Pokémon Focus - Pidove, Tranquill, Unfezant!

Yeah, siamo rientrati nella tabella di marcia! Il Pokédex di Galar a quanto pare è costituito solo da coleotteri, roditori e uccellini dei primi percorsi. Se non altro sembra che abbiamo finito: il prossimo è Nickit. A Lunedì!

Pidove, Tranquill, Unfezant

1587241911053.png
1587241916404.png
1587241921897.png
1587241926745.png

Pidove, noto come Pokémon Piccione, è un pokémon di tipo Normale/Volante. La sua evoluzione Tranquill, il Pokémon Granpiccione, mantiene lo stesso tipo della pre-evoluzione. Lo stadio finale Unfezant presenta un forte dimorfismo sessuale, è noto come Pokémon Orgoglio e conserva il tipo delle forme precedenti.

Fisionomia

Pidove è un pokémon piccione di colore grigio. Ha larghi occhi ovali dorati e una testa rotonda sulla cui cima è presente una specie di cresta a tre punte. Il becco nero è sormontato da due piccole protuberanze rosa e sotto di esso si trova la pancia, caratterizzata da un motivo a cuore di colore più chiaro del resto del corpo. Sul retro, all'altezza del collo, si trova una striatura nera mentre sulle ali nere si riscontra una striatura grigia. Il pokémon si sorregge su due zampe rosa con tre dita dalle unghie nere. La sua altezza media è di 0.3 m mentre il suo peso medio di 2.1 Kg.
Tranquill assume una stazza più imponente. Il suo piumaggio è prevalentemente grigio sul ventre e nella parte interna delle ali mentre nella zona dorsale sono presenti strisce nere. La parte posteriore della testa è anch'essa nera mentre la zona frontale è grigia e, sopra gli occhi, rossa. Tranquill possiede inoltre due tratti somatici dei rapaci ovvero le zampe con artigli adunchi e il becco ricurvo. La sua altezza media è di 0.6 m mentre il suo peso medio di 15.0 Kg.
Unfezant ha un corpo più allungato e una postura impettita. Il petto e parte di ali e coda sono di colore grigio scuro mentre assumono una tonalità più chiara la faccia, due ampie porzioni sulle ali e cinque striature sulla coda. Il basso ventre e le zampe hanno un piumaggio verde o marrone in base al sesso e i maschi dispongono di una maschera rosa con due lunghi prolungamenti. A metà delle zampe da rapace vi è uno spuntone rivolto verso la coda; ha tre artigli per zampa. La sua altezza media è di 1.2 m mentre il suo peso medio di 29.0 Kg.

