Dark alakazam 18/82 Misprint?

FearTheBeard

Ice Cream
Ciao ragazzi! Rimettendo a posto la mia collezione mi sono accorto di avere un dark alakazam 18/82 "diverso" !! Allego la foto in contrapposizione alla versione "normale" (la mia è quella di destra). Qualcuno sa a cosa può essere dovuta questa differenza ?
Screenshot_20200517-160408_1.jpg
 

Steph

Great Teacher
Mod
ad occhio (dovrei vedere dal vivo per valutarla bene), si direbbe semplice usura "dell'inchiostro" dovuta alla conservazione per lungo tempo in bustine protettive/faldoni con fogli raccoglitori*, come si può notare dallo sfondo nero molto sbiadito (dovrebbe essere nero profondo nella versione non-foil della carta) e del "punto luce" sopra la testa di Alakazam.
* La plastica lucida ed appiccicaticcia (magari schiacciata sotto il peso di altri kg di carte) è micidiale per la conservazione a lungo tempo.

Anche ponendo che si tratti effettivamente di un misprint (non è impossibile, quella di prima è solo un'ipotesi), non sembrerebbe valorizzare la tua carta, come ad esempio farebbero refusi di stampa sul nome (es. un Alakazam chiamato Blastoise), debolezza, resistenza (è uno dei più comuni, es. ho trovato carte con il - senza specificare tipo di resistenza od il quantitativo), energie (quantità, tipo, ritirata), attacchi (danno, nomi), ecc.

Qui puoi trovare un mio parere per una situazione analoga: https://forum.pokemoncentral.it/threads/27891/#post-697712
di cui riporto il contenuto:

Si tratta di un misprint* peggiorativo (ad occhio, sembrerebbe una sovrapposizione della lamina usata per stampare le olografiche, dovuta magari alla fine del materiale lucido oppure ad un leggero spostamento nel taglio della lamina).

* basta googlare "carte collezionabili con errore di stampa peggiorativo" per farti un'idea di cosa parlo

Comporta una perdita più o meno sensibile del valore, quindi in base alle condizioni in cui è tenuta la carta (gem-mint, mint, near mint, exc, good, played o poor), può raggiungere al più (=cioè al massimo) il valore della stessa carta senza misprint con condizioni pari od inferiori.

Esempio concreto: se la tua è una Cobalion mint con misprint peggiorativo (quasi impercettibile), varrà al più quanto una normalissima Cobalion mint/near/exc+.
 

FearTheBeard

Ice Cream
Ciao! Innanzitutto grazie mille ! Se riesco ti recupero un paio di foto a figura intera , a mio parere potrebbe benissimo essere vera la tua ipotesi , però sarebbe strano che il danno risulti visibile solo nella zona dell'artwork.
Sotto il profilo del valore economico, in generale, essendo (se effettivamente si trattasse di misprint) un difetto molto lieve penso anch'io che sia o peggiorativo o al meglio neutro. A prima vista mi era sembrato un ricalco con pennarello del contorno del povero alakazam ma ad uno sguardo più approfondito non presenta nessun segno!
 

Nic

Parroco
Devo dire che questo è un bel caso....
L'ipotesi della pressione nel tempo col contatto con la sleeve mi viene da escluderla, poiché già quando l'inchiostro è asciutto solo da un giorno post stampa, le carte Vengono fustellate ad una pressione di almeno 500kg. Figuriamoci quanto sia asciutto dopo 20 anni 😅
Però è anche vero che la sleeve in condizioni orribili e con una pressione prolungata negli anni può "appiccicare" (anche se le sleeve credo secchino nel tempo).
Poi c'è da dire che questo errore segue le ombre e i contorni del Pokemon.
Un bel mistero francamente..
Ma sono d'accordissimo sul fatto che non aumenti il valore.
Oh... I pazzi ci sono sempre però
 

Steph

Great Teacher
Mod
Che tra l'altro, la trovo più figa con l'errore, sembra più stilizzata
diciamo che il proprietario è stato molto fortunato, perché si abbina molto bene allo stile di Ken Sugimori degli anni 90-primi anni 2000! :)

