Pokémon Focus - Reshiram, Zekrom, Kyurem!

Reshiram, Zekrom, Kyurem

1585429028091.png
1585429035307.png
1585429047701.png


1585429054498.png
1585429060347.png

Reshiram, noto come Pokémon Bianco Verità, è un pokémon mitico di tipo Drago/Fuoco. Zekrom, noto come Pokémon Nero Ideali, è un pokémon mitico di tipo Drago/Elettro. Kyurem, noto come Pokémon Confine, è un pokémon mitico di tipo Drago/Ghiaccio. Possiede due forme alternative: Kyurem Bianco e Kyurem Nero. I tre compongono il Trio Tao.

Fisionomia

Reshiram è un drago bianco bipede con caratteristiche da mammifero e con il corpo ricoperto di penne e piume bianche. La testa canina è coperta da peli bianchi; sotto il mento ne ha alcuni arruffati e dietro la nuca ha una lunghissima chioma con dei ciuffi sopra il capo. Il suo collo invece è lungo e magro con quelli che sembrano essere due bracciali d'argento. Le ali sono molto grandi e presentano quattro artigli bianchi nell'estremità. Sul bacino invece ha una zona con del pelo più lungo e abbastanza disordinato mentre le enormi zampe inferiori hanno il pelo meno compatto. Presenta quattro artigli per ogni piede, tre avanti e uno dietro. La coda sembra un’enorme turbina con le piume e i peli che formano due anelli intorno a essa e al di fuori spunta un'altra coda da mammifero. La sua altezza è di 3.2 m mentre il suo peso è di 330.0 Kg.
Zekrom è un drago nero dalle caratteristiche rettiliane. Possiede delle grosse ali membranose e delle mani con tre artigli culminanti in dei prolungamenti squamosi. Gli occhi sono rossi mentre la testa minuta culmina in una sorta di antenna. Il corto collo termina in un corpo slanciato. Gli arti inferiori sono robusti e ciascun piede possiede tre vistosi artigli. La coda ricorda molto una turbina e termina in un’escrescenza conica. La sua altezza è di 2.9 m mentre il suo peso di 345.0 Kg.
Kyurem nella sua Forma Vuota è un drago bipede teropode di colore grigio; la testa, le spalle, le ali e la parte finale dells coda sono congelate. Le parti congelate della testa lasciano scoperte solamente delle zone attorno agli occhi e una parte della fronte che rivela un’escrescenza gialla. Le zanne della mascella sono esposte, gli occhi sono invece di colore giallo presentano vistose occhiaie. Le ali culminano con due spuntoni trasparenti. Nelle zampe anteriori ha due artigli bianchi mentre in quelle posteriori ne ha tre. La sua altezza è di 3.0 m mentre il suo peso di 325.0 Kg.
Kyurem Bianco ottiene una postura eretta. Il petto, la parte posteriore del collo, la testa, le braccia e la coda sono ricoperte di peluria bianca. La peluria della coda è molto simile a quella di Reshiram, sulla testa ha due ciuffi di peli (ma solo quello sinistro è visibile), la fronte ha una macchia gialla, gli occhi sono gialli con l'iride bianca e ha le zanne della mascella esposte. Nel polso e tra le spalle e il gomito vi sono delle parti prive di pelo che rivelano le squame grigie e ha le ali che spuntano dalle braccia; esse tuttavia sono piumate e bianche. Parti del corpo sono ancora congelate: la punta delle ginocchia, l'artiglio centrale delle zampe posteriori, tutto il braccio destro, l'ala destra (con l'eccezione del gomito), le spalle (che hanno dietro due spuntoni trasparenti), la mascella inferiore e il ciuffo destro. La sua altezza diventa ora di 3.6 m.
Kyurem Nero anche se eretto ha una postura gobba con lunghissime braccia con tre artigli e piccole ali da pipistrello. Il mento è appuntito e la coda ha una forma conica con la base a Y capovolta grigia ma il resto della coda è nera; anche le braccia (artigli inclusi), le ali, il petto, la parte posteriore del collo e la testa sono nere mentre il resto del corpo è grigio. Le corna hanno la punta celeste e la fonte è gialla come gli occhi, anche se l'iride è bianca. Le zanne della mascella inferiore sono esposte. Parti del corpo sono ancora congelate: il braccio sinistro (gomito escluso), l'ala sinistra, le spalle (che hanno due spuntoni trasparenti dietro), i lati del volto e il corno sinistro e la base di quello destro. La sua altezza è ora di 3.3 m.

