Giocattoli Pokémon della Wicked Cool Toys - Wikificazione delle linee dei Giocattoli e Set delle serie

PokéMuseum (0 Noctis 0)

Il Direttore del Poké Museum
Buongiorno o Buonasera colleghi. Voglio prima discuterne di un problema che ho riscontrato con l’avanzare della distribuzione dei giocattoli Pokémon della Wicked Cool Toys. La società WCT dal 2018 a cominciato a rilasciare diverse linee di giocattoli dei Pokémon è ho riscontrato un po’ di problemi con l’ampiamento delle linee, la limitazione di ceti giocattoli esclusivi per alcuni paesi, edizioni speciali esclusive per determinati negozi come GameStop, ristampe dei prodotti e differenti distribuzioni da paese a paese. Talle situazione mi obbliga a riorganizzare tutto in un format e ha fare ricerche più approfondite consultando direttamente i prodotti materialmente e contattare diversi collezionisti. In pratica un massacro per il sotto scritto.

Per evitare che la pagina principale (Wicked Cool Toys) diventi inconsultabile e necessario fare una suddivisione più diligenze dei contenuti facendo una analisi a livello di info e liste distributive. Nella pagina principale si dovrebbe fare riferimento alle linee dei giocattoli Pokémon della WCT inserendo i dati e elementi di cui sono composte le linee da compre una semplice lista di controllo e andamento della crescita dei set delle singole linee, mentre nelle sub-pagine (da creare appositamente) si concentreranno sui rilasci in formato Serie secondo il sistema organizzato dalla stessa società (S1, S2 e ecc.) che elenca il set annuale da essere facilmente consultabile sia per i lettore che vuole acculturassi in modo specifico su una serie e per chi desidera collezionarli e avere una lista di controllo. Per farvi capire meglio vi faccio uno schema che mostra a livello tecnico come si presenteranno i dati nelle pagine:

Catturaasd.PNG


Ovviamente voglio dei pareri, consigli e punti di vista; essendo che si tratta di un grosso lavoro.
 

Stygian

Welcome to Hell Zone
Wiki
Se esistono così tante varianti, che potrebbero creare confusione, credo che si possa ricorrere tranquillamente a delle sottopagine.
Io non so cosa ne pensino gli altri, ma ti lascerei mano libera. Di scuro gestirai la situazione meglio di noi visto che è il tuo campo.
 

PokéMuseum (0 Noctis 0)

Il Direttore del Poké Museum
Se esistono così tante varianti, che potrebbero creare confusione, credo che si possa ricorrere tranquillamente a delle sottopagine.
Io non so cosa ne pensino gli altri, ma ti lascerei mano libera. Di scuro gestirai la situazione meglio di noi visto che è il tuo campo.

Avevo pensato a questo concetto, ma sto valutando anche il concetto di elaborazione dati usato da Bulbapedia per le pagine sulle serie di giocattoli Pokémon, ma implica di ignorare il concetto di Serie della WCT e si concentra sul proporre solo le singole linee di giocattoli nelle sub pagine mentre nelle pagine principali un semplice elenco delle linee dei prodotti povera di dati. Sembra più intuitiva e facile da consultare, ma non si adatta alle linee di giocattoli singole speciali come quello di "Pokémon Detective Pikachu Film", ma soprattutto la linea di giocattoli "Pokémon Multipack" sarebbe complesso sistemarlo essendo che alcuni pack contengono giocattoli di diverse linee di giocattoli.

Grazie per la risposta Stygian. Aspetterò che qualcuno mi di un altro parere.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
In generale quando dobbiamo decidere come strutturare una pagina o una parte dell'enciclopedia che presenta più possibilità di scelta, ci chiediamo "come si troverebbe più comodo il visitatore medio?". Esempio: questo elenco su Bulbapedia mostra esplicitamente il metodo con cui ogni Pokémon impara la mossa in questione, mentre la controparte su PCW mostra solo una spunta e lascia i metodi di apprendimento come annotazioni, perché riteniamo che il visitatore di queste pagine sia interessato principalmente alla possibilità di imparare la mossa, e solo in secondo luogo al metodo con cui può essere insegnata; così risparmiamo una discreta quantità di spazio e la tabella non viene esageratamente larga.
Parlando di questo caso specifico, tu sei un collezionista quindi probabilmente sai rispondere meglio di noi a questa domanda: chi cerca informazioni su questi prodotti generalmente è interessato a vederli divisi per serie o per categoria? Quando tu cerchi determinate collezioni vai a cercarne le serie o le categorie?
 

PokéMuseum (0 Noctis 0)

Il Direttore del Poké Museum
In generale quando dobbiamo decidere come strutturare una pagina o una parte dell'enciclopedia che presenta più possibilità di scelta, ci chiediamo "come si troverebbe più comodo il visitatore medio?". Esempio: questo elenco su Bulbapedia mostra esplicitamente il metodo con cui ogni Pokémon impara la mossa in questione, mentre la controparte su PCW mostra solo una spunta e lascia i metodi di apprendimento come annotazioni, perché riteniamo che il visitatore di queste pagine sia interessato principalmente alla possibilità di imparare la mossa, e solo in secondo luogo al metodo con cui può essere insegnata; così risparmiamo una discreta quantità di spazio e la tabella non viene esageratamente larga.
Parlando di questo caso specifico, tu sei un collezionista quindi probabilmente sai rispondere meglio di noi a questa domanda: chi cerca informazioni su questi prodotti generalmente è interessato a vederli divisi per serie o per categoria? Quando tu cerchi determinate collezioni vai a cercarne le serie o le categorie?

La discussione lo creata per avere la certezza su alcuni miei dubbi e avere un parere esterno può aiutare. Sarebbe stato facile se la WCT avesse deciso di proporre i giocattoli seguendo il concetto di “Linee” (fa riferimento a un contenuto specifico il cui il contenuto non varia) un esempio chiaro e Pokémon Battle Figures della Hasbro che hanno deciso di concentrare il contenuto su alcune tipologie di giocattoli senza variare. La WCT invece a deciso di proporre i giocattoli in formatto “Serie” (fa riferimento a un contenuto che può contenere altre tipologie ma che ha una fine) con elementi secondari sul concetto di “Linee”. Questo mi porta in difficoltà. Ho riflettuto come dover sistemare la pagina e la risposta sarebbe “entrambi i modi” ci sono i collezionisti che voglio le informazioni per riaccorgere solo specifiche Linee di giocattoli e quelli che voglio collezionare i set di una Serie o +. Essendo che anche tu Lucas992X mi hai detto la stessa di Stygian credo che sistemerò tutto secondo il concetto proposto essendo che si adatta a tutte le necessità dei lettori.

P.S. Lucas992X non ti voglio sconvolgere, ma in realtà non sono un collezionista, ma curatore d'arte che cerca di preservare merchandise Pokémon.
 
Top Bottom