Questionario localizzazione Pokémon

cercatrova

Zoidberg
Ciao a tutti! Mi presento brevemente, sono uno studente francese a Ginevra e faccio la mia tesi di laurea in traduzione sull'opinione dei gamers francofoni e italofoni sulla localizzazione dei giochi Pokémon. Grosso modo, il mio scopo e di vedere se c'è una vera differenza tra le opinioni dei gamers francofoni e italiani, visto che i giochi italiani usano i nomi dei Pokémon inglesi mentre in francese sono tutti tradotti.
Quindi ho fatto un questionario in italiano e se vi interessa e se avete cose da dire sulla localizzazione italiana di Pokémon, vi invito a completarlo. Non prederà più di 10 minuti, promesso! Ecco il link: https://tinyurl.com/PokeFormIT

Grazie a tutti che risponderono!
 
Ultima modifica:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Rispondo qui per quanto riguarda il questionario. Bell'iniziativa, anche se spero tu abbia qualcuno che ti possa tradurre le opinioni e i commenti dei partecipanti.
Credo comunque che troverai opinioni discordanti. Gli italiani sono molto più favorevoli ad usare termini inglesi nel proprio linguaggio (fin troppo nell'ultima decade), quindi dubito ci siano molti che preferirebbero nomi italiani. Conta anche, ma credo tu lo tenga già in considerazione, che c'è un enorme bias di fondo nei confronti di un nome "nuovo" rispetto ad un nome già ben consolidato e noto. Peraltro credo che un po' tutti siamo d'accordo che ci sono certi nomi di personaggi che sono stati localizzati in modo a dir poco tragico, quindi con quelle premesse è difficile pensare a nomi decenti per i Pokémon. Tra l'altro, ti segnalo anche qui che hai sbagliato il nome giapponese di Naganadel, che è Agoyon, manca la n finale, e che la domanda su in quante lingue sono tradotti i Pokémon è seguita dalla domanda "ti dispiace che l'italiano non sia tra quelle 7", che quindi contiene la risposta alla domanda precedente. Forse è meglio riformulare. Infine, forse sarebbe interessante un approfondimento su Tipo Zero/Type: Null, che è l'unico Pokémon che è stato effettivamente localizzato, ma vedi tu. In bocca al lupo per la tesi!
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Vi ho lasciato il mio indirizzo e-mail, mi raccomando lo spam.

Sono molto interessato ai risultati di questo sondaggio, mi chiedo se le mie scelte siano allineate a quelle della community.
 
Top Bottom