Mitologia

Nota: Questa sezione è altamente speculativa e fa riferimenti a pokémon esterni al Focus. Prima della lettura è consigliata una conoscenza anche minima della Mitologia Pokémon.

1. Origine
Nei testi antichi non si hanno molti accenni in merito alla reale origine del Trio Tao. Ciò di cui siamo certi è che un tempo Reshiram, Zekrom e Kyurem erano un unico pokémon che normalmente viene chiamato Kyurem Originale o Drago Originale.
Anche se non si hanno dati certi gli studiosi di mitologia attualmente appoggiano la teoria secondo quale questa forma di Kyurem sia un essere arcaico generatosi durante le prime fasi della creazione dell’universo. Quando Arceus diede origine al Trio Creazione e a tutti i Mondi l’energia generata alle intersezioni di questi ultimi era talmente potente da permetterne la conversione in “materia” (anche se si parla di pseudo-particelle attualmente ignote): così nacque Kyurem.
Il drago con i suoi poteri regolò la temperatura del Mondo dei Vivi, forse creò esso stesso il concetto di “temperatura” come lo intendiamo oggi. Insieme a Dialga, Palkia e Giratina fu in seguito coinvolto nella creazione della materia barionica in tutti i suoi stati. Il primo previde lo stato solido e assunse il tipo Acciaio; il secondo previde lo stato liquido e assunse il tipo Acqua; il terzo previde lo stato aeriforme e assunse il tipo Spettro; Kyurem invece previde lo stato del plasma e assunse caratteri del tipo Fuoco e del tipo Elettro. In seguito l’essere iniziò a viaggiare per il Mondo dei Vivi forse creando le stelle e non si intromise più negli affari del Trio Creazione.
Prima di andare in letargo Arceus creò le Sfere: le Splendisfere permettono di controllare Palkia, le Adamasfere permettono di controllare Dialga, le Grigiosfere Giratina e infine le Diosfere Kyurem. Queste ultime purtroppo sono andate tutte perdute e obliate dal tempo.

2. Storia antica
Miliardi di anni più tardi Kyurem si schiantò sulla Terra arrivando su una grossa meteora. Non sappiamo cosa lo abbia portato ad atterrare sul pianeta ma forse fu attratto dalle curiose creature che vi abitavano. L’impatto creò il cratere noto come Fossa Gigante e fu talmente potente da modellare la regione di Unima nella sua attuale conformazione.
Circa 3000 anni fa un popolo di uomini che era giunto nel continente americano in seguito all’ultima glaciazione svariato tempo prima si stanziò nella regione. Il Re del popolo strinse amicizia con Kyurem e il regno fiorì; passarono gli anni e il sovrano invecchiò.
Alla sua morte il trono sarebbe dovuto andare a uno dei suoi due figli ma entrambi ambivano alla corona. Il primo erede era devoto alla Verità mentre il secondo perseguiva i suoi Ideali. Kyurem, posto di fronte alla scelta di dover appoggiare uno dei due fratelli, si divise in due esseri: Reshiram per la Verità, Zekrom per gli Ideali.
La guerra civile fu inevitabile: per anni i due eroi combatterono al fianco dei draghi mettendo il regno a ferro e fuoco. Durante il triste epilogo della vicenda la morte sopraggiunse per i due fratelli e per i due pokémon. L’anima di Reshiram tuttavia si reincarnò nella Chiarolite mentre l’anima di Zekrom nella Scurolite in attesa di due nuovi eroi che avrebbero concluso l’eterna lotta per il trono.
Dalla separazione del Drago Originale inoltre si generò anche un terzo essere, ciò che rimaneva della creatura primigenia: Kyurem Vuoto. Tornato alla Fossa Gigante iniziò a incutere timore presso la vicina città di Fortebrezza guadagnandosi l’appellativo de “Il Mangiauomini”.
Un’antica setta di Boreduopoli venne a conoscenza dell’esistenza di Kyurem Vuoto e del legame che aveva con il pokémon del Re; radunando i più grandi dotti dell’epoca lavorarono così a un modo per ricostituire il Drago Originale: trovarono l’ultima delle Diosfere non ancora obliate e la modellarono rivestendola di piume di Reshiram e squame di Zekrom. Crearono così il Cuneo DNA, uno strumento che in teoria sarebbe dovuto essere la chiave per ottenere il Kyurem Originale e che custodirono tramandandolo di generazione in generazione fino a quando i veri eroi della leggenda non sarebbero ritornati.
Ma questi si fecero attendere: quando 500 anni fa Reshiram e Zekrom si risvegliarono e vennero posseduti rispettivamente dai samurai del Ransei Hideyoshi e Nobunaga si pensò che si sarebbe finalmente arrivati alla conclusione della guerra. Non fu così: i due guerrieri infatti si dimostrarono indegni e i draghi tornarono nella loro forma di pietra.
In questi frangenti si scoprì anche dell’inefficacia del Cuneo: esso infatti riesce unicamente a riunire Kyurem Vuoto con uno tra Reshiram e Zekrom e non con entrambi, dando origine rispettivamente a Kyurem Bianco e Kyurem Nero. L’oggetto continuò in ogni caso a essere tramandato nella speranza che qualcuno lo migliorasse o ne trovasse un buon impiego.