L'ipotesi della pressione nel tempo col contatto con la sleeve mi viene da escluderla, poiché già quando l'inchiostro è asciutto solo da un giorno post stampa, le carte Vengono fustellate ad una pressione di almeno 500kg. Figuriamoci quanto sia asciutto dopo 20 anni 😅
Però è anche vero che la sleeve in condizioni orribili e con una pressione prolungata negli anni può "appiccicare" (anche se le sleeve credo secchino nel tempo).
il problema non è tanto se sia asciutto l'inchiostro né la forza applicata dalla pressa quando vengono realizzate le carte, quanto l'appiccicume della plastica vecchia di 20 anni... soprattutto se non era di qualità (non che quelli di marche famose* come Ultrapro o Dragonshield siano tanto meglio dopo 20 anni).

Puoi notare il medesimo effetto su un qualsiasi porta documenti, che a distanza di 5-10 anni scolora completamente le carte d'identità e le patenti (sia cartacee che plastificate).

* Forse l'effetto c'è un po' di meno con le versioni "matte" (opache), che personalmente però non uso mai per i mazzi che gioco perché le trovo un pugno negli occhi (e svalorizzano tantissimo l'effetto brillante delle carte foil).
 

Nic

Parroco
Per la questione della carta d'identità è verissimo, ma non noto sbavature che rimangono precisamente intorno a un dettaglio preciso come ad esempio "il volto nella fototessera"..

Sta cosa mi sta facendo venire dubbi su dubbi, e non escludo che interpelleró il mio ex collega stampatore, che stampa da 33 anni...
 

Steph

Great Teacher
Mod
Per la questione della carta d'identità è verissimo, ma non noto sbavature che rimangono precisamente intorno a un dettaglio preciso come ad esempio "il volto nella fototessera"..
sì ovvio, quello dello dei documenti era un esempio e lì l'effetto è molto più sensibile (e visibile in pochi anni) essendo semplici fototessere (a volte nemmeno plastificate) avvolte in plasticaccia lucida perennemente schiacciata nel portafogli, magari di pelle e spesso a contatto con il calore corporeo.

Nel caso dei GCC, sicuramente i processi di stampa sono un tantino più complessi ed i materiali più pregiati (anche come protezione anti-contraffazione), però stiamo pur sempre parlando di una carta di 19-20 anni fa (se non sbaglio l'espansione TR 1 è del 2001, anzi essendo inglese probabilmente è stata stampata nel 2000).
 
Ultima modifica:

Porto

Amministratore di condominio
ad occhio (dovrei vedere dal vivo per valutarla bene), si direbbe semplice usura "dell'inchiostro" dovuta alla conservazione per lungo tempo in bustine protettive/faldoni con fogli raccoglitori*, come si può notare dallo sfondo nero molto sbiadito (dovrebbe essere nero profondo nella versione non-foil della carta) e del "punto luce" sopra la testa di Alakazam.
* La plastica lucida ed appiccicaticcia (magari schiacciata sotto il peso di altri kg di carte) è micidiale per la conservazione a lungo tempo.
In tal caso, giusto per curiosità, come consiglieresti la conservazione?
 

FearTheBeard

Ice Cream
Grazie a tutti ragazzi! Ho provato a chiedere un po' sul web e a quanto pare si tratta effettivamente di un misprint molto lieve ( non penso aumenti il valore in quanto per saperlo dovrei metterlo all'asta e non intendo venderlo). Effettivamente è decisamente più cool così, poi è unica!!
 

Steph

Great Teacher
Mod
In tal caso, giusto per curiosità, come consiglieresti la conservazione?
Per le "comunazze" (cioè non quelle rare) è sufficiente una scatola di latta o di cartone (come i tin, ad esempio). Entrambi i materiali sono anti-umidità e conservano molto bene nel tempo (ho carte di Yugi mint dal 2002).
Su Cardmarket ne troverai a iosa, nella sezione "accessori -> conservazione".

