Pokémon Focus - Sobble, Drizzile, Inteleon!

Starter di Galar finiti! Inteleon all'inizio non mi piaceva granché ma devo ammettere che è interessante, forse uno degli starter d'Acqua più divertenti da analizzare finora. I prossimi sono Blipbug e compagnia; a lunedi!

Sobble, Drizzile, Inteleon

1586030642315.png
1586030646592.png
1586030651014.png

Sobble, noto come Pokémon Acquacertola, è un pokémon di tipo Acqua. La sua evoluzione Drizzile mantiene lo stesso tipo e la stessa categoria della pre-evoluzione. Lo stadio finale Inteleon mantiene il tipo delle forme precedenti ed è noto come Pokémon Agente.

Fisionomia

Sobble è un pokémon camaleonte prevalentemente di color celeste. Ha una coda arricciata con la punta blu, colore presente anche sulle guance e nell'iride. I suoi esili arti sono composti da due piccole protuberanze che il pokémon utilizza per muoversi. Possiede una testa rotonda e grande con un corpo della stessa forma ma più minuto; sul volto e sul petto presenta una colorazione di celeste più chiara e sulla sua testa spunta una cresta gialla a forma di cuore. La sua altezza media è di 0.3 m mentre il suo peso medio di 4.0 Kg.
Drizzile presenta una corporatura più slanciata e decisa rispetto alla sua pre-evoluzione; di base il suo colore è l'azzurro, la sua pancia è bianca e le sue estremità, come le sue palpebre, sono di color verde muschio. Le sue guance, due squame sulla testa, la punta della coda (diventata più dritta) e una strana V rovesciata sul petto sono di colore blu; particolare è poi il ciuffo viola che copre l'occhio destro del pokémon. La sua altezza media è di 0.7 m mentre il suo peso medio di 11.5 Kg.
Inteleon si presenta come un pokémon camaleonte alto e longilineo. Il suo colore principale è l’azzurro del volto, delle braccia e della lunga coda. Presenta un colore blu elettrico sul busto e su metà della gambe per poi proseguire sulla coda (come una lunga linea che arriva fino alla sua estremità) e sulla cresta. Il busto si allarga all'altezza della vita dove presenta un rombo bianco per poi diminuire verso le gambe, che sono di colore nero proprio come le mani dotate di cinque dita. Sul volto sono presenti dei lunghi occhi bianchi con iridi e sporgenti palpebre gialle: di questo colore è anche la cresta-squama che presenta delle sporgenze e delle rientranze; collegata alla cresta è una mantellina lunga e divisa in due parti che arriva fino all'inizio della coda. La sua altezza media è di 1.9 m mentre il suo peso medio di 45.2 Kg.

Biologia

I Sobble sono pokémon di tipo Acqua con numerose caratteristiche peculiari. Prima fra tutte vi è l’incredibile capacità mimetica che rende queste creature quasi invisibili a occhio nudo. Dispongono infatti di svariate cellule pigmentate che si attivano in base alla luce che le colpisce e alla temperatura corporea. Il loro funzionamento è influenzato inoltre dall’umidità e per questo esprimono il massimo potenziale quando Sobble si immerge.
In secondo luogo le lacrime dei Sobble sono ricchissime di acido solfenico e per questo hanno un elevatissimo fattore lacrimogeno. Esse vengono prodotte quando il pokémon si spaventa con la conseguenza che anche l’umore dei nemici cala a picco (Occhionilucidi).
I Sobble basano la maggior parte delle proprie mosse sull’accumulo di acqua in apposite tasche poste sotto le squame (in particolare in prossimità degli arti superiori): quando si immergono il loro corpo si riempie come una spugna. Le sacche possono essere schiacciate dal pokémon per ottenere una rapida fuoriuscita del liquido contenuto (Pistolacqua, Idropulsar) o anche fatte esplodere tutte assieme con un grande sforzo muscolare, aumentando di conseguenza l’umidità nell’aria (Pioggiadanza, Inondazione). Sobble può anche attaccare direttamente con le tasche delle braccia ancora cariche di acqua, rompendole al contatto col nemico (Idrobreccia).
I Sobble apprendono anche molte mosse fisiche da contatto (Botta, Legatutto) e prediligono uno stile di combattimento “toccata e fuga” (Sbigoattacco e Retromarcia). Il loro verso può inoltre infastidire gli avversari più deboli (Ruggito).
La maggior parte dei Sobble nei momenti di difficoltà e quindi nel picco della produzione di adrenalina corporea subisce un aumento esponenziale della potenza delle mosse Acqua. Ciò avviene in quanto l’organismo, percepito lo stato di pericolo, riversa tramite una complessa rete ghiandolare vari fluidi corporei all’interno delle tasche senza quindi la necessità di un ambiente umido o di un’immersione (Acquaiuto).
Alcuni rari esemplari non dispongono di questa peculiarità a causa di un sistema endocrino meno sviluppato e che quindi non riesce a raggiungere la totalità delle tasche. Acquaiuto è inutilizzabile anche negli individui malati o estremamente poco idratati. In compenso questi Sobble sembrano disporre di una membrana nittitante estremamente più versatile del normale. La membrana nittitante è una terza palpebra a disposizione di molti tipi di pokémon; è necessaria per i Sobble per avere una visione sott’acqua il più nitida possibile. Negli esemplari dotati dell’abilità Cecchino però svolge un ulteriore compito: dispone infatti di svariati recettori termici che permettono di individuare con precisione un nemico anche a chilometri di distanza o nell’oscurità più totale.
I Sobble sono pokémon mediamente longevi e arrivano a circa dieci anni di età. Raggiunti i 16 mesi il loro aspetto muta ed evolvono in Drizzile. Non imparano nuove tecniche ma mosse e abilità vengono considerevolmente potenziate.
Inizia a svilupparsi in prossimità degli arti superiori un sistema che permette all’acqua presente nelle tasche di venire rigettata con potenza e precisione di gran lunga più elevate rispetto allo stadio precedente: invece che schiacciare violentemente le tasche per far fuoriuscire l’acqua i Drizzile sfiorano la zona interessata quanto basta perché numerose minuscole valvole si aprano e richiudano centinaia di volte in pochi secondi. L’acqua passa da una sezione all’altra della tasca fino a quando la pressione non è tanto alta che il liquido viene sparato a tutta velocità sul bersaglio.
All’età di 35 mesi i Drizzile raggiungono l’ultimo stadio dello sviluppo evolvendo in Inteleon. Il sistema di rigetto dell’acqua dalle mani in questa forma trova il suo livello più alto: le dita del pokémon si comportano come una vera e propria arma da fuoco e i proiettili liquidi raggiungono l’impressionante velocità di Mach 3 (oltre 3700 chilometri orari!). Alla base di questa tecnica vi sono le mosse Idropompa e la peculiare Tiromirato.
Inteleon sviluppa inoltre una membrana sulla schiena che gli permette di sfruttare le correnti ascensionali per planare per brevi distanze (Acrobazia).

