Come fanno i giocatori competitivi ad avere "istantaneamente" i team da usare nei giochi?

Gente

Zoidberg
È da molto tempo che osservo questa cosa e non mi so dare una risposta perché nessuno ne parla.
Vedo che chi fa competitivo (VGC), ad esempio Francesco Pardini, builda i team usando siti come Showdown e li "trasferisce" istantaneamente nei giochi in cui fa competitivo, avendo i team completi: i Pokémon hanno IV, EV e natura ottimali, conoscono qualsiasi mossa che possono apprendere in qualunque modo (incluso breeding, Insegnamosse, Dischi Tecnici), hanno i PP di tutte le mosse massimizzati, hanno qualunque strumento.
È impossibile che "facciano" i Pokémon "manualmente", andando cioè a catturarli, facendoli salire di livello per farli evolvere e far loro conoscere le mosse che apprendono tramite livello, breedando i Pokémon necessari per far loro conoscere le mosse Uovo, insegnando loro qualsiasi DT (che sono come le MT fino alla quarta generazione, cioè si possono insegnare una sola volta) e massimizzando i PP di tutte le mosse (PP Su e PP Max non sono mai stati in vendita, cioè non c'è un modo illimitato di ottenerli).
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Esistono programmi che permettono di modificare i salvataggi per fare questo e molto altro, è una pratica comune, anche perché TPC se ne sbatte altamente e i controlli automatici in-game non sono neanche troppo buoni. Se googli un po' trovi varie guide che spiegano come modificare la console ed installare questi tool.
(Una precisazione: i DT per fortuna sono riottenibili a differenza di molte MT prima della quinta generazione, e i PP Su si possono comprare in vari giochi, sono i PP Max quelli rari e non acquistabili.)
 
U

Utente cancellato 13491

Infatti anche io mi sono sempre chiesto come fanno i campioni ad ottenere in breve tempo Pokemon perfetti. Posso dire che è ingiusto? Posso capire modificare qualcosa come la ball o la cromaticità ma non gli IV. E ora con le mente, nemmeno la natura vale la pena modificare.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Qua esistono varie opinioni. Io, da persona che breeda e allena regolarmente i propri Pokémon, non trovo particolarmente immorale gennare i Pokémon usando questi tool: alla fine nel 99% dei casi si tratta solo di un risparmio di tempo, la differenza la fa chi è bravo a costruire una buona squadra scegliendo bene Pokémon, mosse, abilità e strumenti (oltre ad usarli bene in lotta ovviamente).
 
U

Utente cancellato 13491

Ma forse hai ragione tu. In effetti perdere ore a breedare non piace neanche a me. E ne so qualcosa visto che non riesco ad ottenere uno shiny che mi interessa. Per non parlare degli IV, ma perchè esistono? Non bastavano natura e EVs?
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Infatti anche io mi sono sempre chiesto come fanno i campioni ad ottenere in breve tempo Pokemon perfetti. Posso dire che è ingiusto? Posso capire modificare qualcosa come la ball o la cromaticità ma non gli IV. E ora con le mente, nemmeno la natura vale la pena modificare.
Pensa che paradossalmente la ball è facilmente "sgamabile" dai controlli oltre ad essere palesemente evidente se non ammessa, almeno quando partecipavo io ai tornei ufficiali

Qua esistono varie opinioni. Io, da persona che breeda e allena regolarmente i propri Pokémon, non trovo particolarmente immorale gennare i Pokémon usando questi tool: alla fine nel 99% dei casi si tratta solo di un risparmio di tempo, la differenza la fa chi è bravo a costruire una buona squadra scegliendo bene Pokémon, mosse, abilità e strumenti (oltre ad usarli bene in lotta ovviamente).
In linea di principio ti capisco, però non sono strumenti facilmente alla portata di tutti. Tanto varrebbe richiedere il gioco originale per partecipare ma poi dare la possibilità di scegliersi la squadra sul momento.
Da parte mia ho sempre breedato e mi seccava un poco vedere avversari con mezza dozzina di copie degli stessi esemplari già pronti con una sola mossa differente. Però mi divertivo lo stesso.

Ma forse hai ragione tu. In effetti perdere ore a breedare non piace neanche a me. E ne so qualcosa visto che non riesco ad ottenere uno shiny che mi interessa. Per non parlare degli IV, ma perchè esistono? Non bastavano natura e EVs?
Beh... l'intenzione era di rendere più improbabile che tutti avessero esemplari identici. Poi è chiaro che ad oggi non sia stato comunque così.
 

