Binder vs album ad anelli

Card binder vs album ad anelli


  • Votatori totali
    6

Porto

Amministratore di condominio
Buongiorno a tutti.
Apro questo sondaggio per pura curiosità, per sapere cosa preferite (e perché) per conservare carte da collezione.
Ovviamente molti collezionisti utilizzano le scatole di latta per le comuni di varie serie (Pokemon, MTG, ecc).
Ma, nello specifico di questo sondaggio sui raccoglitori: con quale vi trovate meglio? Quello ad anelli oppure un binder con numero di fogli limitato? Avete marche preferenziali?
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Vero. I raccoglitori ad anelli permettono di sprofondare nelle sabbie mobili degli acquisti compulsivi di carte Pokémon in modo molto più incisivo, efficace e doloroso rispetto agli album.
 

Porto

Amministratore di condominio
Vero. I raccoglitori ad anelli permettono di sprofondare nelle sabbie mobili degli acquisti compulsivi di carte Pokémon in modo molto più incisivo, efficace e doloroso rispetto agli album.
AHAH, sabbie mobili degli acquisti compulsivi. Chiudete la discussione, non c'è altro da aggiungere. 🤣
Voti gli anelli? :D
Messaggio unito automaticamente:

Ho iniziato con i binder, ma ormai li sto sostituendo con i raccoglitori ad anelli che consentono di gestire meglio la collezione e sono anche più economici secondo me.
Quanti fogli fai stare in un album ad anelli mediamente?
 

Nic

Parroco
Si riempiono troppo quelli ad anelli anche se ergonomicamente ed economicamente sarebbero migliori. Per questione più di ordine estetico che altro voto binder. Anche perché ho un collezione limitata che non va oltre al 2001..
D'accordissimo sul fatto della dipendenza. Dannazione
 

Porto

Amministratore di condominio
Si riempiono troppo quelli ad anelli anche se ergonomicamente ed economicamente sarebbero migliori. Per questione più di ordine estetico che altro voto binder. Anche perché ho un collezione limitata che non va oltre al 2001..
D'accordissimo sul fatto della dipendenza. Dannazione
Io ad esempio ho provato a usare tutti e due, ma in realtà ho sempre preferito l'album ad anelli, e pure di parecchio.
Ultimamente, per colpa di @Steph che mi ha fatto scoprire l'esistenza di certi binder 😂, quella preferenza sta vacillando asd...
Da un lato l'album ad anelli ti permette una migliore gestione degli spazi (avendo la possibilità di contenere più pagine), dall'altro il fatto di non caricare all'inverosimile i binder li rende sotto certi aspetti più comodi e adatti alla conservazione delle carte...
E' un bel dilemma 😅
 

Bladestarr

Zoidberg
AHAH, sabbie mobili degli acquisti compulsivi. Chiudete la discussione, non c'è altro da aggiungere. 🤣
Voti gli anelli? :D
Messaggio unito automaticamente:


Quanti fogli fai stare in un album ad anelli mediamente?

Direi più o meno una ventina.
Non li ho mai contati...
 

Nic

Parroco
Il fatto è che oggettivamente, nel raccoglitore ci sta tutto ciò che uno desidera, poi a discapito o no delle carte che stanno sotto, quello dipende da come uno lo tiene (in verticale tipo libri o orizzontale).
Nel binder abbiamo invece una cosa "fatta bene", cioè che in ogni binder uno decide se metterci 1-3 set e basta.
Da quando ho scoperto il vault x, credo che trasferirò tutto dentro a 3 binder con zip di colori diversi di quella marca, (ci sono altre varianti più o meno costose ma credo che il qualità/prezzo migliore sia lui).
Ah.. negli album a pagine non chiusi, così come nei raccoglitori ad anelli c'è il problema che entra umidità o polvere. Problema ridotto quasi a zero con i raccoglitori dotati di zip.
 

Porto

Amministratore di condominio
Direi più o meno una ventina.
Non li ho mai contati...
Beh si ci sta, anche perché più di 30 inizia a schiacciarle secondo me...


Il fatto è che oggettivamente, nel raccoglitore ci sta tutto ciò che uno desidera, poi a discapito o no delle carte che stanno sotto, quello dipende da come uno lo tiene (in verticale tipo libri o orizzontale).
Nel binder abbiamo invece una cosa "fatta bene", cioè che in ogni binder uno decide se metterci 1-3 set e basta.
Da quando ho scoperto il vault x, credo che trasferirò tutto dentro a 3 binder con zip di colori diversi di quella marca, (ci sono altre varianti più o meno costose ma credo che il qualità/prezzo migliore sia lui).
Ah.. negli album a pagine non chiusi, così come nei raccoglitori ad anelli c'è il problema che entra umidità o polvere. Problema ridotto quasi a zero con i raccoglitori dotati di zip.
Pienamente d'accordo. Infatti pur avendo sempre preferito il raccoglitore ad anelli, la scoperta di binder seri zippati mi ha stupito parecchio. Indubbiamente le carte sono protette meglio, sia perché come hai detto si tutelano da umidità e polvere (ancor più se usi anche le bustine proteggi-carte), sia perché per quanto non puoi caricare più di 20 fogli (per cui al massimo massimo 4 set completi).


