PCF Canta – Quarantine Edition

Samul

Buona sera a tutti!

Con questo thread, diamo ufficilamente inizio alle iscrizioni per la nuovissima edizione di PCF Canta!
Dopo il successo delle prime cinque edizioni (in realtà io ho partecipato solo alla prima, non ho idea di come siano andate le altre), l'evento canoro di Pokémon Central Forum ritorna, stavolta con un lockdown flavor.

Le regole sono semplici:
1. avete due giorni di tempo per scrivere se siete in. Dopo aver dichiarato la partecipazione, potete iniziare a postare le vostre canzoni o cover
2. ciascun partecipante può postare da 1 a 3 registrazioni. A nessuno verranno tagliate le mani se decide di postarne 4, comunque...
3. nessun limite sui temi, generi, tipi di canzoni che deciderete di registrare

In aggiunta, come proposto da @Fabiana, si realizzerà una cover collettiva della prima sigla dell'anime di Pokémon. A ciascun partecipante verrà assegnata una parte della sigla, che dovrà registrare. I vari pezzi verranno "incollati" sperando che il risultato sia ascoltabile e/o decente. Se ne avrò il tempo, cercherò di mixarla personalmente facendo venire fuori una cosa carina. Ma non garantisco nulla riguardo a ciò, eventualmente delegherò il compito a qualche volenteroso, dovessi trovarmi senza il tempo per farlo io.

Quando, tra due giorni, le iscrizioni saranno concluse, ai partecipanti verrà comunicata quale parte sarà stata assegnata loro.

Vi vogliamo in tanti! Date sfogo alla vostra vena canora!

Iscritti per ora:
@Samul | cover 1 - cover 2
@CiaobyDany
@Samatarou
@Fabiana | cover 1
@BlazePower
@Rozineya
 
Ultima modifica:

Steph

Great Teacher
Mod
va bene anche se canto "scivola, scivola, scivola, scivola, scivola, scivola, scivola" ?

insomma, pure Mina l'ha fatto.
 
  • Like
Reazioni: Nic

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
va bene anche se canto "scivola, scivola, scivola, scivola, scivola, scivola, scivola" ?

insomma, pure Mina l'ha fatto.
Diventa Mina, poi potrai farlo.

Ovviamente in. Voglio portare due canzoni, vediamo se riesco a trovare il modo di registrare e le basi. Also, piccola precisazione, l'idea della cover è venuta a @Fabiana, non a me.

(sicuri che due giorni siano sufficienti per l'iscrizione? Mi paiono parecchio pochi)
 

Samul

(sicuri che due giorni siano sufficienti per l'iscrizione? Mi paiono parecchio pochi)
Non è che ci voglia tanto a scrivere "in"... Non è detto che subito dopo i due giorni bisogni iniziare già a postare le canzoni comunque. Se qualcuno dovesse arrivare in ritardo, comunque, non penso sia un problema aggiungerlo in corso d'opera.

Io quasi quasi più tardi posterei già la mia prima cover... Mmh non so se aspettare o metterla già, visto che è pronta.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Non è che ci voglia tanto a scrivere "in"... Non è detto che subito dopo i due giorni bisogni iniziare già a postare le canzoni comunque. Se qualcuno dovesse arrivare in ritardo, comunque, non penso sia un problema aggiungerlo in corso d'opera.

Io quasi quasi più tardi posterei già la mia prima cover... Mmh non so se aspettare o metterla già, visto che è pronta.
Non ci vuole nulla a scrivere in se sei al corrente dell'iniziativa. Pretendere che l'utenza legga una sezione che magari segue poco normalmente in due giorni lavorativi (per quanto dato il periodo il concetto di festivo e lavorativo è un po' superato) è un po' poco. Lascerei aperto almeno per tutto il fine settimana.
 

Samul

Non ci vuole nulla a scrivere in se sei al corrente dell'iniziativa. Pretendere che l'utenza legga una sezione che magari segue poco normalmente in due giorni lavorativi (per quanto dato il periodo il concetto di festivo e lavorativo è un po' superato) è un po' poco. Lascerei aperto almeno per tutto il fine settimana.
Se Conte può emanare decreti con una vacatio legis di dieci minuti, io posso sicuramente postare un'iniziativa con ben due giorni di preavviso!!1!

