Pokémon Focus - Rookidee, Corvisquire, Corviknight!

Ehi, questo Focus doveva uscire ieri ma ho totalmente perso la cognizione del tempo. Quindi esce oggi. Ma niente panico, rispetterò la tabella di marcia e stesso domani esce il Focus di Skwovet! Intanto ecco quello di Corviknight, probabilmente uno dei pokémon più riusciti di ottava generazione. Dai, è bellissimo!

Rookidee, Corvisquire, Corviknight

1586984835792.png
1586984841472.png
1586984846354.png

Rookidee, noto come Pokémon Uccellino, è un pokémon di tipo Volante. La sua evoluzione Corvisquire, il Pokémon Corvo, mantiene lo stesso tipo della pre-evoluzione. Lo stadio finale Corviknight assume il tipo Volante/Acciaio e conserva la categoria della forma precedente.

Fisionomia

Rookidee è un pokémon dal corpo rotondeggiante di colore prevalentemente blu ceruleo (sul suo dorso, sulla lunga e sottile coda e sulle piccole ali). La pancia è gialla e lascia spazio, con una forma a M, a una maschera nera che comprende il volto del pokémon e termina con delle piume che via via sfumano in ciuffi. Il becco come le sue zampe è di colore grigio chiaro; i piccoli occhi hanno l’iride rossa e sono sempre socchiusi. Le piume interne alle ali sono bianche. La sua altezza media è di 0.2 m mentre il suo peso medio di 1.8 Kg.
Corvisquire ha un corpo più allungato e tipico di molti altri uccelli. Il colore predominante resta il blu ceruleo mentre la parte inferiore del suo corpo non è più gialla ma azzurro chiaro. Le zampe sono color indaco proprio come il suo becco e sono dotate di artigli neri e affilati. Le ali sono più lunghe e sono dotate di piume che fanno da "spalline"; nere sono le piume più lunghe presenti sulle ali e sulla lunga e folta maschera che circonda il collo e il volto del pokémon, che termina in sei ciuffi sulla sua testa per poi adagiarsi sul suo dorso. La coda è più modesta, quasi inesistente, ma in compenso il suo becco è più lungo e affilato ed è sormontato da occhi rossi attorniati a loro volta da semicerchi bianchi più allungati rispetto alla sua pre-evoluzione. La sua altezza media è di 0.8 m mentre il suo peso medio di 16.0 Kg.
Corviknight è un pokémon volatile simile a un corvo quasi completamente di colore blu molto scuro. Complessivamente la sua forma è affusolata e va sfinandosi verso il becco e a estendersi verso la coda. La testa presenta in cima tre ciuffi di piume attorniati da quella che sembra una copertura metallica che fa da elmo; gli occhi invece sono piccoli e rossi con pupille bianche e sclera nera. La parte inferiore del becco è color antracite e sotto di esso è presente del piumaggio che fuoriesce dalla placca protettiva presente sul petto. Le lunghe ali si fanno più lunghe man mano che si giunge alle loro estremità: inoltre sono coperte da spalline metalliche. Le cosce sono anch'esse protette da coperture di acciaio e proteggono delle lunghe e robuste zampe color antracite dotate di artigli affilati. La coda torna ad allungarsi ed è costituita da piume suddivise tra di loro. La sua altezza media è di 2.2 m mentre il suo peso medio di 75.0 Kg.

