed ho così accesso al deserto sul percorso 111. C'è da prepararsi, signore e signori: diversi Pokémon attendono di salire di livello, tra vecchie presenze nel Box e nuove catture, e non ho idea di quale battaglia atroce mi aspetti a Petalipoli. Incontro una Mankey nel deserto, che sono costretto a liberare ricordandomi di aver già incontrato un altro Pokémon sullo stesso percorso, un Paras dentro le rocce da spaccare (morto in un turno). Il deserto ospita tuttavia la Torre Miraggio, creata dall'illusione della sabbia e del vento, al cui interno catturo un Drowzee reale chiamato Simpson. Torno subito a controllare nel box e scopro che l'ultimo amico d'avventura ha con sé uno strumento, il Fortunuovo!
Yeah! Si va avanti di grinding selvaggio a tutta velocità! Tra quello e il Condivisore d'Esperienza Charlie si evolve in Charmeleon e Silvia raggiunge il livello suo e di Simpson. Nell'attesa di decidere chi rimarrà in squadra definitivamente tra i tre affronto di nuovo la Quizzoteca (senza trovare meraviglie a terra stavolta), arrivo in cima alla Torre Miraggio e mi trovo a dover scegliere tra i due fossili. Radice o Unghia? provo la prima: la Torre Miraggio si disintegra sotto i miei piedi seppellendo il Fossilunghia per l'eternità, mentre il Radifossile, una volta esaminato a Ferrugipoli, torna in vita. È una Weezing. È letteralmente gas fossile!

Carb Rock ha ottime mosse e statistiche e potrebbe fare da supporter in caso di avversari molesti come il Pidgeot di Fiammetta. Ho due posti in squadra e i candidati sono Charmeleon, Kirlia, Drowzee, Weezing e Clefairy. Vincono Charlie the Charmeleon perché ha una bella coverage e Berenix the Clefairy perché è l'unica che ha una mossa Ghiaccio, Gelopugno. Ed è molto probabile che il boss di Norman sarà un leggendario o pseudo-leggendario, quindi ho decisamente bisogno di una mossa superefficace contro Dragonite, Salamence, Groudon, Rayquaza, ecc. Per come sono messo ora sono abbastanza coperto contro più o meno tutti. Non mi resta che salire un altro po' di livello. Charlie ne approfitta così per imparare Calciardente, diventando l'unico Pokémon realmente di tipo fuoco in squadra, mentre Phoebus si trascina ancora le mosse imparate al livello 13. Cyndaquil e le sue evoluzioni sono belli e tutto ma non imparano mosse, diamine, ci mettono secoli. Spero vivamente che prima della 5° palestra possa trovare qualcosa da usare al posto di Perforcorno, che è divertente quanto inaffidabile.
Al livello 31, finalmente, Phoebus impara una nuova mossa al posto di Doppio Ago. Gli cambierà la vita e l'intera strategia di lotta per sempre. Leggimente.
Ho la squadra più illegale del gioco, tra Gyarados con Forzapura e lo starter con Leggimente + Perforcorno! Norman è giunta la tua ora! Preparati a cedere l'eredità.
Ah, come se non bastasse ho anche contratto il Pokérus :P

La palestra di Petalipoli mi accoglie col suo labirinto di allenatori che sfido tutti per principio, andando avanti e indietro tra le stanze. Si impegnano tutti ma nessuno mi mette particolarmente in difficoltà, tranne uno degli ultimi: manda Arbok contro la mia Briseys. Dilos, il mio vecchio Arbok, ha imparato le sue mosse migliori quando era Ekans, quindi vado tranquillo. Lui invece usa Stramontante.
Briseys muore a un passo da Norman. Ha sempre arrancato con le mosse, ma sapeva usare Taglio e ha protetto Dolores dalle mosse Elettro, lottando sempre in coppia con lei. Non sarà sostituibile, non a breve, ma la vita va avanti. Norman la avrà sulla coscienza.
Voilà, infine, mio padre, pronto ad annientarmi ed ignaro delle mie armi. Con Dolores in testa affronto il suo patetico Staryu, sbranandolo prima di subito. Entra quindi Wigglytuff. Perché proprio lui? Switcho con Roomba, temendo un attacco elettrico, ma usa Divinazione. Non ha mosse pericolose, rimando Dolores a subire la Divinazione al posto di Roomba e lo spacco con Spaccaroccia. Il prossimo? Porygon, non fa neanche in tempo ad esistere.
Entra lui, a quel punto. Ho-Oh. Eccolo là. Se anche avesse Beccata non potrei rischiare la vita di Roomba col giochetto di prima, quindi mando Phoebus. Per fortuna non ha neanche mosse roccia, attacca con Schianto. Curo i PS e usa Bagliore, curo la paralisi e usa Pistolacqua. Ed è vero che lui è Ho-Oh, ma è pur sempre Pistolacqua e toglie circa il 40% di vita a Phoebus. Ci siamo, se questo è ciò che sa fare Ho-Oh la vittoria è già mia.
Curo i PS, lui usa Bagliore;
Lui usa Pistolacqua, io Leggimente;
Lui usa Pistolacqua, io Perforcorno.
Norman guarda esterrefatto il suo uccello leggendario cadere in basso sotto il corno focoso del Quilava di sua figlia Pinuzza. Mio padre è sconfitto. Il nemico superpotente è stato abbattuto. La Medaglia Armonia è conquistata!