3. Storia recente
La leggenda degli eroi di Unima fece il giro del mondo e le immagini di Reshiram e Zekrom divennero famose anche nella lontana Kalos dove un monarca fece costruire delle statue dei due pokémon in base a come erano descritti dai testi antichi.
Il tempo della venuta dei due fratelli infine giunse. Pochi anni fa due giovani di nome N e Alcide (Anita secondo altre fonti) riuscirono a risvegliare i draghi dalle loro pietre anche se non è chiaro quale pokémon reagì a chi. Ma a differenza dei padroni passati i giovani eroi della leggenda risolsero la questione in modo pacifico. Reshiram e Zekrom riconobbero il giusto modo di perseguire gli ideali e la verità nei due e volarono via con i loro allenatori.
Due anni più tardi Ghecis, padre adottivo di N, riuscì a ottenere il controllo di Kyurem Vuoto prelevandolo dalla Fossa Gigante con il suo Neo Team Plasma, organizzazione criminale atta alla conquista del mondo. Usando il potere del drago per congelare Unima riuscì a rubare il Cuneo DNA dal suo custode a Boreduopoli.
N intervenne con il suo drago ma fallì: questo fu infatti assorbito da Kyurem, che assunse la sua forma Bianca/Nera; un ragazzo di nome Sanzo (o una ragazza di nome Rina secondo altre fonti) riuscì a sventare il piano di Ghecis con la sua squadra di pokémon e N donò a egli/ella il suo drago, sentendosi indegno di essere chiamato eroe e sparendo per sempre.