Comunque su 4 voti sono 50-50. Per ora pieno equilibrio, senza il mio voto asd...
 

Porto

Amministratore di condominio
Ripropongo per una domanda. Secondo voi, quali sono i binder ad anelli più "seri"/belli (come marca intendo)?
Gli zip-binder classici da 9 tasche possono contenere fino a 360 tasche (ossia 20 fogli). Secondo voi (in base anche alla vostra esperienza), con un album ad anelli, quale potrebbe essere il limite massimo di fogli (che consenta di non rovinare le carte piegandole o schiacciandole)?
Un album ad anelli grandi per me una decina/dozzina di fogli in più li potrebbe contenere... Che dite?
 

Fenar

Zoidberg
Secondo me sono meglio le tasche. Gli anelli oltre a dare quella incertezza del rovinarle con l'anello se li tieni verticali
prima o poi si sfondano (almeno succedeva spesso una volta, dubito sia migliorato il sistema).
Lo schiacciamento suppongo si verifica quando posi più raccoglitori orizzontali.
Sicuramente si gestisce meglio con gli anelli, e probabilmente il modello più semplice è anche più economico
perchè basta aggiungere pagine (non ho idea di quante ne regga).
Io però preferisco catalogare ogni serie staccata e inoltre non oserei mai infilare più carte nella stessa tasca.
Non ho speso grandi cifre nei raccoglitori, ma ne avrò comunque una quindicina della versione più semplice e poi vado di scatole.
In compenso ogni carta decente dei raccoglitori che non finisce dentro Toploader ha 3 Sleeves.
 

Porto

Amministratore di condominio
Secondo me sono meglio le tasche. Gli anelli oltre a dare quella incertezza del rovinarle con l'anello se li tieni verticali
prima o poi si sfondano (almeno succedeva spesso una volta, dubito sia migliorato il sistema).
Lo schiacciamento suppongo si verifica quando posi più raccoglitori orizzontali.
Sicuramente si gestisce meglio con gli anelli, e probabilmente il modello più semplice è anche più economico
perchè basta aggiungere pagine (non ho idea di quante ne regga).
Io però preferisco catalogare ogni serie staccata e inoltre non oserei mai infilare più carte nella stessa tasca.
Non ho speso grandi cifre nei raccoglitori, ma ne avrò comunque una quindicina della versione più semplice e poi vado di scatole.
In compenso ogni carta decente dei raccoglitori che non finisce dentro Toploader ha 3 Sleeves.
Ah questa cosa degli anelli mi mancava!

Cosa intendi per ogni serie staccata? Comunque no, più di una carta per tasca mai!

Altra cosa: nei binder voi iniziate a mettere le carte dalla prima pagina? Perché ogni tanto ho l'impressione che le prime pagine e le ultime siano più a "rischio piega".
 

Nic

Parroco
Altra cosa: nei binder voi iniziate a mettere le carte dalla prima pagina? Perché ogni tanto ho l'impressione che le prime pagine e le ultime siano più a "rischio piega".
Io sinceramente non me ne preoccuperei. I miei binder (vaultX 360 e quadrow zipfolio 480) sono impilati in verticale fermi e pieni. Il fatto che sono pieni e lievemente compressi ai lati (fermi diciamo) fa si che i fogli non traballino e tutto fila liscio. Doppia sleeve per le rare e singola soft sleeve per le comuni.

Le prime e ultime pagine sono più soggette a piega si, ma la piega avviene tra la prima colonna e le altre due, non certo in mezzo alle carte tranquillo. Inoltre l'album lo sfoglio molto raramente e non è che rimango con aperta solo la prima pagina per ore... Si fa presto ad arrivare a metà album sfogliandolo.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
ero abbastanza neutrale sulla questione e mi era tutto sommato indifferente... finché il mese scorso - col nuovo lavoro d'ufficio - ho litigato a sufficienza coi raccoglitori ad anelli per farmi preferire i rivali
 

Fenar

Zoidberg
Intendevo che ogni espansione nel mio caso ha un raccoglitore diverso. Non colleziono il mondo, solo alcune espansioni iniziali.
Quindi mi sono sufficienti quella quindicina di raccoglitori a tasca di cui parlavo.
Io le comuni le tengo in Scatola con Sleeve Soft perchè sarebbe impossibile e costosissimo stipare pure quelle nei raccoglitori.
I Toploader li tengo separati esterni, non gli ho preso un Binder per conservarli, sono una trentina al massimo.
I Toploader hanno sleeve Aderente, poi viene una 66x91 Supreme e l'ultima è formato Tarocco per sfilarla facilmente dal Toploader senza usare Post-it.
 