Team: Phoebus (Quilava lv 31, %Testadura, -Canto -Attacco d'Ala -Leggimente -Perforcorno), Dolores (Gyarados lv 30, %Forzapura, -Spaccaroccia -Missilspillo -Mulinello -Sgranocchio), Roomba (Breloom lv 30, %Dentistretti, -Dolcebacio -Ventargenteo -Pugnospine -Gigassorbimento), Berenix (Clefairy lv 28, %Insonnia, -Ultimocanto -Gelopugno -Lacerazione -Rintoccasana), Charlie (Charmeleon lv 29, %Cambiacolore, -Spora -Ondashock -Vendetta -Calciardente)

Box: Aurora (Feebas lv 8, %Immunità, -Breccia), Treviso (Doduo lv 16, %Umidità, -Strampadanza -Turbofuoco -Tuonoshock -Calciorullo), Trasher (Ninjask lv 20, %Forzapura, -Codadiluce -Destinobbligato -Lacerazione -Capocciata), Silvia (Kirlia lv 23, %Testadura, -Giornopaga -Tornado -Individua -Pugnorapido), Simpson (Drowzee lv 24 %Spiritovivo, -Smog -Rapigiro -Fossa -Danzadipiume), Carb Rock (Weezing lv 23, %Insonnia, -Calmamente -Fuocofatuo -Ira di Drago -Morso)

Dead: Andrew (Ralts lv 7), Venice (Surskit lv 10), Marilena (Wooper lv 12), Ralph (Makuhita lv 17), Maurizio (Exeggcute lv 15), Armanda (Lombre lv 21), Bocadillo (Gulpin lv 18), Dilos (Arbok lv 24), Damocle (Shedinja lv 24), Briseys (Swinub lv 30)

(Vado in montagna, il prossimo episodio uscirà più tardi del solito)

111 - Found Lucky Egg on Simpson.png
113 - Simpson data.png
114 - Charlie becomes Charmeleon.png
116 - Taking the Root Fossil.png
118 - Carb Rock data.png
120 - Phoebus learned Mind Reader (+ Horn Drill).png
121 - Found the Pokérus (by Dolores maybe).png
122 - Briseys fainted (Sky Uppercut).png
124 - Ho-Oh instead of Slaking.png
125 - Defeated Norman.png
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Capitolo esplorativo, questo! Ora che finalmente ho accesso a Surf parto proprio da Petalipoli per navigare sui laghi e le pozzanghere di Hoenn. Non sembrano esserci strumenti di rilievo sparsi oltre gli specchi d'acqua. Si ripercorre a nuoto, allora, la rotta del Sig. Marino. Catturo una Hoothoot sul Percorso 115, una Wingull sul 105 e BuzSpencer the Elekid sul 107. I percorsi pullunano di selvatici forti e di allenatori, per cui approfitto per allenare subito BuzSpencer assieme a Simpson, messo solo perché ha una mossa di tipo terra di cui sento la mancanza (non che la sappia usare più di tanto comunque). Lungo la rotta per Porto Selcepoli mi imbatto nella Nave Abbandonata, una scialuppa incagliata tra gli scogli e derelitta ma piena zeppa di allenatori e turisti che non hanno dove passare il tempo. Sono evidentemente convinti che trovandosi al mare, lontano dalla civiltà, possano bellamente creare assembramenti senza mascherina, venendomi pure addosso e lottando con me appena lo faccio notare loro. Hoenn è terra italiana.
Ogni loro tamponamento ha esito negativo, persino quando un Koffing mi attacca Dolores con Ondashock (ARGH!) togliendole meno di mezza vita (fiuuu). In una stanza trovo uno scenziato che ha bisogno di uno Scanner. Non trovo nessuno scanner, ma una delle stanze ha una falla e c'è una pozza d'acqua su cui usare Sub. Pur non potendomi immergere ci navigo su e incontro una Numel che nuota, che catturo e chiamo Carmela. Nient'altro da fare, tornerò qui alla prossima MN.

