Pokémon Focus - Scorbunny, Raboot, Cinderace!

Famiglia evolutiva interessante. Cinderace non mi piace granché d'aspetto ma ha un bel concept; era da tanto che non mi mettevo a cercare composti chimici per spiegare un pokémon. A sabato con Sobble!

Scorbunny, Raboot, Cinderace

1585852040336.png
1585852044831.png
1585852050804.png

Scorbunny, noto come Pokémon Coniglio, è un pokémon di tipo Fuoco. La sua evoluzione Raboot mantiene lo stesso tipo e la stessa categoria della pre-evoluzione. Lo stadio finale Cinderace, dello stesso tipo degli stadi precedenti, è conosciuto come Pokémon Cannoniere.

Fisionomia

Scorbunny è un pokémon bipede dalle fattezze di un coniglio. Il pelo è di colore prevalentemente bianco fatta eccezione per le estremità delle orecchie e dei piedi che sono invece arancione scuro. Le zampe posteriori sono più sviluppate di quelle anteriori. La grande testa è sormontata da due altrettanto grandi orecchie a punta e allungate verso l'alto. Ciuffi di pelo spuntano dalle guance a mo' di baffetti e nella bocca sono ben visibili gli incisivi. Sopra il naso si trova una chiazza rettangolare di colore giallo scuro che ricorda un cerotto; chiazze simili sono presenti anche sulla pianta dei piedi. La sua altezza media è di 0.3 m mentre il suo peso medio di 4.5 Kg.
In Raboot le uniche parti del corpo rimaste bianche sono le mani, la coda e la testa: questa presenta due lunghe orecchie pendenti con tre ciuffi acconciati spostati verso destra. Sono gialli il naso, le piante dei piedi e l’unico sopracciglio simile a una fascia. I piedi e il corpo sono diventati di colore rosso e ci sono dei ciuffi sporgenti dalle spalle. Dopo un motivo a "V" il busto e le gambe del pokémon diventano grigio scuro ed è presente una tasca all'altezza dell'ombelico nella quale Raboot inserisce le mani quando è riposato. La sua altezza media è di 0.6 m mentre il suo peso medio di 9.0 Kg.
Cinderace è un pokémon di colore prevalentemente bianco (il busto, le braccia e la folta coda proseguendo per tutto il capo sino alle orecchie, curvate in modo da ricordare una fiamma, e sulle guance, dove sono situati due ciuffi). Presenta una colorazione rossa nel ciuffo sulla sua fronte (anch'esso rievoca una fiamma), sulle gambe e sulle punte dei piedi. Il colore della vita così come quello delle spalline, della banda a forma di "V" sul petto e delle gambe sono di un colore blu notte. Cinderace presenta degli elementi stilizzati gialli sul suo ciuffo rosso e sui lati delle gambe; dello stesso colore è l'interno delle sue orecchie, dei tre pois sotto i piedi e dei batuffoli sulle ginocchia acconciati verso il retro del pokémon come a dare un senso di velocità. La sua altezza media è di 1.4 m mentre il suo peso medio di 33.0 Kg.