Una rara variante di Sobble, Drizzile e Inteleon presenta una colorazione peculiare più scura; le zone normalmente gialle o verdi appaiono inoltre di un fucsia acceso e in Inteleon le gambe diventano bianche. Ciò è dovuto probabilmente a un errore nella sintetizzazione dei pigmenti utilizzati normalmente nel mimetismo. Più nello specifico vengono sovraprodotti gli eritrofori responsabili del colore fucsia.

Per quanto concerne la lotta Sobble e Drizzile dispongono di statistiche mediocri e vengono spesso sopraffatti da avversari a uno stadio evolutivo più alto, per quanto il secondo abbia velocità e attacco speciale niente male. Gli Inteleon sono pokémon estremamente pericolosi, cinici e precisi e con velocità e attacco speciale elevatissimi.

Gigamax

1594656361271.png


Il Dynamax è un processo che permette a un qualsiasi pokémon, in corrispondenza di un particolare punto energetico e di una Desiostella che funga da canalizzatore, di aumentare esponenzialmente le proprie dimensioni, la propria resistenza e la potenza dei propri attacchi.
Le dimensioni del pokémon in realtà non aumentano davvero: attorno a esso si crea un’enorme proiezione energetica che assume la forma della creatura stessa. Il corpo composto da questa misteriosa energia non è propriamente fisico ma il campo di forze che ne scaturisce fa sì che questo possa interagire con l’ambiente circostante.
Alcuni individui appartenenti a un ristretto insieme di specie sono disposti di un complesso di geni denominato Fattore Gigamax, risvegliato tramite la prolungata esposizione a un punto energetico o l'assimilazione di specifici promotori presenti nella Zuppamax: questo permette al pokémon di usufruire del Gigamax, una forma potenziata del Dynamax che crea una proiezione dall’aspetto differente e permette l’utilizzo di una mossa peculiare.
L’energia che ricopre Inteleon Gigamax estende a dismisura la sua coda e ne rafforza apparentemente la struttura ossea (all’atto pratico si tratta comunque di un corpo immateriale) così da permette al pokémon di irrigidirla e stanziarsi in cima a essa.
Sia la membrana nittitante che il sistema di rigetto dell’acqua dalle mani subiscono potenziamenti non trascurabili. La prima è ora in grado di misurare con precisione la distanza tra Inteleon e il bersaglio e dispone di recettori per misurare la pressione atmosferica, la temperatura e il grado di umidità.
Il meccanismo ad “arma da fuoco” nelle mani si trasforma in un vero e proprio fucile da cecchino che, unito alle nuove caratteristiche della membrana e allo spiccato intelletto del pokémon, permettono a Inteleon Gigamax di centrare in pieno una bacca a 15 Km di distanza con un devastante getto d’acqua: è la mossa peculiare Gigasparomirato.
In questa forma Inteleon può superare i 40.0 m di altezza mentre il peso (trattandosi solo di una proiezione energetica) rimane invariato.

Tassonomia

Sobble, Drizzile e Inteleon sono rettili appartenenti all’ordine Squamata, alla famiglia Chamaeleonidae e al genere Soboleo.

Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Squamata
Famiglia Chamaeleonidae
Genere Soboleo
Specie
  • Soboleo acquaelacerta [Sobble]
  • Soboleo medius [Drizzile]
  • Soboleo speculator [Inteleon]
Sottospecie
  • S. speculator speculator [Inteleon comune]
  • S. speculator gigas [Inteleon Gigamax]

Riproduzione

Sobble, Drizzile e Inteleon appartengono ai gruppi uova Acqua 1 e Campo e le loro uova impiegano circa 20 cicli per la schiusa. Anche se la riproduzione è una prerogativa degli Inteleon sia i Sobble che i Drizzile hanno già raggiunto la maturità sessuale.
Per quanto riguarda il gruppo Acqua 1 l’accoppiamento è in realtà molto limitato in quanto possono riprodursi naturalmente solo con i rettili Squirtle, Wartortle, Blastoise, Lapras, Totodile, Croconaw, Feraligatr, Tirtouga e Carracosta. Per il resto del gruppo sono necessari trapianti di cellule riproduttive.
Anche per il gruppo Campo è possibile la riproduzione naturale solo con i rettili Ekans, Arbok, Dunsparce, Torkoal, Seviper, Kecleon, Snivy, Servine, Serperior, Scraggy, Scrafty, Silicobra e Sandaconda. Per il resto del gruppo sono necessari trapianti di cellule riproduttive e potrebbero esserci complicanze per Seedot, Nuzleaf e Shiftry.
In natura i Sobble nascono con la frequenza di una femmina ogni sette maschi. Ciò è probabilmente dovuto a una mutazione genetica che rende squilibrati in favore dei maschi i fattori cromosomici che determinano il sesso del nascituro.

Comportamento

I Sobble sono pokémon dall’indole molto timida e introversa. Si spaventano facilmente finendo per piangere a ogni occasione. Sono tuttavia molto fedeli e facili da allenare e per questo vengono spesso donati agli allenatori in erba.
Quando evolvono in Drizzile assumono un comportamento più schivo. Sono strategici e estremamente intelligenti ma anche molto svogliati. Possono utilizzare strumenti e spesso disseminano di trappole il campo di battaglia in attesa di una mossa del nemico.
Poco si sa delle abitudini degli Inteleon data la loro rarità in natura. Sembrano essere pokémon molto determinati e fedeli ai propri compagni ma cinici e spietati verso il nemico.

Dieta

La linea evolutiva di Sobble è prevalentemente carnivora, pur non rifiutando varie bacche all’occorrenza. Si ciba di piccoli pokémon insetto come Caterpie, Grubbin e Blipbug che stordisce con i suoi attacchi d’acqua.
Per quanto riguarda la catena alimentare questi pokémon sono predati da grossi serpenti come Sandaconda ma le loro abilità mimetiche li rendono delle prede incredibilmente difficili da mettere alle corde.

Distribuzione

La famiglia evolutiva di Sobble è considerata oggi a forte rischio di estinzione. Le uniche popolazioni controllate sono presenti in aree protette della regione di Galar.

Etimologia

La specie Soboleo acquaelacerta viene chiamata Sobble, dal galariano “sob” (onomatopea del singhiozzo) e “bubble” (bolla), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Messon, che dal kantoniano può essere tradotto come “camaleonte singhiozzante”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Larméléon, dal kalosiano “larme” (lacrima) e “caméléon” (camaleonte). Nella regione di Ferrum è noto come Ulmeogi, letteralmente “prossimo a piangere”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Memmeon e Lèiyǎnxī.

La specie Soboleo medius viene chiamata Drizzile, dal galariano “drizzle” (pioviggine) e “reptile” (rettile), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Jimereon, che dal kantoniano può essere tradotto come “camaleonte umido”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Arrozard, dal kalosiano “arroser” (spruzzare) e “lézard” (lucartola). Nella regione di Ferrum è noto come Nugelle-on, letteralmente “camaleonte umido”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Phlegleon e Biànsèxī.

La specie Soboleo speculator viene chiamata Inteleon, dal galariano “intelligence” (spionaggio) e “chameleon” (camaleonte), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Intereon, storpiatura in kantoniano del nome galariano. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Lézargus, dal kalosiano “lézard” e “argus” (termine desueto per “spia”). Nella regione di Ferrum è noto come Intellire-on, storpiatura nella lingua locale del nome kantoniano.
In altre parti del mondo è in uso la denominazione Qiānmiànbìyì.

Nella cultura di massa

Lo stile di combattimento di Drizzile e Inteleon ha ispirato la creazione delle moderne armi da fuoco.
Le movenze di Inteleon inoltre ricordano quelle degli agenti dei servizi segreti di Galar (almeno nell’idea che ne ha l’immaginario collettivo, parecchio influenzato dalla famosa saga cinematografica di spionaggio di “James Bond”).
Inteleon Gigamax è chiaramente alla base dello stile di combattimento dei tiratori scelti.
 
Ultima modifica:
Top Bottom