Pokémon Focus - Nickit, Thievul!

Eccomi tornato! Ho aggiornato tutti i vecchi Focus con le informazioni del primo DLC. In particolare ho aggiunto le informazioni sulle Gigamax di Venusaur, Blastoise, Rillaboom, Cinderace e Inteleon e sulle Forme Galar di Slowpoke e Slowbro oltre che aver aggiornato la sezione Distribuzione ove necessario.
Intanto ecco il Focus di Nickit. A meno di proposte da parte vostra procederò con l'ottava generazione nei prossimi giorni!

Nickit, Thievul

1594824899698.png
1594824931999.png

Nickit, noto come Pokémon Volpe, è un pokémon di tipo Buio. La sua evoluzione Thievul mantiene lo stesso tipo e la stessa categoria della pre-evoluzione.

Fisionomia

Nickit è un pokémon volpe di piccole dimensioni. Possiede di base un manto color ruggine che si estende sulla coda, sul volto e sul resto del corpo; le zampe ricordano degli stivaletti di colore nero: dello stesso colore sono le orecchie, la zona attorno agli occhi e la parte finale della coda; questa diventa più grande verso l'estremità e funge da "scopa". La sua pancia è bianca, proprio come i suoi occhi dotati di iridi gialle e come alcuni elementi presenti sul muso allungato e sulle guance. La sua altezza media è di 0.6 m mentre il suo peso medio di 8.9 Kg.
Thievul è un grande pokémon volpe. Come Nickit possiede un pelo color ruggine con molti elementi neri: ad esempio la macchia sulla zona del dorso, la maschera che si trova sul volto e che si allunga terminando con due ciuffi alle estremità e i piccoli baffetti sul muso; mantiene gli stivaletti, le orecchie e la parte finale della coda come la sua pre-evoluzione anche se quest'ultima è molto più lunga e di grandezza uguale sia all’attaccatura sia all'estremità. Inoltre sembra che la sua pancia bianca diventi più folta verso la zona del petto. La sua altezza media è di 1.2 m mentre il suo peso medio di 19.9 Kg.

Biologia

Sotto il punto di vista biologico i Nickit sono pokémon molto nella norma.
Basano il loro stile di caccia e di combattimento sulla furtività. Sotto le zampe dispongono di cuscinetti plantari dalla consistenza malleabile in grado di attutire i rumori. Grazie a questa caratteristica e alla loro incredibile destrezza di movimenti hanno accesso a numerose mosse di tipo Buio come Sbigoattacco e Nottesferza. Quando vengono scoperti dalla preda si lanciano all’attacco in un ultimo tentativo di sgraffignare qualche bacca o qualche oggetto utile per poi battere in ritirata; sembra che non sopportino l’idea che una propria imboscata possa fallire (Garanzia, Ripicca).
I Nickit vivono in piccoli gruppi e può capitare che esplorino il territorio assieme ad altri membri della propria specie. Anche in combattimento dimostrano un forte spirito di squadra (Picchiaduro).
In quanto pokémon di tipi Buio il loro cervello è stimolato da pensieri negativi e cioè dall’interruzione della produzione di acido γ-amminobutirrico (Congiura). Le singolari proteine capaci di bloccare la produzione di questa sostanza, che normalmente inibisce le pulsioni negative del cervello, possono anche essere espulse all’esterno mediante l’apparato boccale (Urlorabbia).
Per il resto i Nickit possono attaccare con mosse fisiche da contatto molto semplici (Attacco Rapido, Spazzasberla). Possono anche provare a intimidire l’avversario agitando rapidamente la coda (Colpocoda) e affilare i robusti artigli contro rocce o altri materiali resistenti (Unghieaguzze).
In base alla personalità del Nickit questo può disporre di diverse abilità peculiari. Molti esemplari non amano essere scoperti nel bel mezzo di un’imboscata e adottano in questi casi una strategia alla “toccata e fuga” (Fugafacile). Altri invece sono più determinati: in assenza di cibo si fiondano sulla preda a tutta velocità, a costo di venire scoperti, pur di mettere sotto i denti qualche bacca o qualche carcassa di pokémon (Agiltecnica).
Alcuni rari individui sono stati addomesticati dall’uomo attraverso allenamenti mirati. Questi Nickit vengono utilizzati come pokémon da guardia e attaccano con violenza chiunque provi ad avvicinarsi senza preavviso (Sorveglianza).
I Nickit non sono pokémon molto longevi e vivono per circa cinque anni. All’età 18 mesi raggiungono l’ultimo stadio dello sviluppo evolvendo in Thievul.
Nonostante la corporatura più possente e le movenze più agili questi pokémon non sono molto diversi dalla pre-evoluzione e la maggior parte delle mosse delle abilità apprendibili rimangono invariate. I Thievul migliorano però considerevolmente negli attacchi furtivi (Furto) e riescono a combinare il rilascio di proteine bloccanti di acido γ-amminobutirrico con la strategia di “toccata e fuga” (Monito).

Una rara variante di Nickit e Thievul presenta il pelo di colore grigio con macchie blu. Si tratta di una mutazione causata dalla scorretta sintetizzazione di un pigmento della pelliccia. Non è una caratteristica intrinsecamente dannosa per la salute del pokémon ma la maggior parte di questi esemplari muore di fame a causa delle scarsissime capacità mimetiche, fondamentali per una specie che basa la sua sopravvivenza su attacchi furtivi.

Per quanto concerne la lotta Nickit e Thievul non sono tra le scelte più brillanti a disposizione di un allenatore. I primi hanno statistiche discrete in velocità e difesa speciale ma essendo allo stadio base si lasciano sopraffare facilmente da pokémon evoluti. I Thievul hanno valori discretamente buoni in velocità, difesa speciale e attacco speciale ma sono fisicamente molto fragili e vengono sconfitti in pochi istanti di fronte all’avversario sbagliato.