Veemon Tamer

Momentai
Io sono stato un appassionato di breeding e di scambi, ma nonostante questo non sono del tutto contrario a questo tipo di "cheating". Il breeding richiede tempo e in alcuni casi può essere frustrante. Se l'obiettivo del goocatore è divertirsi nel combattimento e provare tanti team diversi, dover ricorrere al breeding o ad altri espedienti (vedi recupero dei DT) ogni qual volta desidera apportare una modifica a un team / crearne uno nuovo, può rendere l'esperienza poco gestibile o noiosa. A quel punto è quasi naturale che i giocatori considerino di spostarsi da console a simulatori tipo showdown, dove è facile creare un team in poco tempo, anche se chiaramente non fa lo stesso effetto che giocare su cartuccia. Ed è un peccato!
Allo stesso tempo può far storcere il naso l'essersi costruiti un box di esemplari pronti al combattimento con l'impegno e il tempo, quando altri non ci hanno messo nulla, grazie all'utilizzo di questi tool.

Da un certo punto di vista, il problema è che dovrebbe esserci un sistema più veloce per ottenere i Pokémon pronti al combattimento, quindi non è colpa del giocatore.
Da un'altro punto di vista chi ama il breeding e il collezionismo, tipo me, potrebbe trovare meno soddisfacente un sistema troppo semplificato.

Quindi non saprei trovare una vera soluzione, in ogni caso ci sarebbero i pro e i contro. Fatto sta che almeno il Ditto 6IV dovrebbe essere distribuito o reso facilmente disponinile dal gioco (sfido chiunque abbia cercato di ottenere un esemplare non generato con l'imbroglio)... Anche se non avendo giocato SpSc non so se hanno fatto qualcosa per questo problema, ma sono pronto a dubitarne
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
In linea di principio ti capisco, però non sono strumenti facilmente alla portata di tutti. Tanto varrebbe richiedere il gioco originale per partecipare ma poi dare la possibilità di scegliersi la squadra sul momento.
Da parte mia ho sempre breedato e mi seccava un poco vedere avversari con mezza dozzina di copie degli stessi esemplari già pronti con una sola mossa differente. Però mi divertivo lo stesso.
Infatti meglio tardi che mai l'introduzione dei Tappi e delle Mente, e non sarebbe male semplificare un po' di altre cose, tanto 1) la differenza come dicevo la fa la squadra e non il modo in cui è stata ottenuta, e 2) la gente usa questi mezzi comunque quindi tanto vale aiutare anche chi gioca senza. Ma amen, tanto ho deciso di fermarmi a USUL visto che disapprovo il modo di fare di GF e non voglio finanziarlo finché non cambia, quindi la questione non mi riguarda più ¯\_(ツ)_/¯

Quindi non saprei trovare una vera soluzione, in ogni caso ci sarebbero i pro e i contro. Fatto sta che almeno il Ditto 6IV dovrebbe essere distribuito o reso facilmente disponinile dal gioco (sfido chiunque abbia cercato di ottenere un esemplare non generato con l'imbroglio)... Anche se non avendo giocato SpSc non so se hanno fatto qualcosa per questo problema, ma sono pronto a dubitarne
Io ho ottenuto facilmente tanti Pokémon con le spread volute, compresi Ditto 5IV/6IV, in modo 100% legit 😛 però ci vuole l'RNG, che anche se in Nero/Bianco è semplice non è comunque alla portata di tutti.
Messaggio unito automaticamente:

Pensa che paradossalmente la ball è facilmente "sgamabile" dai controlli oltre ad essere palesemente evidente se non ammessa, almeno quando partecipavo io ai tornei ufficiali
Dimenticavo, più di una volta sono state viste Ball chiaramente illegali in tornei ufficiali senza che venisse preso alcun provvedimento, a riprova che TPC se ne sbatte altamente 👌
 

Veemon Tamer

Momentai
Io ho ottenuto facilmente tanti Pokémon con le spread volute, compresi Ditto 5IV/6IV, in modo 100% legit 😛 però ci vuole l'RNG, che anche se in Nero/Bianco è semplice non è comunque alla portata di tutti.
Allora chiedo scusa, ma dalla mia scarsissima conoscenza di queste cose non so neanche come funzioni l'RNG e non sapevo nemmeno fosse uno strumento legit (per me RNG era il random number generator che stabilisce la variazione del danno in lotta) ma comunque mi correggo: intendevo dire che game freak dovrebbe renderlo accessibile normalmente nel gioco
 
