Pokémon Focus - Elgyem, Beheeyem!

Nota: Nel Focus è presente una citazione segreta. La soluzione è già stata trovata ed è presente nei commenti della vecchia discussione ma potete comunque cimentarvi nell'impresa per sfida personale.

Elgyem, Beheeyem

1585428471448.png
1585428475777.png

Elgyem, noto come Pokémon Cervello, è un pokémon di tipo Psico. La sua evoluzione Beheeyem mantiene lo stesso tipo e la stessa categoria della pre-evoluzione.

Fisionomia

Elgyem assomiglia a una piccola creatura umanoide di colore verde acqua. Ha una testa molto grande a forma di uovo con due occhi verdi che ricordano due pulsanti e un grande segno a forma di Y nera sopra di essi. Ha due braccia più lunghe delle gambe e sulle zampe anteriori ha tre pulsanti di colore rosso, giallo e verde al posto degli artigli. I suoi piedi sono piccoli e tozzi. La sua altezza media è di 0.5 m mentre il suo peso medio di 9.0 Kg.
Beheeyem è di colore marroncino. Ha una lunga testa a forma di fungo con due occhi color verde-acqua fluorescenti e uniti da una piccola linea. Come la sua pre-evoluzione ha un grande segno a forma di Y sulla testa con l'aggiunta di due trattini verticali laterali. Ha un piccolo collare più scuro e il corpo magro con una specie di gonnellina sopra ai piedi. Le sue braccia sono lunghe e le zampe tozze e con tre pulsanti: uno verde, uno rosso e uno giallo. La sua altezza media è di 1.0 m mentre il suo peso medio di 34.5 Kg.