Per le foil la questione è più delicata. Specie perché quelle di Pokémon di qualche anno fa (l'effetto era molto visibile soprattutto nelle serie E-reader) avevano la brutta abitudine di piegarsi da sole col tempo...

Ovviamente la cosa migliore e più duratura nel tempo che potresti fare è sigillarle in una teca (una di quelle usate da PSA, ad esempio). Ovviamente ha senso solo per carte di altissimo valore (firmate dal disegnatore; tiratura limitata; premi dei campionati... ecc), anche perché è una tecnica abbastanza costosa e che non sono in molti a fare. Non potresti mai più usarle, ma solo esporle: come una fotografia.

in alternativa, tra i migliori fogli raccoglitori che ho provato ci sono quelli con lo sfondo nero morbido (puoi trovarli sia di Ultrapro che di altre marche). Purtroppo la maggior parte sono side-loaded, che non mi fa impazzire, ma ha comunque determinati vantaggi.

in ultimo, usare le bustine natural size/perfect fit, che non fanno muovere la carta al loro interno.
 

Nic

Parroco
Concordo, io uso le perfect size, nel raccoglitore vault x con zip e inserti singoli indipendenti , e altre in un album normale non ad anelli.
Tutti gli album impilati in verticale così da evitare pressione nel tempo, messo dentro a scatole di cartonato con coperchio e bottone per chiudere (non so se si capisce dalla descrizione).
 

Porto

Amministratore di condominio
Per le "comunazze" (cioè non quelle rare) è sufficiente una scatola di latta o di cartone (come i tin, ad esempio). Entrambi i materiali sono anti-umidità e conservano molto bene nel tempo (ho carte di Yugi mint dal 2002).
Su Cardmarket ne troverai a iosa, nella sezione "accessori -> conservazione".

Per le foil la questione è più delicata. Specie perché quelle di Pokémon di qualche anno fa (l'effetto era molto visibile soprattutto nelle serie E-reader) avevano la brutta abitudine di piegarsi da sole col tempo...

Ovviamente la cosa migliore e più duratura nel tempo che potresti fare è sigillarle in una teca (una di quelle usate da PSA, ad esempio). Ovviamente ha senso solo per carte di altissimo valore (firmate dal disegnatore; tiratura limitata; premi dei campionati... ecc), anche perché è una tecnica abbastanza costosa e che non sono in molti a fare. Non potresti mai più usarle, ma solo esporle: come una fotografia.

in alternativa, tra i migliori fogli raccoglitori che ho provato ci sono quelli con lo sfondo nero morbido (puoi trovarli sia di Ultrapro che di altre marche). Purtroppo la maggior parte sono side-loaded, che non mi fa impazzire, ma ha comunque determinati vantaggi.

in ultimo, usare le bustine natural size/perfect fit, che non fanno muovere la carta al loro interno.

Io ho sempre utilizzato un album ad anelli, ma ora che è uscita la questione mi stanno venendo dubbi.
Le olografiche sono in buste proteggiate ultrapro (quelle a tinta unita dietro) e poi sono messe nei fogli da 9 tasche. Però i fogli sono trasparenti...
Quali sono i fogli con sfondo nero morbido?

Concordo, io uso le perfect size, nel raccoglitore vault x con zip e inserti singoli indipendenti , e altre in un album normale non ad anelli.
Tutti gli album impilati in verticale così da evitare pressione nel tempo, messo dentro a scatole di cartonato con coperchio e bottone per chiudere (non so se si capisce dalla descrizione).
Sì effettivamente la disposizione in verticale può essere una buona idea.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Le olografiche sono in buste proteggiate ultrapro (quelle a tinta unita dietro) e poi sono messe nei fogli da 9 tasche. Però i fogli sono trasparenti...
Quali sono i fogli con sfondo nero morbido?
sì, è buona cosa mettere le foil dentro le bustine ed a loro volta dentro i fogli raccoglitori per farle muovere di meno.
i fogli con lo sfondo nero morbido sono quelli che trovi anche all'interno del Pro Binder: https://www.amazon.it/s?k=pro+binder
(esistono anche varianti da 3x4 colonne, ma sono un po' più ingombranti. i migliori comunque sono quelli che si chiudono con la zip, anche se sono un po' più costosi)