Biologia

Gli Scorbunny sono pokémon di tipo Fuoco dotati di meccanismi offensivi molto particolari. Sono infatti dei veri e propri fiammiferi viventi.
A differenza di molti altri tipo Fuoco che generano calore tramite articolati meccanismi respiratori gli Scorbunny utilizzano i cuscinetti posti sotto le zampe. Questi sono pregni di una miscela molto infiammabile che provoca scintille durante la corsa a causa della forza d’attrito. La sostanza è la stessa utilizzata per la produzione dei primi cerini: clorato di potassio e solfuro di antimonio. Il primo composto è ottenuto tramite una complessa reazione tra il potassio assunto con la dieta e l’acido cloridrico nello stomaco; viene poi secreto nei cuscinetti da alcune ghiandole sottocutanee. Il secondo invece deriva dal fatto che gli Scorbunny vivono presso sorgenti termali e calpestano continuamente formazioni di stibnite, minerale che è per l’appunto un solfuro di antimonio e che penetra fin dentro i cuscinetti. Concentrazioni minori di questa sostanza infiammabile sono inoltre presenti anche in prossimità del naso e delle orecchie.
Quando uno Scorbunny inizia a correre la sua temperatura corporea aumenta e viene perciò stimolata la produzione del combustibile. Ne consegue l’utilizzo della mossa Nitrocarica o anche di Braciere se attuata attraverso il naso. Il pokémon risulta immune al calore grazie al folto pelo ricco di sostanze termicamente isolanti.
Per il resto queste creature hanno uno stile di combattimento estremamente fisico. Utilizzano molte tecniche semplici da contatto (Azione, Bottintesta, Sdoppiatore ma anche le mosse Lotta Doppiocalcio e Contrattacco e la Volante Rimbalzo).
Sono inoltre estremamente abili nella corsa (Attacco Rapido) e in particolare nello sprint (Agilità). Il loro acuto verso può infastidire gli avversari più deboli (Ruggito).
La maggior parte degli Scorbunny nei momenti di difficoltà e quindi nel picco della produzione di adrenalina corporea subisce un aumento esponenziale della potenza delle mosse Braciere e Nitrocarica. Ciò è naturalmente dovuto a una sovrapproduzione della sostanza infiammabile da parte delle ghiandole poste sotto i cuscinetti (Aiutofuoco).
Alcuni rari esemplari non dispongono di questa abilità a causa di una generale atrofizzazione del complesso di ghiandole. Le mosse di tipo Fuoco risultano infatti meno potenti del normale a meno che non utilizzate in serie. In compenso sviluppano uno stile di combattimento più versatile basato sulle mosse da contatto assumendo così il tipo Normale; i più forti possono anche essere considerati di tipo Lotta, quelli più agili e intelligenti di tipo Psico e quelli che prediligono uno stile di combattimento aereo (tramite Rimbalzo, in genere sono gli individui che vivendo in boschi e foreste possono sfruttare i rami degli alberi) di tipo Volante. Questa tendenza all’elasticità nella lotta prende comunemente il nome di Libero.
Gli Scorbunny non sono pokémon molto longevi e non raggiungono la decina d’anni. All’età di 16 mesi circa evolvono in Raboot. Non imparano nuove mosse o abilità ma in compenso la loro potenza cresce con il loro pelo, in grado di proteggerli sia dalle basse che dalle alte temperature (grazie alle sostanze ignifughe).
Raggiunti i 35 mesi raggiungono l’ultimo stadio dello sviluppo evolvendo in Cinderace.
Questa creatura migliora ulteriormente le tecniche degli stadi precedenti e aggiunge al suo arsenale un'altra potentissima mossa. Già da Raboot infatti si allena costantemente nel palleggiare piccoli granuli di stibnite che a contatto con i cuscinetti prendono fuoco.
I Cinderace riescono a padroneggiare al meglio questo attacco gettando dei veri e propri massi infuocati sul nemico e utilizzando la mossa peculiare Palla Infuocata. Raccolgono i granuli e li depositano nelle tasche di pelo giallo sugli arti inferiori; possono trasportarne da 5 a un massimo di 8 e quando si ritrovano a secco utilizzano quelli presenti sul suolo sperando di trovarne di infiammabili. Alla base di questo comportamento inoltre vi è la mossa peculiare Cambiocampo, che consiste nel gettare sul nemico punte e rocce presenti sul campo di battaglia. Alcuni esemplari inoltre fingono di stare per lanciare il minerale per poi avvicinarsi e assestare un potente calcio (Fintoattacco).

Una rara variante di Scorbunny presenta le parti di pelo normalmente rosse di un arancione sbiadito. Nelle forme di Raboot e di Cinderace inoltre il pelo bianco assume una tonalità tendente al grigio. Probabilmente ciò è dovuto a un difetto genetico che porta a un malfunzionamento del sistema ghiandolare: la sostanza infiammabile è sovraprodotta e quella in eccesso viene espulsa all’esterno; al contrario i composti ignifughi appaiono quasi totalmente assenti e dopo una Nitrocarica Raboot e Cinderace vengono ricoperti della cenere del loro pelo abbrustolito.