Biologia

La biologia del Trio Tao è tutt’altro che chiara. Non conosciamo l’aspetto di Kyurem Originale tantomeno abbiamo descrizioni in merito. Si ipotizza fosse un tipo Drago puro con caratteristiche del tipo Elettro e del tipo Fuoco. Stando ai miti il trio si è separato da questo unico grande essere e per tanto è possibile che avesse non uno ma tre sistemi nervosi differenti che agivano in maniera totalmente autonoma.
La meccanica di divisione e assorbimento che avviene anche in Kyurem Bianco e Kyurem Nero è tutt’oggi avvolta nel mistero. L’ipotesi più probabile è che le cellule dei due o dei tre pokémon possano accelerare al limite il processo di divisione e riproduzione mitotica in modo appunto da creare due corpi divisi. Il processo di assimilazione (noto come Endofusione) è tuttavia estremamente complesso ed è difficile capire cosa determini la differenziazione dei tessuti (alcuni ipotizzano si tratti di un cromosoma particolare atto a smistare le cellule solo dopo determinati processi).
Per quanto riguarda i pokémon singoli Reshiram possiede un sistema nervoso incredibilmente singolare. Alcune terminazioni ghiandolari difatti sono costituite esternamente da una membrana pietrosa che riesce facilmente ad accumulare energia termica (prodotta a partire dagli impulsi nervosi dell’encefalo, senza il minimo danno). Questa rete di linfonodi ignifughi ricopre l’intero tessuto sottocutaneo del pokémon, dalla bocca alla coda; in quest’ultima è maggiormente fitta e concentrata e la sua singolare forma permette all’energia termica di essere rilasciata in modo simile a quanto avviene in una turbina.
In breve: gli impulsi elettrici vengono generati dal cervello, l’energia di questi ultimi viene convertita in energia termica tramite vari processi chimici e immagazzinata in varie ghiandole sottocutanee e poi viene rilasciata in prossimità della coda che entra in funzione generando aria caldissima (uno degli effetti secondari del processo è l’annullamento di varie difese naturali di alcuni pokémon, concedendo al pokémon l’abilità Piroturbina).
In ogni caso l’energia termica può essere rilasciata mediante i pori presenti sulla pelle di Reshiram senza attivare la turbina in modo che possano essere usati svariati attacchi più dinamici ma meno potenti. Le mosse usate mediante la liberazione di calore sono Rogodenti, Lanciafiamme, Fuocobomba e due mosse peculiari che necessitano l’attivazione della turbina: Incrofiamma e Fuocoblu.
In quanto possiede il gene del drago il pokémon mitico è capace di manipolare l’Energia Draconica a piacimento e a rigettarla tramite alcuni condotti respiratori sotto forma di Dragospiro, Dragopulsar e Oltraggio (in questo caso l’energia è espulsa tramite i pori della pelle). Facendo convergere all’esterno vari sedimenti rocciosi presenti nel suo corpo può usare anche Forzantica.
Oltre a mosse semplici quali Lacerazione, Sgranocchio, Granvoce e Urlo Reshiram può infine ricorrere alla liberazione di impulsi elettrici nell’aria tramite ”effetto corona” prima che questi assumano proprietà termiche, apprendendo quindi Extrasenso ed Esclusiva.
Zekrom produce elettricità secondo lo stesso principio di Reshiram. Alcune terminazioni ghiandolari sono costituite esternamente da una membrana pietrosa che riesce facilmente ad accumulare gli impulsi elettrici prodotti dall’encefalo senza il minimo danno. Questa rete di linfonodi ricopre l’intero tessuto sotto-squamale del pokémon, dalla bocca alla coda; in quest’ultima è maggiormente fitta e concentrata e la sua singolare forma permette all’energia elettrica di essere rilasciata in modo simile a quanto avviene in una turbina.
In breve: gli impulsi elettrici vengono generati dal cervello e immagazzinati in varie ghiandole sottocutanee; l’energia elettrica viene poi rilasciata in prossimità della coda che entra in funzione generando flussi ad altissima tensione (uno degli effetti secondari del processo è l’annullamento di varie difese naturali di alcuni pokémon, concedendo al pokémon l’abilità Teravolt).
In ogni caso l’energia elettrica può essere rilasciata mediante i pori presenti nelle squame di Zekrom senza attivare la turbina in modo che possano essere usati svariati attacchi più dinamici ma meno potenti. Le mosse usate mediante la liberazione di elettricità sono Fulmindenti, Fulmine, Tuono e due mosse peculiari che necessitano l’attivazione della turbina: Incrotuono e Lucesiluro.
Le altre mosse apprese dal pokémon sono analoghe a quelle di Reshiram, con la differenza che è in grado di utilizzare Cozzata Zen al posto di Extrasenso.
Non è chiaro il processo che porta Reshiram e Zekrom a trasmutarsi in minerali come la Chiarolite e la Scurolite ma si ipotizza che le loro cellule si ammassino e si comprimano in prossimità del sistema nervoso (unico componente a rimanere intatto) e che i sedimenti rocciosi presenti nelle ghiandole convergano verso l’esterno.
Kyurem Vuoto invece non basa le sue abilità sulle peculiarità del sistema nervoso. Il tessuto sanguineo del pokémon infatti scarseggia poiché durante la scissione del Drago Originale le cellule che lo componevano sono state spartite tra Reshiram e Zekrom. Questo fa sì che la temperatura corporea del drago e le sue stesse funzioni vitali siano ridotte al minimo.
Nel suo corpo il cibo e i liquidi in eccesso congelano in fretta proprio a causa della bassissima temperatura corporea tendente allo zero. Spesso le vie respiratorie di Kyurem sono totalmente intasate da cristalli di ghiaccio che è costretto a rigettare con forza. Anche solo la sua presenza causa brividi nei soggetti che lo guardano (permettendo tra l’altro l’apprendimento di Visotruce e l’abilità Pressione) e con il tempo il drago ha imparato a padroneggiare i rigurgiti di ghiaccio e il freddo respiro per attaccare.
Tra le mosse che fanno uso di queste singolarità vi sono Bora, Geloraggio, Liofilizzazione, Purogelo e la peculiare Gelamondo oltre che Forzantica che viene usata facendo staccare del ghiaccio esterno dal corpo del pokémon. Le altre mosse apprese dal pokémon sono analoghe a quelle di Reshiram e Zekrom. È tuttavia impossibilitato a usare Sgranocchio a causa della rigidità della sua mandibola e Cozzata Zen/Extrasenso per via della relativa debolezza del suo sistema nervoso.
Quello che fino a qualche anno fa era ritenuto un Ventogelato molto potente è adesso meglio classificato come Liofilizzazione,
La mossa Ira di Drago (sfruttando l’Energia Draconica) può essere utilizzata da tutti e tre i pokémon. Tuttavia la classificazione come reale “mossa” di questo attacco è tuttora dibattuta tra gli scienziati.
Quando Kyurem Vuoto assorbe Reshiram o Zekrom assumendo la forma di Kyurem Bianco o Kyurem Nero parte del sangue della creatura originale torna a fluire nel suo corpo e la sua temperatura si alza; non avendo riacquisito la totalità dei suoi fluidi tuttavia il pokémon non perde il tipo Ghiaccio e alcune zone del suo corpo rimangono fredde.
Essendo più caldo perde la capacità di usare Gelamondo e l’abilità Pressione in favore di Piroturbina/Teravolt. In base al drago assorbito Kyurem può usare due nuove mosse peculiari: Vampagelida, che combina il calore della turbina di Reshiram con i venti glaciali di Kyurem Vuoto e Elettrogelo, che combina i flussi elettrici della turbina di Zekrom con i rigetti congelati di Kyurem.