Oltre Porto Selcepoli affronto la Quizzoteca e vado a Ciclamipoli, dove Walter ciondola bighellonando in piazza da bravo vecchio fallito. E da bravo vecchio fallito importuna me, una bambina di 10 anni, per chiedermi un favore. Inizia a raccontare di un generatore segreto sotto la città, che i poteri forti tengono nascosto alle persone honeste e che va spento prima che il mondo vada nel caos (spoiler: lo farà, ma non per colpa del generatore). Ovviamente sono io che devo andare a spegnere quel coso, mica lui che va predicando proseliti. Seguo le shie kimike sotto la pista ciclabile e accedo alla grotta di Ciclanova, aprendo la saracinesca con la chiave specifica che possedeva Walter. All'interno ha tutta l'aria di essere un laboratorio di ricerca universitaria, con le mattonelle grigine e scatole ovunque. È decisamente il tipo di posto preso di mira dai complottisti come Walter. A un tratto dal nulla appare un selvatico: Bagon! È l'ennesimo Pokémon che evolverà in un tipo Volante, sto collezionando volanti ma è il benvenuto, visto che ha anche mosse interessanti. Trovo più avanti anche Smoochum con Pressione che mi fa perdere PP ogni due passi e molteplici Miltank. Uno di loro è quasi riuscito a far secco Charlie rivoltandogli conro l'abilità Cambiacolore, usandogli Lacerazione e Stramontante, ma mi è andata bene. Girando un po', con sempre meno PP alle mosse utili, trovo finalmente il fatidico generatore e lo disattivo, lasciando che la pace regni finalmente nell'animo di Walter il nonno informato.

Ho guadagnato tanti nuovi Pokémon, esplorato posti nuovi e allenato la squadra. BuzSpencer, pur arrivando al lv 30, non lo lascio evolvere fino alla prossima mossa, così come sto facendo con Berenix che è ancora Clefairy. Dritti verso Forestopoli! Approdando sull'altra sponda incontro Rocco che passa e se ne va, nonché Spring the Taillow nell'erba alta che attacca con Falcecannone e Aerocolpo, chapeau! Sephiroth affronta impavido i Pokémon selvatici e gli allenatori, evolvendosi in Shelgon e catturando un Togepi (altro futuro volante...) nell'erba altissima del percorso 119. Ma cos'è quell'edificio all'orizzonte? L'Istituto Meteo è assediato dal Team Idro? Vabbè, ho capito, mi fermo qui e al prossimo capitolo vi mando via. A pra foco!

Team: Phoebus (Quilava lv 33, %Testadura, -Canto -Attacco d'Ala -Leggimente -Perforcorno), Dolores (Gyarados lv 32, %Forzapura, -Spaccaroccia -Missilspillo -Mulinello -Sgranocchio), Roomba (Breloom lv 31, %Dentistretti, -Dolcebacio -Ventargenteo -Pugnospine -Gigassorbimento), Berenix (Clefairy lv 32, %Insonnia, -Ultimocanto -Tuonopugno -Gelopugno -Lacerazione), Charlie (Charmeleon lv 32, %Cambiacolore, -Spora -Ondashock -Vendetta -Calciardente), Sephiroth (Shelgon lv 30, %Guscioscudo, -Pistolacqua -Petalodanza -Ferrartigli -Pugnodombra)

Box: Aurora (Feebas lv 8, %Immunità, -Breccia), Treviso (Doduo lv 16, %Umidità, -Strampadanza -Turbofuoco -Tuonoshock -Calciorullo), Trasher (Ninjask lv 20, %Forzapura, -Codadiluce -Destinobbligato -Lacerazione -Capocciata), Silvia (Kirlia lv 23, %Testadura, -Giornopaga -Tornado -Individua -Pugnorapido), Simpson (Drowzee lv 29 %Spiritovivo, -Smog -Taglio -Fossa -Danzadipiume), Carb Rock (Weezing lv 23, %Insonnia, -Calmamente -Fuocofatuo -Ira di Drago -Morso), Larmie (Hoothoot lv 22, %Alternacura, -Cinèsi -Ruotafuoco -Psicoraggio -Gelopugno), Marica (Wingull lv 14, %Aiutofuoco, -Sgomento -Gigassorbimento -Vitaltiro -Abisso), Carmela (Numel lv 21, %Statico, -Docciascudo -Affilatore -Bruciapelo -Ondashock), BuzSpencer (Elekid lv 30, %Sincronismo, -Sfuriate -Parassiseme -Idropulsar -Raggiaurora), Spring (Taillow lv 25, %Alternacura, -Ruggito -Staffetta -Falcecannone -Aerocolpo), Pascal (Togepi lv 25, %Meno, -Morso -Ferrostrido -Bollaraggio -Frana)

Dead: Andrew (Ralts lv 7), Venice (Surskit lv 10), Marilena (Wooper lv 12), Ralph (Makuhita lv 17), Maurizio (Exeggcute lv 15), Armanda (Lombre lv 21), Bocadillo (Gulpin lv 18), Dilos (Arbok lv 24), Damocle (Shedinja lv 24), Briseys (Swinub lv 30)

127 - Larmie data.png
129 - Marica data.png
131 - BuzSpencer data.png
133 - Carmela data.png
134 - Trick House 4.png
136 - Sephiroth data.png
137 - Meeting Steven on Route 118.png
139 - Spring data.png
140 - Sephiroth becomes Shelgon.png
142 - Pascal data.png
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
L'Istituto Meteo ha un bellissimo letto per curare i Pokémon e un box, per cui metto BuzSpencer in squadra al posto di Sephiroth per allenarlo e farlo evolvere. Gli scagnozzi del Team Idro sono le solite mezze calzette, perfino l'ufficiale ha due soli Pokémon. Il secondo è un Pikachu, contro cui BuzSpencer, che ha già collezionato vittime finora, si appresta a trionfare. Dopo due mosse a caso, Pikachu prova a fare sul serio: Ossoraffica.
1 colpo. 2 colpi.
3 colpi. Ok può bastare.
4 colpi. Fermati mefitico ratto!
5 colpi.
BuzSpencer resiste con 4 HP e lo accoppa con Idropulsar. Tiè!
Dopo aver umiliato i banditi del meteo ricevo come regalo di ringraziamento Lunatone da parte degli scienziati, che effettivamente ha a che fare con le maree quindi è un valido sostituto di Castform. Grazie ma non posso accettarlo, ho già catturato un Togepi lungo il percorso.