Biologia

I Pidove sono pokémon uccello piuttosto nella norma. La caratteristica più degna di nota è il sistema nervoso ancora non prettamente formato che rende queste creature piuttosto ottuse e smemorate.
Il loro stile di combattimento si basa moltissimo sul generare raffiche di vento sbattendo le forti ali a intensità differenti (Raffica, Aerasoio, Eterelama, Ventoincoda). Possono anche effettuare complicate acrobazie in volo per poi gettarsi con violenza sul nemico (Aeroattacco).
Il piumaggio dei Pidove viene cambiato gradualmente durante un ciclo di due settimane circa e in media vengono sostituite quindici piume al giorno. Ciò dà al pokémon la possibilità di usare la mossa Danzadipiume. Questo processo può inoltre essere stimolato in condizioni di necessità accelerandolo a pochi secondi e generando una sensazione di sollievo (Trespolo).
Questi pokémon dispongono di robuste membrane nittitanti, doppie palpebre che evitano che aria e detriti offuschino la vista in volo. A differenza che in molti altri uccelli si tratta però di membrane retrattili azionabili a piacimento per focalizzarsi meglio su un obiettivo (Individua).
I Pidove hanno un’indole molto fiera e si rifanno spesso a tecniche che provocano l’avversario (Bullo, Provocazione). Per il resto possono attaccare direttamente e con tutto il corpo in maniera fulminea (Attacco Rapido), utilizzare il loro fastidioso verso (Ruggito) o tentare di intimorire il nemico con lo sguardo, spesso senza successo (Fulmisguardo).
La mossa Ventagliente (dal funzionamento molto simile a Eterelama) è stata osservata in molti esemplari. Tuttavia la classificazione come reale “mossa” di questo attacco è tuttora dibattuta tra gli scienziati.
Fino a poco fa si riteneva possibile anche l’utilizzo della mossa Facciata. A oggi è pacifico affermare che la struttura cranica dei Pidove è troppo malleabile perché questo avvenga in natura e Facciata è attualmente considerata mossa peculiare della linea evolutiva di Scraggy.
Molti esemplari di Pidove hanno un’indole sfrontata e non battono ciglio nemmeno di fronte il nemico più temibile; di conseguenza tecniche atte a incutere timore quali Fulmisguardo non hanno efficacia. Ultimamente si è ipotizzato che questo comportamento, classificato come Pettinfuori, sia in realtà dovuto alla scarsa capacità intellettiva del pokémon, che non comprende di essere minacciato.
Gli individui con una consapevolezza leggermente più elevata infatti subiscono le mosse intimidatorie. In compenso sviluppano uno stile di combattimento più risoluto e riescono facilmente a individuare i punti deboli del nemico grazie alla loro vista acutissima (Supersorte).
Alcune popolazioni allevate in cattività da generazioni e in condizioni di parziale illegalità hanno sviluppato un istinto sessuale particolarmente accesso. In condizioni poco controllate infatti gli esemplari di sesso opposto possono scarseggiare e occorre quindi affrontare con fermezza qualsiasi possibile contendente (Antagonismo). Si tratta in ogni caso di un carattere che si accentua maggiormente con l’evoluzione.
I Pidove sono pokémon non troppo longevi e hanno un’età media di sei anni. Raggiunti i 21 mesi raggiungono una nuova tappa dello sviluppo evolvendo in Tranquill.
Oltre lo scheletro osseo totalmente formato che prende il posto della molta cartilagine presente nello stadio precedente la caratteristica principale dei Tranquill è lo sviluppo intellettivo. Da pokémon relativamente stupidi divengono molto acuti e intelligenti e anche la memoria migliora in maniera esponenziale. Dispongono inoltre di un ottimo senso dell’orientamento: sono sempre in grado di tornare al proprio nido grazie a quella che comunemente viene definita “bussola interna”. In breve consiste nella capacità dei Tranquill di utilizzare il sole, le stelle e il campo magnetico terrestre per stabilire la propria posizione e per percorrere a ritroso un determinato tragitto.
Non apprendono nuove tecniche ma migliorano mosse e abilità già presenti in Pidove. All’età di 32 mesi raggiungono lo stadio finale evolvendosi in Unfezant.
La peculiarità più evidente di questo pokémon è il dimorfismo sessuale accentuato. Il maschio sviluppa sulla faccia degli ornamenti di piume rosa che hanno la funzione di intimorire il nemico in battaglia; le femmine al contrario hanno il volto scoperto e un corpo più aerodinamico.

Mentre il maschio eccelle in velocità ed è in grado di correre anche per lunghe distanze sulla terraferma la femmina è la signora dei cieli: ha polmoni mediamente più grandi che gli conferiscono una resistenza più elevata della controparte di sesso opposto. Non imparano nuove tecniche ma mosse e abilità delle pre-evoluzioni sono visibilmente migliorate.

Una rara variante di Pidove presenta la colorazione generale del piumaggio di un grigio più chiaro con il becco e alcune zone delle ali blu scuro. Evolvendo in Tranquill diventano completamente verdi mentre gli Unfezant hanno il corpo rossiccio e le restanti zone di tonalità leggermente diverse. Probabilmente si tratta di una malformazione genetica che fa letteralmente impazzire le cellule da cui derivano i pigmenti delle piume portando alla degenerazione cromatica sopra descritta. Non vi sono studi certi a riguardo ma è possibile che cambi di colore così accentuati tra una fase e l’altra possano portare a conseguenze negative per la salute del pokémon.

Per quanto concerne la lotta i Pidove non sono certo tra i pokémon più forti sulla piazza pur non disponendo di statistiche così disastrose. La situazione migliora in Tranquill e ancor di più in Unfezant. Hanno un attacco eccellente, un’ottima difesa e una buona velocità, pur peccando in difesa speciale. Se utilizzati in una squadra adatta e utilizzati nel modo corretto possono rivelarsi avversari da non sottovalutare.

