20 anni di Pokémon Central!

guggiammi

thread killer
Estate 2004, Sailko e (se la memoria non mi fa scherzoni) Wolf (gli unici due utenti che sia mai riuscito a conoscere dal vivo, tra l'altro) mi consigliano di iscrivermi a questo forum pieno di gente ganza. Ritorno a casa, pcentral.biz/forum - clicco quasi senza pensarci su Topic delle foto (reprise).
Apro, e c'è una foto di Larm che suona un gatto.
Iscritto immediatamente.
La mia prima community online, 16 anni il prossimo Ottobre. No regrets, love you all boys and girls.
(naturalmente m'ero perso il thread, classic me)
 

Dxs

Mod
Anche io mi ero perso l'anniversario e mi sento in dovere di lasciare un pensiero: giusto perché, pur non essendo più così attivo come un tempo, questo posto è stata davvero una casa virtuale per tanti anni. Mi sono iscritto il 29 settembre del 2008: dodici anni appena compiuti e tanta voglia di catturare Pokémon Shiny con il Radar su DPPt. Galeotta fu la guida del grande Rocket (ciao Rocket, anche se non entri sul forum da anni 🤩). Solo che ancora non sapevo - non lo sanno mai, ma voi non diteglielo - che iscrivermi a PCF sarebbe equivalso a sottoscrivere un patto faustiano da cui, all'altezza del 24 maggio 2020, con l'università che sta finendo e l'età adulta che si affaccia, non sembro essere ancora uscito (non se sto ancora scrivendo un messaggio: mi riprometto di passare annualmente a rinnovare le mie credenziali di coscritto).

E quindi nient'altro. La lista di persone incontrate dal vivo in questi anni sarebbe lunga, le emozioni e la serie di aneddoti da snocciolare pure, quindi mi limiterò a dirmi certo di una cosa circa la mia permanenza su PCF (a parte l'odio di @Mosq per il sottoscritto, Melpignano e la Notte della Taranta, naturalmente): cioè, per parafrasare un passaggio di un celebre discorso di un premio Nobel per la letteratura, che «I believe that PCF will not merely endure: he will prevail. He is immortal, not because he alone among creatures has an inexhaustible voice, but because he has a soul, a spirit capable of compassion and sacrifice and endurance».

Ciao ❤
 

Mosq

Mod
Amici, parenti, stimati membri del comitato;
sono qui oggi dopo lungo tempo di inattività perché @Dxs non aveva di meglio da fare che disturbarmi alle 23.05 scrivendomi su WhatsApp (maledico il giorno in cui gli ho dato il mio numero) facendo notare di avermi menzionato in un post a suo dire "carino", dove invece il bastardo si limita a sottolineare il mio odio nei suoi confronti (cosa assolutamente vera, che cresce imperterrito giorno dopo giorno da 10 anni a questa parte).
Cosa posso dire, tutto iniziò quando per sdoppiare i pokémon su smeraldo persi il mio milotic shiny e decisi di iscrivermi qui per cercare una soluzione.
Di tutta risposta il buon Lord Bel mi bannò l'avatar.
Tentai di integrarmi e fallii come un povero stronzo.
Subdolamente mi insinuai nella cerchia degli shinyhunters, altresì chiamati nerd a cui veniva più facile cercare un magikarp giallo con una possibilità su 8k, piuttosto che una squinzia a cui buttare il pistello.
Ai tempi c'era il buon Andonio Giordano che cercò di farmi amico, essendo anche lui un povero stronzo solo e da li iniziò a parlarmi di roba più croccante circa i simulatori online. Nel mentre era infognato sulla wiki perché voleva la targa blu. Poi da li conobbi un'altra marea di squinternati con cui scambiai parole, ma non Dxs. Lui faceva il fenomeno con il The Power Of Reason e Serj Tankian, e per questo mi sembrava un gran sfigato. Poi scoprii che era molto peggio.
La parte divertente fu quando entrò qua quella che poi diventò la mie schiera di subordinati. Mio cugino Zago, Jacopo che tuttora non ha perso la passione di dormire nelle macchine e ricomparve Andonio.
Sta manica di stronzi di cui io ero a capo era tutto ciò di cui avevo bisogno. Passavamo le nottate in chat qui sul forum a kickarci a vicenda ed a prendere in giro Jack. Memorabile la nottata in cui facemmo un raid sul forum del Thé Everton.
Io mi infognai sul competitivo di smogon dove vinsi tutto ciò che era possibile vincere, Dxs nel mentre ebbe la geniale idea di voler diventare un intellettuale e quindi lasciò per un po' Pokémon e si mise a scrivere una fan fic qua sul forum di millanta capitoli, dove ebbe più successo un mio capitolo parodia di tutta la sua intera storia. Distrutto da questa sconfitta si riavvicinò a pokémon e mi chiese di fargli da tutor perché con la letteratura combinava poco. Più che fare battling lo prendevo in giro, con sporadici messaggi a tradimento durante la giornata contenenti "fottiti" ed altri complimenti.
La volta che ridemmo di più fu quando gli parlai di merda mentre cenava, e lui molto prepotentemente mi disse "Mosq, sto mangiando", ed io gli risposi "tranquillo, non mi dai fastidio".
Poi con sto nano e gli altri ci siamo pure visti in real a mirabilandia, dove in concomitanza avevo anche il primo appuntamento con quella che poi divenne una delle mie ex fidanzate.
Quella che personaggi come Liliana Segre e lo chef Bruno Barbieri chiamerebbero confidenzialmente "una troia da corsa".
E niente li al parco Dxs cercava di insinuarsi nei discorsi raccontando storie a proposito della sua recente rasatura ai testicoli ed altri commenti da somaro.