Esco dall'Istituto di nuovo pieno di energie, con ancora il vincitore BuzSpencer a bordo, ma la strada è insidiosa: Brendan compare dal nulla e mi sfida. Memore della lotta precedente, che ha mietuto tra le più eroiche vittime della squadra, gioco con cautela, ma stavolta la mia superiorità è schiacciante. I Pokémon del mio vicino di casa cadono senza lasciare alcun ricordo e perfino il malvagio Croconaw ormai non può nulla contro Roomba, che si fa beffe di lui con Gigassorbimento. Brendan si allontana in fretta e furia sulla sua pietosa bici cross, nascondendo a fatica le lacrime, mentre Scott viene di persona a congratularsi con me per l'avvincente vittoria. Dopo questa sfilza di allenatori BuzSpencer sale al lv 33 e finalmente impara una nuova mossa, Ossomerang! Ne è valsa proprio la pena di aspettare, ora il mio Electabuzz è pronto a fare il buono, il brutto e il cattivo tempo!

Forestopoli, finalmente! La città mi accoglie con una delle più belle musiche della regione e la sua atmosfera rilassante. Tra le case ci sono un personaggio che vorrebbe scambiarmi il suo Blissey per un Krabby e un bambino che insegna Calcinvolo, li terrò in conto per il futuro. La palestra è bloccata da un ostacolo invisibile, vado perciò avanti sul percorso 120 per svelare il mistero. Faccio attenzione a non incontrare Pokémon selvatici e su un ponte scorgo Rocco che mi mostra l'ultimo prodotto di marca Devon, il Devonscopio. Con tale strumento il blocco invisibile sul ponte si rivela essere non un Kecleon bensì un Crobat, che durante la lotta ha la brutta abitudine di illuminarsi. È il robusto BuzSpencer a reggere ogni volta l'Aeroattacco di Crobat e tra lui e Charlie il Pokémon è fatto mio. Decisamente un bell'incontro, ma ora ho una medaglia che mi aspetta a 200 metri da me.

La palestra con le porte girevoli è divertente, gli allenatori sono tanti ma non degni di nota. Ormai tra Petalipoli e Forestopoli ho accumulato fin troppa esperienza, solo l'ignoranza può farmi del male. Gira e rigira raggiungo la capopalestra Alice e con Berenix in testa diamo il via alle danze!
Alice in inizia con Exeggcute. Pfui, ho Gelopugno, fuori uno. Entra in campo Absol, contro cui lascio Berenix che regge sicuramente una mossa buio. Absol usa Calciosalto.
La povera Berenix incassa il colpo e perde ogni energia. Compagna fedele di avventura, dalle mosse opportune, è stata colpita nella sua unica debolezza. Solo l'ignoranza avrebbe potuto ferirmi e l'ha fatto. Addio piccola stella senza cielo.
Entra a vendicarla Dolores in persona, che sovente ha ricambiato con gli interessi l'assassinio dei suoi compagni. Spaccaroccia + Bendascelta + Forzapura. Così impara. Il cadavere di Absol viene sostituito da Minun, contro cui ovviamente ritiro Dolores per BuzSpencer, che lo oneshoota col suo nuovo Ossomerang. Avanti il prossimo.
Miltank. Ma allora è un vizio! Continuo con BuzSpencer, sapendo che non ha mosse terra, e andiamo avanti a darci botte a vicenda senza concludere molto. Un'Iperpozione di Alice vanifica gli sforzi fatti finora. Ok, prendiamo la strada facile: entra Phoebus, usa Leggimente, usa Perforcorno. Addio mucca pedante. Quale sarà l'ultimo e più forte baluardo di Alice? Contro chi dovrò usare ancora Perforcorno?
Relicanth. Ciao proprio, entra dentro Roomba e Relicanth setta la Pioggiadanza. Roomba usa Gigassorbimento. Relicanth resiste con pochi PS, diventa di tipo Erba con Cambiacolore e usa una Iperpozione al turno dopo. Diamine. Ho Ventargenteo che è superefficace su Erba, ma ha pochi PP e Relicanth è robusto. Dopo diversi turni di stall Relicanth gioca tutte le sue mosse, tutte pressocché inutili. Perfetto allora, lo lascio arrivare a pochi PS e poi rimando Phoebus, che lo finisce con Attacco d'Ala.
Conquistata la medaglia Piuma da Alice!