Biologia

Gli Elgyem sono tra i pokémon più controversi e misteriosi di sempre. I primi avvistamenti di questa strana creatura risalgono a circa cinquanta anni fa; secondo molte fonti i pokémon si sarebbero diffusi sulla Terra in seguito allo schianto di un oggetto volante non identificato in un deserto nei pressi di una cittadina non molto distante dalla regione di Unima. A oggi non possiamo avere conferme sulla reale provenienza degli Elgyem ma siamo certamente sicuri che dispongono di capacità mai viste in nessun’altro essere prima d’ora.
La loro massa cerebrale è immensa e costituisce oltre un terzo dell’intero pokémon. La maggior parte degli impulsi elettrici generati vengono immagazzinati in degli appositi canalizzatori plasmatici presenti in gruppi di tre sugli arti superiori della creatura. Questi amplificano le già fortissime onde “gamma” del cervello all’inverosimile (anche se di onde gamma non si può parlare in quanto riescono a superare addirittura il gigahertz di frequenza); rilasciandole nell’atmosfera le onde possono entrare in contrasto con quelle di un qualsiasi altro individuo dotato di un sistema nervoso causando danni ingenti al malcapitato. Entrando in contatto con questo strano tipo di frequenza caricata difatti le sinapsi iniziano ad agire in maniera inversa rispetto al solito, causando una vera e protria contrazione dell’encefalo e di tutto il sistema nervoso centrale.
Questa condizione in genere non causa danni permanenti e può essere utilizzata dall’Elgyem come arma offensiva (Confusione, Psicoraggio, Psichico) o per indurre condizioni psichiche particolari nell’avversario (Esclusiva); talvolta l’abilità viene usata addirittura reindirizzando le onde sul proprio corpo: ciò tuttavia non fa che giovare a Elgyem, che possiede un cervello in grado di reggere l’alta frequenza delle onde (Calmamente, Ripresa).
Infine gli esemplari più esperti riescono a padroneggiare la canalizzazione delle frequenze in modo che colpiscano e mettano in comunicazione gli stati mentali dell’avversario e dell’utilizzatore stesso, apprendendo quindi le mosse Paridifesa, Pariattacco e Mirabilzona. Recentemente sono stati osservati degli esemplari molto potenti in grado di teletrasportarsi (Teletrasporto). Non è chiaro se si tratti di una tecnica illusoria o di una reale traslazione fisica, che risulterebbe inspiegabile per la scienza moderna.
Questa capacità “psicocinetica” tuttavia non porta sempre a danni così lievi né va presa alla leggera. Dopo un’esposizione prolungata alle onde canalizzate da Elgyem le emicranie sono l’ultimo dei problemi: la pressione sanguinea in prossimità del cranio sale enormemente causando la rottura di vari capillari e provocando ingenti emorragie interne. Ci sono stati casi in cui la masra cerebrale è collassata letteralmente su se stessa esplodendo dentro il corpo del malcapitato. Le onde del pokémon favoriscono anche la diffusione di tumori e altre condizioni analoghe.
Gli Elgyem possono anche attaccare fisicamente con Bottintesta in quanto il cranio, che a una prima occhiata potrebbe sembrare parecchio inconsistente, è in realtà duro e rivestito da un doppio strato di guaina ossea adibita alla protezione del grande cervello. La mossa può inoltre essere potenziata mediante le onde canalizzate in modo da provocare una fastidiosa scossa al contatto (Cozzata Zen). Come ultima tecnica il pokémon può ricorrere al suo verso acuto per spaventare i nemici, anche se Ruggito non è tra le mosse preferite dalla creatura.
Le mosse Sincrumore e Introforza (frequenze usate come offensiva) e Anticura e Miracolvista (frequenze usate per indurre condizioni psicologiche nell’avversario) sono state osservate in molti esemplari. Tuttavia la classificazione come reali “mosse” di questi attacchi è tuttora dibattuta tra gli scienziati.
Fino a pochi anni fa si riteneva che Elgyem potesse utilizzare anche le mosse Ondisinvolta (frequenze usate per indurre condizioni psicologiche nell’avversario; a oggi ritenuta peculiare in natura della famiglia di Woobat) e Psicamisù (comunione degli stati mentali dell’avversario e dell’utilizzatore; a oggi è più sicuro affermare che possa apprenderla solo tramite allevamento selettivo).
Molti Elgyem riescono a percepire i pensieri dei compagni o dei nemici intersecando le onde cerebrali non canalizzate con quelle altrui; non è ben chiaro come funzioni questo processo noto come Telepatia ma si ipotizza che i pensieri altrui siano attratti dal cervello del pokémon sotto forma di impulsi nervosi proprio come se fossero i suoi.
Altri esemplari ritenuti più offensivi e per certi versi cinici riescono a trasmettere una particolare condizione fisica all’avversario sotto forma di dolore psicologico, in modo simile alla mossa Paridifesa. In questo modo il dolore fisico provocato da agenti esterni come tossine o abrasioni può essere trasposto all’avversario senza che la causa del dolore sia fisicamente presente nel corpo del suddetto (Sincornismo).
Alcuni rari Elgyem possiedono una disfunzione dei catalizzatori plasmatici e ciò li rende impossibilitati nell’eseguire tecniche complesse come Telepatia o Sincronismo. Tuttavia questi esemplari possono dare alle onde cerebrali frequenze molto più alte del normale, anche superiore ai 1300 hertz, in quanto l’errore genetico consiste proprio nella scarsa stabilità del limite di accumulo degli impulsi. Per ottenere tale potenza tuttavia è necessario un po’ di tempo e in lotta il pokémon tende ad attaccare per ultimo (Ponderazione).
Gli Elgyem sembrano essere pokémon piuttosto longevi anche se la loro età media non è ben chiara. Raggiunti i 42 anni raggiungono il pieno dello sviluppo evolvendosi in Beheeyem. Il loro cervello si sviluppa ulteriormente ma ciò che contraddistingue questi pokémon sono i canalizzatori plasmatici.
Anche se non apprendono nuove mosse rispetto lo stadio base a esclusione di Campo Psichico (un attacco che spinge al limite i poteri illusionistici del pokémon creando un campo di sostanze chimiche che annebbiano il cervello come se ci si trovasse sotto l'effetto di forti allucinogeni) esse divengono molto più potenti in quanto le onde cerebrali vanno adesso dai 2000 ai 2600 hertz (per gli esemplari con Ponderazione). In prossimità dei canalizzatori si sviluppano alcune ghiandole che producono una sostanza volatile molto singolare: se rilasciata nell’atmosfera tramite le onde cerebrali riuscirà facilmente a penetrare nel sistema nervoso del malcapitato; da allora Beheeyem avrà il totale controllo sui suoi ricordi, che possono essere modificati o totalmente cancellati. Non è del tutto chiaro da cosa sia costituita questa sostanza ma gli studi più recenti confermano che siano presenti ingenti quantità di propranololo cloridrato, un principio attivo capace di modificare l’attività della norepinefrina, il neurotrasmettitore responsabile dell’immagazzinamento dei ricordi nell’ippocampo e in altre zone del sistema nervoso centrale. Quest’abilità è stata bandita dalle lotte ufficiali per motivi etici.