Per quanto concerne la lotta Scorbunny e Raboot hanno statistiche mediocri e vengono facilmente sopraffatti da pokémon più forti. I Cinderace sono invece eccellenti in attacco e velocità e con le loro difese nella norma possono risultare avversari davvero temibili.

Gigamax

1594655596688.png


Il Dynamax è un processo che permette a un qualsiasi pokémon, in corrispondenza di un particolare punto energetico e di una Desiostella che funga da canalizzatore, di aumentare esponenzialmente le proprie dimensioni, la propria resistenza e la potenza dei propri attacchi.
Le dimensioni del pokémon in realtà non aumentano davvero: attorno a esso si crea un’enorme proiezione energetica che assume la forma della creatura stessa. Il corpo composto da questa misteriosa energia non è propriamente fisico ma il campo di forze che ne scaturisce fa sì che questo possa interagire con l’ambiente circostante.
Alcuni individui appartenenti a un ristretto insieme di specie sono disposti di un complesso di geni denominato Fattore Gigamax, risvegliato tramite la prolungata esposizione a un punto energetico o l'assimilazione di specifici promotori presenti nella Zuppamax: questo permette al pokémon di usufruire del Gigamax, una forma potenziata del Dynamax che crea una proiezione dall’aspetto differente e permette l’utilizzo di una mossa peculiare.
L’energia che ricopre Cinderace Gigamax conferisce alla creatura un aspetto oltremodo singolare. Il vero corpo del pokémon si trova infatti all’interno della grossa palla di fuoco e non nella proiezione del pokémon come si potrebbe essere portati a credere. Quello che sembra il vero Cinderace è in realtà un fantoccio energetico manovrato solo in maniera marginale dal Pokémon Cannoniere.
Come conseguenza di ciò la sfera di stibnite, che raggiunge un diametro di oltre 100 m, sembra essere dotata di volontà propria: è Cinderace che, in seguito a un calcio della proiezione, manovra i movimenti della palla. In questo modo può deviare la traiettoria del tiro per seguire il bersaglio o separare frammenti energetici esplosivi dal corpo principale. Alla base di questa peculiarità vi è la mossa esclusiva Gigafiammopalla.
In questa forma Cinderace può superare i 27.0 m di altezza mentre il peso (trattandosi solo di una proiezione energetica) rimane invariato.

Tassonomia

Scorbunny, Raboot e Cinderace sono mammiferi appartenenti all’ordine Lagomorpha, alla famiglia Leporidae e al genere Scorbanus.

Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Lagomorpha
Famiglia Leporidae
Genere Scorbanus
Specie
  • Scorbanus cuniculus [Scorbunny]
  • Scorbanus medius [Raboot]
  • Scorbanus calcitrans [Cinderace]
Sottospecie
  • S. calcitrans calcitrans [Cinderace comune]
  • S. calcitrans gigas [Cinderace Gigamax]

Riproduzione

Scorbunny, Raboot e Cinderace appartengono a gruppi uova Campo e Umanoide e i loro embrioni impiegano circa 20 cicli per svilupparsi. Anche se la riproduzione è una prerogativa dei Cinderace sia gli Scorbunny che i Raboot hanno già raggiunto la maturità sessuale.
Per quanto riguarda il gruppo Campo l’accoppiamento è possibile a livello naturale con gli altri leporidi: Nidoran♀, Nidoran♂, Nidorino, Nidoking, Whismur, Loudred, Exploud, Buneary, Lopunny, Bunnelby, Diggersby. Per i restanti membri del gruppo è necessario un trapianto di cellule riproduttive e potrebbero esserci complicanze per Seedot, Nuzleaf e Shiftry.
La classificazione nel gruppo Umanoide è più che altro convenzionale: possono riprodursi naturalmente solo con Buneary e Lopunny ma le cellule sono compatibili per un trapianto con la maggior parte degli altri pokémon. Potrebbero esserci complicanze per Sableye, Cacnea e Cacturne.
In natura gli Scorbunny nascono con la frequenza di una femmina ogni sette maschi. Ciò è probabilmente dovuto a una mutazione genetica che rende squilibrati in favore dei maschi i fattori cromosomici che determinano il sesso del nascituro.

