Pokémon Focus - Chimchar, Monferno, Infernape!

Chimchar, Monferno, Infernape

1584814682479.png
1584814686954.png
1584814692062.png

Chimchar, noto come Pokémon Scimpanzé, è un pokémon di tipo Fuoco. La sua evoluzione Monferno è conosciuto come Pokémon Briccone ed è di tipo Fuoco/Lotta. Quando evolve ulteriormente diventa Infernape, Pokémon Fiamma di tipo Fuoco/Lotta.

Fisionomia

Chimchar è un pokémon simile a uno scimpanzé dal pelo arancione. La testa è molto grande e ha in cima un ciuffo di pelo a forma di fiammella. La faccia, le orecchie, il ventre, le mani e i piedi sono color crema. Intorno agli occhi ha dei segni rossi. Ha un segno simile ad una spirale sul ventre e una fiamma costituisce la sua coda. La sua altezza media è di 0.5 m mentre il suo peso medio di 6.2 Kg.
Con l’evoluzione in Monferno gli occhi vengono adornati da particolari segni blu mentre la coda si sviluppa in lunghezza per poi terminare nella fiamma. Attorno al collo inoltre si sviluppa una sorta di collare di pelo bianco. La sua altezza media è di 0.9 m mentre il suo peso medio di 22.0 Kg.
Quando raggiunge lo stadio evolutivo finale, Infernape, la peluria bianca prima presente solo sul collo si espande a tutto il busto e a parte del viso e delle gambe. La fiamma sulla coda si spegne ed è al contrario la sommità del cranio che inizia a bruciare. I segni blu di Monferno divengono rossi, le dita appaiono ora di un blu scuro e sono presenti vari ornamenti dorati sul corpo. La sua altezza media è di 1.2 m mentre il suo peso medio di 55.0 kg.

Biologia

I Chimchar sono primati estremamente singolari. Essi non hanno ancora sviluppato una coda vera e propria, la cui anatomia è difficilmente osservabile essendo ricoperta da fiamme per la maggior parte del tempo. Questi pokémon infatti hanno un sistema digerente molto complesso: le pareti dell’intestino crasso sono ricoperte da una particolare miscela nella quale sono presenti zolfo e nitrato di potassio, probabilmente a causa di un difetto genetico che impedisce la creazione di mucosa. I gas di scarico dei Chimchar fanno fuoriuscire questa sostanza, che brucia a contatto con l’atmosfera e dà origine alla fiamma caratteristica del pokémon. La concentrazione di calce viva in polvere presente nella miscela inoltre fa sì che il fuoco non si spenga a contatto con l’acqua.
Il metabolismo del pokémon è strettamente collegato con l’intensità della fiamma: quando il pokémon dorme e le funzioni vitali sono al minimo il fuoco si spegne del tutto; anche alcune malattie tipiche dell’apparato digerente possono affievolire la fiamma e per questo in natura gli esemplari che presentano questo problema vengono emarginati o abbandonati dal branco.
I Chimchar, come già accennato, sono incapaci di produrre mucosa vera e propria a causa forse di un’anomalia genetica comune agli antenati della specie che respiravano forti polveri vulcaniche contenenti le sostanze che ora circolano nel corpo dei pokémon. Questa non è una peculiarità dell’intestino: è bensì comune a tutto il corpo del pokémon. La miscela infiammabile è quindi presente, in concentrazioni minori, anche nello stomaco, nell’esofago, nella bocca e addirittura presso il sistema nervoso prodotta da alcune ghiandole collegate ai nervi. Essa non è dannosa in alcun modo per l’individuo in quanto non fa che sostituire la mucosa o altre sostanze assenti ma ha l’effetto collaterale di alzare la temperatura corporea dei Chimchar di moltissimi gradi. Proprio per questo è facile per il pokémon usare la miscela a proprio favore sputandola (Braciere, Lanciafiamme) o usando direttamente la fiamma della coda (Ruotafuoco, Turbofuoco).
Il potenziale offensivo dei Chimchar non si limita in ogni caso all’utilizzo del fuoco come arma: numerosi sono gli attacchi da contatto che queste creature possono sferrare, quali Graffio, Facciata, Sfuriate o la rapida Acrobazia (che prevede uno spostamento rapido ma è classificata come mossa Volante in quanto facile da usare dai pokémon di questo tipo).
Infine molte mosse di stato sono legate al carattere dei Chimchar, allo stesso tempo irruento e sfacciato (Provocazione, Attaccalite, Congiura, Fulmisguardo) e rilassato (Pigro).
Quasi tutti i Chimchar sfruttano inoltre le ghiandole collegate al sistema nervoso periferico nei momenti di estrema necessità: i nervi, ricevuto l’input, accelerano la produzione della miscela e causano un aumento dell’adrenalina generale potenziando tutte le mosse Fuoco del pokémon (Aiutofuoco).
Rari esemplari nati privi dei nervi che collegano le ghiandole atte alla produzione della miscela con il sistema nervoso non dispongono di questa abilità: per questo devono allenarsi costantemente per rimanere al passo con il branco e non venire emarginati e per farlo affinano le loro tecniche di combattimento diretto. Ciò conferisce a questi individui l’abilità Ferropugno, che rende più forti tutte le mosse sferrate con gli arti superiori.
All’età di 14 anni circa i Chimchar evolvono in Monferno. La temperatura corporea aumenta esponenzialmente e l’intestino si stabilizza: mentre prima era necessario espellere continuamente sostanze di scarto per mantenere il corretto metabolismo ora il processo è sotto il totale controllo del pokémon. Al contrario le ghiandole presenti sulla coda, ora pienamente sviluppata, sono appena entrate in funzione e necessitano di tempo per stabilizzarsi.
Nonostante la coda arda intensamente il pelo di Monferno rimane incolume in quanto è dall’evoluzione che entrano in azione particolari organi secretori che producono sostanze ignifughe, le quali cospargono totalmente la pelliccia del pokémon.
I Monferno sono incredibilmente bravi nel combattimento corpo a corpo e sono in grado di usare mosse come Pugnorapido, Zuffa, Fintoattacco e, stimolando contemporaneamente tutte le ghiandole e aumentando la sua temperatura al limite, Fuococarica: per questo acquisiscono il tipo Lotta.
Il loro carattere, per quanto sia ancora impulsivo, è meno irruento e per questo non sono più in grado di usare la mossa Congiura mentre tutte le altre mosse tipiche di Chimchar sono padroneggiate in maniera ottimale.
All’età di 34 anni circa i Monferno raggiungono il pieno sviluppo evolvendosi in Infernape. Le ghiandole sulla coda si stabilizzano ma la temperatura accumulata attorno al sistema nervoso centrale diviene incontenibile. La miscela infiammabile penetra in superficie attraverso i muscoli ed il derma fino a raggiungere l’aria, che fa bruciare il composto. Questo avvenimento, combinato con la presenza di sostanze ignifughe sul pelo del pokémon, dà origine a una fiamma contenuta al solo cranio del pokémon che non si spegnerà fino alla morte dello stesso.
Da adesso Infernape ha il totale controllo sulla sua temperatura corporea e le sue tecniche divengono devastati. Oltre le mosse usate anche da Monferno, naturalmente perfezionate, gli esemplari più anziani riescono a raggiungere uno stato di pace e stabilità mentale tramite la meditazione che migliora le tecniche di combattimento (Calmamente). La parte pigra del carattere di Chimchar e Monferno scompare rendendo impossibile l’apprendimento di Pigro.
La mossa da contatto Punizione è stata osservata in molti esemplari. Tuttavia la classificazione come reale “mossa” di questo attacco è tuttora dibattuta tra gli scienziati.
Gli Infernape sono pokémon piuttosto longevi e vivono in media 70 anni.