Per quanto concerne la lotta il Trio Tao è letteralmente imbattibile. Tutte le statistiche dei pokémon sono fuori dai normali standard (è bene precisare che Kyurem raggiunge il suo potenziale medio solo nelle forme Bianca e Nera mentre le statistiche del Drago Originale sono attualmente sconosciute) e se un allenatore riuscisse a stringere un legame con queste divinità risulterebbe probabilmente inarrestabile.

Tassonomia

Reshiram, Zekrom e Kyurem sono magicanti appartenenti alla classe Divinia, all’ordine Mythiciformes, alla famiglia Primidraconidae e al genere Chiureus. La loro classificazione si basa solo sull’analisi morfologica dei pokémon e non può essere in alcun modo considerata una collocazione cladistica.

Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Magicantia
Classe Divinia
Ordine Mythiciformes
Famiglia Primidraconidae
Genere Chiureus
Specie
  • Chiureus veritatis [Reshiram]
  • Chiureus commenticius [Zekrom]
  • Chiureus limitis [Kyurem]
Sottospecie
  • C. limitis verus [Kyurem Drago Originale]
  • C. limitis albus [Kyurem Bianco]
  • C. limitis niger [Kyurem Nero]
  • C. limitis vacuus [Kyurem Vuoto]

Riproduzione

Reshiram, Zekrom e Kyurem appartengono al gruppo uova Sconosciuto. Difatti questi tre pokémon mitici non solo sono asessuati ma anche immortali. Grazie a un processo di rigenerazione cellulare simile a quello di alcune meduse riescono infatti a non invecchiare mai. La riproduzione insomma diviene inutile ai fini della sopravvivenza.

