Pokémon Focus - Grookey, Thwackey, Rillaboom!

Oh boy, che bello scrivere qualcosa di nuovo dopo tanto tempo! Menomale che non dovrò mai aggiornare più nulla e che questo Focus è fresco al 100%. Vero Rillaboom Gigamax?
Comunque sì, mi era mancato davvero lavorare a questo progetto. Non credo ci sia altro da aggiungere se non che Thwackey fa schifo come nome. Ci vediamo giovedì con un altro Focus!

Grookey, Thwackey, Rillaboom

1585672163363.png
1585672169594.png
1585672177304.png

Grookey, noto come Pokémon Scimpanzé, è un pokémon di tipo Erba. La sua evoluzione Thwackey è nota come Pokémon Ritmo e mantiene lo stesso tipo della pre-evoluzione. Lo stadio finale Rillaboom, Pokémon Percussione, mantiene il tipo degli stadi precedenti.

Fisionomia

Grookey è un piccolo pokémon scimmia prevalentemente di colore verde chiaro. La parte finale delle braccia, i piedi e la zona della bocca sono arancione scuro mentre intorno agli occhi ha una sorta di maschera gialla. Sopra la testa ha un ciuffo a forma di foglia in cui è infilato un rametto che usa per lottare. Le orecchie invece sono marroni come la coda. La sua altezza media è di 0.3 m mentre il suo peso medio di 5.0 Kg.
Thwackey a differenza della sua precedente evoluzione si tiene eretto su entrambe le gambe le quali sono di colore verde pera come il corpo. Le braccia robuste sono marroni come le orecchie e la coda che diventa più corta e frastagliata; sulla sua testa ci sono due ciuffi in prossimità delle orecchie che lasciano poi spazio a uno più grande a forma di foglia a quattro punte. Il colore verde smeraldo è lo stesso dei polsini sulle braccia. Il muso è arancione come le mani e presenta una maschera gialla attorno agli occhi decorata come sul petto da un motivo di due foglie sovrapposte. Nel ciuffo pone due bastoncini di legno che usa in lotta. La sua altezza media è di 0.7 m mentre il suo peso medio di 14.0 Kg.
Rillaboom è un gigantesco pokémon gorilla di colore marrone che presenta delle striature beige sul busto, sulle spalle e sugli occhi; anche le mani e i piedi sono delle stesso colore. Sui polsi sono presenti delle foglie color verde smeraldo che si trovano anche sui fianchi e sulla testa come una chioma che gli arriva a metà schiena con tanto di ciocche che gli cadono sulle spalle e sul volto. I suoi occhi e il suo muso di forma esagonale sono arancione scuro mentre una maschera marrone scuro collega le orecchie con gli occhi. In lotta usa un tamburo ricavato da un ceppo con centro verde smeraldo che suona tramite due bacchette da batteria di legno. La sua altezza media è di 2.1 m mentre il suo peso medio di 90.0 Kg.