U

Utente cancellato 13491

Beh... l'intenzione era di rendere più improbabile che tutti avessero esemplari identici. Poi è chiaro che ad oggi non sia stato comunque così.
Vero, ma alla fine la GF ha fatto più confusione che altro. Almeno è quello che penso io.
Infatti meglio tardi che mai l'introduzione dei Tappi e delle Mente, e non sarebbe male semplificare un po' di altre cose, tanto 1) la differenza come dicevo la fa la squadra e non il modo in cui è stata ottenuta, e 2) la gente usa questi mezzi comunque quindi tanto vale aiutare anche chi gioca senza. Ma amen, tanto ho deciso di fermarmi a USUL visto che disapprovo il modo di fare di GF e non voglio finanziarlo finché non cambia, quindi la questione non mi riguarda più ¯\_(ツ)_/¯


Io ho ottenuto facilmente tanti Pokémon con le spread volute, compresi Ditto 5IV/6IV, in modo 100% legit 😛 però ci vuole l'RNG, che anche se in Nero/Bianco è semplice non è comunque alla portata di tutti.
Messaggio unito automaticamente:


Dimenticavo, più di una volta sono state viste Ball chiaramente illegali in tornei ufficiali senza che venisse preso alcun provvedimento, a riprova che TPC se ne sbatte altamente 👌
Sai usare i codici in USUL? Perchè a me serve aiuto per ottenere un Pokemon cromatico che cerco da un pò. Cmq a me piace abbinare alcune ball ai Pokemon ma non sempre. Nel senso che anche la poke ball per me va bene. E non ho mai voglia di passare gli IV di ditto alle uova. Certe volte do il destincomune ma se la natura è giusta allora mi va bene.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Allora chiedo scusa, ma dalla mia scarsissima conoscenza di queste cose non so neanche come funzioni l'RNG e non sapevo nemmeno fosse uno strumento legit (per me RNG era il random number generator che stabilisce la variazione del danno in lotta) ma comunque mi correggo: intendevo dire che game freak dovrebbe renderlo accessibile normalmente nel gioco
Premessa: un dispositivo elettronico non è in grado di generare numeri realmente casuali, dato che i suoi algoritmi possono eseguire solo comandi ben precisi, però può generare numeri pseudo-casuali, ossia numeri che sembrano casuali perché non si riesce a capire la logica con cui sono ottenuti. Ciò significa che chi conosce l'esatto funzionamento degli algoritmi in questione può prevedere i numeri che usciranno, e magari avvantaggiarsene in qualche modo.
L'RNG governa tantissimi elementi nei videogiochi Pokémon (ma non solo™️): quale ID e PID si ottiene ad inizio gioco, quanti passi occorrono per incontrare un selvatico, quanto danno infliggono le mosse offensive, e tanto altro. Fare RNG abuse, o RNG manipulation, significa sfruttare tutto ciò per ottenere ciò che si desidera, solitamente un Pokémon con determinate statistiche/natura/etc. Tutto ciò è legittimo al 100%, perché se è vero che devi usare determinati programmi sul PC, questi non intaccano minimamente la console o la cartuccia: semplicemente dicono come e quando eseguire determinate azioni.
Questa è la spiegazione breve, se hai voglia di approfondire posso spiegare più nel dettaglio o lasciare dei link, in base alla mia voglia 😁

Vero, ma alla fine la GF ha fatto più confusione che altro. Almeno è quello che penso io.
In un certo senso sono d'accordo, costringere i giocatori ad approfondire aspetti tecnici che loro non rendono nemmeno disponibili non mi sembra una gran cosa, anche se comprendo la volontà di differenziare un po' le cose.

Sai usare i codici in USUL? Perchè a me serve aiuto per ottenere un Pokemon cromatico che cerco da un pò. Cmq a me piace abbinare alcune ball ai Pokemon ma non sempre. Nel senso che anche la poke ball per me va bene. E non ho mai voglia di passare gli IV di ditto alle uova. Certe volte do il destincomune ma se la natura è giusta allora mi va bene.
Occhio che RNG e cheat/codici sono due cose completamente diverse, come spiegavo sopra. Also, una cosa che forse ti farà comodo sapere è che se rendi cromatico un Pokémon usando i cheat risulterà un Pokémon esterno, quindi non sarà soprannominabile e altre implicazioni.
 
Top Bottom