Porto

Amministratore di condominio
Io sinceramente non me ne preoccuperei. I miei binder (vaultX 360 e quadrow zipfolio 480) sono impilati in verticale fermi e pieni. Il fatto che sono pieni e lievemente compressi ai lati (fermi diciamo) fa si che i fogli non traballino e tutto fila liscio. Doppia sleeve per le rare e singola soft sleeve per le comuni.

Le prime e ultime pagine sono più soggette a piega si, ma la piega avviene tra la prima colonna e le altre due, non certo in mezzo alle carte tranquillo. Inoltre l'album lo sfoglio molto raramente e non è che rimango con aperta solo la prima pagina per ore... Si fa presto ad arrivare a metà album sfogliandolo.
Si di solito anche io uso la doppia sleeve. Però sono sempre un po' combattuto se sia meglio riempire tutto oppure lasciare magari qualche pagina vuota (in quest'ultimo caso non ci stanno più di tre serie, anche se incomplete).

Intendevo che ogni espansione nel mio caso ha un raccoglitore diverso. Non colleziono il mondo, solo alcune espansioni iniziali.
Quindi mi sono sufficienti quella quindicina di raccoglitori a tasca di cui parlavo.
Io le comuni le tengo in Scatola con Sleeve Soft perchè sarebbe impossibile e costosissimo stipare pure quelle nei raccoglitori.
I Toploader li tengo separati esterni, non gli ho preso un Binder per conservarli, sono una trentina al massimo.
I Toploader hanno sleeve Aderente, poi viene una 66x91 Supreme e l'ultima è formato Tarocco per sfilarla facilmente dal Toploader senza usare Post-it.
Ah ecco capito!
 

Porto

Amministratore di condominio
Riempi gli spazi vuoti con le carte Pokemon comunissime inutili capovolte col back esposto. Colpo d'occhio carino e nessun foglio vuoto e leggero 😎
Ma i fogli vuoti tu non li lasci per evitare che i fogli (anche quelli pieni) "ballino" un po', oppure per altro? Perché io ad esempio ho sempre cercato di riempirli i binder, però ultimamente mi chiedevo cosa fosse meglio!
Comunque sì, ci sta come idea, mi piace!
 
  • Like
Reazioni: Nic

Nic

Parroco
Esatto, per evitare che ballino e che il foglio "molle" faccia muovere troppo le carte solo dal lato pieno 😉
 

Porto

Amministratore di condominio
Esatto, per evitare che ballino e che il foglio "molle" faccia muovere troppo le carte solo dal lato pieno 😉
Ah ecco capito. Ultimamente stavo iniziando a pensare che fosse proprio il contrario e che riempirli tutti fosse rischioso lol
 

Nic

Parroco
Vi chiedo: tenendo le carte, come già detto, in 2 sleeve se rare e 1 sleeve se comuni, all'interno del binder pieno e in verticale bello fermo, a sua volta in un bustone di plastica che racchiude il binder, il tutto in un mobile normalissimo... C'è comunque il rischio umidità o altri fattori che possano agire sul deterioramento? Io presumo di no. Meglio di così non saprei come conservarle. Cioè meglio di così c'è il raccoglitore con tutti i toploader, ma non ho voglia né fondi per comprarmi 900/1000 top.
 

Porto

Amministratore di condominio
Vi chiedo: tenendo le carte, come già detto, in 2 sleeve se rare e 1 sleeve se comuni, all'interno del binder pieno e in verticale bello fermo, a sua volta in un bustone di plastica che racchiude il binder, il tutto in un mobile normalissimo... C'è comunque il rischio umidità o altri fattori che possano agire sul deterioramento? Io presumo di no. Meglio di così non saprei come conservarle. Cioè meglio di così c'è il raccoglitore con tutti i toploader, ma non ho voglia né fondi per comprarmi 900/1000 top.
Mah, secondo me sì... Forse il bustone può anche non servire per gli zipbinder...
Cioè, alla fine comunque, soprattutto negli zipbinder, l'impressione è che siano ben custodite sopratutto se in doppia selve (anche perché generalmente sono album side-loader). Io ad esempio dovrei invertire le selve (interna e esterna capovolte l'una rispetto all'altra), ma non ho mai voglia di farlo lol.
Riguardo al mobile, a meno che non sia in una stanza molto umida (tipo cantina), in teoria non dovrebbe trattenere umidità.
Comunque un po' sono rincuorato, vedo che non sono l'unico a fare queste riflessioni 🤣
 
  • Like
Reazioni: Nic
Top Bottom