Pokémon Focus - Hoothoot, Noctowl!

Il fatto che Noctowl non sia Psico/Volante continua a non avere per niente senso; sarebbe anche l'ora di un'evoluzione/Mega/Giga/Forma regionale/nuova_gimmick_generazionale per questa linea evolutiva che purtroppo continua a sembrarmi anonima. Il prossimo è Rookidee!

Hoothoot, Noctowl

1586726230723.png
1586726234406.png

Hoothoot, noto come Pokémon Gufo, è un pokémon di tipo Normale/Volante. La sua evoluzione Noctowl mantiene lo stesso tipo e la stessa categoria della pre-evoluzione.

Fisionomia

Hoothoot è un pokémon uccello marrone e tondo con occhi rossi molto grandi. Attorno agli occhi ha degli anelli neri con delle estensioni nella parte inferiore che rammentano delle ciglia stilizzate. Ha una cresta nera in cima che ricorda le lancette di un orologio. Un'altra notevole caratteristica è che sembra avere solo un piede, di colore rosa e con quattro dita; in realtà ha due piedi ma uno è di solito nascosto sotto il piumaggio. Il becco è di colore rosa, le sue ali sono tozze e la coda è corta e di forma per lo più quadrata con tre piume. Il ventre Hoothoot ha una tonalità beige con ciuffi di piume sopra i piedi. La sua altezza media è di 0.7 m mentre il suo peso medio di 21.2 Kg.
Noctowl è un grande pokémon gufo dal corpo allungato. È principalmente di due tonalità di marrone con una cresta gialla a forma di V sulla testa. Gli occhi hanno le iridi rosse e sono contornate da due cerchi concentrici ciascuno: nero quello interno, giallo quello esterno. Sul petto sono presenti due fila di tre triangoli rovesciati di colore marrone scuro. Le zampe a differenza della pre-evoluzione sono entrambe ben visibili e dotate di tre dita ciascuna. La sua altezza media è di 1.6 m mentre il suo peso medio di 40.8 Kg.