Team: Phoebus (Quilava lv 34, %Testadura, -Canto -Attacco d'Ala -Leggimente -Perforcorno), Dolores (Gyarados lv 34, %Forzapura, -Spaccaroccia -Missilspillo -Mulinello -Sgranocchio), Roomba (Breloom lv 34, %Dentistretti, -Dolcebacio -Ventargenteo -Pugnospine -Gigassorbimento), Charlie (Charmeleon lv 34, %Cambiacolore, -Spora -Ondashock -Vendetta -Calciardente), BuzSpencer (Electabuzz lv 30, %Sincronismo, -Ossomerang -Parassiseme -Idropulsar -Raggiaurora)

Box: Aurora (Feebas lv 8, %Immunità, -Breccia), Treviso (Doduo lv 16, %Umidità, -Strampadanza -Turbofuoco -Tuonoshock -Calciorullo), Trasher (Ninjask lv 20, %Forzapura, -Codadiluce -Destinobbligato -Lacerazione -Capocciata), Silvia (Kirlia lv 23, %Testadura, -Giornopaga -Tornado -Individua -Pugnorapido), Simpson (Drowzee lv 29 %Spiritovivo, -Smog -Taglio -Fossa -Danzadipiume), Carb Rock (Weezing lv 23, %Insonnia, -Calmamente -Fuocofatuo -Ira di Drago -Morso), Larmie (Hoothoot lv 22, %Alternacura, -Cinèsi -Ruotafuoco -Psicoraggio -Gelopugno), Marica (Wingull lv 14, %Aiutofuoco, -Sgomento -Gigassorbimento -Vitaltiro -Abisso), Carmela (Numel lv 21, %Statico, -Docciascudo -Affilatore -Bruciapelo -Ondashock), Sephiroth (Shelgon lv 30, %Guscioscudo, -Pistolacqua -Petalodanza -Ferrartigli -Pugnodombra), Spring (Taillow lv 25, %Alternacura, -Ruggito -Staffetta -Falcecannone -Aerocolpo), Pascal (Togepi lv 25, %Meno, -Morso -Ferrostrido -Bollaraggio -Frana), Xirius (Crobat lv 30, %Vigore, -Inibitore -Bottintesta -Resistenza -Aeroattacco)

Dead: Andrew (Ralts lv 7), Venice (Surskit lv 10), Marilena (Wooper lv 12), Ralph (Makuhita lv 17), Maurizio (Exeggcute lv 15), Armanda (Lombre lv 21), Bocadillo (Gulpin lv 18), Dilos (Arbok lv 24), Damocle (Shedinja lv 24), Briseys (Swinub lv 30), Quarter (Lunatone lv 25), Berenix (Clefairy lv 33)

144 - Defeated Aqua Admin Shelly.png
146 - Quarter data (unusable).png
147 - Rival battle 4.png
148 - Scott 5.png
149 - BuzSpencer becomes Electabuzz.png
150 - Steven on Route 120.png
153 - Xirius data.png
154 - Against Winona.png
155 - Berenix fainted (Jump Kick).png
156 - Defeated Winona.png
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Appena fuori dalla palestra di Forestopoli ricevo una chiamata da Scott, che si congratula della mia vittoria. È ufficialmente uno stalker e spero di affrontarlo al più presto per insegnargli a non pedinare le ragazze, ma non ho tempo da perdere con lui al momento. Depongo nel box dei caduti la cara Berenix e la sostituisco con Carmela the Numel perché è di tipo terra. So che è lenta e con debolezze immani, ma ho diversi Pokémon deboli a mosse roccia e elettro e non posso lasciare tutto il lavoro sporco a Roomba e BuzSpencer. Visto che ha Ondashock la alleno con i Wingull del percorso marino 105, tanto ne ho catturato uno e so che non hanno mosse pericolose, a parte Abisso vabbè. Inizia così il grinding danno lieve-Ondashock-cura eventuale, mentre Carmela sale lentamente di livello, incontro, danno lieve, Ondashock, vinco.
Incontro, danno lieve, Ondashock, Wingull resiste con la Bandana, usa Abisso e mi ammazza.
MA... Mah. Cioè, questo aveva la Bandana (25%? 2%? Boh), l'ha usata (10%), ha usato Abisso tra le quattro mosse che aveva (25%) e mi ha colpito (32%, era di livello più alto). C'era una probabilità ci circa lo 0,2% che accadesse. Mi spiace Carmela, è il contrappasso per aver trovato Gyarados + Forzapura e Leggimente + Perforcorno. Silvia the Kirlia prenderà il tuo posto, lo so che non è di tipo terra ma almeno non è neanche volante.