Una rara variante di Chimchar, Monferno e Infernape appare di colore tendente al rosa. Ciò è causato da un grave difetto genetico del pokémon che porta le ghiandole produttrici della sostanza ad esplodere. Alcuni componenti di essa raggiungono la superficie donando il colore rosastro.

Per quanto concerne la lotta la linea evolutiva è portata per l’offensiva. Ha un’incredibile velocità e ottimi attacco e attacco speciale ma è disastroso nelle difese. Chimchar, Monferno e Infernape sono quindi pokémon che puntano a far fuori l’avversario il prima possibile con temibili mosse sia fisiche che speciali.

Tassonomia

Chimchar, Monferno e Infernape sono dei mammiferi appartenenti all’ordine Primates, alla famiglia Cercopithecidae e al genere Cimopithecus.

Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Primates
Famiglia Cercopithecidae
Genere Cimopithecus
Specie
  • Cimopithecus troglodytes [Chimchar]
  • Cimopithecus predites [Monferno]
  • Cimopithecus ardoris [Infernape]

Riproduzione

Chimchar, Monferno e Infernape appartengono ai gruppi uova Campo e Umanoide e i loro embrioni impiegano circa 21 cicli per svilupparsi.
Anche se la riproduzione è una prerogativa degli Infernape sia i Chimchar che i Monferno hanno già raggiunto la maturità sessuale.
A livello naturale l’accoppiamento è possibile con tutti gli altri pokémon appartenenti all’ordine Primates e al gruppo Campo: Mankey, Primeape, Aipom, Smeargle, Ambipom, Pansage, Simisage, Pansear, Simisear, Panpour, Simipour, Oranguru, Passimian, Grookey, Thwackey e Rillaboom. Con gli altri esponenti del gruppo Campo la riproduzione è possibile solo tramite innesti artificiali delle cellule riproduttive e potrebbe risultare problematica con Seedot, Nuzleaf e Shiftry.
Situazione simile per il gruppo Umanoide nel quale la riproduzione naturale è possibile solo con Machop, Machoke, Machamp, Hitmonlee, Hitmonchan, Jynx, Electabuzz, Hitmontop, Makuhita, Haryiama, Meditite, Medicham, Electivire, Timburr, Gurdurr, Conkeldurr, Throh, Sawk, Gothita, Gothorita e Gothitelle (e forse anche Elgyem e Beheeyem). Estremamente complessa è la riproduzione con Cancea, Cacturne e Sableye.
In natura i Chimchar nascono con la frequenza di una femmina ogni sette maschi. Ciò è probabilmente dovuto a una mutazione genetica che rende squilibrati in favore dei maschi i fattori cromosomici che determinano il sesso del nascituro.