Biologia

Gli Hoothoot sono pokémon uccello molto particolari. Una delle peculiarità più note di queste creature è il fatto che emettano il proprio verso sempre allo stesso orario del giorno. Ciò è una diretta conseguenza dell’attività di un organo collegato al cervelletto che funge da “orologio biologico” e che permette di percepire il movimento dell’atmosfera attorno al proprio corpo. Gli Hoothoot sono quindi sincronizzati con la rotazione terrestre e ciò permette di migliorare il proprio equilibrio e il proprio senso dell’orientamento.
Questi pokémon dispongono di limitate capacità psichiche latenti. Gli impulsi elettrici emanati dall’orologio biologico vengono canalizzati in prossimità gli aloni neri di grasso isolante attorno agli occhi e l’alto potenziale che si viene a creare permette la ionizzazione dell’aria circostante e il conseguente “effetto corona”. È così che gli Hoothoot possono attaccare a distanza con mosse quali Confusione ed Extrasenso, anche se la potenza della scarica non è tale da permettere la classificazione come tipo Psico. Durante la notte è possibile anche che queste mosse assumano i connotati di una Forza Lunare, anche se a oggi è ritenuto pacifico che non si tratti di vera e propria manipolazione dell’Energia Lunare quanto di un atto meramente emulativo. Tramite “effetto corona” è possibile anche creare campi elettrici molto forti che smorzano gli attacchi diretti dei nemici (Riflesso).
Il movimento degli occhi di Hoothoot è molto regolare e seguirlo per tempi prolungati può indurre a stati di pesante trance. Ultimamente si è ipotizzato che questa tecnica sia influenzata anche dal rilascio di determinati ormoni che hanno un effetto soporifero (Ipnosi) o allucinogeno (Psicotrasfer) e che possono attivare nel bersaglio dei meccanismi di rilascio di sostanze volatili benefiche prodotte durante la fase REM (Mangiasogni).
Tra le altre mosse utilizzate da Hoothoot vi sono quelle che hanno a che fare con il fastidioso verso (Ruggito, Echeggiavoce, Baraonda) o con la creazione di taglienti raffiche di vento sbattendo le ali (Eterelama). Il piumaggio del pokémon viene ricambiato ogni due-tre settimane circa ma il processo può essere accelerato all’occorrenza (Trespolo). Vi sono infine svariati attacchi semplici da contatto (Beccata, Azione, Riduttore).
Le mosse Preveggenza (previsione dei movimenti del nemico sfruttando l’orologio biologico) e Sincrumore (utilizzo mirato di un “effetto corona” per fini offensivi) sono state osservate in molti esemplari. Tuttavia la classificazione come reali “mosse” di questi attacchi è tuttora dibattuta tra gli scienziati.
Fino a poco tempo fa si riteneva possibile anche l’utilizzo della mossa Cozzata Zen per via del fatto che i canalizzatori di elettricità sono posti sul cranio. Non sembra però ciò accada in natura: gli Hoothoot hanno poteri psichici troppo deboli perché le onde elettromagnetiche vengano trattenute attorno al capo per più di qualche millesimo di secondo.
Gli Hoothoot sono pokémon prevalentemente notturni. Per ottimizzare il tempo a propria disposizione molti esemplari hanno sviluppato un encefalo diviso in emisferi in grado di lavorare autonomamente: ciò fa sì che possa andare a riposo un solo emisfero alla volta rendendo queste creature praticamente instancabili (Insonnia).
Altri individui non dispongono di un sistema nervoso così raffinato ma in compenso hanno occhi molto più riposati e geneticamente tendono ad avere cornee più elastiche. Ciò permette loro di colpire con più precisione rispetto ai cugini con Insonnia (Sguardofermo).
La precisione degli individui con Sguardofermo è stata potenziata artificialmente tramite allevamenti selettivi. Gli Hoothoot con Lentifumé dispongono di una vista acutissima e la struttura peculiare dei loro bulbi oculari riflette la luce in maniera tale da permettere addirittura di scorgere la schiena di un nemico che situato frontalmente. Gli avversari di questi esemplari si ritrovano con tutti i punti deboli individuati in pochi secondi e anche le mosse che dovrebbero risultare poco efficaci riescono a colpire nel segno.
Gli Hoothoot sono tra gli uccelli più longevi al mondo e vivono fino a sessant’anni. All’età di 20 anni raggiungono lo stadio finale dello sviluppo evolvendo in Noctowl.
La vista di questi pokémon è incredibile: riescono a scorgere anche i più flebili movimenti nell’oscurità più totale. Ciò non è solo dovuto all’attività dell’orologio biologico ma anche alla peculiare struttura dei bulbi oculari. All’interno della retina è infatti presente il “tapetum lucidum”, uno strato di cellulosa composto da cellule che contengono al loro interno microscopici cristalli riflettenti. Quest’organo ha il compito di riflettere la fioca luce notturna e amplificarla anche di cento volte tramite i cristalli.
Oltre che la vista anche l’attività psichica viene potenziata (ma sempre non abbastanza per permettere il cambio di tipo). In particolare gli studiosi hanno osservato che l’attività cerebrale si intensifica con il movimento del collo. Di conseguenza i Noctowl hanno sviluppato una serie di adattamenti alle articolazioni e all’arteria vertebrale che permette al loro collo di ruotare fino a 270°, massimizzando la potenza mosse Psico.
I Noctowl conservano e potenziano mosse e abilità di Hoothoot. In aggiunta il loro corpo più aerodinamico permette di eseguire eleganti acrobazie in volo che possono essere convertite in lotta in un potente Aeroattacco.

Una rara variante di Hoothoot e di Noctowl presenta un piumaggio dorato. Si tratta di un’anomalia genetica che influisce sulla produzione di determinati pigmenti ma che non porta a svantaggi in lotta. Sono anzi ritenuti esemplari molto belli e ricercati tra i collezionisti.

Per quanto concerne la lotta gli Hoothoot non sono certo tra gli avversari più temibili anche se tra gli stadi base hanno statistiche rispettabili. I Noctowl hanno una salute eccellente, una difesa speciale molto alta, un buon attacco speciale e una velocità nella norma ma peccano sotto il punto di vista fisico; possono rivelarsi in ogni caso ottimi componenti di una squadra ben bilanciata.

Tassonomia

Hoothoot e Noctowl sono uccelli appartenenti all’ordine Strigiformes, alla famiglia Strigidae e al genere Nocto.

Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Strigiformes
Famiglia Strigidae
Genere Nocto
Specie
  • Nocto minor [Hoothoot]
  • Nocto maior [Noctowl]

Riproduzione

Hoothoot e Noctowl appartengono al gruppo uova Volante e le loro uova impiegano circa 15 cicli per la schiusa. Anche se la riproduzione è un prerogativa di Noctowl gli Hoothoot hanno già raggiunto la maturità sessuale.
A livello naturale la riproduzione è possibile con quasi tutti i pokémon del loro gruppo mentre occorre il trapianto di cellule riproduttive per l’accoppiamento con le seguenti categorie:
  • Mammiferi: Zubat, Golbat, Crobat, Woobat, Swoobat, Noibat, Noivern
  • Rettili: Aerodactyl
  • Magicanti: Togetic, Togekiss, Sigilyph

Comportamento

Gli Hoothoot sono pokémon calmi e abitudinari. Hanno un eccezionale senso del ritmo e tengono il tempo piegando la testa a intervalli regolari. In genere emettono versi specifici sempre alla stessa ora del giorno. Prediligono stare su un piede solo nascondendo l’altro sotto il piumaggio e per questo in molti credono siano dotati di un’unica zampa; quando si stancano cambiano rapidamente l’arto di appoggio.
I Noctowl così come le pre-evoluzioni sono creature notturne. Quando capovolgono la testa all'ingiù vuol dire che c'è qualcosa che li preoccupa. Meglio non disturbarli o si rischia di venire beccati.