Biologia

I Grookey sono pokémon estremamente interessanti dal punto di vista biologico. Alla nascita non dispongono di caratteristiche assimilabili al tipo Erba e appaiono come comuni primati. I cuccioli trascorrono però i primi mesi della loro vita ancorati alla schiena della madre sulla quale crescono le foglie di una pianta rampicante del genere Gymnema.
Il pelo dei Grookey si cosparge dei semi di questa pianta che penetrano lentamente sotto la pelle della creatura. Le piante iniziano a svilupparsi lentamente traendo le sostanze nutritive necessarie per la fotosintesi dal sangue del pokémon. Si sviluppa così un vero e proprio rapporto simbiotico: la scimmia permette alla Gymnema di assorbire sostanze nutritive e di avere maggiore mobilità e a sua volta la pianta conferisce a Grookey svariate abilità offensive. Il pokémon può inoltre assimilare il glucosio derivante dalla fotosintesi anche se la sua dieta non viene stravolta in maniera così radicale come accade per altri tipi Erba.
Il rigetto di taglienti foglioline che crescono sul corpo del pokémon consente l’utilizzo della mossa Foglielama. Le altre tecniche che prevedono l’utilizzo dell’ospite vegetale vanno a combinarsi con un'altra peculiarità di questa creatura: l’intelletto estremamente sviluppato.
Il sistema nervoso centrale dei Grookey è strutturato infatti in maniera molto simile a quello degli esseri umani. Sono per questo in grado di utilizzare fin dalla tenera età utensili e strumenti in legno per le funzioni più disparate. I Grookey vivono in piccoli gruppi e come segno distintivo della propria comunità ogni individuo dispone di un bastone (in genere il ramo di un albero) che porta sempre con sé. Il pokémon tende a trasportare il ramo attorcigliandolo nel pelo sopra la testa: da ciò ne consegue che appendici della pianta presenti sul corpo della scimmia aderiscono a esso. Il bastone potenziato con le escrescenze dell’angiosperma permette l’utilizzo delle mosse Ramostoccata e Mazzuolegno.
Il temperamento vivace e energico dei Grookey si concretizza in uno stile di combattimento molto fisico. Il bastone è adoperato come fosse una mazza (Privazione, oltre le mosse Erba) oppure per produrre rumore: questa attitudine del pokémon a creare suoni è adoperata sia per finalità sociali (vedi Comportamento) che in lotta (Stridio, Baraonda).
Imparano anche svariate mosse fisiche da contatto (Graffio, Schianto, Rimonta). Hanno talvolta un approccio beffardo allo scontro (Provocazione) e per finire il loro verso può risultare fastidioso agli avversari più deboli (Ruggito).
La maggior parte dei Grookey nei momenti di difficoltà e quindi nel picco della produzione di adrenalina corporea subisce un aumento esponenziale della potenza delle mosse Ramostoccata, Mazzuolegno e Foglielama. Ciò avviene poiché le radici della Gymnema sono saldamente ancorate con alcuni nervi del pokémon con il quale scambiano costantemente informazioni e dai quali percepiscono quindi la situazione di pericolo (Erbaiuto).
Alcuni rari esemplari posseggono delle piante con radici troppo poco profonde perché possano raggiungere i nervi e non dispongono perciò di tale abilità. In compenso la Gymnema tende a proliferare verso l’esterno (in maniera simile a quando estende le sue radici al bastone): sparge nell’ambiente circostante semi arricchiti delle sostanze nutritive presenti nel sangue del pokémon che si sviluppano in pochissimi minuti. La conseguenza è che ovunque questi individui mettano piede venga a crearsi un micro-ecosistema boschivo (Erbogenesi).
I Grookey sono pokémon abbastanza longevi e hanno un’età media di quarant’anni (ma alcuni esemplari in cattività hanno raggiunto i sessanta). All’età di 16 anni raggiungono un nuovo stadio dello sviluppo evolvendo in Thwackey.
Mentre la pianta era prima visibile solo osservando attentamente al di sotto del pelo del pokémon in questa fase iniziano a sporgere delle vere e proprie escrescenze permanenti dietro la testa e sui polsi. Il legame simbiotico si fa più forte e di conseguenza la potenza delle mosse aumenta.
Come riconoscimento dell’evoluzione ogni Thwackey ha il diritto all’interno della propria comunità di utilizzare un secondo bastone in lotta. Per questo può apprendere Doppiosmash.
All’età di 35 anni circa il pokémon raggiunge lo stadio finale: Rillaboom. La pianta si è sviluppata in maniera evidente su tutto il corpo del pokémon e più che di rapporto simbiotico è lecito parlare ormai di un solo essere vivente a metà tra l’animale e la pianta.
I Rillaboom sono estremamente rispettati dai membri più giovani del gruppo e a ogni individuo spetta di diritto l’utilizzo di un “tamburo”. Si tratta di un grosso ceppo cavo che questi pokémon sono in grado di ricavare da alberi morti e che produce un forte suono quando percosso.
La Gymnema dalle braccia della creatura cresce fino alla base del ceppo; quando questo viene percosso da Rillaboom le radici della pianta reagiscono e vengono indirizzate nel verso delle onde sonore, eventualmente per colpire un avversario (è la mossa peculiare Tamburattacco). L’utilizzo del ceppo permette inoltre di apprendere altre mosse basate sul suono (Urlo, Ondaboato).
Per finire anche gli esemplari non dotati di Erbogenesi dispongono di una parziale manipolazione dell’ambiente circostante tramite la pianta. Non si tratta però di una proliferazione spontanea della Gymnema bensì di un comando impartito dal pokémon e recepito dall’arbusto grazie allo scambio di sostanze dai nervi (Campo Erboso).

Una rara variante di Grookey, Thwackey e Rillaboom presenta le zone ricoperte di vegetazione di un verde-giallino sbiadito e il pelo rossiccio. Probabilmente questa peculiarità è dovuta a uno stato di salute precario della creatura, che difetta di clorofilla o altre sostanze nutritive o dispone di un sistema immunitario estremamente debole. Gli individui in questa condizione non sopravvivono in genere per più di qualche mese.

Per quanto concerne la lotta i Grookey e i Thwackey hanno statistiche mediocri e vengono facilmente sconfitti da avversari a uno stadio evolutivo superiore. I Rillaboom d’altro canto possono rivelarsi molto pericolosi: nonostante la velocità non elevatissima hanno una potenza offensiva fisica fuori dal comune e una difesa niente male.

Gigamax
1594655295123.png

Il Dynamax è un processo che permette a un qualsiasi pokémon, in corrispondenza di un particolare punto energetico e di una Desiostella che funga da canalizzatore, di aumentare esponenzialmente le proprie dimensioni, la propria resistenza e la potenza dei propri attacchi.
Le dimensioni del pokémon in realtà non aumentano davvero: attorno a esso si crea un’enorme proiezione energetica che assume la forma della creatura stessa. Il corpo composto da questa misteriosa energia non è propriamente fisico ma il campo di forze che ne scaturisce fa sì che questo possa interagire con l’ambiente circostante.
Alcuni individui appartenenti a un ristretto insieme di specie sono disposti di un complesso di geni denominato Fattore Gigamax, risvegliato tramite la prolungata esposizione a un punto energetico o l'assimilazione di specifici promotori presenti nella Zuppamax: questo permette al pokémon di usufruire del Gigamax, una forma potenziata del Dynamax che crea una proiezione dall’aspetto differente e permette l’utilizzo di una mossa peculiare.
L’energia che ricopre Rillaboom Gigamax porta a uno stadio successivo la simbiosi con la Gymnema e il rapporto del pokémon con il suo ceppo. Il corpo della scimmia si fonde con le enormi escrescenze legnose andando a costituire una vera e propria foresta dalla conformazione simile a quella di una batteria musicale.
È stato osservato come l’energia delle Desiostelle reagisca in maniera molto più immediata con il genoma delle piante comuni piuttosto che con quello dei pokémon. Non sono infatti rari a Galar i casi di alberi o arbusti più grandi del normale. È per questo che il Fattore Gigamax deve essere presente soltanto nell’animale e non anche nel ceppo o nella Gymnema. Per lo stesso motivo il cambio di forma interessa molto più considerevolmente il tronco anziché il corpo di Rillaboom.
Anche le bacchette di legno diventano tutt’uno con il corpo del pokémon. La musica che Rillaboom Gigamax è in grado di produrre appare così molto più naturale e spontanea ed è talmente potente che è possibile udirla addirittura da regioni limitrofe. Il ritmo tenuto con le bacchette trova inoltre un valido impiego in lotta: essendo il tronco e l’animale una cosa sola questo pokémon può manovrare le radici della Gymnema a in base al tempo delle percussioni. È la mossa peculiare Gigarullio.
In questa forma Rillaboom può superare i 28.0 m di altezza mentre il peso (trattandosi solo di una proiezione energetica) rimane invariato.

Tassonomia

Grookey, Thwackey e Rillaboom sono mammiferi appartenente all’ordine Primates, alla famiglia Cercopithecidae e al genere Grucaca. Nonostante le somiglianze evidentissime di Rillaboom con i pokémon gorilla gli studiosi non ritengono consona la classificazione di questi pokémon tra gli ominidi a causa della struttura fisionomica delle forme precedenti. È possibile tuttavia che Rillaboom rappresenti l’anello di congiunzione tra cercopitecidi e ominidi.
La pianta che cresce sul loro corpo appartiene al genere Gymnema.

Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Primates
Famiglia Cercopithecidae
Genere Grucaca
Specie
  • Grucaca troglodytes [Grookey]
  • Grucaca rhythmus [Thwackey]
  • Grucaca quassationis [Rillaboom]
Sottospecie
  • G. quassationis quassationis [Rillaboom comune]
  • G. quassationis gigas [Rillaboom Gigamax]

Riproduzione

Grookey, Thwackey e Rillaboom appartengono ai gruppi uova Campo (l’animale) e Erba (la pianta) e i loro embrioni impiegano circa 20 cicli per svilupparsi. Anche se la riproduzione è una prerogativa dei Rillaboom i Grookey e i Thwackey hanno già raggiunto la maturità sessuale.
Per quanto riguarda l’animale a livello naturale l’accoppiamento è possibile con tutti gli altri pokémon appartenenti all’ordine Primates e al gruppo Campo: Mankey, Primeape, Aipom, Smeargle, Ambipom, Chimchar, Monferno, Infernape, Pansage, Simisage, Pansear, Simisear, Panpour, Simipour, Oranguru e Passimian. Con gli altri esponenti del gruppo Campo la riproduzione è possibile solo tramite innesti artificiali delle cellule riproduttive e potrebbe risultare problematica con Seedot, Nuzleaf e Shiftry.
La pianta può riprodursi mediante semi con tutti i pokémon del gruppo Erba e considerando che questi hanno bisogno di un Grookey per sopravvivere al meglio è molto probabile che fecondino nelle vicinanze di un gruppo di Rillaboom (in alternativa la pianta secerne un odore che attrae altri Grookey appena nati).
In natura i Grookey nascono con la frequenza di una femmina ogni sette maschi. Ciò è probabilmente dovuto a una mutazione genetica che rende squilibrati in favore dei maschi i fattori cromosomici che determinano il sesso del nascituro.

Comportamento

I Grookey sono pokémon molto energici e vivaci. Colpiscono i nemici con il loro bastone e il loro entusiasmo cresce all’aumentare del ritmo che produce. Sono creature facili da allenare e per questo vengono spesso consegnati agli allenatori in erba.
Quando evolvono in Thwackey il loro spirito combattivo si accende. Spesso vengono talmente trasportati dal ritmo delle loro bacchette che non si accorgono di aver sconfitto il loro avversario. Vivono in piccoli gruppi e gli esemplari in grado di produrre il ritmo più forsennato assumo una posizione di rilievo nella comunità.
I Rillaboom sembrano avere un temperamento più mite rispetto gli stadi precedenti. Danno molta importanza all’armonia del proprio gruppo, al cui vertice vi è l’esemplare con una migliore tecnica di percussione. Le femmine si prendono cura dei propri piccoli per molti mesi dopo il parto.

Dieta

La famiglia evolutiva di Grookey è prevalentemente erbivora e la loro dieta è costituita in larga parte da bacche e altri frutti. Ricava in minima parte il glucosio come prodotto della fotosintesi clorofilliana della pianta. Occasionalmente divora anche piccoli pokémon insetto come Blipbug o Grubbin.
Per quanto riguarda la catena alimentare queste creature non hanno predatori naturali. Può capitare sporadicamente che dei piccoli Grookey siano presi di mira da Thievul malintenzionati.

Distribuzione

Originari di alcune foreste asiatiche, i Grookey, i Thwackey e i Rillaboom sono pokémon considerati oggi a forte rischio di estinzione. Le uniche popolazioni controllate sono presenti in aree protette della regione di Galar.

Etimologia

La specie Grucaca troglodytes viene chiamata Grookey, dal galariano “groove” (ritmo) e “monkey” (scimmia), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Sarunori, che dal kantoniano può essere tradotto come “scimmia ritmica”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Ouistempo, dal kalosiano “ouistiti” (bertuccia) e “tempo” (ritmo) . Nella regione di Ferrum è noto come Heungnasung, letteralmente “scimmia che fa trambusto”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Chimpep e Qiāoyīnhóu.

La specie Grucaca rhythmus viene chiamata Thwackey, dal galariano “thwack” (bastonare) e “monkey”, nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Bachinkey, che dal kantoniano può essere tradotto come “scimmia battitrice”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Badabouin, dal kalosiano “badaboum” (onomatopea del colpo di bastone) e “babouin” (babbuino) . Nella regione di Ferrum è noto come Chaekimong, letteralmente “scimmia con le bacchette”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Chimstix e Pādōnghóu.

La specie Grucaca quassationis viene chiamata Rillaboom, dal galariano “gorilla” (appunto, gorilla) e “boom” (onomatopea dello scoppio), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Gorirander, che dal kantoniano può essere tradotto come “gorilla battitore”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Gorythmic, dal kalosiano “gorille” (gorilla) e “rythmique” (ritmico) . Nella regione di Ferrum è noto come Gorilta, letteralmente “gorilla battitore”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Gortrom e Hōngléijīngāngxīng.

Nella cultura di massa

Gli strumenti utilizzati da Grookey e Thwackey hanno ispirato la creazione delle prime bacchette per gli strumenti da percussione in epoca primitiva. Hanno probabilmente suggerito anche l’uso dei primi bastoncini per capelli.
Il ceppo di Rillaboom ha ispirato la creazione dei primi tamburi taiko in una Kanto primitiva, quando il pokémon era ancora diffuso per tutta l’Asia. La composizione della moderna batteria musicale è stata largamente influenzata dall’aspetto della forma Gigamax.
Secondo una leggenda popolare la musica prodotta da Rillaboom Gigamax può indurre chiunque la ascolti a lanciarsi in una danza irrefrenabile, come se posseduti dal ritmo.
 
Ultima modifica:

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Non ho giocato a Spada né a Scudo, mi sto accontentando dei gameplay su Youtube. Leggere i Pokémon Focus aggiornati alla ottava generazione sarà interessante!
 
Ultima modifica:
Non ho giocato a Spada né a Scudo, mi sto accontentando dei gameplay su Youtube. Leggere i Pokémon Focus aggiornati alla settima generazione sarà interessante!
Anche io non ho potuto giocare gli ultimi titoli per mancanza di tempo, prima di iniziare i Focus mi sono messo davanti ai gameplay con un blocco per gli appunti!
Comunque Spada e Scudo sono ottava generazione, siamo vecchi!
 
Top Bottom