Scherzo dai, per me non c'è nessun problema a estendere il termine per tutto il weekend. Facciamo però che chi ha dato l'adesione può iniziare a postare quando vuole?

E, per unire l'utile al dilettevole, direi di spammare il thread così accorciamo i tempi di presa visione. Magari un admin su telegram potrebbe mettere un messaggio sticky con il link?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Se Conte può emanare decreti con una vacatio legis di dieci minuti, io posso sicuramente postare un'iniziativa con ben due giorni di preavviso!!1!
Certo che puoi, il problema è che finché non diventi Presidente del Consiglio dei Ministri poi difficilmente puoi lamentarti se non ti si incula nessuno.

Scherzo dai, per me non c'è nessun problema a estendere il termine per tutto il weekend. Facciamo però che chi ha dato l'adesione può iniziare a postare quando vuole?
Sì, lo davo per scontato, chiunque abbia pronto può pubblicare quando vuole, lascerei anche limitato al weekend solo l'avviso di partecipazione, che serve per organizzare la cover comune, ma consentirei di inviare per più tempo.

E, per unire l'utile al dilettevole, direi di spammare il thread così accorciamo i tempi di presa visione. Magari un admin su telegram potrebbe mettere un messaggio sticky con il link?
Posterò appena finiamo di smaltire i pregressi, o rimando di troppo cose che sono già ben oltre quando avevo pensato di pubblicare.
 

Samul

che serve per organizzare la cover comune, ma consentirei di inviare per più tempo.
certamente! direi che finché non sarà pronta la cover collettiva, chiunque può postare le proprie individuali
Messaggio unito automaticamente:

Pare che a questo giro sarò io ad aprire le danze (o i canti)... Ecco la mia prima entry

La canzone si chiama Alabao; nonostante il titolo spagnolo è in inglese. È un po' vecchiotta, del 2000. Più avanti mi rifarò con qualcosa di più recente.

Spero vi piaccia!
 
Ultima modifica:

Focababau

Sensei
certamente! direi che finché non sarà pronta la cover collettiva, chiunque può postare le proprie individuali
Messaggio unito automaticamente:

Pare che a questo giro sarò io ad aprire le danze (o i canti)... Ecco la mia prima entry

La canzone si chiama Alabao, nonostante il titolo spagnolo è in inglese però. È un po' vecchiotta, del 2000. Più avanti mi rifarò con qualcosa di più recente.

Spero vi piaccia!


Che voce!! :O
 

Steph

Great Teacher
Mod
Pare che a questo giro sarò io ad aprire le danze (o i canti)... Ecco la mia prima entry

La canzone si chiama Alabao; nonostante il titolo spagnolo è in inglese. È un po' vecchiotta, del 2000. Più avanti mi rifarò con qualcosa di più recente.

Spero vi piaccia!
ma sei un corista di Enrique Iglesias, ammettilo!

(P.S.: ho commentato così senza sapere che il brano fosse effettivamente suo, l'ho scoperto ora)
 

Samul

ma sei un corista di Enrique Iglesias, ammettilo!
Ahahah, non so se prenderlo come un complimento. Facciamo di sì 😂

Comunque, penso che anche le altre due canzoni che posterò saranno sue. Una delle due sicuramente, l'altra è in forse.

Ultimamente mi sono spostato più su altri autori, come Lewis Capaldi e Onerepublic, ma negli ultimi 2-3 anni ascoltavo principalmente Enrique Iglesias. La gente che conosce solo le sue hit spagnole non ha idea di quante canzoni abbia fatto e in quanti stili diversi. La sua musica mi ha dato tantissimo (per non parlare del rosik di averlo avuto a 10 metri di distanza a entrambi i suoi concerti a cui sono andato, senza riuscire a farmi salutare).
 