L'allenamento di Silvia procede bene, lasciando salire di livello anche gli altri membri della squadra, tra cui Phoebus che finalmente, dopo 5 palestre, si evolve in Typhlosion. Continuo l'esplorazione di Hoenn allora dirigendomi a est sul percorso 121, dove catturo un Bulbasaur con Petalodanza. C'è la Zona Safari qui, bellissima se non ci fosse una nuzlocke in mezzo, ma provo ad entrare lo stesso e vengo sbattuto fuori per non aver portato le Pokémelle. Pazienza, ci torno più tardi, continuo a lottare con gli allenatori del percorso e parte una lotta in doppio contro Ledian e SLAKING ARGH MALNATO!
È lui, è fortissimo e non ha Pigrone. Blocco Dolores su Spaccaroccia e lo addormento con la Spora di Charlie, via quasi mezza vita e -1 di Difesa. Al secondo turno Charlie fallisce il Calciardente su Ledian, Ledian brucia Dolores con Tripletta e Slaking, che regge il secondo Spaccaroccia, si sveglia usando Calciosalto su Dolores, che è poco efficace. Non ci voleva, uso il turno di Dolores per curarle i PS e provo a liberarmi di Ledian, che resta a mezza vita. Slaking attacca Dolores con Maniereforti, che è STAB: non la ammazza ma mi costringe a doverla curare di nuovo. Sacrifico il turno di Charlie per risanarla, ma Slaking stavolta attacca prima di lei con un Calciosalto. Su Charlie.
Charlie non ce la fa. Stremato dallo scimmione perde l'ultimo dei suoi PS. È stato l'unico serio Pokémon di tipo fuoco della randlocke, dalle mosse eccezionali, capace persino di imparare Volo prima di evolversi. E gli mancava un solo livello per diventare Charizard. Charlie... Non meritava di morire per mano di un volgare allenatore di strada. Vinco al turno dopo con Phoebus, ma sentirò a lungo la sua mancanza. Poteva andare meglio in qualsiasi modo: avrei potuto usare Aerasoio con Dolores invece di Spaccaroccia, non fallire Calciardente, non essere scottato da Tripletta, Slaking avrebbe potuto attaccare Dolores o fallire o usare una mossa più debole.
Charlie...

Arrivo a Porto Alghepoli col cuore affranto, deponendo l'ultimo caduto nel suo cimitero virtuale e sostituendolo almeno provvisoriamente con Sephiroth. La città cerca subito di risollevarmi con l'Arena delle Virtù, dove si svolgono le Gare e si fanno le Pokémelle. Ho apprezzato tantissimo questa sorta di minigioco, ci ho passato ore da piccolo e non vedo l'ora di rispolverarlo insieme alla Zona Safari a cui ho finalmente accesso. La Zona è piena di Pokémon interessanti, come Spheal, Skarmory, Eevee, peccato che il primo incontro sia un Delibird. Che scappa. Eh pazienza. Torno all'Arena e dedico il resto della giornata a vincere le Gare e creare Pokémelle per Feebas, che è ancora nel box in attesa di evolversi. L'intelligente Roomba vince i primi due livelli delle gare di Acume, mentre gli altri non reggono il confronto con le combo dei PNG, basilari ma efficaci. Interrompo per allenare Silvia in attesa di nuove mosse, facendola salire fino al 33 senza evolverla. BuzSpencer così, condividendo esperienza, impara Tuono e lei impara Aerocolpo, guadagnandosi l'evoluzione in Gardevoir. Riprendo con le gare, conquistando fiocchi e lasciando che la giornata continui senza feriti né morti. Charlie...

Team: Phoebus (Typhlosion lv 37, %Testadura, -Attacco d'Ala -Canto -Leggimente -Perforcorno), Dolores (Gyarados lv 36, %Forzapura, -Spaccaroccia -Aerasoio -Sgranocchio -Surf), Roomba (Breloom lv 35, %Dentistretti, -Dolcebacio -Pugnospine -Ventargenteo -Gigassorbimento), BuzSpencer (Electabuzz lv 36, %Sincronismo, -Parassiseme -Raggiaurora -Ossomerang -Tuono), Silvia (Gardevoir lv 33, %Testadura, -Individua -Pugnorapido -Tornado -Aerocolpo), Sephiroth (Shelgon lv 34, %Guscioscudo, -Pistolacqua -Ferrartigli -Petalodanza -Pugnodombra)

Box: Aurora (Feebas lv 8, %Immunità, -Breccia), Treviso (Doduo lv 16, %Umidità, -Strampadanza -Turbofuoco -Tuonoshock -Calciorullo), Trasher (Ninjask lv 20, %Forzapura, -Codadiluce -Destinobbligato -Lacerazione -Capocciata), Simpson (Drowzee lv 29 %Spiritovivo, -Smog -Taglio -Fossa -Danzadipiume), Carb Rock (Weezing lv 23, %Insonnia, -Calmamente -Fuocofatuo -Ira di Drago -Morso), Larmie (Hoothoot lv 22, %Alternacura, -Cinèsi -Ruotafuoco -Psicoraggio -Gelopugno), Marica (Wingull lv 14, %Aiutofuoco, -Sgomento -Gigassorbimento -Vitaltiro -Abisso), Spring (Taillow lv 25, %Alternacura, -Ruggito -Staffetta -Falcecannone -Aerocolpo), Pascal (Togepi lv 25, %Meno, -Morso -Ferrostrido -Bollaraggio -Frana), Xirius (Crobat lv 30, %Vigore, -Inibitore -Bottintesta -Resistenza -Aeroattacco), Flawrence (Bulbasaur lv 26, %Acquaiuto, -Sberletese -Frustrazione -Petalodanza -Barriera)