Comportamento

I Chimchar sono allo stesso tempo irruenti e rilassati ma soprattutto spensierati. Molto agili, si divertono a scalare le rocce dei monti sui quali vivono. Essendo considerati cuccioli sono in genere lasciati con le femmine del branco, tuttavia se un esemplare si dimostra particolarmente debole viene abbandonato e lasciato indietro. Tra gli allenatori sono abbastanza comuni in quanto facili da addomesticare e allenare nelle prime fasi di vita.
Con l’evoluzione in Monferno divengono più seri (pur commettendo qualche bravata qua e là): iniziano ad allenarsi e ad affinare le tecniche combattive, imparano a manipolare la fiamma che hanno sulla coda per spaventare i nemici, e attaccano la preda lanciandosi da una parete all’altra. Più la fiamma è grande e i segni blu sul suo viso sono pronunciati, maggiore è il rango nel branco.
Vi è un solo Infernape maschio nel branco ed è considerato il capo. Questo pokémon spende gran parte del giorno ad allenarsi, è velocissimo e violento e ha sviluppato un tipo di arte marziale in grado di annientare la preda in pochi istanti che prevede l’uso di tutti e quattro gli arti contemporaneamente. Gli esemplari più anziani si distaccano da gruppo e iniziano a meditare solitari.

Dieta

La dieta dei Chimchar, dei Monferno e degli Infernape non è ancora ben delineata. Probabilmente sono onnivori: amano bacche di ogni tipo, ricche di zuccheri e che quindi alimentano la fiamma oltre a fornire molte energie al pokémon; tuttavia sono anche cacciatori e si nutrono di pokémon di medie dimensioni.
Sono sul gradino più alto della catena alimentare e solo un avversario dalla forza incredibile può pensare di infastidire Infernape.

Distribuzione

Chimchar e le sue evoluzioni sono purtroppo a serio rischio di estinzione. Una volta erano diffusi per tutta l’Asia e le Americhe mentre attualmente sopravvivono allo stato brado solo in alcune foreste del Sud America, anche se sono stati visti esemplari isolati ad Almia (Altopiano Cromano, Grotta Vulcanica) e a Oblivia (Monte Sorbetto, Vulcano Fabulonia). Sono inoltre presenti riserve a Sinnoh e a Hoenn e recentemente sono stati importati ad Alola (Percorso 11).
Il governo di Galar, nella sua più ampia iniziativa di preservazione dell’ecosistema galariano da specie aliene, ha bandito i Chimchar, i Monferno e gli Infernape dalla regione a causa della loro rarità in natura e della conseguente difficoltà per gli scienziati nel prevedere i possibili effetti della loro introduzione sul territorio su flora e fauna autoctone.

Etimologia

La specie Cimopithecus troglodytes viene chiamata Chimchar, dal galariano “chim” (scimpanzé) e “char” (carbonizzare), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Hikozaru, che dal kantoniano può essere tradotto come “piccola scimmia di fuoco”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Ouisticram, dal kalosiano “ouisti” (bertuccia) e “cramé” (bruciato). Nella regione di Ferrum è noto come Bullkkotsung’i, letteralmente “scimmia con la fiamma”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Panflam e Xiaohuoyànhoú.

La specie Cimopithecus predites viene chiamata Monferno, dal galariano “monkey” (scimmia) e la lingua corrente “inferno”, nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Moukazaru, che dal kantoniano può essere tradotto come “scimmia infernale”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Chimpenfeu, dal kalosiano “chimpanzé” (scimpanzè) e “en feu” (a fuoco). Nella regione di Ferrum è noto come Bullkkotsung’i, letteralmente “scimmia di fuoco”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Panpyro e Měnghuǒhóu.

La specie Cimopithecus ardoris viene chiamata Infernape, dalla lingua corrente “inferno” e il galariano “ape” (scimmia del nuovo mondo), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Goukazaru, che dal kantoniano può essere tradotto come “scimmia delle fiamme”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Simiabraz, dal kalosiano “simian” (scimmia) e “braise” (brace). Nella regione di Ferrum è noto come Choyeommong, letteralmente “grande scimmia con la fiamma”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Panferno e Lièyànhóu.

Nella cultura di massa

Anticamente gli Infernape erano diffusi in tutta l’Asia. In una regione lontana, molto a ovest di Kanto, Johto, Hoenn e Sinnoh, la visione di questo pokémon stuzzicò la curiosità degli uomini del tempo. Infernape era ben visto dalla gente del luogo e un autore anonimo dedicò alla sua figura il personaggio protagonista della sua opera letteraria “Il Viaggio in Occidente”: un guerriero molto saggio dalle sembianze di una scimmia di nome Sun Wukong. Ancora oggi l’opera è considerata uno dei massimi poemi della letteratura di quella regione.
 
Ultima modifica:
Top Bottom