Ultima modifica:

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Io mi sa che faccio come Aleterla: non ho l'occasione per registrare. Però è un peccato, penso mi sarebbe piaciuto farlo.
finchè il problema è rappresentato dai genitori che stanno a casa con te non è che non puoi, diciamocelo, bensì non vuoi / ti vergogni (e NON capisco perchè anche se avrai i tuoi buoni motivi)
Esattamente, non voglio cantare con i miei in casa.
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
IN!
So di essere stonato, tenetelo in conto per il pezzo di sigla, ma canto volentieri

P.S.: secondo me a uno dei partecipanti, nella sigla, devono essere assegnate anche/solo le seconde voci tipo "Catch, catch, catch!", "Uah, uah, uah!"
 

Samul

@tutti i partecipanti: dai su, iniziate a postare qualcosa. io ho già pronta la seconda e sto lavorando sulla terza, non siate scansafatiche
 

Focababau

Sensei
Sto lavorando alla canzone più difficile che abbia mai provato a cantare 😁 mi serve tempo per registrare tutte le voci...
 

Focababau

Sensei
ah quindi siamo su qualcosa di sofisticato?

Considerando che non sono capace, potrebbe venire la più grossa merda della mia carriera.

Punto sul fatto che nessuno mi prenderà in giro perché siamo tra amici.

Per il livello di sofisticatezza, è una canzone Disney.
 
Ultima modifica:

Samul

Considerando che non sono capace, potrebbe venire la più grossa merda della mia carriera.
mah, non direi che non sei capace. ho ascoltato una delle tue entry di una edizione passata di pcf canta poco fa (la sesta credo); l'ho sentita abbastanza velocemente e con speaker di bassa qualità del laptop, quindi ti so dire nei dettagli, ma la qualità nel complesso mi sembrava buona, e hai una bella voce. non so che microfono e software usi per registrare e mixare, ma se vuoi qualche consiglio su quelle cose puoi mandarmi un pm o scrivermi su telegram (se sei nella chat del forum).

io la mia seconda cover la ho già pronta, per la terza ho intenzione di cimentarmi con qualcosa di abbastanza complicato. nelle prime due canzoni (quella che ho già messo e la prossima) non c'è tantissimo processing sulla voce, gli effetti non sono esagerati ecc. per la terza cover, voglio fare una canzone che è abbastanza semplice musicalmente ma è basata su un processing vocale più pesante, e da cui verrà fuori una cosa fatta bene solo se riesco veramente a fare bene quell'aspetto. mi è venuta l'ispirazione e ho registrato alcune parti poco fa, all'una di notte lol.
 

Focababau

Sensei
mah, non direi che non sei capace. ho ascoltato una delle tue entry di una edizione passata di pcf canta poco fa (la sesta credo); l'ho sentita abbastanza velocemente e con speaker di bassa qualità del laptop, quindi ti so dire nei dettagli, ma la qualità nel complesso mi sembrava buona, e hai una bella voce. non so che microfono e software usi per registrare e mixare, ma se vuoi qualche consiglio su quelle cose puoi mandarmi un pm o scrivermi su telegram (se sei nella chat del forum).

Io ascolto la base in cuffia dal cellulare mentre registro con un microfono bluetooth dal cellulare di mio marito, dopodiché lui mette insieme i pezzi con un programma che non so come si chiami (e lo fa sbuffando infastidito, quindi non credo ci metta anima e corpo, ecco). Insomma, faccio le cose alla carlona come quasi tutti in questo evento 😁 alla fine è per divertirsi...
 

Focababau

Sensei
E chi dice di no, io mi diverto un mondo a mixare le cover

Oh sì, mi sono espressa male: non essendo il mio campo, di solito faccio le cose alla carlona.

Oggi ho riascoltato il pezzo registrato ieri: non so spiegare cosa mi sia successo, ma era stonatissimo. Inoltre mentre lo cantavo e riascoltavo sembrava intonato.

Cercherò di capire se posso fare di meglio o rassegnarmi al fatto che senza una formazione canora non ho speranze 😅
 
Top Bottom