Sono venduti anche separatamente: https://www.amazon.it/dp/B07F83JT23
(quelli di Ultrapro sono stati i primi, ma a quanto pare stanno andando fuori produzione ed è un vero peccato)
 

Porto

Amministratore di condominio
sì, è buona cosa mettere le foil dentro le bustine ed a loro volta dentro i fogli raccoglitori per farle muovere di meno.
i fogli con lo sfondo nero morbido sono quelli che trovi anche all'interno del Pro Binder: https://www.amazon.it/s?k=pro+binder
(esistono anche varianti da 3x4 colonne, ma sono un po' più ingombranti. i migliori comunque sono quelli che si chiudono con la zip, anche se sono un po' più costosi)

Sono venduti anche separatamente: https://www.amazon.it/dp/B07F83JT23
(quelli di Ultrapro sono stati i primi, ma a quanto pare stanno andando fuori produzione ed è un vero peccato)

Ah ecco... Beh grazie per le dritte! Proverò a dare un'occhiata ai prodotti!

Ho visto che il vault X con zip ha 360 tasche totali e sembrano essere fronte e retro. Si possono dunque inserire carte già nelle bustine dai entrambi i lati senza sovraccaricare la pagina? Perché coi fogli in plastica normale non è molto indicato...
In 40 facciate ci sta più di un set completo, o sbaglio?

Se non ho fatto male i conti in uno da 360 ci stanno ad esempio set base, jungle, fossil e team rocket, potenzialmente con ogni carta nella sua bustina. O no?
 
Ultima modifica:

Steph

Great Teacher
Mod
i binder sono molto spaziosi, nelle tasche a sfondo morbido è consigliabile metterle fronte/retro

fai conto che per le carte di Magic (anche se è tutta un'altra storia, perché le prime stampe di Magic non sanno nemmeno cosa sia la lamina foil) uso perfect fit dentro una bustina normale dentro un foglio raccoglitore
 

Porto

Amministratore di condominio
i binder sono molto spaziosi, nelle tasche a sfondo morbido è consigliabile metterle fronte/retro

fai conto che per le carte di Magic (anche se è tutta un'altra storia, perché le prime stampe di Magic non sanno nemmeno cosa sia la lamina foil) uso perfect fit dentro una bustina normale dentro un foglio raccoglitore

Quindi se si compra lo zippato, è normale mettere le carte su entrambe le facciate, ciascuna nella sua bustina protettiva no?
Perché come avevo scritto nei fogli trasparenti se metti la doppia bustina è una forzatura, mi sbaglio?
 

Nic

Parroco
Quindi se si compra lo zippato, è normale mettere le carte su entrambe le facciate, ciascuna nella sua bustina protettiva no?
Perché come avevo scritto nei fogli trasparenti se metti la doppia bustina è una forzatura, mi sbaglio?
Con il vault x da 360 posti vai tranquillo, ce l'ho anche io con dentro i due set Gym e il team Rocket...
Ogni ingresso è indipendente perciò il sovraccarico non si sente ma consiglio però di tenerlo assolutamente in verticale...
Tornando in tema, è figo alakazam con l'errore 😅
 

Porto

Amministratore di condominio
Con il vault x da 360 posti vai tranquillo, ce l'ho anche io con dentro i due set Gym e il team Rocket...
Ogni ingresso è indipendente perciò il sovraccarico non si sente ma consiglio però di tenerlo assolutamente in verticale...
Tornando in tema, è figo alakazam con l'errore 😅
Ok... Grazie a tutti per i chiarimenti, sono stati esaustivi. 🙂

Riguardo al tema principale, anche secondo me è un lieve misprint, e questo la rende "unica". è un bel pezzo!
 
Top Bottom