Una rarissima variante di Elgyem e Beheeyem presenta gli ouchi bluastri e una colorazione più opaca del normale. Non è chiaro a cosa sia dovuta tale singolarità ma gli ufologi sostengono che siano stati i primi esemplari a essere arrivati sul pianeta mantenendo alcune peculiarità del loro luogo natio.

Per quanto concerne la lotta gli Elgyem vengono spesso sopraffatti da avversari più forti di loro pur disponendo di un ottimo attacco speciale. Quest’ultimo diventa eccellente una volta evoluto in Beheeyem; con una buona difesa speciale e delle statistiche fisiche non male, il vero punto debole di questo pokémon è la scarsissima velocità (data dal fatto che i canalizzatori impiegano del tempo prima di rilasciare le onde cerebrali), il che lo rende incredibilmente vulnerabile a tipi Buio capaci di eludere i suoi attacchi.

Tassonomia

La classificazione di Elgyem e Beheeyem è incredibilmente incerta e ci sono due correnti di pensiero a riguardo: la pista terrena e quella ufologa. I sostenitori della prima tesi affermano che i due pokémon siano degli ominidi molto evolsti mentre per la seconda teoria si tratta di vere e proprie forme di vita extraterrestri. Di seguito sono riportate entrambe le classificazioni, prima la terrena e poi la ufologa.

Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Primates
Famiglia Hominidae
Genere Biemus
Specie
  • Biemus alienus [Elgyem]
  • Biemus cerebrum [Beheeyem]

Dominio Esoterroan
Regno Aliena
Phylum Similchordata
Classe Similmammalia
Ordine Similprimates
Famiglia Grigidae
Genere Biemus
Specie
  • Biemus alienus [Elgyem]
  • Biemus cerebrum [Beheeyem]

Riproduzione

Elgyem e Beheeyem appartengono al gruppo uova Umanoide e i loro embrioni impiegano circa 21 cicli per svilupparsi. Anche se la riproduzione è una prerogativa di Beheeyem gli Elgyem hanno già raggiunto la maturità sessuale.
L’accoppiamento è uno dei principali punti a sostegno della teoria terrena secondo la quale i due pokémon non sono altro che ominidi molto sviluppati: i loro metodi riproduttivi infatti sono uguali a quelli di tutti i primati. La riproduzione naturale è possibile pertanto con Machop, Machoke, Machamp, Hitmonlee, Hitmonchan, Jynx, Electabuzz, Hitmontop, Makuhita, Haryiama, Meditite, Medicham, Chimchar, Monferno, Infernape, Electivire, Timburr, Gurdurr, Conkeldurr, Throh, Sawk, Gothita, Gothorita e Gothitelle mentre per i restanti esponenti del gruppo occorrono trapianti di cellule riproduttive. Estremamente complessa è la riproduzione con Cancea, Cacturne e Sablaye.

Comportamento

Le abitudini degli Elgyem e i Beheeyem sono attualmente ignote. Stando alle ultime ricerche questi pokémon usano il bagliore dei catalizzatori plasmatici come forma di comunicazione anche se non si è ancora riusciti a interpretare il loro linguaggio. C’è chi sostiene che gli Elgyem adorino trascorrere il tempo presso i cerchi nel grano.

Dieta

Anche l’alimentazione dei due pokémon è attualmente avvtlta nel mistero. Gli ufologi sostengono che si nutrono unicamente di polvere e altri detriti stellari; secondo le ultime scoperte tuttavia Elgyem e Beheeyem sono dotati di un apparato digerente come quello di qualsiasi primate e sembrano gradire ogni tipo di bacca terrestre.

Distribuzione

Gli Elgyem e i Beheeyem sono pokémon incredibilmente rari. Sono diffusi unicamente nel continente americano e in particolare a Unima (Torre Cielo) e in altre regioni vicine. La presenza dei pokémon uninamente nelle zone in prossimità del presunto incidente alieno è uno dei maggiori punti a favore della teoria ufologica. Ultimamente alcuni gruppi si sono spostati anche a Hoenn (Percorso 121, Monte Pira) attratti probabilmente dall’energia primordiale rilasciata in seguito al disastro di Groudon e Kyogre.
Come controprova alla teoria ufologica si fa notare che nell’ultimo anno sono state scoperte popolazioni anche a Galar (Fiume di Steamington, Piana dei Ponti, Lago Dragofuria). Molti abitanti della regione affermano che i propri Dubwool spariscano misteriosamente le notti in cui questi pokémon vengono avvistati.