Tassonomia

Pidove, Tranquill e Unfezant sono uccelli appartenenti all’ordine Galliformes, alla famiglia Phasianidae e al genere Pidovus.

Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Galliformes
Famiglia Phasianidae
Genere Pidovus
Specie
  • Pidovus columbinus [Pidove]
  • Pidovus granpollus [Tranquill]
  • Pidovus superbus [Unfezant]

Riproduzione

Pidove, Tranquill e Unfezant appartengono al gruppo uova Volante e le loro uova impiegano circa 15 cicli per la schiusa. Anche se la riproduzione è una prerogativa di Unfezant sia i Pidove che i Tranquill hanno già raggiunto la maturità sessuale.
A livello naturale la riproduzione è possibile con quasi tutti i pokémon del loro gruppo mentre occorre il trapianto di cellule riproduttive per l’accoppiamento con le seguenti categorie:
  • Mammiferi: Zubat, Golbat, Crobat, Woobat, Swoobat, Noibat, Noivern
  • Rettili: Aerodactyl
  • Magicanti: Togetic, Togekiss, Sigilyph
Come già anticipato gli Unfezant presentano un fortissimo dimorfismo sessuale. La femmina ha il volto scoperto e il basso ventre color marrone mentre il maschio ha una bellissima maschera di piume rosa e il basso ventre verde. Oltre che in battaglia le piume rosa sono utilizzate anche nel rituale di corteggiamento.

Comportamento

I Pidove sono pokémon un po’ smemorati e non molto svegli. Sono però molto diligenti: obbediscono sempre agli ordini del proprio allenatore, anche se capita che non capiscano quelli più complessi o si scordino del comando dopo pochi secondi. Si affezionano molto facilmente alle persone e per questo amano i centri abitati.
Quando evolvono in Tranquill diventano molto più acuti e la loro memoria si rafforza. Hanno un ottimo senso dell’orientamento e riescono sempre a ritornare del proprio allenatore, al quale legano con facilità.
Gli Unfezant sono pokémon intelligenti quanto orgogliosi. Impiegano molto tempo per affezionarsi a un essere umano e per questo sono in pochi gli allenatori che riescono a domarli.

Dieta

La famiglia evolutiva di Pidove è prevalentemente granivora. Gli esemplari che vivono nei boschi si nutrono di vari tipi di bacche e semi. Nei centri abitati è frequente che divorino avanzi o molliche di pane offerte dai passanti. Attenzione però: i Pidove sono molto voraci e offrire loro uno spuntino può significare ritrovarsi di punto in bianco accerchiati da centinaia di pokémon affamati.
Per quanto riguarda la catena alimentare i Pidove vengono cacciati da carnivori di medie dimensioni come Liepard e Thievul. Evolvendo in Unfezant riescono a difendersi dignitosamente e solo predatori del calibro di Zoroark possono impensierirli.

Distribuzione

I Pidove sono pokémon molto comuni che amano l’ambiente urbano: è frequente trovarli presso parchi e città. Sono presenti anche popolazioni selvatiche in boschi e pianure di tutto il mondo.
Sono pokémon iconici della regione di Unima (Percorsi 3 e 20, Bosco Girandola, Fattoria di Venturia, Giardinetto di Austropoli, Cantiere Zondopoli) ma sono largamente presenti anche a Hoenn (Percorsi 104, 115 e 116) e a Galar (Pianura Serena, Torre Diroccata, Lago Axew (est), Lago Milotic (nord)). Sono inoltre presenti riserve artificiali a Kalos (Safari Amici).
Non è raro trovare stormi di Tranquill in vari luoghi di Unima (Percorsi 6, 7 e 12, Bosco Smarrimento, Torre Dragospira, Via Vittoria) e di Galar (Sedia del Gigante, Piana dei Ponti, Landa delle Pietre).
Più rari in natura gli Unfezant, comunque avvistabili a Unima (assieme a Pidove e Tranquill) e a Galar (Occhio del Lago Axew, Colle Knuckleburgh)

Etimologia

La specie Pidovus columbinus viene chiamata Pidove, dal galariano “pigeon” (piccione) e “dove” (colomba), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Mamepato, che dal kantoniano può essere tradotto come “piccione-fagiolo” o “piccione diligente”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Poichigeon, dal kalosiano “pois chiche” (cece) e “pigeon” (piccione). Nella regione di Ferrum è noto come Kongdulgi, letteralmente “piccione-fagiolo”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Dusselgurr e Dòudòugē.