Biologia

I Rookidee sono pokémon volatili relativamente nella norma sotto il punto di vista biologico almeno fino a quando non raggiungono lo stadio evolutivo finale.
Hanno uno stile di combattimento prevalentemente fisico; fanno molto affidamento sul becco durissimo costituito da un doppio strato rinforzato di cheratina grazie al quale hanno accesso alle mosse Furia, Beccata e Perforbecco. I Rookidee passano molte ore al giorno a strofinare il becco contro corteccia e rocce allo scopo renderlo più affilato (Unghieaguzze).
Le ossa delle ali sono cave ma molto resistenti e ciò permette l’utilizzo in lotta di tecniche quali Spennata e Baldeali. Ma la maggior parte delle mosse di questo pokémon si basa sulla sua indole temeraria e determinata: assume in lotta un atteggiamento provocatorio e sbeffeggiante per far abbassare la guardia al nemico o spaventarlo (Bullo, Provocazione, Fulmisguardo, Visotruce). L’utilizzo di tecniche come Unghieaguzze lo rende estremamente sicuro di sé e aumenta a dismisura la sua adrenalina corporea (Tracotanza).
Proprio alla luce della loro natura determinata, unita all’elevato intelletto e a una membrana nittitante in grado di respingere fastidiosi pulviscoli, molti esemplari presentano un'elevatissima capacità di concentrazione in battaglia (Sguardofermo).
Altri hanno uno stile di combattimento più aggressivo e irruento. Giocano molto con mosse di stato che tendono a sviluppare timore nell’avversario come Visotruce o Bullo, ponendolo in uno stato di Agitazione.
Tramite allenamenti mirati alcuni esemplari hanno migliorato le abilità tipiche di Sguardofermo. Questi individui vengono resi estremamente sicuri di loro stessi e le loro ossa vengono rinforzate in seguito a costanti esercitazioni; il risultato è che il pokémon non indietreggerà nemmeno davanti a nemici che utilizzano mosse come Fulmisguardo (Pettinfuori).
I Rookidee sono pokémon molto longevi e vivono fino a cinquant’anni. All’età di 18 anni circa la loro struttura ossea inizia ad assumere la conformazione definitiva e la forma rotondeggiante costituita prevalentemente da cartilagine lascia il posto a uno scheletro più allungato.
Con l’evoluzione in Corvisquire il pokémon non apprende nuove tecniche ma vengono considerevolmente migliorate mosse e abilità apprese in precedenza.
Raggiunti i 38 anni di età evolvono in Corviknight raggiungendo l’ultimo stadio dello sviluppo. Poco prima di questo cambiamento iniziano a ingurgitare enormi quantitativi di vegetali contenenti ferro (come soia, fagioli bianchi, spinaci, …). L’apparato digerente di questi pokémon è strutturato in modo che il ferro non possa essere in alcun modo assimilato dall’organismo e viene per questo espulso all’esterno tramite le feci o i pori della cute.
Proprio quest’ultimo mezzo di escrezione permette a un numero sempre più elevato di sedimenti ferrosi di accumularsi all’interno dello spesso piumaggio. Nel giro di uno o due mesi si vengono a delineare delle vere e proprie placche metalliche che rivestono interamente il corpo di Corviknight. Questi blocchi di ferro sono cavi all’interno e consentono quindi all’uccello di volare correttamente, pur rallentandone i movimenti. Aderiscono perfettamente al piumaggio per mezzo di un collante prodotto da piccole ghiandole poste sotto le piume.
Grazie alla nuova armatura Corviknight può attaccare direttamente con potenti Alacciaio oppure sfregare le ali per produrre un fastidiosissimo rumore metallico (Ferrostridio). La produzione del collante può inoltre essere accelerata all’occorrenza per ottenere delle placche più compatte (Ferroscudo).
Mentre gli esemplari con Agitazione non sentono la necessità di affinare il loro stile di combattimento quelli con Sguardofermo assumono un aspetto ancor più rigido e minaccioso. Non sono semplicemente creature in grado di non farsi intimorire dall’avversario: esse stesse esercitano un’incredibile Pressione sul nemico portandolo a sprecare buona parte dei propri colpi.
Anche gli individui con Pettinfuori portano la loro strategia su un nuovo livello. Sono infatti così sicuri di loro stessi da rimanere insofferenti di fronte a qualsiasi tentativo dell’avversario di incutere timore; sono anzi essi a replicare a propria volta la mossa del nemico e quasi sempre con successo! Addirittura le tecniche che implicherebbero un calo temporaneo delle statistiche per mezzo di bagliori o polveri vengono riflesse e rispedite al mittente tramite la lucida armatura (Blindospecchio).

Una rara variante di Rookidee presenta un colore prevalentemente giallo. Ciò è dovuto alla presenza di residui polverosi di oro nel piumaggio che si accumulano già in gioventù e sostituiscono il normale metallo della famiglia evolutiva. Non è chiaro se si tratti di vero e proprio oro ingurgitato occasionalmente oppure di ferro che assume una colorazione ambrata in seguito a qualche processo chimico a livello dello stomaco. Fatto sta che quando evolvono in Corvisquire e Corviknight l’oro si ossida assumendo un colore grigiastro e perdendo il suo potenziale valore.