Etimologia

La specie Biemus alienus viene chiamata Elgyem, dal galariano “LGM” (piccolo uomo verde), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Ligray, storpiatura del galariano “LGM” e “gray” (grigio, vedi Nella cultura di massa). A Kalos e a Carmonte il suo nome è Lewsor, contrario di “Roswell” privo della L finale (vedi Nella cultura di massa). Nella regione di Ferrum è noto come Rigeure, storpiatura nella lingua locale del nome kantoniano.
In altre parti del mondo sono in uso le donominazioni Pygraulon e Xiǎohuīguài.

La specie Biemus cerebrum viene chiamata Beheeyem, dal galariano “BEM” (mostro con gli occhi ad insetto), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Ohbem, macedonia di parole kantoniane e galariane che si riassumono in “mostro dal grande occhio a insetto”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Neitram, contrario del kalosiano “martien” (marziano). Nella regione di Ferrum è noto come Bemkeu, letteralmente “grande BEM”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Megalon e Dàyǔguài.

Nella cultura di massa

Gli Elgyem e i Beheeyem sono pokémon che hanno fatto discutere e che tutt’oggi sono il fulcro di dibattiti a livello onternazionale. Quando cinquant’anni fa si schiantò un presunto U.F.O. (che per la versione ufficiale non sarebbe stato altro che un Drifloon-Sonda - o dei banali Magnezone nelle primissime dichiarazioni) nella cittadina di Roswell in Nord America questi pokémon iniziarono ad apparire. Gli ufologi collegarono il tutto e iniziarono a sostenere che fossero organismi extraterrestri. Anche se vi sono evidenze sul lato riproduttivo che screditano la tesi l’opinione pubblica tende a sostenere quest’idea.
Molte sono le opere letterarie che si ispirano a Elgyem e Beheeyem e che prendendo spunto dalla loro fisionomia hanno creato varie razze aliene (i Grigi, i LGM e i BEM sono solo alcuni esempi).
Nel primo capitolo della nota saga cinematografica "Gli Invasori" ad esempio compare un Elgyem su una navicella aliena, cnsì come in "Gli Invasori III" appare un Beheeyem.
Spesso vengono attribuite ai due pokémon capacità che in realtà non posseggono come quella di parlare o di levitare. Quest’ultima capacità è stata proposta così tante volte che un recente sondaggio ha evidenziato come il 50% della popolazione mondiale sia fermamente convinta della sua veridicità. Non vi sono invece evidenze scientifiche che lo testimeniano.
 
Ultima modifica:

Unnamed

Passante
Oddio questa è stata la mia prima proposta, che ricordi! :')
Pokémon sottovalutati questi due!
Non so se nell'articolo lo hai citato, ma Elgyem e Beheeyem possono imparare Alacciaio (MT51 nei giochi di quinta e sesta generazione - tale scelta sembra essere un riferimento all'Area 51). Tu come lo spiegheresti sotto il punto di vista di queste analisi?
 
...No, è corretto. Eheh.

Oddio questa è stata la mia prima proposta, che ricordi! :')
Pokémon sottovalutati questi due!
Non so se nell'articolo lo hai citato, ma Elgyem e Beheeyem possono imparare Alacciaio (MT51 nei giochi di quinta e sesta generazione - tale scelta sembra essere un riferimento all'Area 51). Tu come lo spiegheresti sotto il punto di vista di queste analisi?
Le MT sono strumenti artificiali, quindi ci sta che modifichino le capacità del pokémon in maniera innaturale. Ma tra qualche anno, quando avrò finito i Focus dei pokémon, troveremo il tempo di parlarne in maniera più approfondita in speciali appositi! Wink wink
 

Unnamed

Passante
Le lettere sbagliate formano la frase: trust no one
Protria
Masra
Ouchi
evolsti
avvtlta
uninamente
donominazioni
onternazionale
cn
testimeniano

Nella vecchia discussione era stato un altro utente a scoprirlo. Io mi ero proprio dimenticato di questo easter egg (lo giuro, non ho guardato 😅), grazie al messaggio di Altaria08 ho notato l'avviso all'inizio dell'analisi e Word ha fatto tutto il resto.
Easter egg simpatico! :)
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Le lettere sbagliate formano la frase: trust no one
Protria
Masra
Ouchi
evolsti
avvtlta
uninamente
donominazioni
onternazionale
cn
testimeniano

Nella vecchia discussione era stato un altro utente a scoprirlo. Io mi ero proprio dimenticato di questo easter egg (lo giuro, non ho guardato 😅), grazie al messaggio di Altaria08 ho notato l'avviso all'inizio dell'analisi e Word ha fatto tutto il resto.
Easter egg simpatico! :)
eheheh
 
Top Bottom