Ci potrei stare tutta la notte a raccontare aneddoti di quegli anni, che di fatto sono i più belli della mia fucking life.
Un buon proseguo di serata, un abbraccio e bella.

PS: Lorenzo spero che tu muoia. La prima cosa che penso alla mattina sei tu mentre ti prende un colpo.
 
Ricordo, nel 2005, c'era il dominio in .biz, mi iscrissi perchè c'erano tante persone che trovavo su NetBattle iscritte qui, ogni tanto guardavo, ma non avevo mai il coraggio di scrivere un post, e così... il primo post di questo account è stato nel 2016 xD
 

Shadow Wind

......
Sono in ritardo, ma dannazione se il tempo passa in fretta. Come per molti ho passato alcuni dei momenti migliori dell'adolescenza su questo forum e riconoscere buona parte dei nomi in questo thread non fa altro che rinnovare i feels. Non so se ciò che è stato tornerà mai in un modo o nell'altro, ma ringrazio tutti coloro che ho consciuto qui e con i quali ho collaborato nel tempo.
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
Questo mese, in un giorno non meglio precisato*, ricorrono i vent'anni dalla creazione di Pokémon Central. Siamo la community Pokémon più longeva d'Italia, tra le più antiche di tutto il mondo (Serebii ha appena sei mesi più di noi) ancora in circolazione, e questo non può che renderci orgogliosi. Per quanto il periodo non sia dei più felici, personalmente trovo che questo sia un traguardo comunque da celebrare, perché penso che nessuno vent'anni fa avrebbe mai potuto credere che qualcuno sarebbe rimasto ancora qui dopo tutto questo tempo**. Quindi ovviamente sono d'obbligo i ringraziamenti a tutta l'utenza che ha consentito di tenere viva questa realtà e allo staff che ha saputo traghettare tra alti e bassi la community fino a qui. Vent'anni sono tanti, e, per quanto io faccia parte di Pokémon Central da nemmeno metà della sua esistenza (sono iscritto a PCW dal 2012 e sono diventato admin l'anno dopo, per poi iniziare a spaziare sulla gestione più concreta della community dal 2016), sono comunque in grado di vedere un'evoluzione. Tanti piccoli cambiamenti a cui ho contribuito spesso in prima persona, o a cui comunque ho assistito da una posizione di rilievo. E per questo credo che sia doveroso approfittare di questa occasione per manifestare un taglio netto sul passato. Come ben sapete, attualmente Pokémon Central è composto da tre anime. Pokémon Central Forum, dal logo rosso, Pokémon Central Wiki, dal logo blu, con di contorno la community che unisce tutto ed è rappresentata dal logo grigio. Il grigio è un colore che trasmette professionalità e serietà, elementi che indiscutibilmente ci caratterizzano e che sono orgoglioso ci facciano riconoscere come punto di riferimento nel fandom italiano. Ma, pur volendo rimanere sempre e indissolubilmente legati a quegli aspetti, nel corso degli anni ci siamo trasformati per essere una community aperta, inclusiva e partecipata. Ed è quindi con mio enorme piacere che vi annuncio che in occasione del ventesimo anniversario, Pokémon Central cambia logo e abbandona il grigio in favore di un giallo scintillante!


Il giallo è un colore che trasmette gioia, calore e ottimismo. Elementi di cui abbiamo bisogno oggi più che mai. Inoltre riprende ovviamente anche il tema della prima terna di videogiochi di prima generazione, rifacendosi a Pokémon Versione Gialla: Speciale Edizione Pikachu, uscito proprio 20 anni fa in Europa (ma questo è un mero caso, se Masuda può aver fatto Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Pokémon: Let's Go, Eevee! senza rendersi conto che era il ventesimo anniversario, figuriamoci se non posso fare io il logo senza pensarci). Il logo sostituirà le immagini profilo dei nostri canali social (a cui cambieremo anche le copertine per l'occasione) e le grafiche che usiamo nei post. Speriamo che il cambiamento sarà apprezzato. Ancora tanti auguri Pokémon Central! Approfitto anche dell'occasione per chiedere allo staff più anziano di scrivere la storia degli albori del network nell'articolo su Pokémon Central Wiki. È un peccato che vada persa ed è una cosa che nessuno dello staff wiki attuale possa fare.