Comportamento

Gli Scorbunny sono pokémon energici e vivaci. Facili da allenare, vengono spesso donati agli allenatori in erba. Quando evolvono in Raboot divengono molto determinati; si allenano ogni giorno palleggiando piccoli sedimenti di stibnite o bacche che raccolgono dagli alberi dei boschi in cui vivono.
I Cinderace sono estremamente competitivi. Quando sentono il tifo dei propri alleati possono farsi prendere dall’entusiasmo e dare spettacolo, finendo per trovarsi in difficoltà.

Dieta

Scorbunny e le sue evoluzioni sono pokémon prevalentemente erbivori. Si nutrono di bacche particolarmente ricche di potassio tra cui la Baccabana e la Baccalga.
Per quanto riguarda la catena alimentare i piccoli Scorbunny erano spesso predati da pokémon carnivori come Thievul. La loro scomparsa in gran parte dei territori dove erano prima presenti ha però ridotto di molto questi attacchi.

Distribuzione

La famiglia evolutiva di Scorbunny vive presso boschi e sorgenti termali ed è considerata oggi a forte rischio di estinzione. Le uniche popolazioni controllate sono presenti in aree protette della regione di Galar.

Etimologia

La specie Scorbanus cuniculus viene chiamata Scorbunny, dal galariano “scorch” (bruciacchiare) e “bunny” (coniglio), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Hibanny, che dal kantoniano può essere tradotto come “coniglio di fuoco”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Flambino, dal kalosiano “flamme” (fiamma) e la lingua corrente “bambino”. Nella regione di Ferrum è noto come Yeombeoni, letteralmente “coniglio fiammeggiante”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Hopplo e Yántù'ér.

La specie Scorbanus calcitrans viene chiamata Raboot, dal galariano “rabbit” (coniglio) e “boot” (calcio), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Rabbifuto, storpiatura in kantoniano del galariano “rabbit” e “foot” (piede) . A Kalos e a Carmonte il suo nome è Lapyro, dal kalosiano “lapin” (coniglio) e “pyro” (che in una lingua antica ha il significato di “fuoco”). Nella regione di Ferrum è noto come Raebiput, storpiatura nella lingua locale del nome kantoniano.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Kickerlo e Téngcùxiǎojiàng.

La specie Scorbanus calcitrans viene chiamata Cinderace, dal galariano “cinder” (cenere) e “ace” (campione), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Aceburn, dal galariano “ace”, “bunny” e “burn” (scottare). A Kalos e a Carmonte il suo nome è Pyrobut, da “pyro” e il kalosiano “tir au but” (calcio di rigore). Nella regione di Ferrum è noto come Eiseubeon, storpiatura nella lingua locale del nome kantoniano.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Liberlo e Shǎnyànwángpái.

Nella cultura di massa

La mossa Palla Infuocata e più in generale le figure di Raboot e Cinderace hanno contribuito nel XIX secolo al consolidamento del calcio moderno prima a Galar e poi nel resto del mondo. Anche l’abilità Libero è presa a modello per uno dei ruoli di tale sport.
 
Ultima modifica:
A
A me i nidoran ricordano dei rinoceronti
Comunque nidorina non può riprodursi
Corretto sia qui che nel Focus di Pidgey. Grazie per farmi notare questi errori che purtroppo ogni tanto sfuggono, ti sono grato.
Comunque sì, hanno chiaramente tratti anche da rinoceronte anche se a me ricordano più dei conigli per via delle forme base. Purtroppo ci sono alcuni mix come Slowpoke o Nidoran per cui non è possibile indicare con certezza una classificazione parallela al nostro mondo, e tocca scegliere in maniera abbastanza arbitraria.
 
Top Bottom