Per quanto concerne la lotta Rookidee e Corvisquire hanno statistiche mediocri e vengono facilmente sopraffatti da avversari più forti, nonostante dispongano di una velocità niente male. I Corviknight hanno una difesa altissima e un attacco e una difesa speciale molto buone; in compenso sono più lenti della loro pre-evoluzione a causa dell’armatura in metallo.

Gigamax
1586984783284.png

Il Dynamax è un processo che permette a un qualsiasi pokémon, in corrispondenza di un particolare punto energetico e di una Desiostella che funga da canalizzatore, di aumentare esponenzialmente le proprie dimensioni, la propria resistenza e la potenza dei propri attacchi.
Le dimensioni del pokémon in realtà non aumentano davvero: attorno a esso si crea un’enorme proiezione energetica che assume la forma della creatura stessa. Il corpo composto da questa misteriosa energia non è propriamente fisico ma il campo di forze che ne scaturisce fa sì che questo possa interagire con l’ambiente circostante.
Alcuni individui appartenenti a un ristretto insieme di specie sono disposti di un complesso di geni denominato Fattore Gigamax, risvegliato tramite la prolungata esposizione a un punto energetico o l'assimilazione di specifici promotori presenti nella Zuppamax: questo permette al pokémon di usufruire del Gigamax, una forma potenziata del Dynamax che crea una proiezione dall’aspetto differente e permette l’utilizzo di una mossa peculiare.
L’energia che ricopre Corviknight Gigamax non muta radicalmente il suo aspetto. Si delineano delle striature metalliche sul petto e sulle cosce; la coda diventa "a ventaglio"; il suo elmo presenta degli elementi più allungati e la parte interna delle sue ali è dotata di piume cremisi.
Sostanziale novità di questa forma è lo sviluppo delle Aviolame, otto piume indipendenti di colore rosso e placcate in metallo blu scuro che si staccano dal dorso del pokémon; si tratta di veri e propri vettori di energia che possono essere allontanate e direzionate a piacimento sul nemico sfruttando il campo di forza del Gigamax.
Il battito delle ali di Corviknight Gigamax è inoltre assurdamente forte. È in grado di generare venti più forti di un uragano capaci di spazzare via qualsiasi cosa. Alla base di ciò vi è la mossa peculiare Gigaciclone.
In questa forma Corviknight può superare i 14.0 m di altezza mentre il peso (trattandosi solo di una proiezione energetica) rimane invariato.

Tassonomia

Rookidee, Corvisquire e Corviknight sono uccelli appartenenti all’ordine Passeriformes, alla famiglia Corvidae e al genere Ruchideus.

Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Passeriformes
Famiglia Corvidae
Genere Ruchideus
Specie
  • Ruchideus avicula [Rookidee]
  • Ruchideus medius [Corvisquire]
  • Ruchideus corax [Corviknight]
Sottospecie
  • R. corax corax [Corviknight comune]
  • R. corax gigas [Corviknight Gigamax]

Riproduzione

Rookidee, Corvisquire e Corviknight appartengono al gruppo uova Volante e le loro uova impiegano circa 15 cicli per la schiusa. Anche se la riproduzione è una prerogativa di Corviknight sia i Rookidee che i Corvisquire hanno già raggiunto la maturità sessuale.
A livello naturale la riproduzione è possibile con quasi tutti i pokémon del loro gruppo mentre occorre il trapianto di cellule riproduttive per l’accoppiamento con le seguenti categorie:
  • Mammiferi: Zubat, Golbat, Crobat, Woobat, Swoobat, Noibat, Noivern
  • Rettili: Aerodactyl
  • Magicanti: Togetic, Togekiss, Sigilyph

Comportamento

I Rookidee hanno un'indole temeraria che li portano ad attaccare briga anche con nemici molto forti. Diventano più forti a forza di subire contrattacchi e sconfiggono gli avversari più grossi sfruttando le piccole dimensioni per volare con agilità attorno a loro e colpirli nei punti deboli.
I Corvisquire sono estremamente intelligenti e sono in grado di adoperare oggetti. Ad esempio sanno afferrare e scagliare pietre con le zampe o avvolgere il nemico con una corda. Dopo aver affrontato molte lotte imparano a valutare con astuzia e precisione le mosse dell’avversario.
Quando evolvono in Corviknight non hanno rivali nei cieli di Galar. La vista del loro corpo di acciaio nero e lucente intimorisce qualsiasi avversario. Sono dotati di eccellenti capacità di volo e di grande intelligenza.