Vi rimando ai topic dei precedenti anniversari in cui era stata raccontata un po' di storia del network, per i nostalgici o per i novellini che volessero scoprire aneddoti dei tempi andati: Decimo anniversario PCW e diciottesimo PC, Decennale di Pokémon Central (cioè, metà esistenza fa. Feel old yet?)
*Tra l'altro, leggendo questi topic scopro che in realtà gika ha posto arbitrariamente l'anniversario al 28 aprile, ma io non voglio aspettare ancora a fare sto cambio, volevo farci un finto pesce d'aprile ma non ho fatto in tempo ed ho già preparato il lmopcw con il logo giallo che è sufficientemente in ritardo senza bisogno di aspettare ancora.
**Chi ha letto il topic del decennale si renderà conto che ho usato praticamente le stesse parole di gika, ma, sempre se l'avete letto avrete notato il disclaimer in cui gika faceva presente che era una frase scontata. Be', è così scontata che a 10 anni gliel'ho copiata prima ancora di leggerla.

Chiudo con il solito giro di richiesta staff: editori wiki, aiuto social/community e redattori su Johto World. Se avete tempo libero e siete interessati, just ask.
Se volete un pokéfanatico che scriva tutto quello che pensa su Johto World sono sempre disponibile
 

Unnamed

Passante
So che è tardi, ma ci tengo a dire la mia.
Mi sono iscritto sei anni fa, nel 2014, ovvero quando ho iniziato a scoprire i forum, in particolar modo quelli dedicati ai Pokémon.
Da allora, ho abbandonato diversi forum perché non facevano per me, non mi trovavo affatto.
Solo PCF mi ha regalato una bella esperienza, non a caso ero solito frequentarlo quasi ogni giorno.
Avrò lasciato pure questo forum per qualche anno, ma non me ne sono scordato; difatti, oggi, ho deciso di tornare. Sono lieto di notare che il forum non sia stato stravolto, ma che sia rimasto fedele alla sua "filosofia".
Quindi, auguri PCF (in ritardo, bis)! Grazie per la Wiki e per i momenti piacevoli trascorsi su questo forum!
 

Pdflk

Old School
A quanto pare l'universo vuole che io ritrovi questo forum nei decennali. Lo scorso decennale mi era uscito pokemon central per caso nei risultati di google e quindi passai a salutare. A questo decennale sono capitato per caso su un canale youtube di 15 anni fa che mi sa che era di Gika, e quindi ripasso a salutare.
Non riconosco più nessun nickname a parte Carmageddon, e ho perso l'account vecchio perché probabilmente l'email con cui mi ero registrato nemmeno esiste più, ma se c'è ancora qualcuno dei miei tempi lo saluto volentieri. Ciao!
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
A quanto pare l'universo vuole che io ritrovi questo forum nei decennali. Lo scorso decennale mi era uscito pokemon central per caso nei risultati di google e quindi passai a salutare. A questo decennale sono capitato per caso su un canale youtube di 15 anni fa che mi sa che era di Gika, e quindi ripasso a salutare.
Non riconosco più nessun nickname a parte Carmageddon, e ho perso l'account vecchio perché probabilmente l'email con cui mi ero registrato nemmeno esiste più, ma se c'è ancora qualcuno dei miei tempi lo saluto volentieri. Ciao!
Ma guarda il caso! Proprio ieri avevo ritrovato un foglio con un elenco di numeri di cellulare di utenti di Central e di HackerJournal del 2003-2004!
Il tuo primo nick era Drake se non ricordo male, giusto? LOL

Il tuo account esiste ancora, la mail a cui lo hai associato è Katamail. Se vuoi ti imposto un'altra mail, ed una nuova password che poi ti ricambierai, e unisco questi tuoi due profili!
 

Pdflk

Old School
Ciao Carma! Ricordi bene, allora hai ancora il mio numero perché è rimasto sempre quello da vent'anni 😄
Per l'account sì dai, mi spiace un po' perdere quello vecchio. Puoi usare la mail che ho messo in quello nuovo, grazie.
C'è ancora qualcuno attivo di vent'anni fa? Ogni tanto una sfida a pokemon me la faccio ancora, ma sono rimasto fermo alla seconda gen 👴
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ciao Carma! Ricordi bene, allora hai ancora il mio numero perché è rimasto sempre quello da vent'anni 😄
Per l'account sì dai, mi spiace un po' perdere quello vecchio. Puoi usare la mail che ho messo in quello nuovo, grazie.
C'è ancora qualcuno attivo di vent'anni fa? Ogni tanto una sfida a pokemon me la faccio ancora, ma sono rimasto fermo alla seconda gen 👴
Se passi in chat Telegram qualche utente di lunga data c'è sempre!

Ok, ti unisco gli account!

Ti ho mandato un reset password alla tua ultima mail, controlla
 
Ultima modifica:
Top Bottom