Il mio primo Team competitivo

Tenshura

Zoidberg
Salve a tutti, mi sono iscritto al forum proprio per chiedervi aiuto riguardo la costruzione del mio primo team per battaglie online PvP.
Giusto una premessa, amo il mondo dei pokemon ma non sono un'esperto, o per meglio dire ho sempre giocato da anni le varie versioni, ma il lato PvP mi e' completamente oscuro.
Prima di cominciare avrei una grande richiesta da farvi, facendo un giro nel forum e leggendo tante delle discussioni presenti ho notato la presenza di termini a me sconosciuti, quindi probabilmente saro' vecchio io ma vi chiedo niente termini da "nerd" inglesi/italo-inglesi, perfavore scrivete semplicemente in italiano, grazie.

Allora iniziamo:
Inanzitutto mi sono messo una tabella dei tipi davanti e ne ho scartato 6 diversi per la mia squadra che più o meno abbiano una supremazia su tutti gli altri tipi, vi posto la tabella dove potete vedere voi stessi i 6 tipi scelti:
tabsquadra.png

Con questa combinazione gli unici tipi "scoperti" restanti sono spettro, elettro, psico e folletto.
Quindi la mia prima domanda è: tutto questo ha senso? o in una lotta PvP la supremazia sul tipo non è la sola cosa che conta?

Passiamo ai Pokemon:
Gioco alla versione Spada quindi come ben saprete ho potuto scegliere solo tra quelli presenti in questa versione.

LOTTA-Ho pensato a Lucario, o Pangoro. Il primo ha ottime statistiche, una buona velocità e posso attaccare sia di fisico che di speciale, mentre il secondo ha statistiche nella media ed un'utilissimo tipo buio secondario che annulla tutti i danni da pokemon Psico.

FUOCO-Ho scelto Arcanine, paragonandolo a tutti gli altri pokemon presenti in questa versione di questo tipo, credo che sia quello con le stat. più elevate.

ACQUA-Seismitoad, il secondo tipo di cui dispone annulla i danni elettrici, credo sia un'ottimo vantaggio per un pkmn di questo tipo.

ELETTRO-Ho scelto Jolteon, ha un'alta velocità e attacco speciale, quindi spero di attaccare sempre per primo ed infliggere un superefficace.

PSICO-Su questo non ho le idee ben chiare, ma credo di scegliere Gardevoir.

Folletto-Le uniche scelte CREDO valide disponibili siano Sylveon o Clefable (non lapidatemi vi prego), hanno stat. di base simili, anche se Sylveon eccelle sugli speciali. Scelgo questo tipo per via delle grandi capacità difensive, vorrei utilizzarlo per contrastrare il tipo drago, aiutatemi a capire se ne vale la pensa o se conviene sostituirlo proprio con quest'ultimo tipo.

Credo di aver scritto abbastanza e ringrazio vivamente chi riesca a leggere tutto questo LOL. Quindi cosa ne pensate? consigli? critiche? devo cambiare qualcosa o tutto?.
Grazie mille per l'aiuto!!!
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Conosco pochissimo il metagame di SpSc quindi non posso giudicare la tua squadra, ma posso darti alcuni consigli validi "universalmente". Innanzitutto, il dubbio iniziale che ti sei posto è legittimo: la supremazia dei tipi non è tutto, esistono diverse variabili che possono limitarla o addirittura annullarla, ecco qualche esempio che mi viene in mente al volo di cosa potrebbe fare l'avversario.
- Dare al Pokémon una bacca che riduce i danni superefficaci, in modo da sopravvivere ad un attacco altrimenti fatale e contrattaccare.
- Insegnare una mossa appositamente per "sorprendere" un Pokémon in grado di contrastarlo (ad esempio un Pokémon Acqua con una mossa Ghiaccio per gli Erba).
- Disattivare abilità o strumento tenuto, oppure infliggere un problema di stato.
In linea generale oltre ai punti di forza dei tuoi Pokémon devi controllare le loro vulnerabilità e cercare di elaborare strategie per contrastarle. Chiaramente è impossibile costruire un team perfetto in grado di rispondere a chiunque (altrimenti tutti userebbero quello e non ci sarebbe varietà), ma è buona norma cercare di limitare il più possibile i tuoi svantaggi.
Poi una considerazione che può sembrare banale ma non lo è: impari moltissimo giocando ma soprattutto perdendo, perché così puoi scoprire nuove strategie e difenderti meglio la volta successiva, o volendo anche sfruttarle tu stesso. In ogni caso buona fortuna :)
 

Tenshura

Zoidberg
Grazie mille per i tuoi consigli :D comunque si, in un certo senso ciò che mi hai consigliato è quello che ho sempre fatto da una vita giocando le varie storyline, ovvero dare ai pokemon mosse per contrastare i tipi svantaggiosi, comunque sia credo di procedere comunque con questo team e man mano sostituire e risolvere i punti deboli di ogni singolo pokemon.
 

Tenshura

Zoidberg
Scusate il ritardo della risposta, comunque grazie non avevo proprio idea dell'esistenza di questo simulatore.
 
Top Bottom