Dead: Andrew (Ralts lv 7), Venice (Surskit lv 10), Marilena (Wooper lv 12), Ralph (Makuhita lv 17), Maurizio (Exeggcute lv 15), Armanda (Lombre lv 21), Bocadillo (Gulpin lv 18), Dilos (Arbok lv 24), Damocle (Shedinja lv 24), Briseys (Swinub lv 30), Quarter (Lunatone lv 25), Berenix (Clefairy lv 33), Carmela (Numel lv 22), Charlie (Charmeleon lv 35)

157 - Scott 6 (call).png
158 - Carmela fainted (Fissure).png
159 - Phoebus becomes Typhlosion.png
161 - Flawrence data.png
162 - The Safari Zone.png
163 - Charlie fainted (Slaking's Jump Kick).png
164 - Roomba's Contest winning.png
165 - BuzSpencer learned Thunder.png
166 - Silvia becomes Gardevoir.png
167 - Silvia's Contest winning.png
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Basta Gare senza Pokémelle, è giunto il momento di farne parecchie e tutte per un solo Pokémon: Aurora, la Feebas in cima al Box 1 da un mese. Dopo tanta attesa finalmente può mangiare bellezza in pillole, letteralmente, ed evolversi in Milotic. La alleno fino al livello 30 più per vedere che mosse impara che per necessità e non è niente male, tra Megacorno e Purogelo. Dopo averla fatta crescere e vincere a mani basse 3 fiocchi la rimando nel box, recupero la squadra ed esploro Alghepoli. A nord, giusto davanti al Centro Commerciale, trovo quel simpaticone fallito di Brendan che mi propone di "valutare i miei progressi". Accontentato: a parte Kangaskhan come primo Pokémon che spammando Tripletta mi congela due volte di fila e poi mi brucia (!!!), nessuno sa mettermi in difficoltà, nemmeno il Diglett che usa Attacco d'Ala contro Roomba togliendogli meno di metà vita.

Levàtomi dai piedi il vicino piagnucolante entro nel Centro Commerciale a comprare i prodotti di massa più venduti nell'universo Pokémon: Acqua Fresca e Gassosa. Sul tetto una signora sa anche insegnare Incendio a un Pokémon, me ne ricorderò. Va notato però che tutti i negozianti vendono gli strumenti di sempre e anche il bancone delle MT vende come al solito "MT25", "MT33", ecc. ma nel suo caso le mosse non corrispondono a quelle originali. Posso quindi comprare Fendifoglia e insegnarla a Roomba, ma anche un'altra mossa, la migliore che potessi sperare.
Schizzo.
Schizzo è una MT. Posso comprare Schizzo quante volte voglio e insegnare tutte le mosse più belle a coloro che imparano la MT. Boom! Nella mia squadra attuale possono impararla Sephiroth, Dolores e Silvia. Ne compro 10 e via subito a Bluruvia, per incontrare i Noctowl selvatici nel persorso marino a est e far schizzare Psichico a Silvia! Non ho altro di importante da insegnare agli altri per il momento, nessuno ha mai usato Dragartigli ancora in questa randlocke. Vorrei insegnare una mossa fuoco seria a Sephiroth tipo Lanciafiamme, ma tutti quelli che la usano o sono introvabili o nella Zona Safari.

Fatto tutto questo è ora di continuare l'avventura. Saluto Scott spaparanzato nel suo albergo e provo a catturare un selvatico nell'acqua di Alghepoli ma appare Cyndaquil, niente da fare, mentre il covo del Team Idro è aperto al pubblico ma guardato da due fessi che mi dicono da andare al Monte Pira. Nel percorso 122 da cui si giunge al Monte Pira trovo un altro Cyndaquil, niente da fare. Dentro il Monte Pira incontro Mareep, la pecora assassina con le mosse più rotte del gioco. Con cosa mi attaccherà stavolta? Psichico? Calciardente? Locomovolt? No, Memento. Niente da fare... All'esterno però ci sono i Ditto selvatici con Incrocolpo, che faccio imparare a Sephiroth tramite Schizzo. Arrivo in cima giusto in tempo per sentirmi dire dal Team Idro che il Team Magma è arrivato prima di loro ma entrambi hanno ottenuto quello che volevano, mentre i due vecchietti di guardia, da bravi vecchietti, partono a raccontare la storia delle sfere rossa e blu. Sono sfere che racchiudono l'energia in grado di richiamare le divinità e non vanno mai separate. Mi ricordano qualcosa che passa su Italia 1 a ciclo continuo. Sceso dal Monte Pira chiudo il giro esplorando il Percorso 123, dove mi accoglie un Surskit, che non posso catturare per averlo avuto alla prima palestra. Niente da fare, e dire che dopo mi sono capitati Beldum e Seadra. Però trovo un secondo Fortunuovo nascosto tra gli alberi.

