Pokémon Focus - Froakie, Frogadier, Greninja!

Froakie, Frogadier, Greninja
1585520873567.png
1585520879697.png
1585520883616.png

Froakie, noto come Pokémon Schiumorana, è un pokémon di tipo Acqua. La sua evoluzione Frogadier mantiene lo stesso tipo e la stessa categoria. Lo stadio finale Greninja, conosciuto come Pokémon Ninja, assume il tipo Acqua/Buio.

Fisionomia

Froakie è una piccola raganella azzurra. Ha grandi occhi gialli con pupille relativamente piccole. In mezzo a questi ultimi è presente una riga blu che poi va a sfociare in due sfere bianche. Il pokémon ha una folta coltre di schiuma dietro la testa e sotto il mento. Possiede lunghe zampe azzurre e bianche sulla punta. Ha due piedi abbastanza corti ma adatti per saltare, con sole due dita. La sua altezza media è di 0.3 m mentre il suo peso medio di 7.0 Kg.
Evoluto in Frogadier assume una fisionomia più slanciata. La striscia blu che aveva tra gli occhi si espande a tutto il capo a esclusione della mandibola arrivando fin sotto gli arti superiori. Anche le mani e le dita dei piedi sono di colore più scuro. Il collare di bolle cresce e si protende sin dietro la schiena. Sugli occhi ha due piccole creste rivolte all'indietro. La sua altezza media è di 0.6 m mentre il suo peso medio di 10.9 Kg.
Greninja possiede un colorito ancora più scuro della pre-evoluzione; solo l’addome, le membrane tra le dita di arti superiori e inferiori e la parte inferiore del cranio sono color crema. Le gambe hanno due disegni simili a degli shuriken di colore azzurro. Le corna diventano tre e dietro di esse si sviluppa una membrana azzurra. Sui gomiti e sulle ginocchia ha delle bolle di schiuma bianca. La caratteristica più evidente del pokémon è la lunga lingua che porta intorno al collo come se fosse una sciarpa. La sua altezza media è di 1.5 m mentre il suo peso medio di 40.0 Kg.