Comportamento

Le abitudini del Trio Tao non sono chiare in quanto in pochi sono riusciti ad ammirarli di persona. Reshiram ha una predisposizione per la Verità e segue chi davvero la persegue. Zekrom ha una predisposizione per gli Ideali e segue chi realmente crede nei propri.
Per quanto riguarda Kyurem sappiamo che nella sua Forma Originale era un essere benevolo, fedele e gentile verso gli umani. La Forma Vuota invece è un pokémon terrificante che è arrivato addirittura a nutrirsi di carne umana.

Dieta

Secondo gli studi più recenti Reshiram e Zekrom riescono a sostenersi solo mediante l’assimilazione di energia universale e non hanno pertanto bisogno di nutrirsi. Tuttavia sembrano essere provvisti di un apparato digerente e non rifiutano nessun tipo di cibo da chi si fidano.
Probabilmente lo stesso discorso vale per Kyurem Originale così come le per le forme Bianca e Nera. Kyurem Vuoto invece perde questa capacità e ha bisogno costante di carne; non disprezza nemmeno quella umana all’occorrenza.

Distribuzione

Reshiram, Zekrom e Kyurem sono pokémon originari di Unima. Quando erano liberi dalle loro pietre i primi due sfrecciavano nei cieli della regione e Zekrom era solito avvertire della sua presenza con nubi nere e temporalesche. Kyurem invece vive presso la Fossa Gigante, luogo in cui la meteora mediante la quale è arrivato sulla Terra impattò.
A Hoenn a quanto pare il pokémon misterioso Hoopa ha trasportato alcuni anni fa un Trio Tao da un universo parallelo. È stato poi avvistato alla Fosse Informe. Ulteriori ricerche effettuate ad Alola hanno confermato la presenza di più Reshiram, Zekrom e Kyurem in Ultramondi Ignoti. Alcuni di essi presentavano colorazioni peculiari: violetto con ciuffi gialli per Reshiram, grigio-bluastro per Zekrom e grigio scuro con corno rosa per Kyurem.
Il governo di Galar, nella sua più ampia iniziativa di preservazione dell’ecosistema della regione da specie aliene, ha precluso in via preventiva l’accesso a tutte le specie di pokémon i cui poteri non sono pienamente spiegabili dalla scienza odierna. Nonostante ciò il Trio Tao non rientra tra i pokémon banditi in seguito alla firma di un trattato internazionale con la regione di Unima.
Recentemente è stata inoltre confermata la comparsa di un Trio Tao proveniente da un altro universo nella riserva naturale della Landa Corona a causa di un Ultravarco aperto da un Necrozma.

Etimologia

La specie Chiureus veritatis è conosciuta come Reshiram, che in kantoniano significa letteralmente “il bianco”, in tutto il mondo. A Ferrum è traslitterato come Resiramu e altrove come Léixīlāmǔ.

La specie Chiureus commenticius è conosciuta come Zekrom, che in kantoniano significa letteralmente “tinto d’oscurità”, in tutto il mondo. A Ferrum è traslitterato come Jekeuromu e altrove come Jiékèluómǔ.

La specie Chiureus limitis è conosciuta come Kyurem, che in kantoniano significa letteralmente “rapido freddo del nulla”, in tutto il mondo. A Ferrum è traslitterato come Kyuremu e altrove Qiúléimǔ.

Nella cultura di massa

Nonostante la maggior parte dei miti inerenti al Trio Tao siano attendibili nel corso del tempo si sono consolidate anche leggende minori e di scarsa rilevanza nel mondo accademico.
Secondo una complessa corrente di pensiero orientale detta Taoismo la cosmologia universale è composta dalle entità dello ying (Reshiram), dello yang (Zekrom) e del wuji o “nulla” (Kyurem).
Secondo le leggende popolari di Fortebrezza invece Kyurem è un mostro spietato e crudele e ci si riferisce a esso con l’appellativo de “Il Mangiauomini”; anche se sembra ci siano riscontri reali nell’inclinazione di Kyurem nel prediligere la carne umana il pokémon non ha affatto un’indole malvagia.
 
Ultima modifica:
Top Bottom