Torno a Porto Alghepoli, inseguo il Team Idro fino al loro covo e i fessi di prima mi rivelano di un piano segreto (ma non così tanto evidentemente) del Team Magma al Monte Camino. Scendendo dal monte scopro di una grotta nascosta nella roccia, il covo del Team Magma, pieno di pozze di lava e di Pokémon selvatici. Il primo, che finalmente posso catturare, è un Hitmontop, chiamato Biliardino perché rulla sempre. Il rifugio è intricato e pieno di macchine, ma mi faccio strada fino al tenente Ottavio e al capo Max, che risveglia Groudon dal suo sonno millenario e si stupisce di vederlo scappare arrabbiato. Ah beh! Giustamente la colpa è mia che ho interferito e devo essere sconfitto, ma dopo che perde decide di andarsene lui "a cercare Groudon perché non ha tempo da perdere con me". Come no.

Ritorno a Porto Alghepoli, riinseguo il Team Idro fino al loro covo e i fessi di prima mi mandano a quel paese di Selcepoli, dove il loro capo Ivan denuncia pubblicamente se stesso e i suoi scagnozzi per furto di sottomarino. Riritorno a Porto Alghepoli, ririinseguo il Team Idro fino al loro covo e finalmente posso passare. Ah! Era ora! Salto da una mattonella-teletrasporto all'altra, sconfiggo le reclute e arrivo in una sala con quattro Poké Ball a terra. Dai che almeno un Pokémon lo catturo; invece no, è un Exeggcute, niente da fare. proseguo tra i teletrasporti e arrivo all'attracco del sottomarino, dove il tenente Alan mi trattiene perdendo miseramente la lotta ma dando il tempo alla sua ciurma di scappare in fondo al mar.

È dura inseguire due team antagonisti, ma finalmente la strada è libera. Rotta verso Verdeazzupoli.

Team: Phoebus (Typhlosion lv 41, %Testadura, -Forza -Attacco d'Ala -Leggimente -Perforcorno), Dolores (Gyarados lv 40, %Forzapura, -Spaccaroccia -Ossoraffica -Aerasoio -Surf), Roomba (Breloom lv 40, %Dentistretti, -Dolcebacio -Ventargenteo -Gigassorbimento -Fendifoglia), BuzSpencer (Electabuzz lv 40, %Sincronismo, -Raggiaurora -Parassiseme -Ossomerang -Tuono), Silvia (Gardevoir lv 39, %Testadura, -Incrocolpo -Individua -Aerocolpo -Psichico), Sephiroth (Shelgon lv 40, %Guscioscudo, -Pistolacqua -Petalodanza -Pugnodombra -Incrocolpo)

Box: Aurora (Milotic lv 30, %Immunità, -Breccia -Ondashock -Megacorno -Purogelo), Treviso (Doduo lv 16, %Umidità, -Strampadanza -Turbofuoco -Tuonoshock -Calciorullo), Trasher (Ninjask lv 20, %Forzapura, -Codadiluce -Destinobbligato -Lacerazione -Capocciata), Simpson (Drowzee lv 29 %Spiritovivo, -Taglio -Danzadipiume -Smog -Fossa), Carb Rock (Weezing lv 23, %Insonnia, -Calmamente -Fuocofatuo -Ira di Drago -Morso), Larmie (Hoothoot lv 22, %Alternacura, -Cinèsi -Ruotafuoco -Psicoraggio -Gelopugno), Marica (Wingull lv 14, %Aiutofuoco, -Volo -Gigassorbimento -Vitaltiro -Abisso), Spring (Taillow lv 25, %Alternacura, -Forza -Staffetta -Falcecannone -Aerocolpo), Pascal (Togepi lv 25, %Meno, -Ferrostrido -Morso -Bollaraggio -Frana), Xirius (Crobat lv 30, %Vigore, -Inibitore -Resistenza -Bottintesta -Aeroattacco), Flawrence (Bulbasaur lv 26, %Acquaiuto, -Barriera -Sberletese -Frustrazione -Petalodanza), Biliardino (Hitmontop lv 28, %Tanfo, -Fangata -Flagello -Pestone -Calciardente)

Dead: Andrew (Ralts lv 7), Venice (Surskit lv 10), Marilena (Wooper lv 12), Ralph (Makuhita lv 17), Maurizio (Exeggcute lv 15), Armanda (Lombre lv 21), Bocadillo (Gulpin lv 18), Dilos (Arbok lv 24), Damocle (Shedinja lv 24), Briseys (Swinub lv 30), Quarter (Lunatone lv 25), Berenix (Clefairy lv 33), Carmela (Numel lv 22), Charlie (Charmeleon lv 35)

173 - Rival won 5.png
175 - Team Aqua on My. Pyre.png
177 - Into the Magma Hideout.png
179 - Against Magma Admin Tabitha 2.png
180 - Maxie & Groudon.png
181 - Against Magma Leader Maxie 2.png
183 - Biliardino data.png
184 - Into the Aqua Hideout (finally).png
185 - Team Aqua's submarine.png
186 - Against Aqua Admin Matt.png
 
Top Bottom