Dieta

La famiglia evolutiva di Rookidee è prevalentemente granivora e all’occorrenza si nutre di vari tipi di bacche. Prediligono alimenti ricchi di ferro come soia e fagioli. Sono tra i pochi grandi uccelli a non nutrirsi di carne, anche se i Rookidee sono soliti infastidire le colonie di Grubbin per divertimento.
Per quanto riguarda la catena alimentare nessuno osa avvicinarsi ai Corviknight e alle loro famiglie. La loro enorme stazza li rende padroni dei cieli di Galar.

Distribuzione

I Rookidee vivono in piccoli boschi e campi della regione di Galar. È possibile trovarne in gruppi ai Percorsi 1, 2 e 3, al Fiume di Steamington e al Bosco Assopito. I Corvisquire sono meno comuni ma si aggirano spesso anche presso il Colle Knuckleburgh e lo Specchio del Gigante. Ancor più rari sono i Corviknight, che in natura è possibile trovare presso la Conca delle Sabbie e il Lago Dragofuria.
Alcune popolazioni vivono anche nella riserva naturale della Landa Corona (Riva del Lago Ball).

Etimologia

La specie Ruchideus avicula viene chiamata Rookidee, dal galariano “rookie” (novellino) e “chickadee” (cinciallegra), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Kokogara, che dal kantoniano può essere tradotto come “cinciallegra bambino”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Minisange, dal kalosiano “mini” (appunto, mini) e “mésange” (cinciallegra). Nella regione di Ferrum è noto come Parakko, letteralmente “piccola cosa blu”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Meikro e Zhìshānquè.

La specie Ruchideus medius viene chiamata Corvisquire, dal galariano “corvid” (corvide) e “squire” (scudiero), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Aogarasu, che dal kantoniano può essere tradotto come “cinciallegra blu”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Bleuseille, dal kalosiano “bleu” (blu) e “corneille” (corvo). Nella regione di Ferrum è noto come Pakrow, letteralmente “corvo blu”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Kranoviz e Lányā.

La specie Ruchideus corax viene chiamata Corviknight, dal galariano “corvid” e “knight” (cavaliere), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Armorga, dal galariano “armor” (armatura) e “gaga” (onomatopea in kantoniano del suo verso). A Kalos e a Carmonte il suo nome è Corvaillus, da “corvus” (che in una lingua antica ha il significato di “corvo”) e il kalosiano “vaillant” (valoroso). Nella regione di Ferrum è noto come Amakkao, letteralmente “corvo armatura”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Krarmor e Gāngkǎiyā.

Nella cultura di massa

I Corviknight sono pokémon estremamente legati alla cultura di Galar. Già una leggenda risalente a secoli fa afferma che “se i Corviknight dovessero sparire il destino della regione di Galar sarebbe segnato”.
Oggi questi pokémon vengono adoperati nel Volotaxi, servizio di trasporto pubblico offerto dalla compagnia statale Galar Trasporti che permette agli abitanti della regione di spostarsi su dei taxi volanti trainati appunto da dei Corviknight ammaestrati.
 
Ultima modifica:

Porto

Amministratore di condominio
Non so se questi topic servano anche a questo, ma avrei una comanda per chi segue il meta di adesso: quanto è più usato di Skarmory?
 
U

Utente cancellato 13125

Qualcuno che se ne intende mi toglierebbe questa piccola curiosità?
Ti basta guardare Smogon. Skarmory è UU (Usually Used) mentre Corviknight è OU (Over Used) mentre la gigamax, come tutte, è in AG. Ergo, Corviknight è più utilizzato di Skarmory nella community di Smogon.

EDIT: Se parli di doppio, nello specifico VGC, invece c'è "Pikalytics" dove Skarmory ha un 0,02% di utilizzo e Corviknight un 0,18%.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom