Chi gioca ancora a Pokémon qui dentro?

Giochi ancora a Pokémon?

  • Ho comprato Spada e/o Scudo e comprerò i DLC

  • Ho comprato Spada e/o Scudo, ma non comprerò i DLC

  • Ho comprato Let's Go Pikachu e/o Eevee, ma non Spada e/o Scudo

  • Mi sono fermato ad Alola

  • Mi sono fermato in sesta generazione o prima.

  • Non ho mai giocato a nessun titolo della serie principale (esistete?)


Results are only viewable after voting.
Una pura curiosità. So che in molti hanno smesso di giocare da un pezzo ai nuovi giochi e vorrei capire in quanti, in percentuale, siano rimasti al passo col brand tra gli utenti. Le motivazioni dietro la scelta sono secondarie, anche perché di come sta andando Pokémon, delle nostre delusioni e delle nostre aspettative abbiamo parlato abbondantemente in altre sedi.

Vedetelo come un sondaggio Ipsos dei poveri e spero di non aver creato un topic duplicato o di non aver violato il regolamento (perché in effetti non so che tipo di discussione possa sviluppare).
 
Io mi sono fermato a Sole e Luna, compresi.
Un po' perché estremamente poco ispirato dalla direzione che ha preso il brand ultimamente, un po' per banale mancanza di tempo.
Mi tengo comunque aggiornato sui nuovi titoli.
 

Hero of Sky

agere contra
Idem. Compresi gli spin-off invece l'ultimo l'ho giocato verso Natale e mi è piaciuto tanto, contro ogni aspettativa. Ma penso che non toccherò più un capitolo principale
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Io ho giocato tutto, compresi SpSc, e devo solo decidere quanto mi pizzicano le chiappe a prendere l'espansione.
 

Porto

Amministratore di condominio
Mi sono fermato ad Alola (Sole e Luna, non le versioni ultra).
Come scritto più volte in giro per il PCF, ho sempre meno interesse verso la politica che stanno portando avanti.
Se poi parliamo di meta, poi, lì invece sono strafermo alla sesta generazione (ORAS).
Potrei scrivere un port chilometrico a riguardo, cercherò di essere sintetico mettendo giusto due cosette.

Inizialmente quando uscirono le megaevoluzioni non la presi troppo bene. Tuttavia, col senno di poi, come stravolgimento del meta (con scopi puramente commerciali, ma lasciamo stare), poteva essere anche interessante la nuova meccanica. I cristalli Z? Accettabili pure quelli (anche se magari con una logica dietro un pochino diversa).
Ma poi? Sinceramente quello che è stato introdotto in ottava generazione proprio non mi va giù. Quindi zero interessi.
A livello di nuovi? Alcuni Pokemon sono stati fatti molto bene, ma a mio avviso in tutta l'ottava generazione ne conto 4 o 5... E ovviamente sono gusti personali, ci mancherebbe.
Anche la regione sembra essere bellissima, così come la nuova grafica, ma posso farci ben poco.
Tutto qui, dai sono stato sintetico. 🤣
 
  • Like
Reazioni: Nic

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Credo di aver preso una decisione 😍
 

Allegati

  • IMG_20200603_085059_282_resize_27.jpg
    IMG_20200603_085059_282_resize_27.jpg
    213,9 KB · Visite: 177

Porto

Amministratore di condominio
Comunque sarà pure un dato poco indicativo, ma ho visto che da sole e luna il numero di discussioni nella sezione apposita è diminuito parecchio...
Sarebbe interessante se in tanti partecipassero a questo sondaggio, per capire un po' come si sta evolvendo la situazione...
 
Comunque sarà pure un dato poco indicativo, ma ho visto che da sole e luna il numero di discussioni nella sezione apposita è diminuito parecchio...
Sarebbe interessante se in tanti partecipassero a questo sondaggio, per capire un po' come si sta evolvendo la situazione...
Considera però che col tempo si è passati a parlarne molto più in chat che sul forum in sé, quindi la diminuzione del numero di post è normalissima. A ciò, ovviamente, si aggiungono tutti quelli che non giocano più (che sapevo già fossero la maggioranza, ma volevo una più chiara idea della proporzione).
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Mi sono fermato a Luna, anche se avevo comprato ed iniziato Ultraluna per poi rivenderlo poco dopo.

Il motivo è uno solo, il costo. In minima parte del gioco, in massima parte della Switch che avrei comprato esclusivamente per Pokémon Spada/Scudo (non ho nemmeno pensato più di tanto a quale versione avrei preso). Ho iniziato Ultraluna già sapendo che non sarei andato oltre e quindi, piuttosto che "rivivere" una trama in massima parte già vista ho continuato a giocare con Luna.
Francamente giocherei ancora volentieri a qualche titolo nuovo. Ho reiniziato Giallo e Argento sulla virtual console e ogni tanto gioco ancora a Omega Rubino e Luna. L'idea, la meccanica e l'ambientazione mi hanno sempre affascinato e continuano a farlo, alcune regioni di più (Johto in primis) altre di meno, ma la Switch resta off-limits.

Sono comunque fiducioso che prima o poi qualche titolo serio si affaccerà al mondo tablet/smartphone.

Con Pokémon GO mi sono un poco stufato, anche per le missioni a mio parere "impossibili" da completare tipo, "cattura un Aerodactyl selvatico" (quando quelli che ho li ho sempre ottenuti da uova e basta) oppure "cattura un Ditto" (rarissimi) o "visita tot Pokéstop mai visti in precedenza" (eccheccavolo! a Bologna credo di averli esauriti), ecc. Pur facendomi regolarmente minimo 10-12 Km a piedi al giorno, basta!

Pokémon Masters è già diverso. E' chiaramente fatto per giocarci a piccole dosi quotidiane ed il meccanismo delle lotte non mi è ancora venuto a noia. L'unica cosa che mi secca è che occupa 2 Gb e non si può giocare da microSD

Alla fin fine, la serie principale era e resta tutta un'altra cosa. Un poco mi manca!

Credo di aver preso una decisione 😍
E' bellissimo!
 

Porto

Amministratore di condominio
Considera però che col tempo si è passati a parlarne molto più in chat che sul forum in sé, quindi la diminuzione del numero di post è normalissima. A ciò, ovviamente, si aggiungono tutti quelli che non giocano più (che sapevo già fossero la maggioranza, ma volevo una più chiara idea della proporzione).
Sì ma secondo me non basta a giustificare questo crollo di discussioni. Sicuramente in parte sarà per quello, ma secondo me c'è meno interesse in generale...

Mi sono fermato a Luna, anche se avevo comprato ed iniziato Ultraluna per poi rivenderlo poco dopo.

Alla fin fine, la serie principale era e resta tutta un'altra cosa. Un poco mi manca!
Cosa intendi per serie principale? Le versioni per ds non spin-off?

Io sarei contento di vedere un RSE, hgss, DPPt o BW su switch. Giochi vecchio stampo, con meccaniche meno commerciali ma con storie e contenuti stupendi. Senza bisogno necessariamente di rimaneggiare nulla. UN SEMPLICE REMAKE CON GRAFICA AGGIORNATA, ad esempio.
Oppure magari con una storia più lunga, magari accorpando 3 o più regioni. In GSC/hgss ne avevano messe due, i mezzi per aggiungerne una o due li hanno eccome. Ma giusto per dire una delle possibili idee.
La switch costa parecchio, non la comprerei mai se il gioco non mi convince. Già sole e luna non lo facevano, ma almeno erano per 3DS. Come ho detto sopra, di Galar mi piacciono forse 5/6 Pokemon, e la grafica da quel poco che ho vistò è molto innovativa rispetto a XY. Ma questo non basta per farti comprare una console, secondo me.
 

Mr Ponty

漱石
Sì ma secondo me non basta a giustificare questo crollo di discussioni. Sicuramente in parte sarà per quello, ma secondo me c'è meno interesse in generale...
Il forum è morto da anni, in altri siti trovi le solite discussioni (anche lì diminuite causa messaggistica istantanea come discord/telegram che ha preso il sopravvento). Non c'è davvero nient'altro da leggere, le "nuove leve" di pokemon non si iscrivono al forum del pcf, non c'è ricambio generazionale e quelle discussioni tra gli utenti rimasti si fanno in altri luoghi tipo telegram.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Il motivo è uno solo, il costo. In minima parte del gioco, in massima parte della Switch che avrei comprato esclusivamente per Pokémon Spada/Scudo (non ho nemmeno pensato più di tanto a quale versione avrei preso).
Caro Cx, la Switch te la consiglio davvero per tutto fuorché Pokémon.
Ha davvero tantissimi titoli molto, molto più meritevoli. È una gran bella console (e puoi anche dividerla con Bianca, dato che supporta più account = più salvataggi).

Sono comunque fiducioso che prima o poi qualche titolo serio si affaccerà al mondo tablet/smartphone.

Con Pokémon GO mi sono un poco stufato, anche per le missioni a mio parere "impossibili" da completare tipo, "cattura un Aerodactyl selvatico" (quando quelli che ho li ho sempre ottenuti da uova e basta) oppure "cattura un Ditto" (rarissimi) o "visita tot Pokéstop mai visti in precedenza" (eccheccavolo! a Bologna credo di averli esauriti), ecc. Pur facendomi regolarmente minimo 10-12 Km a piedi al giorno, basta!
Per Aerodactyl, devi avere la fortuna di trovare la missione "vinci 5 raid". È l'unico modo, attualmente.
Durante l'evento dei Regi (per 3 giorni) è stato possibile anche trovarlo selvatico (rarissimissimo).