Tassonomia

Nickit e Thievul sono mammiferi appartenenti all’ordine Carnivora, alla famiglia Canidae e al genere Tievulpes.

Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Famiglia Canidae
Genere Tievulpes
Specie
  • Tievulpes vulpes [Nickit]
  • Tievulpes tievulpes [Thievul]

Riproduzione

Nickit e Thievul appartengono al gruppo uova Campo e i loro embrioni impiegano circa 15 cicli per lo sviluppo. Nonostante la riproduzione sia una prerogativa di Thievul i Nickit hanno già raggiunto la maturità sessuale.
In natura la riproduzione è possibile, oltre che con esemplari della stessa specie, con tutti i vari canidi: Vulpix, Ninetales, Growlithe, Arcanine, Eevee, Vaporeon, Jolteon, Flareon, Espeon, Umbreon, Snubbull, Granbull, Houndour, Houndoom, Elektrike, Manectric, Absol, Lucario, Leafeon, Glaceon, Lillipup, Herdier, Stoutland, Zorua, Zoroark, Fennekin, Braixen, Delphox, Furfrou, Sylveon, Rockruff, Lycanroc, Yamper e Boltund.

In realtà c’è chi crede che la riproduzione sia possibile anche con gli altri membri dell’ordine Carnivora, che è possibile suddividere come segue:
  • Ursidi: Teddiursa, Ursaring, Cubchoo, Beartic, Pancham, Pangoro
  • Ailuridi: Spinda, Stufful, Bewear
  • Mustelidi: Cyndaquil, Quilava, Typhlosion, Sentret, Furret, Sneasel, Zigzagoon, Linoone, Buizel, Floatzel, Weavile, Oshawott, Dewott, Samurott, Obstagoon
  • Moffette: Stunky, Skuntank
  • Pinnipedi: Seel, Dewgong, Spheal, Sealeo, Walrein, Popplio, Brionne, Primarina
E geneticamente più distanti anche:
  • Felidi: Meowth, Persian, Skitty, Delcatty, Shinx, Luxio, Luxray, Glameow, Purugly, Purrloin, Liepard, Mienfoo, Mienshao, Litleo, Pyroar, Espurr, Meowstic, Litten, Torracat, Incineroar, Perrserker
  • Manguste: Zangoose, Yungoos, Gumshoos
  • Iene: Poochyena, Mightyena
Per gli altri membri del gruppo sono necessari trapianti di cellule riproduttive e potrebbero esserci complicanze con Seedot, Nuzleaf e Shiftry.

Comportamento

I Nickit sono pokémon furbi, scaltri e prudenti. Non amano le attività troppo movimentate e quindi ricorrono a furti e tranelli pur di mettere qualcosa sotto i denti. Dopo una malefatta strofinano la lunga coda sul terreno per coprire ogni traccia. Nonostante le apparenze sono pokémon molto socievoli e vivono in piccoli gruppi.
Anche i Thievul ricorrono al furto di cibo ma hanno un’indole più metodica. Seguono per ore l’obiettivo, silenziosi, contando sul proprio olfatto sviluppatissimo, fino a quando questo non li conduce al nido dal quale potranno divorare le uova.

Dieta

I Nickit e i Thievul sono pokémon onnivori. Divorano sia frutti che piccoli pokémon come Skwovet o Pidove.
La stadio base predilige il furto silenzioso di bacche o prede altrui mentre l’evoluzione ha uno stile di caccia più attivo (anche se non di rado divora uova rimaste incustodite).
Il nemico naturale di Thievul è Boltund: la profonda rivalità tra i due li porta spesso a scontri mortali e sono poche le volte in cui la volpe ne esce vincitrice.

Distribuzione

I Nickit sono pokémon molto comuni che vivono in boschi e praterie della regione di Galar (Percorsi 1, 2, Landa delle Pietre, Conca delle Sabbie, Specchio del Gigante).
I Thievul sono relativamente più rari ma alcuni esemplari sono stati avvistati anche alla Piana dei Ponti e al Colle Knuckleburgh.

Etimologia

La specie Tievulpes vulpes viene chiamata Nickit, dal galariano “nick” (in gergo, rubare) e “kit” (cucciolo), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Kusune, che dal kantoniano può essere tradotto come “volpe ladruncola”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Goupilou, dal kalosiano “goupil” (volpe) e “filou” (canaglia). Nella regione di Ferrum è noto come Humcheou, letteralmente “volpe ladra”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Kleptifux e Tōu'érhú.

La specie Tievulpes tievulpes viene chiamata Thievul, dal galariano “thief” (ladro), “evil” (malvagio) e “vulpine” (di volpe), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Foxly, dal galariano “fox” (volpe) e “sly” (scaltro). A Kalos e a Carmonte il suo nome è Roublenard, dal kalosiano “roublard” (astuto) e “renard” (volpe). Nella regione di Ferrum è noto come Pokseullai, storpiatura nella lingua locale del nome kantoniano.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Gaunux e Húdàdào.

Nella cultura di massa

L’aspetto e l’indole di Nickit e Thievul hanno largamente influenzato lo stereotipo del “ladro-gentiluomo”, con tanto di maschera e guanti neri.
La rivalità tra Thievul e Boltund ha determinato secoli fa la nascita della “caccia al Thievul”, un’attività equestre che prevedeva l’inseguimento del Pokémon Volpe utilizzando Boltund addomesticati. È tutt’ora praticata ma con molte limitazioni per salvaguardare l’incolumità dei Thievul.
 
Ultima modifica:
Top Bottom