La specie Pidovus granpollus viene chiamata Tranquill, dal galariano “tranquil” (tranquillo) e “quill” (penna), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Hatoboh, che dal kantoniano può essere tradotto come “piccione dai capelli arruffati”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Colombeau, dal kalosiano “colombe” (colomba) e “beau” (bello). Nella regione di Ferrum è noto come Yutobeu, letteralmente “colomba utopica che batte in retromarcia”; a Ferrum sono molto poetici.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Navitaub e Bōbōgē.

La specie Pidovus superbus viene chiamata Unfezant, dal galariano “unfazed” (imperturbato) e “pheasant” (fagiano), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Kenhallow, che dal kantoniano può essere tradotto come “fagiano brusco”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Déflaisan, dal kalosiano “déplaisant” (sgradevole) e “faisan” (fagiano). Nella regione di Ferrum è noto come Kenholou, storpiatura nella lingua locale del nome kantoniano.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Fasasnob e Hōnglóngzhìjī.

Nella cultura di massa

I Tranquill sono pokémon considerati benevoli dalla popolazione di Unima. Un’antica leggenda afferma che nel cuore della foresta in cui vivono vi sia un paese che non conosce conflitti (forse si riferisce al Bosco Girandola nel quale ha dimora il pokémon leggendario Virizion). Data la loro indole fedele e il grande senso dell’orientamento erano un tempo utilizzati da fattorini e servizi postali di tutto il mondo.
Gli Unfezant sono pokémon orgogliosi e difficili da allenare: per questo fino a qualche secolo fa erano considerati simbolo di alto status sociale.
 
Ultima modifica:

Hero of Sky

agere contra
Ci sono un sacco di Pokèmon che possono imparare Facciata. Linoone e Snorlax, per esempio. Se non mi sbaglio i piccioni sono columbiacei, non gallinacei
 
Ci sono un sacco di Pokèmon che possono imparare Facciata. Linoone e Snorlax, per esempio. Se non mi sbaglio i piccioni sono columbiacei, non gallinacei
Da Spada e Scudo è esclusiva di Scraggy e Scrafty. Hanno fatto la stessa cosa per un sacco di altre mosse, per esempio Sanguisuga ora è esclusiva di Dewpider e Araquanid [mi riferiscono comunque solo all'apprendimento in natura, anche in SwoShi possono impararla molti per MT].
Sì, i piccioni sono columbidi, ma Unfezant è molto più vicino a un fagiano (che è un galliforme). In genere quando ci sono discrepanze tra la forma base e quella evoluta do la precedenza a quest'ultima, perché è la forma più sviluppata e che quindi dovrebbe rispecchiare meglio la vera natura del pokémon. Pidove in questo caso può essere più simile a un piccione perché ha uno scheletro composto in gran parte di cartilagine e che non ha ancora assunto la sua forma più propria.
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Colomba utopica che batte in retromarcia ahahahahahah
Mi sono accorto comunque che spesso indichi alcune mosse (in questo Focus Ventagliente, ad esempio) come mosse "non ufficiali per quel Pokémon", diciamo così. Come mai?
 

Hero of Sky

agere contra
Mi ha spiegato che il motivo è che con gli ultimi giochi hanno tagliato molte mosse che quindi il Pokémon in esame non può più imparare
 
Colomba utopica che batte in retromarcia ahahahahahah
"A Ferrum sono molto poetici"

Mi sono accorto comunque che spesso indichi alcune mosse (in questo Focus Ventagliente, ad esempio) come mosse "non ufficiali per quel Pokémon", diciamo così. Come mai?
Come dice Hero. Sono le mosse tagliate da SwoShi ma presenti nei vecchi movepool. Se dovessero reintrodurle e dovessero confermarne l'apprendimento tornerebbero mosse ufficiali.
 
Top Bottom