Pokémon Masters è già diverso. E' chiaramente fatto per giocarci a piccole dosi quotidiane ed il meccanismo delle lotte non mi è ancora venuto a noia. L'unica cosa che mi secca è che occupa 2 Gb e non si può giocare da microSD

Alla fin fine, la serie principale era e resta tutta un'altra cosa. Un poco mi manca!
Anche io gioco a Masters! Dal day one. Il gioco alla lunga è un po' noioso, ma mi sono affezionato ai personaggi.
La meccanica delle lotte, per una volta diversa dal solito, è carina tutto sommato.
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Appena preso il DLC, non avevo realizzato che manchino solo un paio di settimane all'uscita.
Come ben sa @aleterla, non ho mai smesso di giocare anche se la mia passione per Pokémon ha avuto una botta d'arresto con SM e poi USUM, sia per mancanza di tempo, sia perche sono giochi che ho trovato troppo distaccati dagli altri della serie principale (tant'é vero che UM l'ho finito solo qualche mese fa, pur avendolo comprato nel 2017.
Capisco un po' tutti i punti di vista e credo sia normale che alcuni players si allontanino dal brand, ma personalmente mi sono appassionato parecchio a Galar. L'ho trovata molto meno avventurosa di precedenti regioni, ma la grafica e le nuove meccaniche mi sono piaciute. Ok, la storia e magari alcune robe semplificate fanno storcere il naso anche a me, peró suppongo che sia un modo di GF per rendere i giochi accattivanti sia per i nuovi giocatori che quelli nuovi. Non gioco moltissimi titoli al di fuori dei Pokémon, ma credo che alcune scelte siano state fatte per mantenere il gioco attuale o, comunque, in linea con gli altri giochi del momento. L'idea del DLC mi aveva sorpreso all'inizio, ma dal'altra parte non mi spiace piu di tanto; lo apprezzo di piu rispetto all'uscita di un sequel come USUM - gran bel gioco ma che non stravolge il prequel come fecero B2W2.
SwSh mi danno comunque tutti gli aspetti che più mi piacciono dei giochi Pokemon (breeding, pokédex e shiny hunting), e tra le nuove meccaniche apprezzo moltissimo i raid che ruotano abbastanza spesso. Poi penso che ormai mi accontenti di molto poco, crescendo sono diventato molto meno esigente in termini di videogiochi (mi considereo molto piu casual rispetto ad anni fa) quindi sono sicuro che la mia soddisfazione con i nuovi titoli abbia a che fare anche con questo. Quando mi stanco di SwSh mi butto sui vecchi titoli (al momento sto giocando anche a White e facendo una Nuzlocke su Gold).
Mi sa che non smettero mai di giocare al brand, anche se le mie pause dai giochi tendono a diventare sempre piu frequenti.
 

Porto

Amministratore di condominio
Le versioni da Rosso/Blu a Spada/Scudo, niente dungeon, niente spin-off vari.
Queste, per intenderci 😉
Ah ok, si allora avevo inteso bene. Indubbiamente, la storia principale rimane sempre la storia principale.

Il forum è morto da anni, in altri siti trovi le solite discussioni (anche lì diminuite causa messaggistica istantanea come discord/telegram che ha preso il sopravvento). Non c'è davvero nient'altro da leggere, le "nuove leve" di pokemon non si iscrivono al forum del pcf, non c'è ricambio generazionale e quelle discussioni tra gli utenti rimasti si fanno in altri luoghi tipo telegram.
Beh, se è così ed è solo per questo è un peccato... Sicuramente alla nintendo potrebbero fare qualcosa per accontentare i vecchi giocatori. Non dico ogni anno, ma una volta ogni tanto...
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Io ho deciso di fermarmi a Ultrasole, dato che non mi piace la politica di Game Freak e non ho intenzione di finanziarla fino a quando non cambierà significativamente (cioè mai probabilmente, visto che Pokémon vende a prescindere e loro hanno capito che grazie a questo possono tranquillamente vivere di rendita senza bisogno di far fatica): per me non è questione di console o di prezzo. In ogni caso non mi pento di aver comprato tutti i giochi Pokémon che ho, anzi mi accompagneranno ancora per un po' visto che con calma ho intenzione di platinarli tutti.
 

Giacomo Puccini

Vi ravviso o luoghi ameni
Inizialmente ero scettico sul polverone sollevato su SpSc, ma davanti all'evidenza dei fatti mi sono fermato a Sole, pur interessandomi comunque alle varie novità relative ai titoli per Switch e al competitivo.
 
Top Bottom