Biologia

I Froakie sono pokémon anfibi molto interessanti sotto il punto di vista biologico. La caratteristica di maggior rilevanza è la presenza di una coltre di “schiuma” sul ventre; in realtà si tratta di una sostanza mucosa secreta da alcune ghiandole sottocutanee che assume una conformazione spumosa a causa dell’umidità del corpo del pokémon. La mucosa è utile per attenuare la potenza degli attacchi nemici e anche come regolatore termico. Ammassi di questa sostanza possono inoltre essere gettati sull’avversario ad alta velocità tramite la mossa Lancio.
Alcuni esemplari ingegnosi apprendono Abbattimento cospargendo di schiuma dei massi che gettano via con i forti arti superiori. Altra arguta tecnica consiste nel far avvicinare la schiuma a una fonte di calore per far evaporare l’acqua contenuta in essa e creare una coltre di vapore nota come Muro di Fumo. Per concludere i Froakie sono tra i pochissimi pokémon a poter imparare Sostituto in natura: creano infatti una sagoma di loro stessi con la mucosa in modo da ingannare il nemico meno attento.
Questi pokémon hanno un doppio sistema respiratorio: immagazzinano ossigeno in dei piccolissimi polmoni atrofizzati ma il vero organo di respirazione è la pelle che assorbe l’aria attraverso minuscoli pori. Questo fattore non è importante solo per comprendere come sia possibile che i Froakie possano vivere per molto tempo sott’acqua ma anche perché i piccoli polmoni lasciano uno spazio vuoto occupato da un ingrossamento dell’esofago che con il passare dei secoli è andato a separarsi e a diventare una sezione precedente allo stomaco vero e proprio. Qui viene depositata l’acqua in eccesso scartata durante il processo di respirazione porosa. Questa acqua può essere utilizzata per la sopravvivenza in caso di condizioni avverse ma anche come arma offensiva. Rigurgitando i liquidi conservati Froakie può difatti utilizzare le mosse Idropulsar e Idropompa.
Anche il verso del pokémon trova alcuni impieghi in battaglia: lo sfregamento delle corde vocali è incredibilmente fastidioso (Ruggito) e in alcuni casi addirittura dannoso per l’apparato uditivo della vittima (Coro). I Froakie sono pokémon agilissimi ed esperti nell’arte del camuffamento: per questo imparano facilmente Attacco Rapido e Doppioteam, tecnica utilizzata soprattutto in favore dei riflessi che si vengono a formare negli specchi d’acqua nei quali vivono.
Le forti ed elastiche zampe posteriori permettono l’utilizzo di potenti Rimbalzo mentre la lunga lingua appiccicosa può essere impiegata per l’uso di Leccata. Per finire possono apprendere anche la mossa fisica da contatto Botta.
La mossa Bolla (simile a Idropulsar e Idropompa) è stata osservata in molti esemplari. Tuttavia la classificazione come reale “mossa” di questo attacco è tuttora dibattuta tra gli scienziati.
La maggior parte dei Froakie ottiene nei momenti di difficoltà estrema e quindi quando la produzione di adrenalina aumenta esponenzialmente un incremento della potenza delle mosse Idropulsar e Idropompa. Questo perché quando l’organismo è sottoposto a un forte stress libera delle mini-tasche poste nell’organo di contenimento dell’acqua atte a preservare liquidi impossibili da rigettare in momenti comuni e resa disponibile solo in casi estremi. Questa abilità è detta Acquaiuto.
Alcuni rari esemplari nascono con una singolarità genetica a causa della mal sintetizzazione di un cromosoma alla nascita; questi individui sembrano non disporre della divisione in mini-tasche della sacca d’acqua ma la loro caratteristica fondamentale è che il nucleo delle cellule non riesce a trasmettere informazioni precise in merito alla funzione che la cellula stessa deve rivestire nell’organismo. Questi buchi genetici vengono riempiti attraverso la recezione di informazioni esterne portando a una differenziazione morfologica molto varia. Anche il tipo del pokémon cambia in seguito a questo processo noto comunemente come Mutatipo.
I Froakie non sono pokémon molto longevi e vivono per non più di sei anni. All’età di 16 mesi raggiungono la prima fase dello sviluppo evolvendosi in Frogadier. La fisionomia diviene più slanciata e la produzione di mucosa aumenta a dismisura. Le mosse e le abilità del pokémon diventano molto più potenti anche se non se ne aggiungono di nuove. Una delle mosse preferite di Frogadier è Abbattimento: con i sassi pregni di schiuma riesce a colpire un oggetto a oltre trenta metri di distanza.
All’età di 36 mesi evolve in Greninja raggiungendo l’ultimo stadio dello sviluppo. Il pokémon condensa la mucosa prodotta in delle bolle molto dense presenti su tutto il corpo in modo da essere più aereodinamico; la caratteristica più evidente è l’enorme lingua ora pienamente sviluppata e che fuoriesce costantemente dalla bocca.
Diventa più furtivo e aumenta le sue tecniche di occultismo assumendo il tipo Buio e apprendendo le mosse Giocodiruolo e Furtivombra. Il Muro di Fumo viene potenziato in seguito al cambio della composizione chimica della schiuma che adesso può trattenere i cristalli di ghiaccio presenti nell’atmosfera per poi evaporare in una Nube. L’incredibile intuito permette l’utilizzo della mossa Extrasenso (o meglio di una sua variante semi-fisica attuata con il muco che colpisce il nemico nei suoi punti ciechi dando l’impressione che l’attacco sia arrivato dal nulla).
La lingua incredibilmente elastica permette di respingere determinati attacchi sia fisici che speciali conferendo a Greninja la mossa Ribaltappeto. Alcuni esemplari conservano tra la schiuma oggetti appuntiti che utilizzano all’occorrenza come armi affilate (Nottesferza) o come spine da spargere sul terreno (Punte).
La mossa più caratteristica è però Acqualame, che consiste nella creazione di shuriken di denso muco che possono essere lanciati a una velocità impressionante. Sono così affilati da riuscire a tagliare anche alcuni metalli.
Allo stile di combattimento più furtivo e ragionato consegue l’abbandono di tecniche troppo vistose e per questo i Greninja sono restii nell’utilizzo di Rimbalzo.
La mossa Finta (funzionamento analogo a Furtivombra) è stata osservata in molti esemplari. Tuttavia la classificazione come reale “mossa” di questo attacco è tuttora dibattuta tra gli scienziati.

Una rarissima variante di Froakie presenta un colore leggermente più chiaro e tendente al bianco. Anche evolvendosi in Frogadier la tonalità rimane invariata mentre con Greninja si ha un cambio radicale: diventa infatti di colore nero. Probabilmente questa singolarità è dovuta alla mal sintetizzazione di un cromosoma alla nascita che porta gli stadi giovanili a una scarsa produzione di pigmenti azzurri che invece esplode tutta in una volta raggiunta l’età adulta.

Per quanto concerne la lotta i Froakie e i Frogadier non sono tra i pokémon più indicati per uno scontro in quanto posseggono statistiche abbastanza basse (dovute più che altro al loro stadio evolutivo) e si fanno facilmente sopraffare da avversari superiori; nonostante ciò dispongono di una velocità di tutto rispetto. Greninja invece può essere una vera e propria spina nel fianco per moltissimi sfidanti, tanto che è stato considerato per molto tempo uno dei pokémon più forti nelle lotte in singolo. La sua velocità è eccellente e l’attacco speciale gli è inferiore solo di poco. L’attacco fisico e le difese sono nella media.

Greninja Forma Ash

1585520822546.png


Attualmente si conosce un solo esemplare di Greninja in grado di assumere la Forma Ash. Questa trasformazione che incrementa moltissimo la forza nelle zampe posteriori e la muscolatura in generale (ne consegue un grosso incremento di attacco, attacco speciale e difesa speciale) è possibile grazie all’abilità peculiare di questo esemplare: Morfosintonia.
La stranissima dote del pokémon permette la realizzazione dell’Effetto Sintonia, un processo mediante il quale il Potere Z (una fonte di energia riversatasi nel nostro mondo molto tempo fa da un luogo lontano e in grado di sfruttare al meglio l’Energia Devon presente in ogni pokémon) presente forse in alcuni recettori mutati sul capo del pokémon si interseca con l’energia umana del suo allenatore. Questa intersezione di energie genera un temporaneo mutamento del genoma che permette la trasformazione, anche se questo sembra avvenire solo dopo aver raggiunto un certo livello di adrenalina complessiva. La mossa Acqualame del pokémon viene incredibilmente potenziata forse perché il muco riesce ad assorbire la nuova energia meglio rispetto agli altri mezzi offensivi.
Come effetto collaterale sembra che la continua esposizione alle onde dell’Effetto Sintonia abbia represso l’apparato riproduttivo dell’esemplare, che è quindi diventato sterile.
Il nome della forma deriva dal suo allenatore d’origine da cui si ipotizza abbia ereditato alcune caratteristiche fisionomiche come effetto collaterale della Sintonia: i peli presenti sul capo ad esempio, che in realtà sono filamenti di pseudo-cheratina che fungono da recettori, sono quasi sicuramente frutto di un ricombinamento genetico con l’allenatore stesso. Di questo “Ash” tuttavia si sa poco e niente in quanto il pokémon è stato recapitato per posta nella regione di Alola senza che l’allenatore lasciasse notizie sul suo conto. Si ipotizza anche che lo stesso nome sia uno pseudonimo.
Gli studi su questa forma sono tutt’ora in corso e si è scoperto relativamente poco sul misterioso Effetto Sintonia. Secondo alcune fonti un fenomeno simile è già stato riscontrato 3000 anni fa con il Floette dell’allora Re di Kalos, anche se in quel caso la trasformazione sarebbe risultata permanente.

Tassonomia

Froakie, Frogadier e Greninja sono anfibi appartenenti all’ordine Anura, alla famiglia Megophryidae e al genere Froachium.

Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Amphibia
Ordine Anura
Famiglia Megophryidae
Genere Froachium
Specie
  • Froachium rana [Froakie]
  • Froachium spuma [Frogadier]
  • Froachium deceptor [Greninja]
Sottospecie
  • F. deceptor deceptor [Greninja comune]
  • F. deceptor ascium [Greninja Forma Ash]

Riproduzione

Froakie, Frogadier e Greninja appartengono al gruppo uova Acqua 1 e le loro uova impiegano circa 21 cicli per la "schiusa". Anche se la riproduzione è una prerogativa dei Greninja sia Frogadier che Froakie hanno già raggiunto la maturità sessuale.
Possono riprodursi a livello naturale oltre che con la loro stessa specie con gli anfibi Poliwhirl, Poliwag, Poliwrath, Slowpoke, Slowbro, Dratini, Dragonair, Dragonite, Politoed, Wooper, Quagsire, Slowking, Mudkip, Marshtomp, Swampert, Tympole, Palpitoad e Seismitoad.
In natura i Froakie nascono con la frequenza di una femmina ogni sette maschi. Ciò è probabilmente dovuto a una mutazione genetica che rende squilibrati in favore dei maschi i fattori cromosomici che determinano il sesso del nascituro.

Comportamento

I Froakie sono pokémon socievoli e giocosi e per questo affidati spesso agli allenatori alle prime armi come primi compagni di viaggio. Nonostante l'aria spensierata scrutano sempre l'ambiente circostante con molta attenzione.
Evolvendosi in Frogadier diventano più decisi e determinati; alcuni esemplari particolarmente dediti alla lotta potrebbero addirittura disobbedire al proprio allenatore se questi adotta una strategia poco conveniente. Sono molto attivi e si allenano ogni giorno per accelerare l’evoluzione.
Raggiunto lo stadio di Greninja il pokémon diventa più cupo, sempre attento a ciò che capita attorno a lui. Agile e sfuggente, si fa beffe dei nemici con la sua velocità e poi li colpisce con un attacco fulmineo. Nonostante ciò può dimostrarsi un compagno fedele e leale e non abbandonerebbe mai un compagno in difficoltà.

Dieta

Froakie, Frogadier e Greninja sono pokémon carnivori, anche se non rifiutano vari tipi di bacche all’occorrenza. Si cibano di piccoli pokémon insetto come Surskit o Scatterbug. La lunga e appiccicosa lingua dello stadio finale aiuta molto nella caccia a distanza.
Per quanto riguarda la catena alimentare questa famiglia evolutiva è difficilmente considerata una preda a causa dei colori sgargianti indici di tossicità (in realtà totalmente assente). Talvolta i Froakie vengono divorati da Gyarados o Sharpedo noncuranti.

Distribuzione

I Froakie, così come le loro evoluzioni, sono pokémon incredibilmente rari e considerati a forte rischio di estinzione. Vivono presso corsi d’acqua dolce dove vi sono le condizioni ottimali per nascondere le uova.
Sono originari della regione di Kalos, dove attualmente sopravvivono la maggior parte delle popolazioni conosciute. Nella stessa regione esistono riserve artificiali (Zona Safari) e allevamenti per la preservazione di questa specie.
Nonostante non siano endemici della regione alcuni affermano di aver avvistato dei Greninja ad Alola (Piana di Poni). Un tempo questi pokémon erano ampiamente diffusi anche a Kanto e a Johto.
Il governo di Galar, nella sua più ampia iniziativa di preservazione dell’ecosistema galariano da specie aliene, ha bandito i Froakie, i Frogadier e i Greninja dalla regione a causa della loro rarità in natura e della conseguente difficoltà per gli scienziati nel prevedere i possibili effetti della loro introduzione sul territorio su flora e fauna autoctone.

Etimologia

La specie Froachium rana viene chiamata Froakie, dal galariano “frog” (rana), “froth” (schiuma) e “croak” (onomatopea del suo verso), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Keromatsu, che dal kantoniano può essere tradotto come “rana schiumosa”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Grenousse, dal kalosiano “grenouille” (rana) e “mousse” (schiuma). Nella regione di Ferrum è noto come Gaegumareu, letteralmente “rana schiumosa”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Froxy e Guāguāpàowā.

La specie Froachium spuma viene chiamata Frogadier, dal galariano “frog” e “brigadier” (brigadiere), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Gekogahshier, che dal kantoniano può essere tradotto come “rana del capo della Yakuza” (vedi Nella cultura di massa). A Kalos e a Carmonte il suo nome è Croaporal, dal kalosiano “croa” (gracchiare) e “caporal” (caporale). Nella regione di Ferrum è noto come Gaegulbanjang, letteralmente “rana caposquadra”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Amphizel e Guātóuwā.

La specie Froachium deceptor viene chiamata Greninja, dal kalosiano “grenouille” e il galariano “ninja” (appunto, ninja), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Gekkouga, che dal kantoniano può essere tradotto come “rana del Koga-ryu” (vedi Nella cultura di massa). A Kalos e a Carmonte il suo nome è Amphinobi, dal kalosiano “amphibie” (anfibio) e “shinobi” (ninja). Nella regione di Ferrum è noto come Gaegulninja, letteralmente “rana ninja”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Quajusty e Jiǎhèrěnwā.

Nella cultura di massa

Froakie e le sue evoluzioni sono pokémon che hanno avuto un forte impatto sulla cultura popolare per svariati motivi. I Greninja circa mezzo millennio fa erano molto diffusi a Kanto dove si allenavano nelle arti del ninjutsu con abili guerrieri della regione. Il pokémon diventò addirittura simbolo della Koga-ryu, un’antichissima scuola di tecniche ninja del luogo.
Frogadier invece è ricordato per essere il pokémon di punta di un ex-generale della Yakuza, nota organizzazione criminale che opera a Kanto e a Johto un tempo affiliata ai Rocket.
In un sondaggio di qualche anno fa che ha interessato le regioni di Kanto, Johto, Hoenn e Sinnoh Greninja si è classificato al primo posto tra i pokémon maggiormente apprezzati per aspetto esteriore e stile di combattimento. Recentemente il sondaggio è stato riproposto su scala mondiale e Greninja si è riconfermato sul gradino più alto del podio.
 
Ultima modifica:

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Poveracci 'sti Pokémon, tra i Froakie con malformazioni genetiche e Graninja forma Ash evirato
 
Top Bottom