Dieta

Gli Hoothoot e i Noctowl sono principalmente insettivori anche se non rifiutano vari tipi di bacche all’occorrenza. I primi si nutrono di piccoli coleotteri indifesi come Caterpie, Kriketot, Sewaddle, Grubbin e Blipbug.
I Noctowl puntano a prede di dimensioni maggiori come Butterfree, Leavanny o addirittura Heracross. La conformazione del loro piumaggio li rendono silenziosissimi in volo e per questo adottano uno stile di caccia furtivo (facilitato anche dalla acutissima visione notturna).
Per quanto concerne la catena alimentare questi pokémon sono in cima. Praticamente nessuna creatura sana di mente è capace di avvicinarsi a un Noctowl senza riportare gravi ferite.

Distribuzione

Gli Hoothoot sono pokémon estremamente comuni che vivono in boschi e foreste di tutto il mondo. Sono presenti in massa a Kanto (Percorsi 1, 2, 5, 25), a Johto (Percorsi 29, 30, 31, 32, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 43, 47, 48, Bosco di Lecci, Borgo Foglianova, Fiorpescopoli, Violapoli, Amarantopoli, Parco Nazionale), a Sinnoh (Percorsi 210, 211, Gran Palude, Bosco Evopoli) e a Galar (Percorsi 1, 2, 3, Boschetto Ombraluce, Bosco Assopito, Berretto del Gigante). Più di recente sono stati avvistati piccoli gruppi ad Alola (Giungla Ombrosa).
Più rari sono invece a Unima e a Kalos, dove è più frequente trovare stormi di Noctowl (Tempio Abbondanza e Riserva Naturale per la prima; Percorso 20 e Valle dei Pokémon per la seconda). Questi possono anche essere trovati nei Percorsi 8, 11, 12, 13, 14, 15, 26 e 27 e al Bosco Smeraldo di Kanto; nei Percorsi 216 e 217, alla Riva Arguzia, al Monte Corona, al Lago Valore e alla Fonte Saluto di Sinnoh; al Fiume di Steamington di Galar.
Sono inoltre presenti riserve naturali a Hoenn (Zona Safari) oltre che a Johto (Zona Safari) e a Kalos (Safari Amici). Per finire tempo fa alcuni Noctowl furono deportati illegalmente ad Auros.

Etimologia

La specie Nocto minor viene chiamata Hoothoot, dall’onomatopea in galariano del suo verso, nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros, Guyana, Kalos e Carmonte e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Hoho, dall’onomatopea in kantoniano del suo verso. Nella regione di Ferrum è noto come Buubu, dall’onomatopea in lingua locale del suo verso.
In altre parti del mondo è in uso la denominazione Gūgū.

La specie Nocto maior viene chiamata Noctowl, dal galariano “nocturnal” (notturno) e “owl” (gufo), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Yorunozuku, che dal kantoniano può essere tradotto come “gufo della notte”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Noarfang, dal kalosiano “noir” (nero) e “harfang” (civetta) . Nella regione di Ferrum è noto come Yabueong, letteralmente “gufo della notte”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Noctuh e Māotóuyèyīng.

Nella cultura di massa

La caratteristica che salta più all’occhio degli Hoothoot è il fatto che ripetano lo stesso tipo di verso sempre alla stessa ora del giorno. In antichità questi pokémon sono stati utilizzati come veri e propri orologi e secondo una credenza popolare la loro vera natura era quella di emissari di Dialga.
I Noctowl invece sono sempre stati molto temuti per via della loro capacità di vedere nell’oscurità. Sono conosciuti con il nome popolare di “re della notte”.
 
  • Like
Reazioni: Nic

Nic

Parroco
Altri individui non dispongono di un sistema nervoso così raffinato ma in compenso hanno occhi molto più riposati e geneticamente tendono ad avere cornee più elastiche. Ciò permette loro di colpire con più precisione rispetto ai cugini con Insonnia (Sguardofermo).
Bello☝️

Sono d'accordo, gli avrei visti molto meglio come psico o buio. O almeno il bellissimo Noctowl
 
Top Bottom